Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Distrarre incantatore


Lethe
 Share

Recommended Posts

Buongiorno,

Leggevo a pagina 160 del manuale del giocatore (edizione 3,5) "Distrarre incantatore".

Avrei bisogno di qualcuno più esperto per delle delucidazioni sul funzionamento.

Mi spiego... io sono un guerriero, decido di perdere il mio turno e utilizzare "Distrarre incantatore" come preparata nel caso il mago casti.

Se lui casta io sono libero di fargli un solo attacco (poichè se non erro nelle preparate si può preparare solo un'azione standard o di movimento o gratuita).

Una volta fatto l'attacco sul mago egli oltre a subire il danno, deve fare una CD su concentrazione pari a 10 + danno subito + livello incantesimo per non perdere l'incantesimo e lanciarlo senza problemi.

Il dubbio che mi attanaglia (sperando che ciò che ho scritto sopra sia esatto), è: se il mago casta sulla difensiva, questa preparata ha effetto lo stesso poichè il cast sulla difensiva serve solo a prevenire l'attacco di opportunità o mi annulla anche la possibilità di utilizzare questa preparata?

Se il mago fa un passo di 1,5 metri, posso farlo anche io per dar effetto alla preparata? Altrimenti non si riuscirebbe mai ad utilizzare se il mago continua a fare 1,5 metri di movimento prima del cast per allontanarsi.

Spero di esser stato un minimo chiaro xD

Vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

Saluti

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

leggendo la tua domanda mi è sorto qualche dubbio anche a me, penso che se prepari l'azione e il mago casta sulla difensiva riceve comunque il tuo attacco visto che non si tratta di attacco d'opportunità ma di azione preparata, se si sposta però non penso tu possa fare il passo di 1,5, meglio comunque attendere risposte da utenti più preparati sull'argomento :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Erystil

Non sono un utente preparato :-) però sul regolamento c'è scritto che insieme all'azione preparata puoi anche compiere un passo di 1,5m quindi se il mago si muove di quella distanza anche tu puoi coprirla prima di compiere l'azione preparata.

Per quel che riguarda il castare sulla difensiva non so, ma per logica dovresti poter colpire visto che non è un ado

Link to comment
Share on other sites

Ma siete sicuri che si possa fare il passo di 1,5m con la preparata? Dove è scritto?

Boh vado a fiducia xke io nn riesco a trovarlo... e senza il passo da 1 metro e mezzo mi pare inutile questo distrarre incantatore

Link to comment
Share on other sites

Guest Erystil

"Il personaggio può fare un passo di 1,5 metri come parte della sua azione preparata, ma soltanto se nello stesso round non copre altra distanza."

P. 160 del MdG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.