Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Incontro per 6 personaggi di Livello 6


Korkeras
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ancora.

Ho un problema per quanto riguarda questa sessione di DnD.

I personaggi in questione sono di livello 6 e sono in 6. Devono andare ad affrontare il cattivone di turno, il quale è previsto che sia da solo e volevo far uscire un incontro del tipo 1vs6.

Vi è solo il problema che i Mob o sono troppo forti o sono troppo deboli. Siccome deve essere un incontro impegnativo avrei bisogno di un avversario valido. Inizialmente pensavo a Calastrix del monster vault ma poi sono andato a ricontrollare e un livello 14 solo brute anche se sono in 6 forse è eccessivo.

voi cosa dite? cosa può essere di impegnativo per un party di 6 persone di liv 6? tenendo conto che dopo questo saliranno al 7.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

può essere un qualunque mob, alla fine posso sempre riadattarlo esteticamente per quello non c'è problema. Comunque dovrebbe essere un Eladrin che impugna un arma vivente aberrante (l'arma si attacca al corpo con dei tentacoli e trasforma il corpo) quindi esteticamente può andar bene qualsiasi cosa, anche ciò che non è di taglia media.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

perché non provi a costruirtelo con le regole del DMG1 e adattando i danni con le FAQ del DMG1.

Ti consiglio un bel solitario di livello 8 almeno per il tuo party.

Per i poteri parti dalla razza base e poi aggiungi almeno un potere speciale che si attiva quando diventa sanguinante e un potere di interruzione immediata a tua scelta, anche spulciando i temi della DMG2.

Ciao ;)

Link to comment
Share on other sites

Visto che i tuoi giocatori sono 6 io direi che anche un bel solitario di 9 ci sta tutto. Avresti un incontro di poco più di 8 livello.

Pensa bene al terreno di gioco e dagli qualche cosa che renda difficile la vita ad esempio ai combattenti in mischia (o a distanza, o vedi un po' tu). Per esempio tipo un'aura 1 di devastazione psichica che fa LIV danni a chi inizia o finisce il turno nella zona. E poi un potere simile a quello del tiefling eretico che gli permetta di teletrasportarsi lontano dai picchiatori come reazione immediata, magari per andare in mischia con i personaggi più fragili. Puoi ad esempio supporre che questo potere non sia un vero teletrasporto e che se i combattenti lo atterrano e lo bloccano, hanno risolto la partita, più o meno. Però puoi decidere che funzioni ogni volta che viene colpito in mischia, in maniera da avere un mostro sfuggente che ti controlla più o meno bene tutto il campo di battaglia e rompe le scatole ai vari personaggi. Ovviamente se lo fai soldato e così sfuggente, considera di ridurre i suoi pf di un buon 20%. Già avrà una buona classe armatura, più questo fatto di sfuggire, potrebbe diventare frustrante. E magari considera anche di annullare questa scelta "in corso" se ti accorgi che la sfida è molto facile... chessò, magari improvvisamente se al 3° round il mostro è già sanguinantissimo potresti aggiungergli un potere di utilità per avere pf temporanei pari a quel 20% che hai rimosso e puoi decidere che il potere più figo che gli metti si ricarica immediatamente quando diventa sanguinante... :)

E mi raccomando al terreno di gioco. Se hai dei buoni attaccanti a distanza puoi mettere un sacco di terreno difficile in modo che anche se il mostro si teletrasporta e sia difficile da raggiungere, qualche membro del gruppo può continuare a fargli del male. Se sono quasi tutti combattenti in mischia, potrebbe rivelarsi molto più complicato. A quel punto potresti mettere del terreno impervio, o varie trappole disseminate qua e la. E varie zone dove sia possibile avere copertura. Su DMG1 e DMG2 ci sono un sacco di esempi che possono fare al tuo caso.

Link to comment
Share on other sites

ringrazio tutti per le risposte, oggi purtroppo abbiamo dovuto anticipare la sessione in vista delle vacanze natalizie quindi non ho potuto consultare prima il forum.

Di conseguenza ho improvvisato. Per prima cosa ho preso la Medusa presente sul PH1 e gli ho presentato il nemico come un Eladrin Taglia Media classico. Nel giro di 2 turni di iniziativa ha esaurito i 212 PF a sua disposizione senza spendere l'AP e senza fare il turno (essendo dazzato si è teletrasportato fuori dalla mischia, con l'unica azione disponibile, gli ho aggiunto il teleport ricarica 5-6 da eladrin). Morto lui ho fatto in modo che scenicamente i tentacoli prendessero il controllo del corpo e lo trasformassero diventa dunque un taglia media (uso come base il drago bianco adulto livello 9 con instintive effect, si purifica di tutto compreso un dot 34 poison dato dal warlord O.O) e ricomincia, passa un turno di combat e da oltre 400 pf passa a 318. a quel punto gli ho fatto spuntare fuori una seconda testa (i tentacoli danno la forma del drago al corpo, chi conosce bayonetta può immaginare la scena molto bene :D) ha due teste ognuna con il suo turno di iniziativa e l'instintive effect. con 318 pf. Dal momento che si è trasformato ogni volta che vola ed atterra crea una zona di terreno difficile che rimane permanentemente in aura 1 da lui (un 3x3 per intenderci) i pg già dopo la prima trasformazione si vedeva che erano molto più divertiti ed interessati (questo è il mio scopo) spero di continuare a sorprenderli e divertirli :)

io sono un master che spinge molto sul gioco di ruolo perchè so che i miei giocatori che vogliano fare PP o non vogliano fare PP fanno comunque delle schede molto forti, spesso eccessive (come nel caso dell'invoker/mago deva, barbarian multi vampiro che ci sono in party sono i più problematici) quindi mi ritrovo a fare degli incontri che devono essere per loro difficili. (mediamente metto 2 incontri a livello, il resto role, skill challange, enigmi e trucchi). Il problema è che quando provo a mettergli qualunque cosa in griglia loro me la demoliscono. Non posso eliminare la griglia (fa parte di dnd) e a loro va bene farne una ogni tanto l'importante è che sia impegnativa, perchè mettergli un incontro che possono risolvere facilmente non diverte ne me ne loro. Quindi sono costretto a mettere cose improponibili...

Vi ringrazio dei consigli che mi avete dato e ne farò tesoro per i futuri incontri :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By supremenerd88
      Sto riprendendo a giocare ai gdr ed avendo parlato un po' con i nuovi (vecchi) compagni di avventura si sta discutendo animatamente su quale GDR usare.
      Guardando un po' di video su youtube e leggendo qua e la, praticamente ogni "confronto" per i giochi della d20 system è:
      D&D 3.5 vs 5e D&D 3.5 vs Pathfinder D&D 5e vs Pathfinder Pathfinder vs Pathfinder 2e Personalmente D&D 4 mi piaceva! certo, era più un board game che un GDR ma veramente NULLA ti impediva di fare GDR, se non la capacità limitata degli incantatori (cosa che per altro non reputo così disdicevole e che comunque era facilmente bypassabile con delle pergamene/oggetti magici vari).
      Sembra che sia impensabile nel 2021 giocare a D&D 4... io personalmente non sono d'accordo e lo reputo estremamente godibile specie per quelle compagnie di giocatori occasionali che non vogliono per forza arrivare ad ottimizzare ogni singolo aspetto di un personaggio per poterlo giocare.
      Sono curioso di conoscere altri pareri! 😉
    • By Knefröd
      Come da titolo cerco tre o quattro giocatori per giocare a Dungeons and Dragons 4a edizione. Ho letto da poco i manuali e, nonostante sia considerato gioco controverso, l'ho trovato interessante, quindi mi piacerebbe provarlo.
      Vorrei ambientare la campagna nella Valle del Nentir, un setting leggero e personalizzabile presentato nella Guida del DM della 4a edizione. L'ambientazione lascia molti spazi bianchi che il gruppo può riempire con cose d'interesse per i giocatori ed il master. Pensavo di generare una sandbox in base ai personaggi presentati lasciando un po' di autorità creativa ai giocatori.
      Mi piacerebbe trovare giocatori proattivi ed interessati al gioco proposto. Sarebbe bello che i giocatori definissero un gruppo con degli obiettivi ed un concetto e che scrivessero dei brevi legami tra i propri giocatori. Per i background mi bastano un paio di righe: più che il passato del personaggio mi interessa quello che succede in gioco.
      La frequenza del PbF è 1 post al giorno salvo imprevisti. Peri manuali direi di rimanere sul PHB1 per semplicità ma accetto reskin meccanici di ogni genere. Per altre informazioni non esitate a chiedere!
      Ho già un giocatore interessato: @HamokRaion; inoltre taggo @Lucane, @SamPey, @Pentolino e @shadow66 con i quali mi sto trovando molto bene in un altro PbF, in caso fossero interessati.
    • By MasterX
      qualcuno di voi ha per caso qualche manuale in pdf di D&D 4.0 da condividere? mi interessa molto ed ero curioso di leggere i manuali per vedere, regole e mostri.
    • By Alonewolf87
      All'inizio di questo anno abbiamo dato l'addio definitivo a D&D 4E con la chiusura di D&D Insider.
       
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
      Visualizza articolo completo
    • By Alonewolf87
      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.