Pubblicato 7 Ottobre 201213 anni comment_770693 Ciao a tutti, ho il seguente dubbio con la creatura Leone Crudele. Il dubbio riguarda la combinazione di assaltare (Str) ed artigliare (Str). La prima (assaltare) mi permette, quando sono in carica, di effettuare un attacco completo compreso (in aggiunta?) un attacco di artigliare. Da questo presupposto potreste dirmi se la seguente azione è valida per il regolamento? Turno 1: Il leone fà una carica e compie un attacco completo: 2 artigli +13 in mischia (1d6+7) morso +7 in mischia (1d8+3) 2 artigli +12 in mischia (1d6+3) <--- artigliare supponendo che l'attacco con il morso colpisca l'avversario il leone cercherà di entrare in lotta* e (facciamo finta) ci riesca * Con afferrare migliorato il tentativo d'entrare in lotta non provoca attacchi di opportunità. Turno 2 (se l'avversario non si è liberato dalla lotta): Attacca con artigliare + ? (si può fare un altro attacco? il morso continua a fare danni?) Domanda varie Quell'artigliare fatto nel secondo turno è fattibile anche nel primo (ovviamente dopo la riuscita della lotta)? In giro lessi che quando una creatura prende in lotta con un morso, esso continua a fare danni fintanto l'avversario non si libera dalla lotta. Se è vero a che pagina trovo riferimento a questa regola? Grazie mille! Segnala
7 Ottobre 201213 anni Supermoderatore comment_770700 Allora innanzitutto ricorda che l'artigliare entra in gioco solo se entrambi gli artigli colpiscono quindi non è automatico che il leone riesca ad usarlo nell'attacco iniziale. Per quanto riguarda il prendere in lotta sì, si continua ad infliggere il danno dell'arma con cui si è preso in lotta (in questo caso il morso) se l'avversario non riesce a liberarsi e si decide di spendere il proprio turno in lotta infliggendo danni in questo modo (invece di chessò trascinare la creatura o altro), ovviamente infliggere il danno è subordinato al riuscire in una prova di lotta contrapposta. Poi certo il leone, tenendo in lotta la creatura con il morso potrebbe decidere di attaccarlo con l'artiglio (dato che in lotta tra le varie opzioni vi è attaccare con un'arma naturale e leggera) con una penalità di -4 al TpC. Notare che queste due opzioni che ho appena elencato sono sostitutive di un attacco perciò per un personaggio in grado di compiere più attacchi grazie ad un BaB elevato è possibile compierle diverse volte in un round. Segnala
7 Ottobre 201213 anni Autore comment_770724 Allora innanzitutto ricorda che l'artigliare entra in gioco solo se entrambi gli artigli colpiscono quindi non è automatico che il leone riesca ad usarlo nell'attacco iniziale. Ho provato a guardare sul manuale dei mostri ma non riesco a trovare un riferimento a cio', ossia che i 2 artigli di artigliare possono essere usati unicamente se gli altri 2 artigli "normali" hanno colpito. Dove posso cercare questa cosa? Poi certo il leone, tenendo in lotta la creatura con il morso potrebbe decidere di attaccarlo con l'artiglio (dato che in lotta tra le varie opzioni vi è attaccare con un'arma naturale e leggera) con una penalità di -4 al TpC. Notare che queste due opzioni che ho appena elencato sono sostitutive di un attacco perciò per un personaggio in grado di compiere più attacchi grazie ad un BaB elevato è possibile compierle diverse volte in un round. Quindi posso fare danni da morso tenendolo in lotta + 2 attacchi da artigli per artigliare? Oppure le due cose (tenere in lotta ed attaccare) sono mutualmente esclusive? Segnala
7 Ottobre 201213 anni Supermoderatore comment_770738 Ho provato a guardare sul manuale dei mostri ma non riesco a trovare un riferimento a cio', ossia che i 2 artigli di artigliare possono essere usati unicamente se gli altri 2 artigli "normali" hanno colpito. Dove posso cercare questa cosa? No scusa errore mio, ho confuso "rend" (squartare) con "rake" (artigliare). Sorry. Quindi posso fare danni da morso tenendolo in lotta + 2 attacchi da artigli per artigliare? Oppure le due cose (tenere in lotta ed attaccare) sono mutualmente esclusive? Considerato l'errore di prima devo rivedere la mia affermazione, in lotta il leone può (rinunciando a compiere l'azione per infliggere il danno del morso tramite prova di lotta contrapposta) compiere un'attacco con il morso a -4 e due attacchi di artigliare a bonus pieno. Segnala
7 Ottobre 201213 anni Autore comment_770744 Ora è tutto chiaro Ultima domandina: ovviamente un druido pulito in wild shape può usare questi attacchi straordinari (sottolineo attacchi) come simulato in precedenza, giusto? Segnala
7 Ottobre 201213 anni comment_770749 Ora è tutto chiaro Ultima domandina: ovviamente un druido pulito in wild shape può usare questi attacchi straordinari (sottolineo attacchi) come simulato in precedenza, giusto? Giusto Segnala
Crea un account o accedi per commentare