Vai al contenuto

Il codice Da Vinci


Kanuka

Messaggio consigliato


  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

azz, è un romanzo! ;-)

Certo è un romanzo, e come tale la componente di invenzione ci sta tutta.

Però l'autore, secondo me, va oltre.

In primo luogo, all'inizio del libro vi sono due note "pseudo-storiche", di cui una sul Priorato di Sion e su fantomatici "Les Dossiers Secrets". Peccato che sia un falso storico acclarato ;-) ...

Inoltre vi sono numerose menzogne quando l'autore parla dei vangeli apocrifi, di quelli ufficiali e di come questi ultimi siano stati adottati.

Per maggiori dettagli su Internet si trova materiale a fiumi, basta cercare (per esempio: http://www.cesnur.org/2005/mi_02_03.htm)

Secondo la mia opinione qui si va oltre la mera finzione letteraria, giungendo ad una astuta trovata un po' marpiona per assicurarsi più seguito possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo è un romanzo, e come tale la componente di invenzione ci sta tutta.

Però l'autore, secondo me, va oltre.

In primo luogo, all'inizio del libro vi sono due note "pseudo-storiche", di cui una sul Priorato di Sion e su fantomatici "Les Dossiers Secrets". Peccato che sia un falso storico acclarato ;-) ...

Inoltre vi sono numerose menzogne quando l'autore parla dei vangeli apocrifi, di quelli ufficiali e di come questi ultimi siano stati adottati.

Per maggiori dettagli su Internet si trova materiale a fiumi, basta cercare (per esempio: http://www.cesnur.org/2005/mi_02_03.htm)

Secondo la mia opinione qui si va oltre la mera finzione letteraria, giungendo ad una astuta trovata un po' marpiona per assicurarsi più seguito possibile.

probabilente, anzi, senza "probabilmente", hai ragione. Brown gioca sul far finta che i suoi libri siano ispirati a fatti realmente accaduti per vendere di più, però qualsiasi persona con una briciola di cultura capisce benissimo che si tratti di finzione letteraria. e a uno può piacere il romanzo ma non le idee in esso esplicitate imho.

@ godric: hanno piallato tutti i post sulla religione, li hanno considerati (e imho avevano ragione) contro il regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Brown gioca sul far finta che i suoi libri siano ispirati a fatti realmente accaduti per vendere di più...

Hai colto perfettamente quello che intendevo dire ;-) ...

però qualsiasi persona con una briciola di cultura capisce benissimo che si tratti di finzione letteraria...

Su questo ci andrei un po' più cauti... Sai, i creduloni non sono così pochi come pensi ;-) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo ci andrei un po' più cauti... Sai, i creduloni non sono così pochi come pensi ;-) ...

hai ragione, nelle mani sbagliate IL CODICE DA VINCI può sembrare molto più di quello che è e vuole essere in realtà, però non lo riterreri blafemo.

@ aerys: addirittura una "porchria"? perchè? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...