Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Posizione difensiva


Zantet
 Share

Recommended Posts

Salve, vorrei porvi un quesito.

Sto per entrare nella classe di prestigio Difensore di Sealthiel (Libro delle Imprese Eroiche) con il mio paladino e sono rimasto perplesso riguardo la posizione difensiva che può assumere. Citando il manuale, "in posizione difensiva il difensore è impossibilitato a lasciare la postazione che sta difendendo". Dice anche che "in posizione difensiva un difensore non può utilizzare capacità o abilità che necessitano un cambiamento di posizione". Le mie domande sono queste:

1) Se il nemico fa un passo di 1,5 metri all'indietro (per attaccarmi a portata, oppure per fare altro), il difensore non può seguirlo? Quindi è costretto ad annullare la posizione difensiva ogni volta? (anche perchè, a differenza del Difensore Nanico, non ha difesa mobile come privilegio di classe).

2) E' caso mai possibile utilizzare la spell Knight's Move (Spell Compendium) per ritornare accanto al nemico? La spell è castabile come azione di movimento.

3) Ci sono talenti che mi potrebbero aiutare?

Io ho pensato di prendere il talento Stand Still (http://www.realmshelps.net/cgi-bin/featbox.pl?feat=Stand_Still) per prevenire che il nemico se ne vada, ma nel caso facesse un passo di 1,5 metri non potrei utilizzarlo (poichè quest'ultimo non permette un attacco di opportunità).

Ho inoltre il talento Awesome Smite, che permette di sbilanciare e rendere prono il nemico quando si punisce il male (quindi evitare che faccia azioni di movimento), ma capite bene che ai livelli epici non è così semplice sbilanciare un nemico di taglia Enorme con 34 di Forza.

Grazie in anticipo :-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Per usare Stand Still anche contro il passo di 1,5 metri hai bisogno di una Stance del Crusader (tome of battle) chiamata Thicket of Blades, che serve esattamente allo scopo che ti prefiggi.

Stand Still è un ottimo talento e fai benissimo a usarlo, in particolare se tu potessi accoppiarlo ad un'arma con Portata otterresti i massimi benefici.

Anche incrementare la portata attraverso magie, poteri e talenti è possibile, ed è consigliato nel caso di personaggi poco mobili.

Un'altra scelta interessante può essere, sempre dal Tome of Battle, il Bloodstorm Blade che è una bella CdP basata sulla capacità di fare attacchi in mischia con armi grosse... lanciandole. Sostanzialmente la sua capacità più interessante, Lightning Ricochet, ti permette di trattare qualsiasi arma come se fosse da lancio/ritornante e di sferrare attacchi completi in mischia (compresa la possibilità di usare Poderoso, Sbilanciare etc) entro un certo raggio di azione.

Visto che elimina completamente la necessità di spostarsi, può essere la soluzione che cerchi.

In ultima istanza, come suggerito altre volte da Andros Enervation, se il wording dell'abilità lo consente, potresti attivare la posizione difensiva mentre sei... sopra un tappeto volante ^^

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto grazie per aver risposto.

Non mi ero mai interessato alle Stance, però leggendola effettivamente è quello che fa per me. L'unico problema è che dovrei prendere 3 livelli da Crusader, che potrebbero accoppiarsi bene con il mio Paladino ma che mi farebbero ritardare di molto l'entrata nei Difensori (solo al 18esimo livello, livello in cui volevo entrarci; in questo modo avrei potuto completare la classe per poi diventare Emissario Divino).

Avevo pensato all'arma con portata, quale una lancia, ma comunque dopo massimo due turni il problema si ripresenterebbe.

Il Bloodstorm Blade non mi piace proprio come CdP, inoltre non è sposabile con la crescita del mio pg, quindi lo eviterei.

Riguardo la spell Knight's Move? Secondo te è utilizzabile? In questo modo eviterei anche noiose azioni di ritirata che mi lascerebbero li fermo come un fesso :)

Edit: ricordavo che la lancia corta avesse come portata 3 metri, invece ne ha 6. Effettivamente risolverebbe molti dei miei problemi.

Link to comment
Share on other sites

La magia Knight's Move mi sembra che tu non possa usarla per via del passaggio che recita esplicitamente:

"in posizione difensiva un difensore non può utilizzare capacità o abilità che necessitano un cambiamento di posizione"

Ma non sono sicuro, quindi aspettiamo altri pareri.

per quanto riguarda Thicket of Blades, non è di 3 livelli da Crusader che hai bisogno, bensì di Initiator Level 5 - vedi pagina 39 per ulteriori spiegazioni - di conseguenza ti è sufficiente spendere 2 talenti: Martial Maneuver e Martial Stance, di cui il secondo non puoi prenderlo prima che il tuo Il sia 5, cioè al livello 10 se non hai livelli da Martial Adept.

In alternativa, e sarebbe decisamente meglio, puoi prendere un livello da Crusader risparmiando un talento (non hai piùà bisogno di Martial Maneuver, infatti) e utilizzare semplicemente Martial Stance per ottenere la stance che desideri (non prima del livello 10, comunque)

Per la portata delle armi, non mi risulta che esistano armi con la portata di 6 metri. Le regole in teoria dicono che l'arma con portata raddoppia la minaccia naturale della creatura che la impugna, di conseguenza se sei un PG di taglia media la tua portata sarà sempre 1,5 metri, oppure 3 nel caso tu stia brandendo un'arma con portata.

Se bevi una pozione di Ingrandire Persone la tua portata naturale sarà 3 metri, e utilizzare un'arma con Portata ti permetterà di minacciare fino a 6 metri.

Poi ti segnalo anche il talento KnockDown (buttare a terra in Italiano) che si trova nella sezione divina delle SRD, ma essendo un talento "generale" è acquisibile da qualsiasi personaggio che sia o meno una divinità.

Il talento fa sì che ogni volta che infliggi almeno 10 danni tu ottenga una prova di Sbilanciare gratuita.

Spero di averti aiutato a trovare quello che ti serviva. Buon proseguimento col PG

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Benfoghor93
      Ciao a tutti, gioco a d&d da un annetto circa, più precisamente alla 3.5, sto per iniziare una nuova campagna e per la prima volta volevo creare un pg che usa le armi da fuoco, Il problema è che non riesco a trovare nessuna fonte ufficiale a riguardo. Sapete dirmi per caso se esistono dei manuali, anche in inglese, della 3.0 o 3.5 che tratti appunto queste armi ed anche eventuali classi?
    • By Baubeforeme
      Cercasi 3 giocatori attivi tra lunedì - giovedì per campagna D&D
      Se siete interessati a partecipare cerco solo persone da 25 anni in su. Esperienza nella 3.5 gradita 
      Possibilità di streaming su twitch /YouTube. 
      Piattaforma roll20
      Per maggiori info vi lascio il mio Discord :  BauBeforeMe#3512
    • By ShadowGazel
      Ciao ragazzi. Come da titolo cerco in zona Caserta un master e dei giocatori per D&D 3.5
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.