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grazie x la risposta ^^ allora ora spiego meglio :)

i requisiti per prendere arciere dei boschi a lv 8 ce li dovrei avere visto che sono solo i talenti e pochi gradi, 4, su nascondersi muoversi silenziosamente e osservare e un bab di +5

Sì hai ragione, ho contato male e in effetti al 7° puoi arrivare a 5 gradi nelle abilità non di classe. Ma il fatto che sia tutte abilità non di classe dovrebbe farti riflettere e pensare all'alternativa di un ranger.

in pratica il mio desiderio di gioco sarebbe di ottenere il bonus migliore per quanto riguarda il danno delle singole frecce infatti prendo solo i primi 2 lv di AdB x prendere le frecce affilate con il danno critico migliorato. E poi prendevo gli 8 lv di AA x il bonus di potenziamento delle frecce. Se nn prendo i lv da guerriero non arrivo con i talenti :/

Sarà, ma il fatto di prendere 2 livelli di una CdP solo per far più danni possibile non lo concepisco.

Tieni poi conto che se giochi in 3.5 l'affilatura delle frecce dell'arciere dei boschi non si somma a critico migliorato. Né si somma il bonus delle frecce magiche con quello dell'arco (se fai l'arciere arcano per quello) Quindi è perfettamente inutile fare l'arciere arcano e poi prendersi un'arco +4.

Inoltre, non puoi usare tiro multiplo insieme a tiro rapido perché il primo è un'azione standard e il secondo un'azione di round completo.

Quindi tutti i tuoi calcoli vanno un po' a farsi benedire.

Oltretutto da quello che ho letto oltretutto le "frecce infuse" sono delle frecce che esplodono come l'incantesimo palla di fuoco x un massimo di 10d6 da fuoco (1d6x lv AA). Quindi i 3 lv da bardo li vedo un pò inutili visto che nn mi permetterebbero di prendere i talenti necessari :S

Hai letto veramente male allora :-p.

Le frecce infuse sono frecce in cui TU puoi lanciare un incantesimo ad area per lanciarlo insieme alla freccia.

Esempio, ho una pergamena di cono di freddo, nel mio round invece di lanciare l'incantesimo lo infondo nella freccia e la scocco su un nemico distanze 20 m. La freccia colpisce il nemico che oltre al danno della freccia si subisce l'incantesimo così come quelli compresi nel cono che parte da lui e su cui l'incantesimo agisce.

Quindi devi avere tu gli incantesimi da lanciarci dentro. Per questo 1 livello da mago è perfettamente inutile perché non userai mai la capacità, mentre con il bardo puoi procurarti pergamene e utilizzarle con l'abilità utilizzare oggetti magici.

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Grazie ancora di più per la tua accurata spiegazione. Sono veramente molto lusingato dall'aiuto e dall'attenzione prestatami, grazie sul serio.

Prendendo atto delle tue rettifiche posso mandare a stra benedire tutto il mio calcolo del personaggio :D

Sei stato molto garbato preciso e sopratutto affabile doti che rapresentano a pieno il ruolo di un mod. Se mi farai il piacere di non chiudi la discussione ti posterò a breve il mio ragionamento sul nuovo pg sperando di non incorrere in altri errori così grossolani.

Fed3

Allora o da porti (a te o a chiunque voglia rispondermi) alcuni quesiti che mi si arrovellano nel cervello:

1) A quanto ammonta il bonus massimo di forza in un arco lungo composito? (ambiente 3.5)

2) Le razze come elfo del fuoco/terra/acqua/aria o boschi o drow sono considerati come elfi al fine della cdp AA?

3) perchè il talento critico migliorato non si somma con il bonus di freccia affilata? Essendo esso non un bonus di affilatura ma un talento

4) In che manuale trovo la variante del renger con i talenti aggiuntivi sacrificando le spell?

5) una costruzione: esploratore 4 / bardo 3 / AdB 2 / AA 10 potrebbe essere competitiva?

Scusa per le tante domande, se credi sia necessario apro un nuovo post :)

Fed3

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Allora o da porti (a te o a chiunque voglia rispondermi) alcuni quesiti che mi si arrovellano nel cervello:

1) A quanto ammonta il bonus massimo di forza in un arco lungo composito? (ambiente 3.5)

Non c'è un limite stabilito dalle regole.

2) Le razze come elfo del fuoco/terra/acqua/aria o boschi o drow sono considerati come elfi al fine della cdp AA?

Sì, hanno sempre il sottotipo [Elfo]

3) perchè il talento critico migliorato non si somma con il bonus di freccia affilata? Essendo esso non un bonus di affilatura ma un talento

Perché in 3.5 è chiaramente scritto che non si sommano. Lo facevano in 3.0

4) In che manuale trovo la variante del renger con i talenti aggiuntivi sacrificando le spell?

Perfetto Combattente, o Complete Champion. Ci sono due varianti diverse.

5) una costruzione: esploratore 4 / bardo 3 / AdB 2 / AA 10 potrebbe essere competitiva?

Con l'aggiunta di questi puoi innescare la schermaglia con un passo da 1.5 metri, che diventano 3.

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Grazie per l'aiuto repentino datomi ^-^

allora queste risposte mi fanno sorgere altre domande:

1) qual'è la razza migliore fra gli elfi per un arciere? Questo implica un buon bonus su des o for o entrambi senza superare il lep 0 e che non sia il semplice elfo del MdG.

2) in revisione alla build della 5): renger 2/bardo 3/ AdB 2/ AA 9? Potrebbe essere migliorata ancora?

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Grazie ancora :) (sarò ripetitivo ma la buona educazioni mi dice che sia giusto ringraziare se fai perdere tempo agli altri ^-^)

Allora il mio desiderio sarebbe di fare un arciere che abbia il più alto danno possibile anche se dovesse lanciare anche solo 1 freccia.

Sto provando a combinare il numero maggiore di classi possibili sempre rimandendo nei limiti, senza cadere nel ridicolo.

L'unica cosa che credo sia fondamentale sono i 2 lv da AdB, per le freccie affilate passive, l'incremento di gittata, la riduzione dell'occultamento e il critico migliorato +1; questi 2 lv praticamente svolgono la funzione di 4 talenti e svariati potenziamenti magici xD

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Allora, a mio parere puoi provare con Esploratore 3/ Ranger 4/ Bardo 3/ Arciere dei Boschi 2/ Arciere Arcano 8.

Talento importante Swift Hunter, per sommare Esploratore e Ranger per Schermaglia e Nemici Prescelti.

BaB +18, Frecce sempre Affilate +4 con critico x4, possibilità di usare pergamene con incantesimi da Ranger come Hunter's Mercy e Exacting Shot senza dover passare per Utilizzare Oggetti Magici, e altre capacità utili.

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uhm uhm sarebbe una ottima combinazione.

Solamente che l'esploratore non è per me una scelta felice. Cercavo qualcosa di meno mobile è più "cecchino".

Oltretutto contavo di ottenere almeno al lv 10 il primo livello da AA. Solo che è impossibile mi pare :S a meno che nn usi la combinazione:

Guerriero 4/ Bardo 3/ AdB 2/ AA 1

Ranger(OCR) 4/ Bardo 3/ AdB 2/ AA1

Esploratore 4/ Bardo 3/ Adb2/ AA1

Mi sapresti dire altre combinazioni simili o migliori?

Sennò fra queste quale sarebbe la migliore?

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Dai un'occhiata a questa combinazione:

http://www.dandwiki.com/wiki/Shower_of_Arrows_(3.5e_Optimized_Character_Build)

L'obbiettivo è combinare i benefici dello scout:

velocità maggiore,

d6 aggiuntivi ad ogni attacco andato a segno dopo un TOT di movimento;

con i benefici del ranger:

compagno animale,

incantesimi (se prendi anche quelli dallo spell compendium sono veramente belli),

nemico favorito (se prendi come nemici favoriti, nemici immuni a critici e furtivi dovrebbero diventare deboli alla schermaglia lo stesso),

ecc. ecc.

Leggiti il link sono indicati anche oggetti magici consigliati, manuali da cui sono presi i talenti ecc.

Prenditi il tuo tempo per capire come funziona il tutto, se c'è qualche problema (magari anche di traduzione) chiedi a noi, e poi adatta il personaggio ai tuoi gusti.

Ah per intendersi la tattica di questo personaggio è essere fulmineo su qualunque terreno, mentre lancia piogge di frecce (dal lvl 12 in avanti, prima solo una) da posizioni sicure, con un sacco di d6 aggiuntivi agli avversari:

a lvl 20 sono 4 frecce con tiro per colpire 31, che fanno ognuna 1d8 + 12d6 + 6, ancora aumentabili con un arco composito e un buon bonus forza.

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Grazie per la bella build :) la avevo già vista, ed esaminata. Ma vedo che nn soddisfa a pieno la mia realtà di gioco.

Ho giocato e visto giocare un bel pò di sessioni come arciere, una delle quali in un negozio di modellismo è giocava propio questa combo; si che era ancora al lv 10 e per raggiungere il suo massimo potenziale gli servivano 2 lv. Il punto è che preferisco una classe con meno attacchi ma che quell'unico sia MOLTO potente xD, un cecchino insomma :)

Stavo prendendo in considerazione pure l'abbandono del AA e provare l'incrocio con un "Inizziato all'ordine dell'arco":

Ranger 2/ Guerriero 6/ Adb 2/ IOA tutti i rimanenti

che ne pensi meglio o peggio?

(ps: sulle combinazioni di prima cosa reputi più valido?)

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mmmmh come concetto è veramente bello quello del cecchino solo che non mi vengono molte idee su come realizzarlo EFFICACEMENTE in un D&D...

Il problema del "ranged precision" dell'IOA, è che più o meno anche a livello massimo, una sola freccia con la schermaglia dello scout fa quasi più danno...

Potresti provare a usare come base uno scout/ladro, in modo da tirare una freccia da tonnellate di d6 usando il talento che somma le due progressioni, e in caso aggiungerci quanti più bonus riesci.

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Ecco come verrebbe il proggetto finale del mio pg basato sulle info raccolte in questi giorni: (mi aspetto come al solito suggerimenti/critiche/correzioni)

Glo Xinia (Elfo dei Boschi)

Stat:

[Punteggio base](mod.razziali){Inc.lv}|Inc.Iteam|

For [18](+2)|+4| - 24 +7

Des [18](+2){+2}|+4| - 26 +8

Cos [15](-2) - 13 +1

Int [17](-2) - 15 +2

Sag [15] - 15 +2

Car [13] - 13 +1

PF:

CA: 19 [imbottita]

Livelli:

4x Ranger(OCR)

3x Bardo

2x AdB

1x AA

Privileggi di Classe:

-Ranger-

.1°Nemico Prescelto (umanoide,umano): +2 Abilità (Ascoltare/osservare/raggirare/percepire intenzioni/sopravvivenza)

+2 TxC/TD

.Empatia Selvatica: lv+d20+car diplomazia su animali

.Compagno animale: Vipera Media

-Bardo-

.Conoscenze Bardiche: lv+int+2 per raccogliere info

.Musica Bardica:

-Controcanto

-Affascinare

-Ispirare Coraggio

-Ispirare Competenze

-AdB-

.Frecce Affilate

.Bonus incremento gittata: 3mxlv

.Riduzzione occultamento 10%

.Critico Migliorato +1

-AA-

.Freccia Potenziata +1

Incantesimi:

C.=lv0 6 lv1 3

U.=lv0 3 lv1 2

Lvo:

.Evoca Strumento

.Luci Danzanti

.Ninna Nanna

.

.

.

Lv1:

.Sonno

.Camuffare se stesso

.

Talenti:

1.Arma Esotica (Arco Gigante Composito)

1.Seguire Tracce

2.Tiro Rapido

3.Resistenza Fisica

3.Arma Focalizzata (Arco G.C.)

4.Tiro Ravvicinato

6.Tiro Lontano

9.Tiro Preciso

Abilità:

13 Ascoltare

13 Muoversi Silenziosamente

13 Nascondersi

13 Osservare

12 Utilizzare corde

13 Utilizzare Oggetti magici

5 Sapienza magica

5 Decifrare Scritture

5 Conoscenze(Storia)

6 Intrattenere

Item:

Arco G.C.(For+7) /900 mo

Faretra di ehlonna /1.800 mo

Cintura For+4 /16.000 mo

Guanti Des+4 /16.000 mo

Tot.=34.700 (+15,300)

Se qualcuno a da suggeriremi delle buone spell da prendere come bardo faccia pure, quello che ho segnato sono quelle che reputo più interessanti (ma libere dall'essere eliminate).

Non o seganto i tiri salvezza e tante altre piccole cose poichè è ancora in fase di sviluppo, se avete dei consigli ditemi pure; sono consapevole che è ancora migliorabbile essendo solo un abozzo.

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Come armatura secondo me fai prima a prederei dei bracciali dell'armatura.

Invece di spendere tutti quei soldi per il bracciali dell'arciere superiore, potresti prenderti dei bracciali dell'armtura +4 (e avere ancora soldi da spendere) e avere però CA 23 invece di quel ridicolo 19.

Potresti prendere dei bracciali dell'arciere inferiori e prendere un oggetto dell'armatura +4 (dato che lo slot è già occupato), come un'amuleto dell'armatura +4.

Poi, non ha senso lasciare Car 13 se fai il bardo. Mettigli almeno il 15 della Sag se non il 17 dell'Int.

Come incantesimi di 0° potresti prendere anche mano magica, individuazione del magico, prestidigitazione, lettura del magico, luce. Di 1° cura ferite leggere, allineamento imperscrutabile, allarme, rimuovi paura, unto, identificare.

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Per i bracciali grazie ci avevo pensato, xò i bracciali superiori danno un bel +2 fisso al txc e un +1 al danno che nn è facilmente replicabbile come oggetto.

Per la CA so che è ridicola ma aimè dovrò rivederla.

Per il Car, a che mi servirebbe averne di +? nn me ne faccio niente degli incantesimi in + se sono inutili quelli del lv 0 e 1 XD o per lo meno, non vorrei sbagliarmi.

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Per i bracciali grazie ci avevo pensato, xò i bracciali superiori danno un bel +2 fisso al txc e un +1 al danno che nn è facilmente replicabbile come oggetto.

Spendere tutti quei soldi non è un lusso che ti puoi permettere però. Non te ne fai niente se poi crepi subito per la CA così bassa.

Per la CA so che è ridicola ma aimè dovrò rivederla.

Per il Car, a che mi servirebbe averne di +? nn me ne faccio niente degli incantesimi in + se sono inutili quelli del lv 0 e 1 XD o per lo meno, non vorrei sbagliarmi.

Già gli incantesimi di 1° non sono inutili. Unto può far capitombolare a terra un nemico grosso e potente se fallisce il TS sui riflessi.

E se avessi una CD decente, potresti prendere anche chame o risata incontenibile.

Io ci metterei almeno un 15

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Ok, dopo 2 settimane di lavoro e di calcoli su quale razza/classe/cdp/equip rendeva più forte un arciere sono arrivato a questa build.

Sembrerà una cosa totalmente diversa rispetto alle ultime build e a tutte le domande che vi ho fatto, ma credo che così possa veramente aver raggiunto un ottimo livello.

Glo Xinia (elfo dei boschi)

Spoiler:  
Stat:

[Punteggio base](mod.razziali){Inc.lv}|Inc.Ogg.|

For [18](+2)|+4| - 24 +7

Des [18](+2){+2}|+4| - 26 +8

Cos [15](-2) - 13 +1

Int [17](-2) - 15 +2

Sag [17] - 17 +3

Car [11] - 11 +0

PF:

CA: 19 [imbottita]

Livelli:

2x Ladro

4x Guerriero

4x Inizziato Ordine arco

Privileggi di Classe:

-Ladro-

.Attacco Furtivo 1d6

.Eludere

-IOA-

.Attacco Furtivo a distanza 2d6

.Tiro In combattimento Ravvicinato

.Arma Focalizzata superiore

Talenti:

1.Arma Esotica (Arco G.C.)

3.Arma Focalizzata (Arco G.C.)

3.Arma Specializzata (Arco G.C.)

4.Tiro Ravvicinato

6.Tiro Preciso

6.Tiro Rapido

9.Ranged Weapon Mastery [MG2]

Abilità:

2(4) Conoscenze(religgioni)

13 Ascoltare

13 Osservare

13 Nascondersi

13 Muoversi silenziosamente

13 Acrobazia

13 Saltare

Item:

Arco G.C.+3 (For+7) /19.200 mo

Faretra di ehlonna /1.800 mo

Cintura For+4 /16.000 mo

Guanti Des+4 /16.000 mo

Tot.= 53.000 mo

Attacco completo:

TxC: (+22)x2 +24 [+1]

TD: 1d10 [+3d6] +14 [+1]

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Guarda che l'IdOA è cambiato in 3.5 e non ha il furtivo a distanza, ma la precizione a distanza che è una cosa diversa.

Se ti vuoi orientare su quello, meglio sostituire guerriero e ladro con l'esploratore, così sommi la schermaglia alla precisione a distanza.

Continuo a essere perplesso riguardo la scelta di oggetti magici a discapito della tua CA.

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*Domanda*

Scusate mi spiegate come funzionano il numero degli attacchi? cioè se io ho 5 lv da guerriero e 5 da Inizziato all'ordine dell'arco senza contare tiro rapido, io ho 1 attacco solo giusto?

Poichè non raggiungo il lv 6 del guerriero che mi permetterebbe di avere 2 attacchi, o sbaglio?

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