Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

[Classi] The Clockwork Adept


Benkalas
 Share

Recommended Posts

Sul 16° numero di Kobold Quarterly Jason Sonia ci presenta un Artefice che perde le sue infusioni e i suoi punti creazione per diventare una classe di meccanica di precisione

Il punto focale della classe sono i Clockwork, un nuovo tipo di mostro presentato nello stesso numero, una sorta di forgiati ad orologeria (ricordano molto i droidi meccanici di Doctor Who)tanto da richiederne le appropriate skill di Craft (Clockwork) , con Skill Focus come talento, e Knowledge (Clockwork) rispettivamente a 10 e 5 gradi; la capacità di castare spell arcane di 5° livello, 10 gradi in Knowledge (Arcana) ed il talento Craft Construct completano i prerequisiti per entrare in CdP.

L'abilità chiave del Clockwork Adept sono le Clockwork Insight 7 "intuizioni", di cui possiamo sceglierne 5, che agevolano l'adepto nella creazione dei suoi costrutti o nel rapporto con essi.

Una delle abilità di classe dell'adepto che beneficiano dell'Insight è Command Clockworks che conferisce all'incantatore la possibilità di controllare un numero di oggetti animati,costrutti o clockworks pari al suo livello di personaggio (numero raddoppiato (così come il tempo per cui i soggetti sono assoggettati) dalla versione "Greater" )

Ma le Insight non sono gli unici modi che un Adepto ha per "manipolare" le sue creazioni con Artificer (Lesser e Greater) egli può infondere in un costrutto fino a due spell come per l'incantesimo da Chierico Imbue with Spell Ability ignorando i prerequisiti di Intelligenza e Saggezza e funziona con incantesimi di abjuration,divination o evocation, invece che abjuration,divination e conjuration(healing), arrivando a dare al bersaglio anche una RI pari a 12+livello d'incantatore del Clockwork Adept.

Abilità di classe somma dell'Adepto è Ghost in the Machine che dona la capacità (dietro il sacrificio permanente di uno spell di 7° livello e di materiali per un valore di 300.000 GP) di creare un costrutto in grado di ricevere l'anima dell'incantatore quando morrà.

Personalmento mi piace molto questa versione dell'Artefice più della sua controparte Eberroniana ; e vedrei bene giocarlo partendo da un mago con scuola elementale metallo peccato solo per quei due caster level che perde nel corso di 10 livelli di Cdp

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

carina la cdp, più che per le spell al posto delle infusioni per aver tolto di mezzo il mercatino degli oggetti magici ambulanti, visto che tantissima gente sfruttava l'artefice del party solo per quello...

dargli le normali magie da un certo punto di vista lo potenzia, così come lo indebolisce da un'altro (il creare oggetti accumula incantesimo temporanei era un'ottima utility che così viene persa, ma vabbè non si può avere tutto dalla vita no?)

personalmente l'avrei comunque lasciata una classe base, ma de gustibus non disputandum est, persino quando si tratta di quelli di chi crea materiale :D

unica nota, l'ultima abilità mi ricorda tantissimo (TROPPO) Ghost in the shell in cui la protagonista aveva appunto la sua anima ospitata in un corpo meccanico, ma questi sono "piccoli" dettagli :D

Link to comment
Share on other sites

Nella descrizione della cdp c'è scritto quali sono le classi principali che accedono alla cdp? Sembra molto interessante comunque.

Comunque nonostante le controversie che ci sono a me l'Artefice del Tome of Secrets non dispiace affatto. Certo questa cdp da un gusto tutto diverso ;)

unica nota, l'ultima abilità mi ricorda tantissimo (TROPPO) Ghost in the shell in cui la protagonista aveva appunto la sua anima ospitata in un corpo meccanico, ma questi sono "piccoli" dettagli

Mi sa che ci fosse proprio l'idea della citazione XD

Link to comment
Share on other sites

Nella descrizione della cdp c'è scritto quali sono le classi principali che accedono alla cdp?

Nella descrizione dice principalmente Wizard affermando che per Sorceres e Witch non sarebbe un cammino semplice da intraprendere per il numero ristretto di incantesimi il primo e per i misteri focalizzati sul famiglio la seconda.

Certo questa cdp da un gusto tutto diverso ;)

Concordo con il gusto totalmente diverso che personalmente gradisco di più del mercatino degli oggetti magici ambulanti visto in Eberron.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.