Vai al contenuto

Dubbi vari


Druid

Messaggio consigliato

Ho iniziato a giocare da poco con altri miei amici e anche avendo letto i 3 manuali base mi rimangono dei dubbi.Mi potreste aiutare a risolveri?

Uno di questi è la Resitenza agli incantesimi.Non riesco a capire come va calcolata e come va usata.

L'altra è:

Un monaco può provare a fare un salto verso un nemico saltargli sopra e tagliargli la testa o il collo usando l'abilità acrobazia?E magari uccidendolo sul colpo(se è di livello molto basso)?

Ne avrei altri ma per il momento vi risparmio :D .

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Un monaco può provare a fare un salto verso un nemico saltargli sopra e tagliargli la testa o il collo usando l'abilità acrobazia?E magari uccidendolo sul colpo(se è di livello molto basso)?

Ne avrei altri ma per il momento vi risparmio :D .

Grazie.

intanto ben venuto :D:wink:

per quanto riguarda il monaco, credo che sia improbabile una cosa del genere a livelli bassi......

il salto acrobatico può essere fatto ma avrà una CD decisamente alta..........controlla l'abilità "saltare" per vedere le CD per oltrepassare nemici e conta che in questo caso tu vorresti inoltre compiere un attacco..........finendo poi nell'eterno dilemma dei colpi mirati etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno di questi è la Resitenza agli incantesimi.Non riesco a capire come va calcolata e come va usata.

non devi calcolarla, e` scritta nella descrizione della creatura

prendiamo ad esempio un mind flayer con sr 25, se un mago di 10 livello gli tira palla di fuoco per vedere se gli fa effetto tira 1d20 e somma il suo livello (10), se il risultato e` >= alla resistenza del mostro (25) l'incantesimo fa effetto, altrimenti ciccia

L'altra è:

Un monaco può provare a fare un salto verso un nemico saltargli sopra e tagliargli la testa o il collo usando l'abilità acrobazia?E magari uccidendolo sul colpo(se è di livello molto basso)?

Ne avrei altri ma per il momento vi risparmio :D .

Grazie.

ecco, per queste cose aspetterei di avere un po' piu` di pratica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un monaco può provare a fare un salto verso un nemico saltargli sopra e tagliargli la testa o il collo usando l'abilità acrobazia?

Naturalmente.

Ma la Classe Difficoltà di questa prova di Acrobazia è 25, a meno che il terreno non presenti asperità, o che tu non abbia già attraversato aree minacciate da altri avversari, nel qual caso la CD andrà a crescere.

E' invece da escludersi la possibilità di effettuare un Colpo di Grazia al di fuori dei casi previsti, come quello da te descritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo con ordine:

1) BENVENUTO! :wink:

2) La rsiposta di Dusdan (con tanto di esempio) mi sembra sufficentemente chiara. Ci aggiungo di mio che alcune razze hanno SR (o RI che dir si voglia) pari ad un certo numero più il livello; esempio DROW ELF = SR 11 + charachter level. Ovvero un drow chierico di 5° livello avrà RI 11+5 = 16 (e vale per tutte le classi e le loro combinazioni). :wink:

3) Qui la cosa mi lascia perplesso. :? Cioè non capisco cosa tu voglia fare col monaco. Saltargli "sopra" avrebbe una DC di tumble (acrobazia) pari a 25, come qualcuno ti ha già detto. Ma fare anche un attacco e addirittura mortale proprio non saprei. :shock::shock: Sorry. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Ma la Resistenza agli incantesimi dui un pg (es un pg elfo 2° liv)Si trovga sempre nella descrizione della razza?

La Resistenza agli Incantesimi (RI) di un pg può dipendere principalmente da:

- razza del PG

- oggetti posseduti dal PG

- classe/classe di prestigio a cui il PG appartiene

pertanto devi guardare la descrizione dell'aspetto che determina la RI. Ad esempio, se la RI deriva dalla razza (come, ad esempio, per un drow), è indicata nella descrizione della razza.

PS Benvenuto!!! :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.Ma la Resistenza agli incantesimi dui un pg (es un pg elfo 2° liv)Si trovga sempre nella descrizione della razza?

Se c'è, si.

Aggiungo alla lista di Azothar anche l'incantesimo Spell Resistance... anche quello da un tot+livello dell'incantatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

La RI funzia come una specie di CA magica..

per far si che un incantesimo abbia effetto su una creatura con resistenza, un incantatore deve fare una prova di livello di incantatore almeno pari alla RI Creatura...

come un attacco contro una CA magica.... :wink:

Drow mago di 5.. ha RI 5+11= 16

se io chierico voglio castare su di lui in incantesimo debbo fare >= di 16!

prova di incantatore = 1d20 + livello incantatore :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terzo quesito può esser risolto con una home-rule. Di fatto in DnD non si possono fare i colpi mirati, è concesso il colpo di grazia a creature inermi...ma non si può mozzare la testa di una creatura (a meno che nn si parli di vorpal) ne tantomeno colpire una gamba di un mostro con una freccia...ci sono alcuni talenti per chi usa i furtivi atti a queste cose, ma sonopure smepre cose limitate.

Link al commento
Condividi su altri siti

per RI hanno già chiarito a sufficenza mi pare...

per il monaco invece io direi che si potrebbe fare ma ad alti livelli, tiserve come talento il balzo della mantide e per ucciderlo sul colpo io l'unica soluzione che vedrei è avere il talento epico colpo vorpal e fare un critico, ma devi aspettare di arrviare intorno al 21°....

PS: welcome :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Un monaco può provare a fare un salto verso un nemico saltargli sopra e tagliargli la testa o il collo usando l'abilità acrobazia?E magari uccidendolo sul colpo(se è di livello molto basso)?

Ne avrei altri ma per il momento vi risparmio :D .

Grazie.

Essendo monaco ti posso dire, con abbastanza sicurezza di no.

Il fatto è che "Saltare" (penso che tu ti riferisca a "salto delle nuvole"), e "Acrobazia" sono delle azioni di movimetno e non delle azioni di attacco.

Fidati io ho provato a colpire qualcuno mentre saltavo il risultato era finire a gambe all'aria perchè fallivo l'atterraggio!!! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...