Vai al contenuto

[HR] Tratti zodiacali PF


kozaim

Messaggio consigliato

Il problema è semplice, ed è legato all'ambientazione che sto giocando.

Vorrei sostituire ai tratti di religione o di regione ad altri inventati da me riguardanti i segni zodiacali (Non i soliti, ma altri inventati da me).

Ora, avrei due domande:

-Siccome nella mia ambientazione, flusso delle stelle, divinità e dominio esercitato da una divinità su una data regione, sono legati a doppio filo e intercambiabili, mi conviene fare una sorta di media tra i benefici ottenuti dai tratti religiosi e quelli regionali, rinominandoli "tratti zodiacali"?

-Nell'Advanced Player c'è scritto chiaramente che i tratti presenti sono solo alcuni di quelli che poi si trovano nei manuali Companions. Quanti manuali Companions con i tratti necessari ci sono? Come si chiamano? Di cosa trattano in generale?

Grazie per le informazioni

Link al commento
Condividi su altri siti


-Siccome nella mia ambientazione, flusso delle stelle, divinità e dominio esercitato da una divinità su una data regione, sono legati a doppio filo e intercambiabili, mi conviene fare una sorta di media tra i benefici ottenuti dai tratti religiosi e quelli regionali, rinominandoli "tratti zodiacali"?

Bisognerebbe conoscere l'ambientazione più nei dettagli, e anche in quel caso credo che alla fine non ci sarebbe una via migliore o peggiore, semplicemente una scelta di impostazione.

Detto questo, comunque, considera che un personaggio ha un tratto regionale perché vivere in data regione lo ha influenzato in dato modo; oppure ha un tratto religioso perché data fede (o non fede) lo ha influenzato in dato modo. I segni zodiacali in che modo influenzano le creature? Se l'influenza dei segni, per dire, si limita a concedere certe capacità speciali, è difficile pensare di associar loro dei tratti. Se determina alcune parti dei loro destini, già la cosa è diversa. Per fare un esempio: tutti i nati sotto il segno del Leone sono autoritari e destinati a dominare o comunque conquistare posizioni sociali di rilievo, e quindi guadagnano +X a questo e quell'altro.

Ma da qui salta fuori il problema che per avere un bonus desiderato, un giocatore deve scegliere un segno (e "personalità/destino" correlati) che magari non vuole. Oppure, al contrario, un segno che trova interessante fornisce un bonus che per il suo PG è inutile.

-Nell'Advanced Player c'è scritto chiaramente che i tratti presenti sono solo alcuni di quelli che poi si trovano nei manuali Companions. Quanti manuali Companions con i tratti necessari ci sono? Come si chiamano? Di cosa trattano in generale?

I Companion sono questi, e sono tutti approfondimenti su razze, etnie, regioni, religioni ed altro dell'ambientazione di Golarion. Ovviamente nulla vieta di prendere da essi quel che si vuole.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Advance Player Guide fa riferimento ai Pathfinder Player Companion

  • Qadira, Gateway to the East
  • Cheliax, Empire of Devils
  • Dwarves of Golarion
  • Andoran, Spirit of Liberty
  • Adventurer's Armory
  • Gnomes of Golarion
  • Sargava, The Lost Colony
  • Orcs of Golarion
  • Inner Sea Primer
  • Halflings of Golarion
  • Faiths of Purity
  • Humans of Golarion
  • Faiths of Balance
  • Goblins of Golarion
  • Faiths of Corruption

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe conoscere l'ambientazione più nei dettagli, e anche in quel caso credo che alla fine non ci sarebbe una via migliore o peggiore, semplicemente una scelta di impostazione.

Detto questo, comunque, considera che un personaggio ha un tratto regionale perché vivere in data regione lo ha influenzato in dato modo; oppure ha un tratto religioso perché data fede (o non fede) lo ha influenzato in dato modo. I segni zodiacali in che modo influenzano le creature? Se l'influenza dei segni, per dire, si limita a concedere certe capacità speciali, è difficile pensare di associar loro dei tratti. Se determina alcune parti dei loro destini, già la cosa è diversa. Per fare un esempio: tutti i nati sotto il segno del Leone sono autoritari e destinati a dominare o comunque conquistare posizioni sociali di rilievo, e quindi guadagnano +X a questo e quell'altro.

Ma da qui salta fuori il problema che per avere un bonus desiderato, un giocatore deve scegliere un segno (e "personalità/destino" correlati) che magari non vuole. Oppure, al contrario, un segno che trova interessante fornisce un bonus che per il suo PG è inutile.

I Companion sono questi, e sono tutti approfondimenti su razze, etnie, regioni, religioni ed altro dell'ambientazione di Golarion. Ovviamente nulla vieta di prendere da essi quel che si vuole.

-Pur non perdendo tempo nel descrivere dettagliatamente le caratteristiche dell'ambientazione, ti dico che la mia idea si rifà molto ai segni zodiacali della serie The Elder Scrolls. Non sono quelli inventati da loro, ma l'idea che ho avuto è presa da quelli.

Praticamente dovrebbero funzionare in questo modo: Nel periodo in cui la costellazione attraversa la sfera celeste (Un periodo che dura da uno a due mesi In-game) il personaggio, nato sotto quel segno zodiacale, acquisisce determinati bonus che durano solamente durante questo periodo.

Riassunto nell'ambientazione, è perchè i flussi della trama magica che attraversano il cielo sono smistati dalle varie divinità che risiedono apparentemente tra gli astri, che poi li restituiscono al mondo sottostante, detto così in parole povere. Quindi coloro che sono nati in una data regione, alla nascita ottengono una sorta di affinità con la divinità che ha influenzato l'energia restituita al pianeta, refluita attraverso quella data regione.

Quindi le divinità manipolano l'energia (Tratto religioso) restituendola al pianeta attraverso la regione sotto il loro dominio (Tratto regionale), influenzando anche i nuovi nascituri che attingono a quella energia (Tratto speciale/zodiacale).

Ecco da dove nasce la mia incertezza. Voi come la gestireste? Eliminereste la componente zodiacale? Semplifichereste il tutto in qualche modo?

L'Advance Player Guide fa riferimento ai Pathfinder Player Companion

  • Qadira, Gateway to the East
  • Cheliax, Empire of Devils
  • Dwarves of Golarion
  • Andoran, Spirit of Liberty
  • Adventurer's Armory
  • Gnomes of Golarion
  • Sargava, The Lost Colony
  • Orcs of Golarion
  • Inner Sea Primer
  • Halflings of Golarion
  • Faiths of Purity
  • Humans of Golarion
  • Faiths of Balance
  • Goblins of Golarion
  • Faiths of Corruption

-Grazie per le informazioni sui manuali. Sbaglio o manca il volume sugli elfi? Oppure parli solo dei manuali a cui fa riferimento l'Advanced player guide?

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le informazioni sui manuali. Sbaglio o manca il volume sugli elfi? Oppure parli solo dei manuali a cui fa riferimento l'Advanced player guide?

Grazie ancora.

Quella che ti ho presentato è la lista dei manuali usciti per PFRPG sotto la collana Pathfinder Player Companion.

All'appello mancano questi sourcebook

  • Second Darkness
  • Elves of Golarion
  • Osirion, Land of Pharaohs
  • Legacy of Fire Player's Guide
  • Taldor, Echoes of Glory

Ma sono usciti prima dell'uscita del Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook quindi seguono il regolamento di 3.5 e non quello di Path (in elfi di golarion c'è un PNG elfico con la classe del'arcimago per dirtene una)

Per la seconda domanda rileggo bene quello che hai scritto e ti rispondo ^^

-Pur non perdendo tempo nel descrivere dettagliatamente le caratteristiche dell'ambientazione, ti dico che la mia idea si rifà molto ai segni zodiacali della serie The Elder Scrolls. Non sono quelli inventati da loro, ma l'idea che ho avuto è presa da quelli.

Praticamente dovrebbero funzionare in questo modo: Nel periodo in cui la costellazione attraversa la sfera celeste (Un periodo che dura da uno a due mesi In-game) il personaggio, nato sotto quel segno zodiacale, acquisisce determinati bonus che durano solamente durante questo periodo.

Riassunto nell'ambientazione, è perchè i flussi della trama magica che attraversano il cielo sono smistati dalle varie divinità che risiedono apparentemente tra gli astri, che poi li restituiscono al mondo sottostante, detto così in parole povere. Quindi coloro che sono nati in una data regione, alla nascita ottengono una sorta di affinità con la divinità che ha influenzato l'energia restituita al pianeta, refluita attraverso quella data regione.

Quindi le divinità manipolano l'energia (Tratto religioso) restituendola al pianeta attraverso la regione sotto il loro dominio (Tratto regionale), influenzando anche i nuovi nascituri che attingono a quella energia (Tratto speciale/zodiacale).

Ecco da dove nasce la mia incertezza. Voi come la gestireste? Eliminereste la componente zodiacale? Semplifichereste il tutto in qualche modo?

Secondo me è inutile stare a creare un tipo totalmente nuovo di tratto ma li creerei come sottotipo di tratti religiosi (alla fine o male rispecchiano cmq un influsso divino)

C'era un articolo di Dragon Magazine che descriveva lo zodiaco di D&D& potresti prendere spunto da quello (anche se lì era 3 talenti a dare il "beneficio" delle stelle se lo ritrovo ti dicono come lo gestiscono lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella che ti ho presentato è la lista dei manuali usciti per PFRPG sotto la collana Pathfinder Player Companion.

All'appello mancano questi sourcebook

  • Second Darkness
  • Elves of Golarion
  • Osirion, Land of Pharaohs
  • Legacy of Fire Player's Guide
  • Taldor, Echoes of Glory

Ma sono usciti prima dell'uscita del Pathfinder Roleplaying Game Core Rulebook quindi seguono il regolamento di 3.5 e non quello di Path (in elfi di golarion c'è un PNG elfico con la classe del'arcimago per dirtene una)

Per la seconda domanda rileggo bene quello che hai scritto e ti rispondo ^^

Eheh, ho notato. Però non mi ero accorto che seguissero il regolamento della 3.5. Credevo che i sourcebook, essendo usciti dopo il lancio di Pathfinder, fossero già settati per quel regolamento.

Mi chiedevo ancora... I Companions stanno continuando ad uscire, oppure sono una serie completa che non aggiorneranno?

Grazie mille per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Eheh, ho notato. Però non mi ero accorto che seguissero il regolamento della 3.5. Credevo che i sourcebook, essendo usciti dopo il lancio di Pathfinder, fossero già settati per quel regolamento.

Mi chiedevo ancora... I Companions stanno continuando ad uscire, oppure sono una serie completa che non aggiorneranno?

Grazie mille per la disponibilità

Non tutto il materiale di ambientazione è uscito come PFRPG Pathfinder prima era una linea editoriale della Paizo che creava materiale per la 3.5. poi in seguito all'uscita della 4.0 e della nuova politica Wizard; la Paizo ha deciso di creare un GdR autonomo

Note a parte Pathfinder Player Companion non è una collana chiusa

Faith of Corruption è l'ultimo uscito e sono già programmati Dragon Empires Primer (l'Avventure Orientali di Pathfinder) e Pirates of the Inner Sea

Tornando in tema oroscopo; ho trovato il numero (340) del DM di cui parlavo

12 segni zodiacali

  • Beholder
  • Arpia
  • Ettin
  • Driade
  • Uccello Stigeo
  • Viverna
  • Drago
  • Unicorno
  • Idra
  • Chimera
  • Kraken
  • Basilisco

Ogni segno ha tre caratteristiche: Optimal Career,Lucky Action,Birthstone e ci sono tre talenti per poter sfruttare ciascuna caratteristica Startouche,Starborn e Starblessed

Ad esempio il segno dell'arpia ha:

Optimal Career: Nato con una voce che farebbe commuovere gli angeli guadagni un +2 a Perform(sing) e Perform (oratory)

Lucky Action:Il più disinvolto e persuasivo di tutti i segni prendi un +2 ai tiri di Bluff

Ora volendolo legare più al territorio ed utilizzarlo come tratto io escluderei l'ipotesi di farlo solo in un x periodo dell'anno ma in un determinato luogo (tipo se tratto fosse legato al Chunt lo farei legato alla giungla) od solo facendo un determinato tipo di azione

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutto il materiale di ambientazione è uscito come PFRPG Pathfinder prima era una linea editoriale della Paizo che creava materiale per la 3.5. poi in seguito all'uscita della 4.0 e della nuova politica Wizard; la Paizo ha deciso di creare un GdR autonomo

Note a parte Pathfinder Player Companion non è una collana chiusa

Faith of Corruption è l'ultimo uscito e sono già programmati Dragon Empires Primer (l'Avventure Orientali di Pathfinder) e Pirates of the Inner Sea

Tornando in tema oroscopo; ho trovato il numero (340) del DM di cui parlavo

12 segni zodiacali

  • Beholder
  • Arpia
  • Ettin
  • Driade
  • Uccello Stigeo
  • Viverna
  • Drago
  • Unicorno
  • Idra
  • Chimera
  • Kraken
  • Basilisco

Ogni segno ha tre caratteristiche: Optimal Career,Lucky Action,Birthstone e ci sono tre talenti per poter sfruttare ciascuna caratteristica Startouche,Starborn e Starblessed

Ad esempio il segno dell'arpia ha:

Optimal Career: Nato con una voce che farebbe commuovere gli angeli guadagni un +2 a Perform(sing) e Perform (oratory)

Lucky Action:Il più disinvolto e persuasivo di tutti i segni prendi un +2 ai tiri di Bluff

Ora volendolo legare più al territorio ed utilizzarlo come tratto io escluderei l'ipotesi di farlo solo in un x periodo dell'anno ma in un determinato luogo (tipo se tratto fosse legato al Chunt lo farei legato alla giungla) od solo facendo un determinato tipo di azione

Semplicemente perfetto :D

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, questo mi risolve un mucchio di problemi.

Per DM intendi "Manuale del DM" o "Dragon Magazine"? E' possibile comunque trovare queste informazioni sul SRD di Pathfinder?

Per quanto riguarda invece l'utilizzo del segno zodiacale, preferirei tenerlo sulla impostazione temporale per due semplici motivi: Dare ai pg la sensazione di un mondo mutevole, e per diversificarlo da capacità simili a quelle dei ranger (Di stampo territoriale).

Inoltre per motivi di ambientazione è molto meglio legarlo al moto delle stelle.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente perfetto :D

Ti ringrazio ancora per l'aiuto, questo mi risolve un mucchio di problemi.

Per DM intendi "Manuale del DM" o "Dragon Magazine"? E' possibile comunque trovare queste informazioni sul SRD di Pathfinder?

Per quanto riguarda invece l'utilizzo del segno zodiacale, preferirei tenerlo sulla impostazione temporale per due semplici motivi: Dare ai pg la sensazione di un mondo mutevole, e per diversificarlo da capacità simili a quelle dei ranger (Di stampo territoriale).

Inoltre per motivi di ambientazione è molto meglio legarlo al moto delle stelle.

Grazie ancora.

No per DM intendo Dragon Magazine occhio che però è 3.5 (quindi magari hai un pò di lavoro da farci tu) ed è per questo che non troverai nulla nella SRD

Se ti serve una mano per adattare qualcosa a PF chiedi pure ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

No per DM intendo Dragon Magazine occhio che però è 3.5 (quindi magari hai un pò di lavoro da farci tu) ed è per questo che non troverai nulla nella SRD

Se ti serve una mano per adattare qualcosa a PF chiedi pure ^^

Se proprio insisti... si, una mano la gradirei in quanto novizio del genere :D

Ho dato un'occhiata. Vedo che sono talenti, ma questo è già un buon punto di partenza. Dei 3 che ci sono (Starborn, startouched, starblessed) vorrei fare una piccola modifica per trasformarli in Tratti "zodiacali". (Per fare ciò dovrei adattare tutti i benefici dati dalle costellazioni per convertirli in Pathfinder)

Questo è quanto ho scelto alla fine: Tenere i tratti regionali (Che possono scegliere in quanto retaggio culturale), convertire i tratti zodiacali, e togliere i tratti religiosi (Per vari motivi d'ambientazione e tutto il resto che ora non spiego per non annoiarvi :P)

Quello di cui avrei bisogno è:

-Modificare gli asterismi delle costellazioni ed adattarli alla mia ambientazione (A questo ci penso io :P)

-Convertire i 3 talenti per pathfinder

-Convertire questi nuovi 3 talenti in formato "tratti zodiacali". Se se ne vengono a formare 3 categorie di tratti per ogni segno, sarà possibile sceglierne solo una. Oppure potrei fare una sola categoria per segno, che sarà una sorta di fusione dei 3 tratti.

Purtroppo ora devo andare, ma se qualcuno ha qualche idea o vuole dare una mano, può benissimo farmi sapere.

Non appena mi verrà in mente altro o penserò a qualcos'altro, mi farò vivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda puoi darmi i 12 (?!?) segni del tuo zodiaco (anche per MP se non vuoi renderli pubblici)?!?

Mi aiuterebbe non poco con il lavoro...

Ahah, non evitavo di postarli perchè ci tenevo a tenere la campagna privata, ma per mancanza di tempo xD

D'altronde sono ancora in via di sviluppo dato che si rifanno alla mia ambientazione homemade, e non ce li ho già pronti.

Più che figure nel cielo come il "grande carro" o "cassiopea", sono costellazioni che si rifanno a concetti sommi e a dati allineamenti.

Ad esempio la costellazione "Boschi di cristallo, i sentieri degli inerti" sarebbe la dimora ultraterrena di coloro che hanno perseguito l'atarassia (Quindi allineamento Neutrale puro). E così via...

In definitiva, non sono 12. La suddivisione della volta stellare nell'arco temporale, è abbastanza complessa.

Entro oggi stesso posto una tabella di preparazione.

Grazie comunque per la disponibilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...