Vai al contenuto

dimensioni Vs runequest II


Messaggio consigliato

Con il gruppo ci stavamo chiedendo se provare un nuovo Gdr dopo D&D 3.5, mondo di tenebra e pathfinder. Dopo una lunga è estenuante ricerca le possibilità sono ricadute su runequest II o dimensioni.

Abbiamo dato un'occhiata veloce ai manuali e volevamo sapere le differenze e le somiglianze tra questi due giochi e i quelli a cui abbiamo giocato e sentire il vostro pare in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

ne approfitto per chiedere anche qualche approfondimento su questi due giochi di ruolo, che non conosco minimamente purtroppo.. le cose che mi interessano sono:

1) si trovano in formato cartaceo o solo PDF?

2) quali manuali sono importanti o necessari?

3) una descrizione (o un link ad una discussione già fatta) di questi due giochi di cui sento parlare molto..

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, rispondo solo per RQ2, poiché Dimensioni non lo conosco!

Innanzitutto RQ2 non ha praticamente nulla in comune con D&D e Pathfinder, a parte il fatto che in tutti e tre c'è il combattimento! :D

Non dico la stessa cosa della Magia, in quanto RQ2 ha 4 tipi di magia differenti, che possono essere usate contemporaneamente, solo 3, solo 2, solo 1 o nessuna a seconda dell'ambientazione!

Il sistema di gioco è molto semplice da imparare, solo alcune cose del combattimento sono più complesse, ma comunque dopo alcune partite si comprendono!

Rispondo ad Aleph:

1) RQ2 in Italiano esiste solo Cartaceo da quel che so.

2) Il manuale necessario per poter giocare a RQ2 è solo quello Base (a differenza di D&D che ne servono 3). E' utile avere anche L'Arena dei Mostri (il manuale dei mostri), ma non è indispensabile per iniziare. Nel manuale base ci sono infatti circa 10-15 creature utili per imparare a giocare e a divertirsi! L'Arena dei Mostri ha però tante creature belle e utili, ma in ogni caso le creatura le si possono creare abbastanza facilmente (Con L'Arena ancora più facilmente!).

Vorrei far notare alcune creature inutili in D&D, per esempio i Dinosauri: Quanti di voi hanno combattuto un dinosauro più di una volta (ammesso che l'abbiamo combattuto almeno una volta). In RQ2, si può facilmente fare un ambientazione nella preistoria, in quanto si può scegliere solo Background Primitivi, solo armi primitive, solo dinosauri come creature e poche Magie Comuni/di Stregoneria (se si vuole mettere la Magia, che in questo caso è utile. I Dinosauri sono forti!).

3) Sono sicuro di aver già fatto una descrizione delle regole di RQ2, ma purtroppo non la trovo, quindi la faccio velocemente:

RQ2 usa il sistema Basic come regolamento o anche chiamato d100! E' molto simile a quello di Il Richiamo di Cthulhu. In pratica ogni abilità ha un valore in percentuale, più il numero è alto e meglio sarà. Quando si decide di effettuare la prova (che sia una prova per raccogliere informazioni dai passanti o usare uno stile di combattimento, o usare una magia) si tira 1d100, se il risultato è minore o uguale al proprio valore in quella abilità allora è un successo, se è maggiore è un fallimento! Se col dado si fa il 10% del valore della tua abilità, allora è un successo critico (anche se si fa di dado da 01 a 05 è un successo critico.), se invece si fa di dado 96-100 allora è un fallimento critico (anche se avete l'abilità al di sopra del 100%, e bene si, si può avere!).

Come dicevo tra parentesi, ogni cosa è un abilità, dal lanciare una freccia con l'arco al scalare una montagna o a lanciare una Magia! Di Magia ce ne sono 4 tipi, la Comune, la Divina, la Stregoneria e la Spiritica, ma non ho tempo e voglia per spiegarle per bene! :)

Se hai altre domande, cercherò di rispondere!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per quanto riguarda runequest la griglia non è necessaria ma io la trovo comunque utile, meno che in DeD 3.5 comunque.

Per il resto più o meno la storia è sempre quella: turni, lanci di dado eccetera, ma le regole specifiche sono decisamente diverse da quelle di DeD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la velocità degli incontri ed il numero di opzioni nella creazione/crescita dei personaggi (leggasi anche come libertà e facilità di riportare un concetto di PG visto in un videogioco/libro/film/fumetto; per fare un esempio "a caso" l'arcer-mago di dragon's dogma)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...