Vai al contenuto

Berserker Furioso e Punire il male!


Kirk hammet88

Messaggio consigliato

Salve onnipotenti saggi del forum! Vi pongo un paio di quesiti: Nella scorsa session il berserker stava combattendo davanti le mura di una città. Dopo aver sconfitto i suoi nemici (quelli a terra) ha notato che vi erano ancora diverse guardie sulle mura e qui nasce il mio problema: il berserker dovrebbe attaccare prima tutti i nemici e poi in caso i suoi amici, ma a me non mi sembra plausibile che, con i suoi amici letteralmente in portata, il berserker attacchi soldati lontani diversi metri e sulle mura! Con una prova di saltare avrebbe potuto raggiungere i suoi avversari (quelli sulle mura), ma non mi sembra molto rilevante. Che ne pensate? Compagni o nemici sulle mura?

Seconda e sicuramente più semplice domanda: il punire il male si applica su un solo attacco o su tutto il completo?

Grazie in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1)Attacca i suoi amici a terra anche se piu situazionalmente se ha visto i nemici sopra prima di andare in berserk presumo che abbia il buon senso di andarli a prendere.Ma per queste cose esiste il Master :D

2)solo sul primo attacco.E se lisci :P

Lui era già in Furia ovviamente! In quel caso attaccherebbe i nemici o gli amici? (sempre secondo il tuo parere)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente dovrebbe attaccare gli alleati solo nel momento in cui quelli che percepisce come nemici sono terminati. In una situaizone del genere dovrebbe tirargli contro un po' id roba o cercare di scalare le mura. Anche se per me è perfettamente ragionevole che possa attaccare i suoi alleati, se non può raggiungere i nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tendenzialmente dovrebbe attaccare gli alleati solo nel momento in cui quelli che percepisce come nemici sono terminati. In una situaizone del genere dovrebbe tirargli contro un po' id roba o cercare di scalare le mura. Anche se per me è perfettamente ragionevole che possa attaccare i suoi alleati, se non può raggiungere i nemici.

Gli avversari erano raggiungibili e i suoi compagni erano letteralmente in portata! Non ce lo vedo un berserker che salta sulle mura quando ha i suoi alleati in portata. Sono molto combattuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli avversari erano raggiungibili e i suoi compagni erano letteralmente in portata! Non ce lo vedo un berserker che salta sulle mura quando ha i suoi alleati in portata. Sono molto combattuto...

Se gli avversari erano in portata, attacca prima loro. La descrizione della furia dice esplicitamente che attacca per primi quelli che il bf percepisce come nemici, quindi non era obbligato ad attaccare i suoi alleati anche se gli erano vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se gli avversari erano in portata, attacca prima loro. La descrizione della furia dice esplicitamente che attacca per primi quelli che il bf percepisce come nemici, quindi non era obbligato ad attaccare i suoi alleati anche se gli erano vicino.

Gli avversari erano raggiungibili con un azione di movimento mentre gli alleati erano in portata! Quindi secondo te un Berserker che vede un nemico a 200 metri mentre è in furia e affiancato dai suoi compagni caricherebbe tranquillamente il suo avversario a 200 metri?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi secondo te un Berserker che vede un nemico a 200 metri mentre è in furia e affiancato dai suoi compagni caricherebbe tranquillamente il suo avversario a 200 metri?

eh,che corsa!

seriamente,il barbaro sarà veloce ma se un nemico è a portata significa che è comunque vicino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo lo caricherebbe, ma scalerebbe le mura per prenderlo e, se ciò non fosse possibile, gliele smantellerebbe da sotto i piedi una pietra alla volta a costo di staccarle coi denti...

POI, una volta finita la gente nemica sulle mura, passerebbe a quella dentro il forte/la città e INFINE tornerebbe indietro a strappare la pelle ai suoi amici, ovviamente se la furia dura abbastanza e non muore prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che da manuale dovrebbe attaccare comunque prima tutti coloro che percepisce come nemici e non semplicemente quelli che gli sono più vicini; nella descrizione della capacità, il manuale non fa riferimento alle influenze che ha l'ambiente sul modo di agire del berserker.

Vorrei chiarire poi che la furia rende il personaggio violento, sanguinario e impulsivo; non lo rende però completamente privo di capacità intellettive!

Inoltre vorrei far notare che, se il personaggio in questione può addirittura saltare per salire in cima alle mura, può benissimo non percepire le mura in questione come un'ostacolo e comportarsi esattamente come si comporterebbe se i nemici fossero stati a terra...

Dopo aver detto ciò, se io fossi il DM, taglierei la testa al toro facendo fare al personaggio un TS sulla volontà con la stessa CD di quella per uscire dalla Furia (mi pare 20).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto! Ho avuto diversi pareri utili, ma vorrei fare ancora una domanda: In base a cosa il Berserker percepisce i nemici? Gente su una torre che non ha ancora fatto assolutamente nulla come viene percepita?

I nemici sono quelli che lui percepisce come nemici. Ergo, se stanno combattendo contro quelle guardie, lui sa che sono i loro nemici. Sono quelli che considererebbe nemici anche normalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiarire poi che la furia rende il personaggio violento, sanguinario e impulsivo; non lo rende però completamente privo di capacità intellettive!

No, però ci va molto vicino...

Non dimentichiamoci che in furia non può usare nessuna abilità basata su Int o Car (tranne Intimidire), non può concentrarsi e nemmeno compiere azioni mentali o che richiedono di pensare (come attivare un oggetto magico o leggere una pergamena)... Non può quindi manco attivare una spada fiammeggiante o un'arma simile e si limiterebbe a picchiarci i nemici così com'è da spenta, se non fosse già attiva da prima dell'inizio della furia...

Quando è in furia non ha accesso nemmeno alle sue conoscenze più basilari (non può fare nemmeno le prove untrained o quelle che in condizioni normali sarebbero successi automatici), quindi non può nemmeno individuare i punti deboli di un mostro contro cui combatte anche se in teoria li conosce perfettamente e arriva a dimenticare perfino chi è o dove è nato (probabilmente non può attivare oggetti magici perchè non si ricorda come si fa o quali sono le parole d'ordine, o perfino che sono magici e vanno attivati)...

Praticamente non riconosce nemmeno gli amici e i parenti, ma si limita a decidere chi picchiare prima e chi dopo, senza però stabilire in alcun modo come li picchierà, limitandosi ad improvvisare con quello che ha a portata di mano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...