Vai al contenuto

Scuola di Magia: guadagni ed apprendisti


Messaggio consigliato

Due miei PG ( di cui uno col talento Autorità ) vogliono fondare in un paese di circa 3000 persone una piccola scuola di magia con annesso laboratorio di alchimia e creazione oggetti magici.

Il luogo è situato nei pressi di una via carovaniera tra il Cormyr, la sembia e le Valli e si stà avendo un notevole flusso di avventurieri verso il Cormyr grazie alle promesse di terre e titoli da parte della regina a chi libera le zone selvagge dagli orchi e dai predoni. Quindi le persone dotate di denaro ci sono.

La scuola è stata fondata circa 1 mese prima ma si è già assicurata la protezione e l'approvazione del signore del paese che ha tutto l'interesse ad incentivare questi commerci e la presenza di maghi garantisce un'ulteriore protezione alla citta in caso di attacco.

Ora: in queste situazioni quanto potrebbe guadagnare la scuola?

Le entrate sono date dai 3 apprendisti (mag1) e dai guadagni che comporta la vendita degli oggetti magici creati dai miei PG ma immagino che il signore del paese possa richiedere una tassa del 10% sui prodotti venduti e un affitto del terreno e degli edifici della scuola ma che in cambio garantisca alcuni privilegi ai maghi in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il terreno è quindi in affitto, ma non gli converrebbe comprarlo? Almeno se è in vendita e se la scuola rimarrà a lungo, dico. Ma soprattutto, quanto è grande il terreno? Quanti sono i fondi iniziali (laboratorio di alchimia, uno per gli oggetti magici, aule per le lezioni eccetera, dormitorio eccetera). Questo permetterebbe di calcolare meglio le spese.

Gli apprendisti potrebbero dover pagare una quota abbastanza elevata, anche in vista dell'esperienza dei "maestri". Di che livello sono? Potrebbero essere, contando incantesimi ed esperimenti, anche 75-100 monete d'oro a settimana, senza contare un'eventuale rivendita degli oggetti da loro creati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il terreno è quindi in affitto, ma non gli converrebbe comprarlo? Almeno se è in vendita e se la scuola rimarrà a lungo, dico. Ma soprattutto, quanto è grande il terreno? Quanti sono i fondi iniziali (laboratorio di alchimia, uno per gli oggetti magici, aule per le lezioni eccetera, dormitorio eccetera). Questo permetterebbe di calcolare meglio le spese.

Si ma glielo farò comprare più avanti quando avranno il denaro necessario. Più o meno avevo calcolato 3 edifici (aula, laboratorio, casa dei pg) + un lotto di terreno intorno circa quanto un campo da calcio x fare pratica delle magie offensive o che richiedono spazio. Per il momento il terreno è ancora di proprietà del Signore del paese che lo ha concesso ai maghi.

Gli apprendisti potrebbero dover pagare una quota abbastanza elevata, anche in vista dell'esperienza dei "maestri". Di che livello sono? Potrebbero essere, contando incantesimi ed esperimenti, anche 75-100 monete d'oro a settimana, senza contare un'eventuale rivendita degli oggetti da loro creati.

I maestri sono di livello 8, gli apprendisti di 1 o 2.

Un'ipotesi sarebbe 300 mo al mese, cioè 80 a settimana a cui si devono sottrarre i soldi guadagnati con la vendita di oggetti magici ed alchemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trova sul Dungeon Master Guide 2. Il capitolo si chiama Running a Business ma è la trovata più informe che la wotc potesse ideare.

Fai una cosa ad occhio ci guadagni in termini di tempo e soddisfazione.

Io personalmente ho risolto concedendo una piccola percentuale (5-7%) sulla ricchezza totale del pg da riscuotere ogni tot. Come unità di misura temporale prendo la conclusione di una missione.

Seppur si giochiamo una campagna i nostri appuntamenti si risolvono a distanza di 3/4 mesi.

L'unica cosa che trovo si possa salvare da quel capitolo è la tabella degli incidenti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

cioè ogni tot (mese ad esempio) i Pg devono pagare il 5/7% dei loro guadagni a chi di dovere ?

Il contrario, guadagnano quella somma relativa alla ricchezza totale di chi si è imbarcato nel progetto. La percentuale è volutamente bassa (ho fatto partire tutto da una base del 3%). Considera, i pg che mastero, sono attualmente intorno al 13°. Solamente due hanno avviato un'attività.

L'ultima volta si sono ritrovati con circa 3000 mo in più. Cifra (sempre nel mio caso) abbastanza irrisoria ma capace comunque di soddisfare qualche sfizio in termini di equipaggiamento strampalato o ampliamento dell'attività stessa o ancora di potenziali terreni da comprare.

Comunque se hai intenzione di seguire alla lettera il regolamento (cosa di cui ti sconsiglio vivamente, ma si era già capito :mrgreen: ) affianca al dungeon master guide 2 anche lo stronghold builder handbook sempre nel caso in cui i tuoi giocatori desiderano edificare strutture complesse, ricorrendo anche alla magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi il capitolo è brutto?..peccato, ci contavo...ora in ogni caso lo riguardo, così da prender spunto (grazie uomo del monte!).

in ogni caso aggiungo che i costi di edifici e simili sono anche sul pungo e la spada, è 3.0, ma non dovrebbe cambiare troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...