Vai al contenuto

cambio allineamento


Ganji

Messaggio consigliato


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

una volta un mio master mi aveva detto che se cambi di allineamento avevi delle penalizzazioni ai pe, poi non sono stato a chiedere troppo.

quindi mi stai dicendo che se cambio allineamento non ho nessuna penalizzazione???potrei essere l'uomo più felice della terra!

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta un mio master mi aveva detto che se cambi di allineamento avevi delle penalizzazioni ai PE

oh pofferbacco, codest'uomo fu malamente gabbato!!

son certo che ti ha detto una simile sciocchezza (perchè è di questo che si tratta) solo perchè altrimenti gli avresti potuto rovinare qualche piano... ad ogni modo no, nessuna penalità ai PE, l'unica cosa è fare attenzioni a quelle classi che richiedono specifici allineamenti (vedi druido Nx, paladino LB, monaco Lx, barbaro non-L...)

PS: evita messaggi/post doppi e inutili, hai già posto la domanda qui e non serve farlo anche nell'altro identico post qui sotto, potevi aspettare n'attimo a fare multiposting...

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa hai ragione, ma quel messaggio aveva anche un altro scopo!

grazie comunque

l'avevo immaginato, ma per esperienza so che non serve a nulla battibeccarsi tra giocatori e DM, alla fine è un gioco...

ad ogni modo, volevo precisare un paio di cose che potrebbero essere utili: per prima cosa, non è che comunque, anche volendo, cambi allineamento a "volontà", ci vuole un pò di tempo e ovviamente si devono fare azioni che comportino il cambio.

in secondo luogo, come DM, a me piace usare questo metodo per tenere ordine agli allineamenti e non dover polemizzare sul "quando, come e perchè" un pg cambia allineamento: con questa tabella (e il relativo lancio d%) si tiene una traccia chiara e precisa degli allineamenti di tutti, così che si sappia sempre quanto si sia di un certo allineamento. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene la faccenda delle tabelle, se mi comporto in modo "malvagio" perchè voglio diventarlo, devo tirare un % con la possibilità di diventare buono? non credo abbia molto senso!

no, non è così.

5. If the act was lawful or good, and the alignment check result is higher than the character's current alignment score, add the strength of the act to the character's alignment score. If the act was chaotic or evil, and the alignment check is lower than the character's current alignment score, add the strength of the act to the character's alignment score (remember, this strength is negative, so the alignment score will decrease). If the alignment check result is exactly the character's alignment score, there is no change.

un paio di esempi (morale=buono/cattivo; etica=legge/caos):

A) tu sei Naturale Puro. hai quindi un punteggio di morale50 e di etica50. se uccidi una bambina fai un'azione malvagia molto grave (io darei -5 pieno, che ora chiamerò MOD). in quel momento, tiro un D%. se il D%+MOD è MINORE (visto che MOD ha il segno negativo) del tuo punteggio di morale (quindi se tiro 54% o meno), allora scendi di 5 punti, se è maggiore invece non cambia nulla.

B) tu sei Malvagio Legale. hai quindi un punteggio di morale15 e di etica85. se compi un'azione che a mio avviso è caotica buona, come infrangere la legge per liberare un innocente, potrei dare un punteggio di morale+3 e etica-2. quindi tiro un D% per entrambe. se per la morale faccio più di 13%, allora passi ad esser più buono di 3 punti. se per l'etica faccio meno di 86%, allora passi a più caotico di -2 punti, rimanendo comunque legale malvagio avendo comunque punteggi di morale18 e etica83.

questo metodo serve per bilanciare verso il neutrale gli allineamenti, rendendo quelli estremi più difficili da raggiungere per chi è già di quell'allineamento (si forma una specie di punto di sella sull'allineamento neutrale, che diventa un punto a cui tutto tende ma da cui non c'è un equilibrio).

This system is designed to make it increasingly harder to become more lawful, chaotic, good, or evil. The higher (or lower) your score, the harder it is to make the actions in keeping with your alignment count towards your alignment score. To become more good, you must beat your morality score when you make alignment checks for good acts. To become more evil, you must roll less than your morality score when you make alignment checks for evil acts. It is very easy to slip and start moving towards neutrality. This system makes it challenging to continue following an extreme alignment. Likewise, it is hard to remain neutral if the character consistently engages in behavior favoring one alignment over the other.

Bringing a "score" into the alignment system gives players an incentive to play alignment correctly.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...