Vai al contenuto

[HR][Archetipo] Yojimbo PF


kiba89

Messaggio consigliato

Piccola premessa: il mio lavoro per questo archetipo è praticamente zero in quanto è basato su quello del cavaliere Guardia d’Onore (Honor Guard) presentato sul manuale Ultimate Combat, ma adattato e sviluppato sul samurai. Dal momento che l'Ultimate Combat non è ancora uscito in italiano e la traduzione del playtest del samurai non so se sia più legale dopo il cambio di editore, mi limito a scrivere i cambiamenti in inglese, rimandando la descrizione specifica alla srd! Inoltre, mi sono permesso di effettuare un aggiunta all'archetipo, a scarso di equivoci segnalerò in blu le modifichè e in rosso le aggiunte. Infine, se qualcuno si chiedesse il perchè della scelta del nome dell'archetipo, è il nome giapponese per la guardia del corpo, consiglio di guardare il bellissimo film "Yojimbo, la sfida del samurai" del grande regista Kurosawa ;-)

Yojimbo

mifune.jpg

(traduzione adattata di quella della Honor Guard, se volete farne una voi siete i benvenuti)

Alcuni samurai sono addestrati non come combattenti, ma come guardie fedeli, in piedi come fermi difensori di fronte alle minacce al loro protetto. Gli yojimbo sono a volte puramente ornamentali, svolgendo le loro funzioni in modo cerimoniale, ma un numero sorprendente di loro sono in grado di annientare una minaccia molto prima che il loro protetto si renda conto del pericolo. Essere uno yojimbo significa mettere sempre se stessi in pericolo, e di essere sempre disposti a dare la vita senza preavviso.

Ordini: Solitamente, i samurai di questo archetipo seguono l’ordine dello scudo o del leone, ma in giro se ne trovano di tutti gli ordini. Addirittura ci sono samurai yojimbo ce seguono gli ordini della cockatrice e del ronin, questi individui in pratica mettono al servizio le loro abilità come se fossero dei mercenari. (richiamo al film citato sopra)

Sworn Defense (Ex): This modifies the challenge ability.

Intercept (Ex): This ability replaces weapon expertise.

In Harm’s Way: At 4th level, a yojimbo gains In Harm’s Way as a bonus feat, even if he does not meet the prerequisite. This ability replaces mounted archer.

Warding Charge (Ex): This ability replaces honorable stand.

Defensive Challenge (Ex): This ability replaces demanding challenge.

Di seguito una traduzione in italiano dell'archetipo fatta da me. Avviso che potrebbero esserci errori di traduzione.

Spoiler:  
Difesa giurata (Str): Al 1° livello, ogni volta che uno yojimbo lancia una sfida, può selezionare un alleato come suo protetto per tutta la durata della sfida. Ogni volta che lo yojimbo è adiacente al suo protetto, prende una penalità di -1 alla Classe Armatura, e il protetto riceve un bonus di schivare +1 alla CA. Questa capacità sostituisce sfida.

Intercettare (Str): Al 3° livello, uno yojimbo impara a disturbare gli attacchi dei suoi nemici. Egli ottiene Protettore come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Inoltre, ogni volta che lo yojimbo utilizza l’azione di aiutare un altro per aumentare la Classe Armatura di un alleato, il bonus alla Classe Armatura concesso da aiutare un altro aumenta di +1. Questa capacità sostituisce esperto con l’arma.

Sacrificio: Al 4° livello, uno yojimbo ottiene Sacrificio come talento bonus, anche se non ne soddisfa i prerequisiti. Questa capacità sostituisce arciere in sella.

Carica difensiva (Str): All’11° livello, uno yojimbo può schizzare sul campo di battaglia per proteggere il suo protetto contro l’obiettivo della sua sfida. Ogni volta che l’obiettivo della sfida dello yojimbo effettua un attacco contro il suo protetto, lo yojimbo può spostarsi fino alla sua velocità ed effettuare un singolo attacco in mischia contro l’obiettivo della sua sfida come azione immediata. Questo movimento e attacco può essere effettuato come una carica se c’è abbastanza spazio. Questa capacità sostituisce difesa onorevole.

Sfida difensiva (Str): Al 12° livello, ogni volta che uno yojimbo dichiara una sfida, il suo obiettivo deve prestare particolare attenzione a lui e alla sua capacità di intercettare gli attacchi. Finché l’obiettivo è entro l’area minacciata dal samurai, egli subisce una penalità di -2 ai tiri per colpire contro chiunque non sia lo yojimbo. Questa capacità sostituisce sfida impegnativa.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

interessante, dunque per rispondere alla tua domanda i playtest sono attualmente stati ri-rilasciati da giochi uniti, cmq sono sicuro che gli ordini sono utilizzabili sia per il cavaliere che per il samurai indipendentemente, gli archetipi non so, ma cmq è interessante vedere archetipi per le classi bistrattate

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dell'info, non sapevo fossero stati ri-rilasciati ;-)

Per quanto riguarda gli ordini si, sull'Ultimate Combat c'è scritto chiaramente che un samurai può prendere anche gli ordini del cavaliere e viceversa, comunque la mia è solo un indicazione, negli archetipi del cavaliere non è mai scritto che un determinato archetipo deve scegliere un determinato ordine.

Per quanto riguarda gli archetipi, in teoria si, in quanto la classe samurai è una classe alternativa del cavaliere, in pratica alcune cose bisogna adattarle, soprattutto le abilità che vengono modificate.

Anche io sento molto la mancanza di archetipi per le classi dell'Ultimate Combat, è vero che sono classi alternative e quindi come ho fatto io si potrebbero adattare altri archetipi del cavaliere per il samurai e del ladro per il ninja, ma sarebbe bello avere qualcosa di più tematico. Chi volesse fare una campagna orientale è molto penalizzato, per fortuna pian piano stanno tirando fuori un po' di materiale al riguardo. Trovo davvero bello per esempio l'archetipo per samurai Sword Saint presentato sul Dragon Empires Primer.

EDIT:

Informo che la Rite Publishing ha presentato come terze parti un archetipo Yojimbo per il ranger, è molto diverso dal concetto presentato quì e utilizza una meccaniche dell'Onore diversa da quella ufficiale presentata sul Dragon Empires Primer, a voi la scelta di valutare, se poi volete metterli a confronto e parlarne siete i benvenuti ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...