Nailon Inviata 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviata 31 Maggio 2012 Al termine dell'ultima sessione di gioco mi sono posto la domanda "il nostro gruppo ha interpretato bene il proprio allineamento?" Vi descrivo la situazione... non sarò breve. Il mio gruppo è composto da personaggi Legali/Neutrali Buoni: da giovani (e sprovveduti) eravamo tutti convinti dell'importanza del rispetto della legge ma gli eventi, soprattutto quelli dell'avventura/campagna, ci hanno fatto ricredere. Proveniamo tutti da una serie di città che si trovano in delle contee sul limitare orientali di un grosso impero, le contee sono alleate formalmente con l'impero pur non facendone parte e si sono sobbarcate il compito di proteggerlo delle creature/entità /organizzazioni presenti nelle terre selvagge. Una potente organizzazione di natura malvagia (non sto a descrivervi tutta la trama) ha ucciso l'imperatore, il suo unico erede e le principali cariche militari, religiose e arcane il cui sangue (5 persone in tutto) serve per completare un rituale che risveglierà delle creature molto potenti e, verosimilmente (mia ipotesi personale) preparare un'invasione extraplanare. Tutto questo avverrà nei prossimi 20 giorni. Di ritorno da una missione durante la quale abbiamo acquisito importanti informazioni, pur essendo in un luogo ritenuto sicuro, siamo stati furtivamente assaliti e costretti a un viaggio verso la capitale dell'impero da un'organizzazione segreta che un tempo faceva capo all'imperatore. L'accusa è quella di essere in possesso di informazioni segrete (assolutamente vera considerato che a corte c'era una spia, come abbiamo scoperto grazie alla divinazione, e che non potevamo quindi fidarci che di poche persone) e di valutare la nostra responsabilità negli ultimi fatti di sangue che si sono verificati nell'impero. Non si sa chi sia a capo dell'organizzazione. Inizialmente abbiamo assecondato questi agenti ma dopo qualche giorno di viaggio, viste le scarse misure di sicurezza (un chierico non privato del proprio medaglione!!!!) e la lunghezza del viaggio (via terra con un carro, non si sono nemmeno degnati di teletrasportarci!!!!) considerato l'imminenza degli eventi negativi, ci siamo ribellati e abbiamo ucciso i nostri carcerieri. Abbiamo violato il "codice" del nostro allineamento? Grazie dell'attenzione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Mmm...allora, dipende. Come è avvenuta questa ribellione? Perché se di punto in bianco vi siete ribellati e avete attaccato i vostri carcerieri, mi pare un comportamento più da CN o al massimo CB (senza tener conto dei malvagi). Se avete prima fatto domande, cercato di chiarire le cose sospette e avete avuto la certezza che stavano mentendo o comunque non erano chi dicevano di essere (magari proprio il contrario), allora non è molto diverso da aver ucciso un gruppo di orchi che vi ha attaccato di punto in bianco. Al massimo potevate evitare di ucciderli tutti ecco, potevate risparmiarli... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 31 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Mmm...allora, dipende. Come è avvenuta questa ribellione? Perché se di punto in bianco vi siete ribellati e avete attaccato i vostri carcerieri, mi pare un comportamento più da CN o al massimo CB (senza tener conto dei malvagi). Se avete prima fatto domande, cercato di chiarire le cose sospette e avete avuto la certezza che stavano mentendo o comunque non erano chi dicevano di essere (magari proprio il contrario), allora non è molto diverso da aver ucciso un gruppo di orchi che vi ha attaccato di punto in bianco. Al massimo potevate evitare di ucciderli tutti ecco, potevate risparmiarli... In realtà prima della partenza c'è stato un dialogo (mentre il mio PG aveva una spada puntata alla gola...). La loro posizione sembrava molto LN ("Noi abbiamo questi ordini quindi voi ora fate quello che vi diciamo"). Abbiamo fatto loro notare che: - non abbiamo tempo a disposizione e che la nostra missione era importante per la sopravvivenza per l'impero stesso (mettendo l'accento sulla sopravvivenza della popolazione, facendo leva sui loro eventuali affetti che potrebbero trovarsi in pericolo); - hanno lasciato agire liberamente una spia a palazzo (specificando che la fonte della sua esistenza era la divinazione) e lasciato che l'imperatore fosse ucciso; - abbiamo tenuto alcune informazioni segrete proprio per le presenza di spie. Non hanno voluto sentire ragioni e hanno lottato sino alla morte senza tentare la fuga o arrendendosi quando in palese inferiorità. In precedenza, alla morte dell'imperatore, quando è stato vietato di portare armi e di lanciare incantesimi all'interno della capitale, abbiamo seguito il protocollo (abbiamo fatto richiesta di deroga seguendo le procedure e non ci siamo opposti quando ci è stato negato) e dovevo prelevare delle informazioni fondamentali per la missione dalla biblioteca del palazzo, pur potendole sottrarre furtivamente, abbiamo convinto il bibliotecario a farci fare una copia spiegando la situazione senza mentirgli. Anche quando ci è stato chiesto privatamente di riferire l'esito della nostra prima missione all'imperatore senza riferire al conte che ce l'aveva commissionata, abbiamo obbedito senza fiatare. P.S.: con delle prove di conoscenze abbiamo scoperto (ricordato) che questa organizzazione è una sorta di polizia politica segreta responsabile anche di sparizione di persone indiziate di reati politici. Inoltre avevano il volto parzialmente coperto ma maschere, tipiche della loro uniforme. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Sì, non mi piace come interpretazione. Sicuramente per un LB. Ma è borderline anche per un NB. Se non avevate motivo per pensare che le guardie avessero a che fare con la congiura, se facevano solo il loro lavoro, avete ammazzato 6 innocenti per fermare un pericolo più grande. Questo comportamento può essere forse ragionevole (se avete fatto tutto il possibile per mandarli inconsci invece di ucciderli), forse accettabile, ma sicuramente non una scelta che di per se faccia gridare al LB. Il fine giustifica il mezzo non è proprio da LB. In particolare se si tratta di ammazzare guardie, l'ordine costituito. Diciamo che perdonerei un NB da Master se me la interpretasse bene. Se se ne va lasciando i corpi ai corvi, senza pensare un secondo momento al valore delle vite umane spezzate, sta interpretando male anche lui. E comunque mandarli inconsci invece di ucciderli, anche a costo di subire qualche ferita in più, non mi sembra impossibile. In particolare se, come mi sembra di capire, eravate molto più forti di loro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 31 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Sì, non mi piace come interpretazione. Sicuramente per un LB. Ma è borderline anche per un NB. Se non avevate motivo per pensare che le guardie avessero a che fare con la congiura, se facevano solo il loro lavoro, avete ammazzato 6 innocenti per fermare un pericolo più grande. Questo comportamento può essere forse ragionevole (se avete fatto tutto il possibile per mandarli inconsci invece di ucciderli), forse accettabile, ma sicuramente non una scelta che di per se faccia gridare al LB. Il fine giustifica il mezzo non è proprio da LB. In particolare se si tratta di ammazzare guardie, l'ordine costituito. Diciamo che perdonerei un NB da Master se me la interpretasse bene. Se se ne va lasciando i corpi ai corvi, senza pensare un secondo momento al valore delle vite umane spezzate, sta interpretando male anche lui. E comunque mandarli inconsci invece di ucciderli, anche a costo di subire qualche ferita in più, non mi sembra impossibile. In particolare se, come mi sembra di capire, eravate molto più forti di loro. Ho risposto a parte dei tuoi dubbi con il mio post precedente. Non erano sicuramente al nostro livello in condizioni normali (anche se solo leggermente inferiori, parliamo comunque di gente che gira con spade magiche +2 ...) ma noi abbiamo lottato inizialmente disarmati e con l'incantatore arcano privo di componenti materiali (per fortuna è un mago guerriero e i globi hanno solo componenti V e S). Loro si sono mostrati molto arroganti e ci hanno trattato da criminali ingiustificatamente. Altra cosa che secondo me non è da trascurare: parliamo di un corpo militare che agisce in uno Stato che è privo della sua guida politica (che non è ancora stata sostituita e non si capisce nemmeno chi possa prendere il potere)... insomma una situazione di caos. Quindi, in questo momento politico, non agivano nel nome della legge ma su ordine del loro capo (che tra l'altro nessuno sa chi sia). Per dirla all'italiana: una sorta di "servizi segreti deviati". Personalmente io sono convinto che per quanto potenti e addestrate queste guardie non fossero colluse con il nostro "vero" nemico per due ragioni: - non ci hanno legati e hanno commesso leggerezze fondamentali (lasciare un medaglione a un chierico....) - si sono comportati con la tipica stupida arroganza del piccolo potere (un viaggio di due settimane in carro dicendoci che "non avrebbero sprecato risorse magiche per noi") Il nostro vero nemico ci crede morti (c'hanno effettivamente uccisi e poi resuscitati a breve) e se così non fosse non ci lascerebbe certo in vita. Se non fosse stato per le due settimane di viaggio avremmo accettato di rispondere alle domande ma davvero questa volta non c'era possibilità di fuggire se non la violenza (arma da loro per prima usata tramite le minacce) visto che la pista del dialogo è fallita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Allora confermo quanto ho detto prima. Il vostro comportamento non è assolutamente da LB, e nemmeno da NB. Direi che è un CB molto spinto, ma molto più adatto per un CN o un malvagio. Oppure un LN particolarmente ligio al dovere e che sta compiendo una missione di importanza vitale, nella quelle poche vittime sono il prezzo da pagare per salvarne migliaia. Loro facevano il loro lavoro e li avete uccisi. Non importa quanto stupido e deleterio fosse quello che stavano facendo per voi. Sarebbe come se Batman, Spiderman e compagnia bella cominciassero ad ammazzare i poliziotti che cercano di catturarli. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nailon Inviato 31 Maggio 2012 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Allora confermo quanto ho detto prima. Il vostro comportamento non è assolutamente da LB, e nemmeno da NB. Direi che è un CB molto spinto, ma molto più adatto per un CN o un malvagio. Oppure un LN particolarmente ligio al dovere e che sta compiendo una missione di importanza vitale, nella quelle poche vittime sono il prezzo da pagare per salvarne migliaia. Loro facevano il loro lavoro e li avete uccisi. Non importa quanto stupido e deleterio fosse quello che stavano facendo per voi. Sarebbe come se Batman, Spiderman e compagnia bella cominciassero ad ammazzare i poliziotti che cercano di catturarli. Grazie, farò presente quanto detto al master (che stranamente non ha detto nulla, forse sa qualcosa che noi non sappiamo su questa organizzazione, boh). Per gli altri miei compagni questo non avrebbe ripercussioni ma io sono un chierico di Pelor e per me avere la coscienza pulita è fondamentale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bobon123 Inviato 31 Maggio 2012 Segnala Condividi Inviato 31 Maggio 2012 Loro si sono mostrati molto arroganti e ci hanno trattato da criminali ingiustificatamente. Altra cosa che secondo me non è da trascurare: parliamo di un corpo militare che agisce in uno Stato che è privo della sua guida politica (che non è ancora stata sostituita e non si capisce nemmeno chi possa prendere il potere)... insomma una situazione di caos. Quindi, in questo momento politico, non agivano nel nome della legge ma su ordine del loro capo (che tra l'altro nessuno sa chi sia). Per dirla all'italiana: una sorta di "servizi segreti deviati". Tutte le motivazioni che citi non sono motivazioni da LB, né da NB. "Si sono mostrati molto arroganti" non è una scusante, ma neanche un'attenuante, per ammazzare qualcuno: un buono in generale non ammazza una persona arrogante che non ha fatto niente di male. O pensavate che fossero malvagi cospirazionisti, e allora potrebbe essere comprensibile, ma se (come hai scritto nei primi post) eravate convinti fossero guardie LN che facevano il loro lavoro, magari in modo un po' antipatico, la pena di morte è decisamente un comportamento caotico (quasi psicopatico). Un NB potrebbe far passare un "il fine giustifica il mezzo" se ucciderli era l'unico modo di scappare e fermare il male più grande. Ma non mi sembra che fosse l'unico modo. Si può scappare di notte e rubargli i cavalli, lasciarli inconsci e stabilizzati. Insomma uccidere degli innocenti a sangue freddo perché non potete perdere tempo e loro erano arroganti è davvero lontano dal LB. In generale, giocando il LB, "Omicidio di Innocente" è quasi sempre da evitare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato