Vai al contenuto

[3.5] Scudo Leggero e Buckler con Bacchette e Verghe della Metamagia


teioh

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiuto per un rompicampo nato fra me e i miei giocatori di recente.

Premetto che non chiedo opinioni o homerules (per carità potete anche dirle ovvio :D ) ma un riferimento "official" se possibile ancora meglio se quote da FAQ o manuali (anche in inglese nessun problema :cool:).

Q1: Un incantatore (nella fattispecie Anima Prescelta ma cambia poco) che impugna un'arma e uno scudo leggero (che permette di trasportare in mano altri oggetti ma non un'arma) può utilizzare la mano che tiene lo scudo leggero per tenere una verga della metamagia (funzionamento ad uso)?

Q2: Stessa situazione precedente (arma + scudo leggero), l'incantatore può utilizzare una bacchetta (funzionamento ad attivazione)? O deve "liberarsi" dell'arma o dello scudo leggero prima di poterlo fare?

Q3: Se nelle precedenti situazioni l'incantatore utilizzava un buckler anzichè uno scudo leggero?

Ecco qui, il tutto è sorto come dubbio per stabilire quale scudo sia meglio utilizzare all'Anima Prescelta del gruppo (scartato a priori lo Scudo Pesante dato che non permette di fare praticamente nulla).

Grazie in anticipo per l'aiuto! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

io direi che:

1) no

2) no

in quanto lo scudo richiede di essere impugnato e anche la bacchetta e la verga lo richiedono. contando che non si possono impugnare due oggetti contemporaneamente...

3) sì. in quanto il buckler non richiede di essere impugnato, ma solo infilato nel braccio.

io direi anche che se viene usato in concomitanza con una bacchetta o una verga, non fornisce più il bonus di scudo alla CA, similarmente a quello che succede quando si attacca col braccio che regge il buckler. tuttavia non credo che esista una nta che specifichi questo particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico meglio io:

1 e 2) Nella mano che impugna lo scudo leggero si può REGGERE un oggetto, quindi anche la verga o la bacchetta, ma non USARLO, quindi nemmeno gli oggetti attivati ad uso possono funzionare... E' un'opzione per il solo trasporto...

3) Il buckler lascia la mano libera, quindi la si può usare per fare altro (compreso attivare oggetti magici), ma se lo si fa, si perde il bonus alla CA dello scudo fino al prossimo turno (a meno di talenti o capacità apposite)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma vorrei capire se sono "intuitive" o se l'argomento viene trattato ufficialmente in qualche manuale/FAQ/sito della Wizard.

Perchè per quanto abbia cercato io non ho trovato nulla e nemmeno una riga che risolverebbe il tutto dicendo (ad es.) che una bacchetta va considerata come un'arma (e quindi deve essere impugnata senza scudi di mezzo o eventualmente col buckler perdendo il bonus alla CA di questo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare una bacchetta o usare una verga nella mano del buckler può implicare che tu non stia usando quell'arto per maneggiare lo scudo, un po' come se stessi maneggiando un'arma (molte verghe SONO armi e le bacchette sono generalmente trattate come armi quando si tratta di estrarne una), quindi in gran parte è intuitivo... Ci sono anche oggetti che possono impegnare l'arto senza essere essi stessi armi o senza essere utilizzati per attaccare, ad esempio se stai reggendo una candela dell'invocazione accesa (che non devi far spegnere) o suonando un liuto (normale o magico non fa differenza, in questo caso)... In effetti, bisogna considerare caso per caso...

Ovviamente, se ci si limita a trasportare o impugnare qualcosa, non si perde il bonus alla CA del buckler, come può essere il caso delle verghe di metamagia, che richiedono solo di essere impugnate nel modo giusto mentre si lancia l'incantesimo...

E' specificato nelle FAQ che usare la mano del buckler per le componenti somatiche di un incantesimo non fa perdere il bonus alla CA, comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...