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Blaster arcano


Messaggio consigliato

Buonasera!

Dopo avervi sfracellato i bargigli con richieste di aiuto per un pg santo, devo a malincuore abbandonare il progetto perchè il master mi ha abbattuto il manuale delle imprese eroiche (ma forse è solo un bene :D).

Ora ritorno con una richiesta più ardua della precedente, spero possiate essermi di aiuto ^ ^

L'idea è quella di craere un blaster arcano (non sopporto le classi divine e gli psionici non sono permessi), il lep di partenza è 10 e quello di arrivo 18.

Le mie idee per ora si riassumono a: elfo mago generalista (variante di races of the wild) oppure focused specialist (invocazione ovviamente). Ora, il mago generalista elfo mi attrae non poco (anche perchè con un alfo grigio avrei anche +2 all'INT), ma ho paura che l'avventura richieda un uso massiccio di incantesimi di danno e quindi un focused specialist sarebbe la soluzione, anche se rinuncniare a 3 scuole si fa dura, visto che dovrei specializzarmi in invocazione (così su due piedi pensavo a ammaliamento, necromanzia e trasmutazione...lo sò, rinunciare a trasmutazione è da folli, ma aborro la catena della polymorph e sinceramente non è che veda degli altri incantesimi irrinunciabili in questa scuola, eccezion fatta per disintegrazione...p.s.: non volgio scatenare flame con questa affermazione, sia ben chiaro :D).

Seconda cosa, la cdp: qua sono davvero in crisi. Da una parte mi attira non poco lo spellwarp sniper, ma perdere 1 di caster level mi pesa tantissimo. Dall'altra c'è il sapiente argenteo che (nonostante sia una cdp da prendere a livelli alti) offre notevoli bonus, visto che invocazione è piena di incantesimi di [forza]. Ultimamente però si sta facendo strada l'idea di un sapiente elementale, che anche se perde caster level, mi offre dei bonus interessanti se decidessi di specializzarmi in un alemento. Infine l'arcimago, è una scelta sempreverde, ma non credo sia così felice come scelta, soprattutto de dovessi fare il focused specialist.

Per i talenti pernsavo di restare sul classico: incantesimi modellati, incantesimi potenziati, metamagic school focus, incantesimi intensificati, sering spell (nell'eventualità di una focalizzazione su di un elemento), indebolire/risucchiare caduti...

Se avete consigli su come sbrogliare la matassa siete i benvenuti :D

EDIT: dimenticavo, manuali permessi: tutti quelli ambientazione faerun, tutti i complete, arcani rivelati (no difetti), niente ToB, psionici, MoI, ToM...tutto il resto (a parte manuali di altre ambientazioni) in linea generale è accessibile, previa approvazione del DM

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

io sto giocando ora come ora un blaster pesantissimo... la razza perfetta, se riesci a metterla dentro, è l'imaskariano ( + 2 all'int, -2 alla destrezza, possibilità di richiamare un incantesimo di primo livello ed, in più, la possibilità - non forzata- di prendere il talento incantesimo condonato da leof)...Se fossi in te eviterei le cdp da te elencate e proseguirei come mago con la possibilità di scegliere tutti i talenti bonus ( incantatrix sarebbe ottimo, ma se lo fai focused specialist diventa troppo pesante)

P.s.: com'è il resto del party? la rinucia a trasmutazione è molto pesante, perchè non illusione a questo punto?

edit: iniziativa migliorata è fondamentale

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ecco appunto.. io lo gioco mago rosso,però implica molti legami con il Thay e diventa impegnativo! tutto dipende dal resto della campagna

Richiede anche di essere umani, non puoi farlo con un Deep Imaskari...

Metto un po' di cose alla rinfusa come al solito:

* Il sapiente argenteo ti fa comunque perdere un LI (so quanto lo detesti)

* -1 LI anche per il sapiente elementale, a meno che tu non faccia solo 4 livelli. Ma il fatto di avere un solo tipo di elemento può minare molto l'efficacia contro certi bersagli. Suggerirei di usare elettrico, porcheggiando con Born of Three Thunders+Quick Recovery (se hai l'accesso a LoM)

* puoi pensare ad aggiornare il Mago da Guerra del Cormyr, su MoF

* L'archmage è comodo entrandoci con il focused specialist, visti i talenti carogna e la perdita di slot

* per preoccuparsi meno degli elementi, il Demonwrecker Arcane (ExDP) ti rende metà dei danni untyped: facile e indecente ma Raw

ecco quindi la mia proposta:

Elfo grigio generalista (RoTW) 6/Incantatrix 10/Fatespinner 4.

Catena Snowcasting, Piercing Cold, Lord of Uttercold, Cold Focus (Flash Frost Spell, Fell Drain... a seconda di quanto spazio avanza). Tutto quello che tocchi si surgela se non appassisce prima, metà danni da freddo difficilmente resistibili e metà energia negativa; le CD sono alte, e se vogliamo che il colpo entri possiamo ritirare, far ritirare... hai un talento come prerequisito comprabile come sai via Otyugh Hole (CS), suggerirei di eliminare Illusione - così ti tieni Ray of Dizzyness, Ray of Stupidity e Freezing Glance.

Se Capitan Findus ha una build, è così di sicuro.

Se tu fossi umano e hai paura delle immunità al freddo, 4 livelli da Frostmage shakerandolo con l'Halruuan Elder; la cdp costa 2 talenti, visto che Scribe Scroll e un talento metamagico li hai sicuramente già, ma non c'è bisogno che ti dica perchè è ftw!

Se vuoi esagerare, ti fai necropolitano e puoi stare in mezzo alle tue esplosioni, mentre con Beckon the Frozen curi la manciata di non morti che hai evocato per fare un po' di ossa(?!) da cannone nello scontro :lol:

Da UA sempre niente recupero MdL come nel pg precedente? Peraltro, il monaco senza BoED perdeva la sua ragion d'essere? xD

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Grazie per le risposte :)

Il party sarà formato da un chierico caster (per lo più buffer/debuffer), un druido tank, un guerriero, un difensore nanico (tripper), e probabilmente un altro uncantatore arcano (trasmutatore focused specialist). Ora, vista la presenza del focused specialist e il mio non voler nel modo più assoluto dover utilizzare slot per buffare, avevo optato come trasmutazione come scuola proibita (ed anche per fare un mago un po' aticipo, diciamolo); ad illusine mi scoccia davvero molto rinunciare per alcuni suoi buff, però forse potrei rinunciarci in favore di trasmutazione...

Sinceramente non è che la razza dell'imask mi convincan troppo (in che manuale è tra l'altro?), nel senso che -2 alla DES per un incantatore che farà uso di molti incantesimi a contatto (raggi) non mi sembra una buona scelta.

Il mago rosso potrebbe essere una scelat interessante, MA dovrò vedere bene il resto degli allineamenti del party, e soprattutto le divinità dei personaggi divini, altrimenti finisce che prima impalano il mio personaggio e poi se ne vanno all'avventura :D

L'incantatrix l'ho scartata per due ragini: se faccio focused specialist non voglio dover rinunciare a un'altra scuola, e sinceramente volevo provare qualcosa di diverso...

@Whisky: perchè dici che sarebbe meglio continuare come mago puro piuttosto che prendere le cdp che avevo elencato? Non mi pare che 1 o 2 talenti di metamagia possano essere equiparabili ai bonus che offrono :V

EDIT: @ Maateusz

Sò che il sapiente argenteo perde un CL, e lo stesso per il sapiente elementale, ma rispetto allo spellwarp sniper mi pare offrano dei bonus che compensano decentemente qella perdita...

LoM non dovrebbe essere un problema, la combo elettrico+tre tuoni non mi dispiace, anche se dovessi focalizzarmi su di nu alemento avrei preferito freddo o fuoco (per gli ovvi motivi :D).

Sempre niente recupero del Mdl, però l'idea del frostmage e halrruuan elder mi intriga assai (incantatrix + fate spinner per quanto sia nua scelta definitiva ormai è come la pasta al ragù, mi ha decisamente stufato...se travassi qualcosa di meglio da fare lo preferirei :P)

Il monaco doveva avere il BoED, ma era solo per una questione prettamente interpretativa. Il pg lo trasformerò in png e lo utilizzerò nelle mie campane da master, perchè mi ci ero affezionato ormai ^ ^

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Il Deep Imaskari è su Underdark, mi pare. Il manuale di ambientazione di FR (e non ne vale la pena)

Noi abbiamo sempre trattato gli abitanti di deep Imaskar come umano.. Tra l'altro gli Imaskariani sono gli antenati dei thayan, e non vedo perchè dovrebbero avere un'altra classificazione.

@Tamriel: io credo che un mago blaster dipenda pesantemente dai talenti metamagici,poichè - almeno io- spesso mi trovo a riempire gli slot dei livelli più elevati dedicati ad invocazione con incantesimi di basso livello modificati : almeno due o tre talenti metamagici servono (tra l'altro il sapiente elementale ti trasforma ogni incantesimo da danno in danni derivanti dal tipo di energia scelto, e lo trovo molto pericoloso, mentre il sapiente argenteo influenza incantesimi di forza i quali, pur essendo sicuramente convenienti sotto il profilo delle resistenze, non fanno mai caterve di danni)

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Oddio, focalizzarsi su di un elemnto (se è fuoco o freddo) non è un problema, visto che ci sono talenti che permettono di infliggere danno anche alle creature immuni.

Per quanto riguarda gli incantesimi di forza bè, proprio per questo pensavo a talenti come incantesimi potenziati, o comunque utilizzare la metamagia per aumentarne gli effetti...

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tutto sta nel vedere di quanti talenti hai bisogno nel tuo concetto di blaster.

Io personalmente, fermandomi solo a manuali tradotti in italiano, ritengo iniziativa migliorata, incantesimi massimizzati, incantesimi rapidi, i due talenti incantesimi focalizzati [invocazione] e sostituzione energetica fondamentali.. Poi probabilmente anche qualcosa tipo incantesimi inarrestabili a meno che tu non voglia dipendere dai globi per blastare mostri che hanno r.i.

P.s.: io non rinuncerei mai a trasmutazione dal momento che non potresti fare la combo più ignorante, ma gustosa, per un invocatore : fermare il tempo e palle di fuoco ritardate

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Sicuramente se fossi limitato solo ai manuali in italiano ti darei ragione :)

Vabbè, la campagna che dovrei affrontare con questo pg dovrebbe concludersi a liv 18, quindi aspettare solo l'ultimo due livello (nel caso facessi un focused specialist) per fare una combo mi pare eccessivo, per quanto gustoso :D

Di atlenti che devo avere sicuramente pernsavo a: mago di collegio, incantesimi potenziati, incantesimi intensificati, metamagic school focus (nel caso di un mago focalizzato), per il resto credo che tra talenti per prerequisiti di cdp e qualche altra metamagia a caso dovrei riempirli tutti senza grosse difficoltà...

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la metamagia è meglio farsela con le verghe piuttosto che coi talenti

ciò detto, il talento incantesimi massimizzati immediati è notevolissimo per un blaster

per

però spesso un blaster abusa numerose volte dei talenti metamagici, e le verghe hanno un uso ridotto. Tra l'altro a certi livelli una semplice palla di fuoco non è per nulla incisiva, richiede l'utilizzo della metamagia.

Inoltre se non avessi i talenti metamagici spesso non saprei come riempire gli slot, ad esempio, di ottavo ( probabilmente sfugge a me qualche incantesimo importante), figuriamoci se lo fa focused specialist e deve riempirne tre con invocazioni

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  • Supermoderatore

[...] sostituzione energetica fondamentali
Su quale elemento?

E' un talento carino, ma vista la limitazione è utile solo se conta di prendere miscela energetica.

Oddio, focalizzarsi su di un elemnto (se è fuoco o freddo) non è un problema, visto che ci sono talenti che permettono di infliggere danno anche alle creature immuni.
Sapiente elementale + Arcimago (maestro degli elementi) e passa la paura. :)
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Entangling Spell (CoR) è più che utile ad un blaster... Blocchi i nemici che saranno vulnerabili al tuo prossimo blast ;)

Sì, a questo ci stavo giù pensando, appena faccio un po' di chiarimento mentale (aka, uando decido che cdp fare), inizierò a scremare per bene i talenti :D

Su quale elemento?

E' un talento carino, ma vista la limitazione è utile solo se conta di prendere miscela energetica.

Sapiente elementale + Arcimago (maestro degli elementi) e passa la paura. :)

Pensavo anch'io all'arcimago, ma spendere 3 talenti per la cdp sono un prezzo non da poco, certo potrei andare di master specialist per risparmiarmene uno, ma (anche se può non sembrare), meno polpettone/puzzle di cdp/classi riesco a fare più son contento :D

Stavo pensando ad un mago 3/ master specialist 4/ Halruaan Elder 6/ arcimago 2/ master specialist 3

Ora talenti obbligato sono: incantesimi focalizzati (x2), Halruaan Adept, Spell Thematics, più un talento di metamagia e sono già 5 talenti su 8 totali, i tre (4 con quello di metamagia) che pensavo quindi di prendere sarebbero incantesimi potenziati, entangling spell, metamagic school focus e risucchiare caduti (o dividere raggio).

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  • Supermoderatore

Pensavo anch'io all'arcimago, ma spendere 3 talenti per la cdp sono un prezzo non da poco, certo potrei andare di master specialist per risparmiarmene uno, ma (anche se può non sembrare), meno polpettone/puzzle di cdp/classi riesco a fare più son contento
Ottimo, ma questo come si sposa col Mago/ X/ Y/ Z che tappa 5 talenti di requisito di cui subito dopo lasci la build? :mrgreen:

Mi sono perso qualcosa, tipo "ho deciso che il sapiente elementale non lo voglio"? :D

E' una CdP tutto sommato con un po' di flavour, che tra l'altro riprende il discorso precedente con Miscela energetica.

Tra l'altro non ne esiste anche una versione simile e molto coerente come BG nel manuale delle miniature?

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Il mio dubbio è se prendere il sapiente elementale o no, nel senso:

- Come fai giustamente notare con 2 livelli da arcimago mi risolvo un sacco di grane, però mi scocciano i prerequisiti

- Con il sapiente elementale perdo CL, e devo comunque spendere 2 talenti perchè la cosa funzioni bene (sostituzione energetica e searing spell/piercing cold)

In entrambi i casi devo prendere 2 talenti, stavo quindi valutando quale delle due soluzioni sia più vantaggiosa, anche perchè visto che di incantatrix non voglio sentir parlare l'Halruaan Adept mi sembra un'ottima soluzione di ripiego...

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la butto lì...

Perchè non qualcosa di ignorantissimo tipo mago da battaglia come classe base (quello del perfetto arcanista) e mago da battaglia (dragonlance age of mortals) come c.d.p.? Verrebbe fuori un personaggio assolutamente non versatile ma che fa una pletora di danni : una palla di fuoco farebbe qualcosa tipo 10d6+30+mod.Int

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