Vai al contenuto

[Forgotten Realms] - Le vie di Val-Murthag


Kyran

Messaggio consigliato

Per Noel:

Spoiler:  

Non appena ti dirigi verso la direzione indicata l'uomo torna verso il cancello. Devi fare alcune decine di metri prima di cominciare ad intravedere il cimitero: costruite in una leggera depressione del terreno e circondate da enormi massi di marmo nero che contrastano fortemente con le pareti dell'edificio, spiccano sei cripte, tutte costruite con architetture diverse ed evidentemente di differenti epoche. Le più antiche sembrano costruite con materiali più poveri rispetto alle più recenti ma con uno stile ugualmente ricco, in qualche maniera altisonante. Una cripta in particolare ti colpisce: la struttura di base è semplice e più piccola di tutte le altre, rettangolare e con un colonnato attorno. Salta però subito all'occhio il fatto che ognuna delle quattro pareti sia fatto con un'architettura completamente diversa, richiamando decisamente lo stile delle quattro popolazioni più influenti di Fearun: umani, nani, elfi e giganti. In ognuna delle pareti è raffigurata una scena simile come ambientazione: quello che puoi immaginare sia il padre di lord Uthlain a cospetto di quelli che sembrano i regnanti dei quattro regni, con l'umano che porge omaggio ai sovrani.

I bassorilievi sono certamente degni di un maestro, tuttavia mancano gli aspetti di altezzosità e di ostentazione che hanno invece le altre cripte. A pochi passi dall'ingresso della struttura, sta in piedi invece lord Uthlain, avvolto in un pesante mantello rosso scuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 156
  • Creato
  • Ultima risposta
Spoiler:  
Prendo mentalmente nota della struttura delle varie cripte, della posizione, del percorso, cercando di memorizzare il maggior numero di dettagli che il breve tragitto mi consente. Mentre mi avvicino all'ingresso del cimitero mi guardo intorno mostrando un'espressione incuriosita, a tratti ammirata; arrivata a qualche metro da Lord Uthlain, rivolgo all'uomo un lieve inchino, salutandolo con un rispetto che in realtà non ho. Evito convenevoli di qualsiasi tipo -con tutta probabilità sarebbero sgraditi- e vado dritta al sodo. "Spero di non avervi fatto aspettare troppo. Quando volete, vi seguo."
Link al commento
Condividi su altri siti

Per Noel:

Spoiler:  

"Da sola? Non dobbiamo fare molta strada, comunque." dice senza neanche voltarsi per guardarti. Uthlain attende alcuni istanti prima di infilare una mano nella sua tasca sinistra e tirarla fuori con un'elaborata chiave in acciaio. Sono pochi i passi che lo separano poi dall'ingresso della cripta che ha di fronte e che apre con tre sonori giri di chiave,prima di entrare. La scalinata che vedi scende verso il basso, in un tetro silenzio misto ad un forte odore di fiori. Il percorso è illuminato da una serie di lampade ad olio tremolanti, alcune delle quali risultano spente. Scendete per una decina di metri, prima di trovare una sala di circa tre metri per tre, che sembra piuttosto essere un crocevia per l'ingresso a tre diversi corridoi. Senza un attimo di esitazione l'uomo che ti precede imbocca quello di destra, che sembra essere stato pavimentato di fresco e in pochi passi giungete ad un cancelletto alto circa un metro e mezzo e costituito da due lamine di ferro battuto che in caratteri eleganti riportano il nome Therold Uthlain.

"Voglio specificarti che qualunque cosa tu trovi qui sotto, dovrai usarla solo per le indagini. Nessuno che non sia coinvolto in queste dovrà sapere nulla."

Un lieve stridio metallico si leva dai cardini del cancelletto mentre l'uomo spinge avanti una delle due ante per entrare in una seconda sala: lunga circa sei metri e larga tre, la sala contiene solo due elementi: su un piccolo altare in pietra bianca è poggiata una bara in un elegante legno dal colore azzurro scuro, materiale che non ti pare di conoscere. Al di la di questa particolarità, tuttavia, nessun altro abbellimento è posto sopra la cassa. Il secondo oggetto all'interno della stanza è un tavolino rotondo, posto vicino all'angolo in fondo a sinistra della stanza. Su di esso un leggio orfano del suo libro è posto davanti ad un candelabro con tre candele quasi del tutto consumate e una penna posata sul fianco del suo calamaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Boendal

@DM

Spoiler:  
"La mia mia specialità è il combattimento a distanza. Arco e frecce sono le mie armi" dico con un modesto sorriso "Se poi il combattimento diventa un corpo a corpo, sono stato addestrato a difendermi anche in quelle situazioni" Il suono che arriva in lontananza mi fà capire che è mezzanotte.
Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
*Solo ed esclusivamente per le mie indagini, lo giuro.*

"Naturalmente.."

All'interno della cripta mi guardo intorno per poco meno di un minuto, poi mi volto verso l'uomo. "Che cosa è stato rubato?" Pongo la domanda con tono abbastanza piatto, distaccato, ma è evidente nello sguardo che attendo una risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Meldon:

Spoiler:  

"Mio fratello ha detto che un criminale che conosci è interessato a questa zona ed è anche per quello che avrebbe mandato qui te, cosa mi sai dire di lui? Visto quello che ha rubato, non credo che sia un ladro che ruba oggetti preziosi in cambio di oro, deve avere in mente qualcosa di più...o lavorare per qualcuno che ha in mente qualcosa di più." L'evidente smorfia di disprezzo dura pochi istanti sul volto della genasi, che prende poi in mano la penna, pronta a scrivere qualcosa.

Per Noel:

Spoiler:  

L'uomo indugia diversi secondi, guardandosi attorno prima di muoversi verso la parete del tavolino. "Vale ciò che ho detto prima. " dice mentre spinge il dito in quella che sembra una lieve crepa del muro. Un suono di pietra che sfrega sul pavimento e una piccola apertura buia viene scoperta dallo scorrere del muro, fino a rivelare uno stretto passaggio. "Nessuno oltre me, ormai, conosce questo passaggio. Saprò chi cercare se si venisse a sapere."

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
La minaccia neanche troppo velata mi infastidisce, ma la reazione alle parole dell'uomo è un sorriso assolutamente innocente. "Chi? Le persone che hanno commesso il furto? O il loro mandante? Oppure la persona che ha indicato loro questo passaggio?", chiedo con tono sereno, il tono di chi ha posto una normale domanda, restando poi in attesa di una risposta o di un'eventuale reazione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Boendal

Per DM

Spoiler:  

"Ha parlato bene. Ho incontrato Oneyes di persona circa venti anni fà" dico con un tono rattristato "ricordo che era un mezzorco enorme e che per taglia poteva passare anche per un orco. Era in compagnia di un uomo armato fino ai denti, con un’armatura leggera e nera come la notte e di altri due umani" faccio una pausa per il dolore che provo a ricordare e descrivere quegli istanti "Con lui e con il suo compagno, sono ancora in libertà e con loro ho un conto aperto. Oltre a razziare l'accampamento della tribù nomade in cui nacqui, si sono portati via anche i miei affetti. Sono l'unico sopravvissuto di quella tribù errante." sospiro profondamente e nonostante il forte dolore sul mio viso non scorre una lacrima. *basta lacrime, ne ho versate troppe in passato*. Poi riprendo "ho giurato solennemente che gli avrei dato la caccia per farlo marcire in una qualche prigione, con me davanti ai suoi occhi fino all'ultimo respiro. E' questa la motivazione che mi ha aiutato a superare la selezione nei Segugi e che mi spinge a lavorare senza sosta e con la massima dedizione. Di briganti come lui ne è pieno il Faerun... ed ogni volta che riesco a prenderne uno e portarlo davanti ad un tribunale...mi porta un pò di sollievo nello spirito. Catturarlo sarebbe il massimo, il raggiungimento dell'obiettivo primario della mia esistenza"

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

Sgrano gli occhi, iniziando a commentare a voce forse troppo alta.

"Evereska? Armi?"

mi guardo un attimo attorno, chiedo scusa con un cenno della mano alla musicista e mi ricompongo. Salto giù dalla sedia e mi precipito di fianco all'uomo che ne ha parlato.

"Un carico intero? E sono tutte autentiche? Caspita, mio nonno una volta aveva un pugnale di Evereska! Mi ha fatto una testa così, quando ero piccolo. Parlava sempre di questo pugnale, che gli aveva regalato un... un... oh déi, cos'era... una specie di sacerdote, ma non un sacerdote. Cos'era..."

Resto qualche secondo a grattarmi il mento e a borbottare fra me e me.

"Vabbè, insomma, un qualche elfo al quale mio nonno ha salvato la vita salvandolo da 4 orchi. Che, rimanga fra noi, conoscendo mio nonno al massimo erano 2, di cui uno forse vecchio o preso di sorpresa, ma fatto sta che l'ha salvato e per ringraziarlo gli ha regalato questo benedetto pugnale. E quel genio di mio nonno ha avuto anche il coraggio di perderlo. Ma dico.. le pare? Io, i miei fratelli, i miei cugini, tutti assillati dalle storie su un pugnale che lui ha poi perso."'

*No, non l'ho perso! Che vai dicendo! L'ho solo nascosto molto bene!*, ci dice ora. Ma figurati se non l'ha perso, con la testa che si ritrova... ma... ma forse sto divagando e non le interessano dei pugnali dispersi... Caspita... un intero carico? Posso... posso chiedervi di vederle? Anche non tutte, e se serve posso... uhm.. posso offrirvi una bottiglia di vino!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Hector:

Spoiler:  

Alcuni dei mercanti ti guardano con aria stupita dopo il tuo monologo, ma un paio di essi dopo pochi secondi scoppiano in una fragorosa risata, evidentemente preda dell'alcol. "La bottiglia la accettiamo volentieri, e poi vedremo se farti vedere la nostra merce! Chissà, magari riesci anche a venderne qualcuna!" dice uno degli uomini, con la lingua impastata dal bere. "Certo che sono tutte originali, nanetto, non siamo mica truffatori!" afferma invece un altro, con tono un pò risentito ma tuttavia con un sorriso sulle labbra. "Ti andrebbe di vendere qualche arma per noi? Ci riesci?" chiede il terzo, prima che la sua voce sia sovrastata da quella di un altro mercante ancora: "Se parla sempre così tanto almeno ci farà pubblicità!"

Per Meldon:

Spoiler:  

La genasi ascolta in silenzio il breve racconto, facendo poi un cenno con la testa. "Non ho idea di chi sia questo Oneyes, ne se sia lui veramente ad aver violato le cripte di Uthlain. Spero solo mio fratello abbia ragione, su di lui e su di te." conclude poi, alzandosi dalla sedia. "Per il momento, se non hai altre domande, non ho altro da dirti. Domani ti presenterò alle altre persone che interverranno nell'indagine." dice poi, aspettando una tua risposta.

Per Noel:

Spoiler:  

Uthlain socchiude gli occhi, palesemente infastidito. "Non credo che nessuno abbia detto niente. Non c'è nessuno che lo sappia. Semplicemente un ladro in gamba avrà trovato il passaggio, aveva tutto il tempo del mondo: non ci sono guardie che sorvegliano le cripte." Detto questo si volta e prosegue all'interno del corridoio. Corto e stretto, il passaggio ha un notevole sentore di muffa e umido. Una grossa tenda in velluto nero alla fine del cunicolo lo separa da una stanzetta illuminata da un paio di candele blu scuro, che ad una prima occhiata non paiono consumate. Di quando in quando un rumore di scintille si leva dalle fiammelle che tremolano appena al vostro ingresso. Sulla parete di fronte un elegante scaffale in legno lavorato a tornio cela dietro al vetro di due sportelli una serie di libri che appena intravedi. Alla tua destra, invece, una cartina che copre tutta la parete in mattoni rossi raffigura un mondo che non ti pare di riconoscere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  
"Fatto sta che di certo almeno un'altra persona oltre ai presenti sa di questo passaggio, per cui dirmi che nel caso altri ne venissero a conoscenza sapete chi cercare, evidentemente riferendovi alla sottoscritta, è piuttosto fuori luogo.", parlo chiaramente, senza timore, ma senza alcun tono di sfida o rimprovero. "Vi porto il rispetto che devo alla vostra carica, Lord Uthlain, ma io non ho alcun bisogno del vostro denaro: se il mio aiuto non vi interessa o se non vi fidate di me, non ho ragione di essere qui."

E' ovvio che non mi aspetto nulla che assomigli anche solo vagamente a delle scuse, per cui se l'uomo prosegue lungo il corridoio gli vado dietro senza aggiungere altro; arrivata nella stanzetta mi guardo intorno, palesemente incuriosita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler:  

"No no! Nessun truffatore, non fraintendetemi! Il mio era solo stupore.. e per farmi perdonare per l'apparente insolenza, sarò lieto di cercare di vendervene qualcuna! E così avrò modo di rinfacciarlo a mio nonno!"

Mi rivolgo alla cameriera, se è ancora nei paraggi. "Per favore, porta una bottiglia buona e... massì, un bicchiere anche per te! C'è da festeggiare!"

Trascino poi la mia sedia al tavolo, senza chiederne il permesso, e li inondo con altre domande mosso da sincera curiosità.

"Ma, se non sono indiscreto... come avete fatto a trovare un carico simile? Siete.. siete davvero dei mercanti straordinari! Qualcuno forse vi doveva un favore? O siete riusciti a ricattare qualcuno? Oh, se mio nonno fosse qui ora rosicherebbe il tavolo!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Noel:

Spoiler:  

L'uomo non risponde, facendoti strada verso la piccola stanza. "Mio padre amava viaggiare e collezionare libri. E' uno dei suoi libri che è stato portato via, ho controllato. Pensavo che fosse un volume prezioso, uno di quelli" dice indicando lo scaffale e senza alcun'emozione nella voce "ma manca solo un libercolo insignificante e nonostante tutto quello che era più caro a mio padre. Credo parlasse delle pietre miliari di Bezentil."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Boendal

Per DM

Spoiler:  
"Va benissimo anche per me. Anche io non sottovaluto la possibilità che possa essere un'altra persona... ma per rischiare di lasciarlo ancora libero, preferisco seguire questa strada. Nella peggiore delle ipotesi, sarà un'altro delinquente assicurato alla giustizia." rispondo ed alzato in piedi prima di congedarmi ne approfitto per chiedere una informazione "prima di andare via, potreste indicarmi una locanda tranquilla dove passare le ultime ora di questa notte?"
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per Meldon:

Spoiler:  

"Grazie per la sincerità." risponde la genasi. Sebbene il suo tono non lo dia affatto a vedere, il tuo istinto ti fa notare espressioni che ti portano a scorgere un complimento nella frase. "Credo che oramai l'unica locanda che troverai aperta sia il Mozzo all'Amo, poco prima del porto. Non è il meglio che c'è in città, ma non si dorme male e costa poco." conclude infine, rispondendo alla tua frase,mentre si alza per stringerti la mano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Boendal

Per DM

Spoiler:  
Ricambio il "grazie" con un sorriso " la locanda "Il Mozzo all'amo"... data l'ora non possiamo permetterci di scegliere. L'altra alternativa credo sia "il cielo stellato" dico con un accento gioviale. Dopodichè mi alzo e preso congedo mi avvio verso la locanda.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Spoiler:  
Annuisco, mentre ancora mi guardo intorno per qualche istante. Poi fisso l'uomo. "E questo libercolo insignificante è una cosa che vi interessa riavere indietro?", chiedo scrutando il suo volto. Non è una domanda casuale: mi chiedo se davvero lo consideri così insignificante.

Spoiler:  
Percepire intenzioni +18
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...