Vai al contenuto

Nuova razza: Alti Elfi


Messaggio consigliato

Salve DL.

Ho iniziato a scrivere una mia ambientazione e tra le cose che ho pensato c'è quella di inserire una nuova razza, gli Alti Elfi appunto, che sarebbero la forma primordiale degli elfi, da cui poi si sono sviluppati gli elfi moderni. Li ho concepiti come "controparte" ai drow, quindi con lo stesso livello di potenza e ne è venuto fuori questo:

Spoiler:  
Tratti razziali degli Alti Elfi (str):

- +2 alla Destrezza, Saggezza e Carisma, -2 alla Costituzione: gli alti elfi sono agili e riflessivi, ma fragili.

- Taglia: Media

- La velocità base degli alti elfi sul terreno è 9 metri.

- Immunità agli effetti magici di sonno e un +2 a tutti i TS contro effetti di ammaliamento e illusione: gli alti elfi vivono a stretto contatto con la natura e riescono a riconoscere effetti estranei ad essa

- Bonus di +2 a tutti i TS sulla volontà contro incantesimi e capacità magiche. Questo bonus si somma con quello contro gli effetti di illusione e ammaliamento.

- Resistenza agli incantesimi: 11+DV

- Capacità magiche: gli alti elfi possono usare una volta al giorno le seguenti capacità magiche: Charme su animali, Parlare con gli animali.

- Visione crepuscolare: gli alti elfi possono vedere 4 volte più lontano di un umano alla luce della luna, delle stelle, di una torcia o simili. Inoltre mantengono la capacità di distinguere colori e dettagli in queste condizioni.

- Competenza nelle armi: gli alti elfi sono competenti nell’uso di scimitarra, arco corto e arco lungo (compresi gli archi compositi).

- Bonus razziale di +2 a tutte le prove di Ascoltare, Cercare e Osservare. Un elfo che passa semplicemente in un raggio di 1,5 metri da una porta segreta o nascosta ha il diritto di effettuare una prova, di Cercare per notarla come se la stesse espressamente cercando. I sensi di un elfo sono così acuti da concedergli praticamente un "sesto senso" per i portali nascosti.

- Linguaggi automatici: Comune, Elfico, Elfico antico. Linguaggi bonus: Draconico, Gnoll, Gnomesco, Goblin, Nanico, Orchesco e Silvano.

- Classe preferita: Druido

- Modificatore di livello: +2

Il problema è che per essere sicuro di mantenere il modificatore a +2 ho fatto una sorta di mix tra elfi normali e drow, però così non è realmente una nuova razza, ma solo un miscuglio di altre razze. Avete idee per renderla un po' più particolare? Stavo pensando di togliere la resistenza agli incantesimi per sostituirla con qualcos'altro, magari una capacità magica di basso livello a volontà o qualcosa del genere.

Gli alti elfi nella mia testa sarebbero una razza molto più legata alla natura rispetto ai loro discendenti (da qui il druido come classe preferita e le capacità magiche), tanto da avere come religione una versione un po' più filosofica dell'animismo (una specie di panpsichismo). Qualunque qualità attinente alla natura dunque andrebbe bene (bonus a sopravvivenza, bonus a nascondersi nelle aree boschive, ecc..), il problema sarebbe bilanciare il tutto; inoltre dovrebbero comunque mantenere qualche tratto riconducibile agli elfi moderni dato che sono i loro antenati.

Altra domanda: renderli immortali tipo elfi di Tolkien secondo voi può causare un aumento di mdl? Direi di no visti gli elan, però boh :confused:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di idee =)

- Togliere la percezione delle porte segrete in cambio di olfatto acuto. Così avrebbero sviluppato non solo l'udito e la vista, ma anche l'olfatto, come dei predatori.

- Togliere il bonus al Carisma e l'individuazione delle porte segrete in cambio della capacità di potersi trasformare 1 o 2 volte al giorno in un animale di taglia Piccola.

- Togliere l'individuazione delle porte segrete e le capacità magiche in cambio della capacità sovrannaturale di comunicare telepaticamente con piante e animali

Altra domanda: renderli immortali tipo elfi di Tolkien secondo voi può causare un aumento di mdl? Direi di no visti gli elan, però boh :confused:

No =) Il killoren (razza "base" del manuale Races of the Wild) è immortale: un membro di tale razza è libero di scegliere in completa autonomia per quanto tempo vivere, in pratica non muoiono di vecchiaia. Poi è ovvio che gli tagli la testa, lo pugnali al cuore o gli dai da bere un litro di aranciata corretta col Dixan schiatta

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo che la razza, così come l'hai descritta, sia fin troppo legata alla natura... E ancora di più con le modifiche suggerite da Lone Wolf. Certo, è chiaro che è quello che vuoi; tuttavia questo renderebbe i tuoi elfi, IMHO, molto più elfi selvaggi o elfi dei boschi che elfi alti... Io renderei, se possibile, il legame con la natura molto più filosofico che druidico, e renderei gli elfi alti comunque molto proni alla magia arcana, e in particolare a quella dei maghi, magari concedendo loro una lista aggiuntiva di incantesimi da aggiungere a quelli da mago, se scelgono tale classe, ma tratti dalla lista del druido. Altrimenti rischi di renderli troppo poco "civilizzati" per essere l'origine della razza elfica... I normali elfi dovrebbero essere reverenti nei confronti degli alti elfi, dovrebbero guardare a loro come esempi, e gli alti elfi dovrebbero essere orgogliosi, rispetto alle altre razze elfiche, aristocratici... Invece così sarebbe più logico pensare che le altre razze elfiche guardino a loro come a dei primitivi.

Naturalmente tutto ciò che ho scritto è solo mia personale e opinabilissima opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sostituirei Charme su animali con Splendore dell'Aquila, e darei un bonus razziale di +4 ai tiri di Intimidire verso altri Elfi (e magari verso i nemici etnici degli elfi), così renderesti l'idea di una razza "superiore" o che si atteggia come tale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...