Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Wings of Cover con personaggio Dragonblooded


Mago-Merlino
 Share

Recommended Posts

Scusate ragazzi, la domanda è molto banale.

Siccome ho l'eredità draconica (quindi sono dragonblooded), lo speciale di Wings of Cover dice :

"A dragonblooded character, or a character with the dragon type, can provide cover for one additional adjacent ally for every three caster levels."

Ora esattamente come funziona sta cosa...

Esempio : ho due alleati adiacenti, mi lanciano una spell-bersaglio a me, io uso Wings of Cover e la paro, dopo se qualcuno attacca uno dei miei alleati, lui è ancora coperto per un attacco/magia oppure io ho "sprecato" il cover?

In soldoni è un cover a testa per me ed i miei alleati adiacenti o uno in totale chi prima lo usa prima alloggia?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Semplicemente significa che l'incantesimo funziona normalmente per te e un certo numero di alleati, invece che solo per te...

Però è istantaneo, quindi chi non fosse bersaglio di quell'attacco non riceverebbe ulteriore protezione in seguito... E' una cosa utile contro gli attacchi ad area sul gruppo, visto che offre copertura maggiorata contro simili attacchi (+8 CA e +4 ai TS sui Riflessi), ma è solo una difesa sul momento e non ha una durata oltre l'azione immediata che lo attiva...

P.S. E' buona cosa specificare sempre la fonte dei talenti/incantesimi/CdP/eccetera per cui si chiedono chiarimenti, onde rendere più semplice rispondere agli interessati... L'incantesimo Wings of Cover si trova su Races of the Dragon...

Link to comment
Share on other sites

Grazie e scusa la prossima volta linkerò ;)

Wings of Cover : http://dndtools.eu/spells/races-of-the-dragon--83/wings-of-cover--3100/

Il problema mi nasceva dal fatto che non avevo fatto caso fosse istantanea la durata.

1) Comunque mettiamo per pura ipotesi che un DM MOLTO BUONO voglia far fare al suo mostriciattolo un attacco di round completo diciamo un colpo su di me, uno sul mio alleato alla mia desta ed uno a quello alla mia sinistra, a questo punto Wings of Cover li parerebbe tutti e tre giusto?

2) E con Immagine Speculare attivata, le mie immagini beneficierebbero di Wings of Cover?

Link to comment
Share on other sites

1) Comunque mettiamo per pura ipotesi che un DM MOLTO BUONO voglia far fare al suo mostriciattolo un attacco di round completo diciamo un colpo su di me, uno sul mio alleato alla mia desta ed uno a quello alla mia sinistra, a questo punto Wings of Cover li parerebbe tutti e tre giusto?

2) E con Immagine Speculare attivata, le mie immagini beneficierebbero di Wings of Cover?

1) no parerebbe solo il primo, dopo svanirebbe. è chiaramente scritto sull'incantesimo, eh...

Your foe's first attack in this round cannot be made and is wasted against you, though he could decide to take any other action, including choosing to attack one of your allies instead, or take a full attack action that grants him additional melee attacks against you in this round (if your foe is of high enough level to have additional attacks).

The wings unfurl and then dissipate an instant later.

2) io con immagine speculativa NON faccio beneficiare anche alle illusioni, alla fine immagine dice che tutti SIMULANO il lancio se tu casti, ma NON possono lanciare. quindi all'avversario sembrerà che siano protette, ma le prende comunque facendole svanire.

The figments mimic your actions, pretending (=fingendo) to cast spells when you cast a spell

PS: da regolamento son vietati i doppi post, c'è l'opzione MODIFICA se devi aggiungere qualcosa al tuo ultimo post... :)

Link to comment
Share on other sites

Eh, scusate il doppio.

Ok, per la prima risposta ;)

Per quanto riguarda la domanda sulle immagini, non volevo certo dire che loro castano Wings of Cover ;)

Ma siccome Immagine Speculare a quanto mi risulta fa in modo che le mie immagini si fondano con me (sul mio stesso quadretto) e visto che Wings of Cover crea totale copertura personale, di conseguenza pensavo potesse bloccare anche un colpo su di una immagine senza farla svanire.

Questo ovviamente non ha comunque più senso vista la risposta alla domanda 1 e che comunque potrei sempre decidere di prendermi il colpo al posto di un'immagine.

Nuove domanda (ho la sessione di D&D venerdì e sto per imparare WoC come potete bene pensare) :

Blocca un Dispel Magic? Essendo una magia "target" dovrebbe giusto?

Link to comment
Share on other sites

1) Comunque mettiamo per pura ipotesi che un DM MOLTO BUONO voglia far fare al suo mostriciattolo un attacco di round completo diciamo un colpo su di me, uno sul mio alleato alla mia desta ed uno a quello alla mia sinistra, a questo punto Wings of Cover li parerebbe tutti e tre giusto?

Un ulteriore chiarimento alla risposta negativa che ti hanno già dato...

L'attacco che viene annullato dipende da quando tu spendi l'azione immediata per lanciare Wings of Cover: se lo lanci al primo attacco, sarai tu a sfruttare la protezione, se lo lanci al secondo attacco, sarà l'alleato alla tua destra, mentre se lo lanci al terzo attacco, sarà quello alla tua sinistra... Comunque, solo uno di voi potrà goderne...

Diversa la questione in caso di volley attacks, come i raggi roventi... Se tutti i bersagli di un raggio rovente con più di un raggio sono protetti da Wings of Cover, tutti gli attacchi vengono negati, in quanto si risolvono tutti contemporaneamente...

Link to comment
Share on other sites

Ma siccome Immagine Speculare a quanto mi risulta fa in modo che le mie immagini si fondano con me (sul mio stesso quadretto) e visto che Wings of Cover crea totale copertura personale, di conseguenza pensavo potesse bloccare anche un colpo su di una immagine senza farla svanire.

Questo ovviamente non ha comunque più senso vista la risposta alla domanda 1 e che comunque potrei sempre decidere di prendermi il colpo al posto di un'immagine.

mmh... una cosa che io ho sempre notato è che nella descrizione dell'incantesimo dice:

These figments separate from you and remain in a cluster, each within 5 feet of at least one other figment or you.

quindi RAW tu puoi occupare un'area di 3m * 3m, visto che tutte stanno a 1,5m dall'altra.. (e ciò riconfermerebbe il fatto che non proteggi le illusioni).

volevo comunque precisare un'altra cosa: tu non puoi decidere se l'avversario becca te al posto dell'immagine, infatti il testo dell'incantesimo recita:

Enemies attempting to attack you or cast spells at you must select from among indistinguishable targets. Generally, roll randomly to see whether the selected target is real or a figment.

quindi l'attaccante decide a caso chi colpire, ma tu non puoi fargli cambiare bersaglio: è come se ci fossi tu ed un tuo compagno al posto dell'immagine, l'avversario attacca il tuo compagno e tu salti fuori dicendo "no, invece mi faccio colpire io!".

comunque ringrazio mad master per la precisazione, non avevo considerato gli altri casi :)

PS: le percentuali per il tiro randomico in caso di immagini speculari è, progressivamente da 1 a 8 immagini, il seguente:

50% - 67% - 75% - 80% - 83% - 86% - 88% - 89%

Link to comment
Share on other sites

Rimane il fatto che le mie immagini si fondono con me, cosa che mi sembra alquanto improbabile se fossero anche su altre caselle (tra l'altro questo è stato appurato in un altro lungo topic qui su dragonslair che ora non sto trovando, 3 metri x 3 metri son tanti eh? ).

Detto questo :

The wings of force last just long enough to disrupt your foe's line of effect to you, providing you total cover against a single attack with a weapon, spell, or psionic power. Dovrebbe essere difficile per l'attaccante senza linea di effetto e contro copertura totale poter scegliere chi attaccare nella mia casella.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda le immagini, bisogna vedere che tipo di attacco ti viene scagliato contro...

Gli attacchi a bersaglio devono tutti scegliere tra il mago e le immagini, che però non sono protette da nulla di ciò che protegge il mago... Questo significa che Wings of Cover proteggerebbe solo il mago e solo se questo venisse fatto bersaglio dell'attacco, ma non avrebbe effetto se ad essere attaccata fosse un'immagine...

Gli attacchi ad area, comunque, lasciano le immagini intatte, quindi anche in questo caso Wings of Cover è utile solo al mago...

Diciamo che le immagini illusorie sono una "protezione ablativa" attiva sul mago, quindi vengono ignorate da effetti buff che normalmente agirebbero sugli alleati del mago...

Link to comment
Share on other sites

Beh, la mia idea era di trattare le immagini come mie alleate (che non centra con la descrizione di Mirror Image e dal fatto che non usano nessun buff dell'incantatore) se il tiro di probabilità ne colpisse una.

Se poi anche questo non è possibile pazienza, me ne farò una ragione e perderò un'immagine.:rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Vabbè uno ci prova :lol:

Un ulteriore chiarimento alla risposta negativa che ti hanno già dato...

L'attacco che viene annullato dipende da quando tu spendi l'azione immediata per lanciare Wings of Cover: se lo lanci al primo attacco, sarai tu a sfruttare la protezione, se lo lanci al secondo attacco, sarà l'alleato alla tua destra, mentre se lo lanci al terzo attacco, sarà quello alla tua sinistra... Comunque, solo uno di voi potrà goderne...

Diversa la questione in caso di volley attacks, come i raggi roventi... Se tutti i bersagli di un raggio rovente con più di un raggio sono protetti da Wings of Cover, tutti gli attacchi vengono negati, in quanto si risolvono tutti contemporaneamente...

Scusa scusa? Rispiegami questa cosa, cioè io posso decidere di usare WoC DURANTE l'attacco di round completo di un avversario?

Io pensavo al massimo solo prima, se è così buono a sapersi!

Link to comment
Share on other sites

1)Scusa se sono pignolo, quindi di conseguenza potrei anche usare Wings of Cover anche dopo che il DM ha verificato se colpisce me o un'immagine?

2) E posso quindi anche muovermi fuori dal raggio di un nemico beccandomi l'AoD, ma pararlo con WoC?

Dimmi di si, dimmi di si, dimmi di si (a tutte e due).:)

Link to comment
Share on other sites

Beh, la mia idea era di trattare le immagini come mie alleate

questo è il problema, non è così... un modo facile per spiegarlo è questo: quando uno ti attacca, c'è una probabilità che l'attacco ti manchi, stop.

questa probabilità è pari a [1/(i+1)]*100 dove i=immagini presenti che l'attacco ti colpisca.

tutto qui, non è che le devi trattare come illusioni che interagiscono con i nemici o altro...

comunque devi usare WoC quando dichiara l'attacco, ma non dopo che ha verificato se ti colpisce perchè, tecnicamente, quando verifica se ti colpisce, allora significa che ti colpisce! :D

il secondo caso che hai fatto non l'ho mica capito... che vorresti fare??

PS:

The wings of force last just long enough to disrupt your foe's line of effect to you, providing you total cover against a single attack with a weapon, spell, or psionic power.

Dovrebbe essere difficile per l'attaccante senza linea di effetto e contro copertura totale poter scegliere chi attaccare nella mia casella.

si, ma sempre l'incantesimo recita, come già ti ho citato:

roll randomly to see whether the selected target is real or a figment.

non decide lui, ma non decidi neppure tu. decide un dado d% chi colpisce.

se supera il minimo percentuale (che ti avevo detto essere 50% - 67% - 75% - 80% - 83% - 86% - 88% - 89%) allora prende te, altrimenti una qualunque altra immagine. è come uno scudo che ha una probabilità sempre minore di difenderti...

Link to comment
Share on other sites

Per il punto due, mi spiego meglio : sono minacciato da un avversario, esco da un suo quadratino per posizionarmi e lanciare un fulmine nella direzione migliore, ora quando lui mi sta per fare l'attacco di opportunità posso usare Wings of Cover giusto?

ok, più chiaro. si, puoi farlo, sempre che nello stesso round precedente tu non abbia già usato la tua azione rapida/immediata (ricordo che un'azione immediata lanciata fuori dal proprio turno "brucia" l'azione rapida del turno successivo).

per quanto riguarda l'attacco completo, tecnicamente parlando ogni personaggio NON è obbligato a decidere prima se fare attacco completo o no, quindi non sai se dopo il primo attacco ne viene un'altro. in ogni caso comunque si, tu puoi prenderti il primo attacco, poi quando vedi che si appresta a usare il secondo, allora puoi usare WoC e coprirti per il secondo :)

Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie, il nostro DM è buono e dichiara prima gli attacchi di round completo (di solito li divide tra di noi, forse perchè siamo ancora dei poveretti :P).

Tornando al punto uno : il DM ha solo verificato se l'attacco è diretto a me o ad un'immagine, non mi ha ancora colpito, dopo questo check (ma prima del tiro per colpire) potrei usare Wings of Cover secondo me o no? :oops:

Cioè mi rendo conto che l'attacco è diretto su di me e non su una delle mie immagini ALLORA uso la mia immediate action...

Link to comment
Share on other sites

beh, si, tantissimi dichiarano l'attacco completo prima per pigrizia, io non lo faccio mai però perchè non son obbligato e non voglio magari togliermi possibilità varie.

comunque, il DM controlla chi colpisce prima del tiro per colpire (giustamente, prima bersaglio, poi se colpisce) quindi in quel lasso si, puoi usarla per coprirti in caso fosse tu il bersaglio. è quella la barata di quell'incantesimo! (giocavo anch'io uno stregone sangue di drago :D, trovi la build nelle risorse è quella obsoleta...)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.