Vai al contenuto

Nuovo personaggio


Messaggio consigliato

Mi sto affacciando per le prime volte nel mondo della 4.0 e sto cercando di capire come creare un personaggio competente.

Non ho ancor scelto cosa interpretare, ma forse la scelta sta cadendo su un ladrow (ladro/drow).

ora la domanda:

qualcuno ha per caso delle schede pregenerate di PG (e non PNG ,che di solito sono votati al massacro) per la 4.0?

così magari cerco di farmi un'idea.

magari se volete potete postarmi anche le vostre schede.

vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso darti una build molto forte e ottimizzata, se vuoi.

Tuttavia IMHO penso che tu debba cominciare con qualcosa di più semplice, che una build "competente".

Anche perchè le meccaniche della 4ed contengono delle sottigliezze che spesso si fatica a capire. Perciò magari (se hai un gruppo) inizia a giocare creandoti un PG base (esempio il ladro drow) e poi successivamente lo ottimizzi per bene retrainando ciò che ti sembra inutile o non ti serve.

Alla fine la BUILD è costruita basandosi sul gameplay personale e gusti, misti insieme. Perciò non c'è una ricetta "evergreen" ma semmai qualcosa di base da ampliare come ci pare e piace. Infine, devi tenere conto dell'ambientazione del master e se il tuo master è tipo da incontri o da roleplay, cosa che influenza molto la scelta di talenti.

Prova a vedere come ti piace giocare il PG (mischia/ranged) e poi modifica talenti e cose varie di conseguenza.

Cmq sia ecco una build di media difficoltà per il rogue drow e che fa il suo sporco lavoro:

====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Chali, level 30

Drow, Rogue (Scoundrel), Daggermaster, Thief of Legend

Rogue Tactics Option: Cunning Sneak

Rogue Option: Scoundrel Weapon Talent

Uncanny Prowess Option: Charisma

Dark Sun, Inherent Bonuses, Spellscarred, Harper, House Vadalis, Circle of Smoke and Whispers

FINAL ABILITY SCORES

STR 14, CON 13, DEX 28, INT 13, WIS 10, CHA 28

STARTING ABILITY SCORES

STR 12, CON 11, DEX 16, INT 11, WIS 8, CHA 16

AC: 43 Fort: 33 Ref: 44 Will: 40

HP: 170 Surges: 7 Surge Value: 42

TRAINED SKILLS

Acrobatics +33, Bluff +29, Intimidate +31, Stealth +35, Streetwise +29, Thievery +33

UNTRAINED SKILLS

Arcana +16, Athletics +17, Diplomacy +24, Dungeoneering +15, Endurance +16, Heal +15, History +16, Insight +15, Nature +15, Perception +15, Religion +16

POWERS

Basic Attack: Melee Basic Attack

Basic Attack: Ranged Basic Attack

Drow Racial Power: Cloud of Darkness

Wild Talent Cantrip: Body Equilibrium

Assassin Feature: Assassin's Shroud

Rogue Attack 1: Sly Flourish

Rogue Attack 1: Deft Strike

Rogue Attack 1: Opening Move

Rogue Attack 1: Trick Strike

Daggermaster Attack 11: Critical Opportunity

Daggermaster Utility 12: Meditation of the Blade

Daggermaster Attack 20: Deep Dagger Wound

Thief of Legend Utility 26: Impossible Theft

FEATS

Level 1: Backstabber

Level 2: Two-Weapon Fighting

Level 4: Light Blade Expertise

Level 6: Knife in the Dark

Level 8: Shadow Initiate

Level 10: Lethal Shroud

Level 11: Merciless Killer

Level 12: Improved Cunning Sneak

Level 14: Two-Weapon Ambush

Level 16: Devastating Critical

Level 18: Blood Thirst

Level 20: Killer's Insight

Level 21: Epic Resurgence

Level 22: One with Shadow

Level 24: Unfettered Stride

Level 26: Martial Mastery

Level 28: Slaying Action

Level 30: Disciple of Freedom

ITEMS

Bloodiron Dagger +6 x1

Shadow Band x1

War Ring x1

Battle Harness Mantle Armor +6 x1

Executioner's Bracers (epic tier) x1

Boots of Teleportation x1

Ioun Stone of Agility x1

Cloak of Distortion +6 x1

Demonskin Tattoo (epic tier) x1

Belt of Sonnlinor Righteousness (epic tier) x1

Footpad's Friend Dagger +6

Dagger of Defense +6 x1

Gauntlets of Blood (epic tier) x1

====== End ======

Mancano i poteri, quelli scegli ciò che ti serve. Per il Pg, è un ladro da mezza distanza che alle brutte usa la nuvola e, tenendoci i nemici dentro, li riempie di danni. Sei un tizio da medio/corto raggio, ma prendendo pugnali (non ricordo il nome) arrivi a non avere il -2 per i 10 quadretti di distanza, rendendoti anche facile stare lontano dai tuoi nemici.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Parlando in generale, per come la vedo io iniziare in 4e è abbastanza semplice: assicurati di avere le caratteristiche più alte nelle primarie della tua classe, evita i poteri che richiedono caratteristiche diverse dalle tue, dopodiché puoi scegliere quello che ti ispira di più. Avrai un personaggio magari non ottimizzato al massimo ma comunque funzionale e, cosa che conta di più, corrispondente al tuo gusto. Per capirci, quest'anno ho giocato alcune sessioni con un gruppo di ragazzi senza nessun tipo di esperienza (non solo di GdR, ma di fantasy in generale), e la creazione dei personaggi è stata guidata più dalle immagini dei manuali che da criteri di "potenza".

Insomma, dicci qualcosa di più su cosa ti piace fare, su cosa vorresti che il tuo personaggio faccia, e da lì costruiamo il pesonaggio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le risposte, ma non avreste qualcosina anche in italiano?

magari qualche scheda precompilata?

e anche non non ho ancora giocato alla 4.0, l'impressione che mi ha dato leggendo i manuali è quella che si sta giocando a un videogioco e non ha un GDR!!!

magari mi sbaglio!?!?!?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

guida al giocatore di faerun

manuale dei mostri 1

manuale dei mostri 2

manuale dei mostri 3

manuale del dungeon master

manuale del giocatore 1

manuale del giocatore 2

manuale del giocatore 3

poteri arcani

poteri divini

poteri primevi

poteri psionici

purtroppo ancora mi devo comprare poteri mariali...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

grazie per le risposte, ma non avreste qualcosina anche in italiano?

magari qualche scheda precompilata?

e anche non non ho ancora giocato alla 4.0, l'impressione che mi ha dato leggendo i manuali è quella che si sta giocando a un videogioco e non ha un GDR!!!

magari mi sbaglio!?!?!?!?

Perdonami, ma come fai a dire che sembra un videogioco mentre chiedi PG prefatti? Io penso che qui possiamo postarti qualche idea di scheda del personaggio, ma ovviamente saranno solo statistiche, se non ci spieghi un po' meglio che tipo di personaggio vuoi non si va lontani...

EDIT: per non essere del tutto negativi, allego due schede in pdf. Sono in inglese, purtroppo, perché il character builder in italiano non c'è... comunque, Xulghos è fatto tutto con il manual del giocatore a parte la razza, mentre per Akhnet ho usato la variante Cunning Sneak di potere marziale 2 (specializzato nella furtività), scegliendo poteri che le permettano di attaccare e nascondersi nelle ombre. Da buona drow è specializzata nell'uso delle balestre a mano che in mano sua diventano delle armi letali (grazie alle capacità di classe e al talento Ruthless Hunter).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma come fai a dire che sembra un videogioco mentre chiedi PG prefatti?

il fatto di chiedere PG "preconfezionati" è solo un modo per farmi un'idea su come si potrebbe creare un PG.... il fatto che mi sembra un videogioco, mi è balzata alla mente leggendo un'abilità del condottiero che se non sbaglio è la "presenza imperiosa"...tutto lì.....

cmq l'idea era di un ladro-drow....:assassin:

e grazie per le info date e quelle che senza dubbio mi darete....!!!!

-cut-

Link al commento
Condividi su altri siti

e soprattutto l'attacco furtivo è utilizzabile solo con lame leggere.. se vuoi un consiglio (ormai avrò annoiato mezzo forum) la catena chiodata è l'arma migliore da ladro (la competenza, se presa tramite talento multiclasse, la rende una lama leggera, 2D4 di danni, doppia e con portata. il fatto che è doppia, oltre a poterti aprire varie strade nel combattimento con due armi - come il talento apertura con due armi o anche solo combattere con due armi che è un danno extra a gratis - ti permette di sfruttare al meglio il talento attacco poderoso, visto che l'estremità primaria viene considerata come arma a due mani..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece la mia idea annoiante di rogue è la solita:

Pugnali + Daggermaster = gg.

I pugnali sono l'arma più forte del rogue da sempre, motivo per il quale si vedono sempre i rogue con un pugnale piuttosto che con altro tipo di arma, e motivo per il quale nell'immaginario collettivo di D&D (ma anche skyrim o altre ambientazioni fantasy) il rogue gira coi pugnali. Alla fine non è l'arma a fare i danni, ma il furtivo e tutti i cavolo di bonus che hai. E crittare con 18/20 si fa sentire spesso, per lo meno quando gioco io quel ladro ^^

P.S. Ho visto fare belle cose anche col Rapier, poi boh.

P.P.S. Con Versatile duelist usi il furtivo anche con le lame pesanti :)

P.P.P.S La catena è forte, ma non è a lungo raggio come un pugnale. Poi coi pugnali hai +1 di classe al TxC... E sono sia mischia che lancio leggero, io semplicemente li adoro **

Tutto IMHO eh, :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la catena ha portata, non gittata. in effetti, il pugnale è l'arma più esagerata, ma SOLO SE scegli QUEL cammino leggendario. e fare pg tutti uguali per una singola feature l'ho trovato un po' orribile... un po' come fare il barbaro con due lame. sicuramente è sgravato, ma hai una singola scelta dei poteri per livello (e neanche un'ira con due armi..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovvio che farli tutti uguali sarebbe monotono, ma col pugnale puoi fare di tutto e hai i migliori talenti.

Inoltre essendo il suo primo PG, non potrebbe di certo essere uguale a qualcos'altro, non esistendo altro prima di questo character.

Inoltre tenendo il pugnale e quel cammino, puoi fare mille mila varianti di razza e di poteri, in quanto l'unico vincolo che hai è quello del pugnale come arma, che di per sè non ti preclude alcuno dei poteri... Bensì ti apre varie vie, molto comode.

Poi comunque la scelta sta all'utente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come talenti ti consiglierei:

Level 1: Backstabber (danni furtivo aumentano a d8, mi pare si traduca con Pugnalatore alle Spalle)

Level 2: Nimble Blade (Lama agile se non erro, cmq sia +1 Tiri x colpire con lame leggere se hai vantaggio )

Level 4: Weapon Expertise (Light Blade) (+1 ai tiri per colpire delle lame leggere, +2 al liv 15, +3 al liv 25)

Level 6: Distant Advantage (Vantaggio distante, hai vantaggio su un nemico se viene fiancheggiato)

Level 8: Clutch of Darkness (Sta su Forgotten Realms, la tua nube di oscurità da Drow diventa a area 2 e non 1)

Level 10: Improved Initiative (Iniziativa migliorata)

Con le poche risorse che hai per ora posso consigliarti questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, tra iniziativa migliorata e arma focalizzata forse preferirei il secondo.. è vero che hai vantaggio su una creatura che ancora non ha agito, ma hai già un'iniziativa particolarmente alta.. forse un danno in più per attacco può essere utile.

inoltre, anche il talento che ti permette di ritirare i danni dell'attacco furtivo quando usi il punto azione potrebbe essere una buona scelta: giocandolo un po' ho notato che il ladro non ha il minimo vantaggio (se non infliggere 1D4 + 5-7 danni) ad usare il punto azione (se non crearsi il vantaggio per il turno dopo). con il furtivo anche li diventa invece letale..

Link al commento
Condividi su altri siti

la catena chiodata per me è un'arma davvero interessante...avevo buildato un ladro shadar-kai con catena per un amico 8si basava molto su poteri e talenti da shadarkai), ma ti assicuro che era molto utile. io la consiglierei al posto del solito pugnale. comunque ho già visto diseggni di drow con catene...non devi per forza essere massiccio, anzi, sfrutti la rotazione della catena per imprimere più forza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...