Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

[Ibridi e multiclasse] qualcuno mi spiega?


ulisse2010
 Share

Recommended Posts


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Ciao, i multiclasse sono descritti a pag 208 del MdG1, mentre gli ibridi sono nel MdG3.

Se hai giocato in precedenza ad altre edizioni di D&D gli ibridi assomigliano di più al vecchio concetto di biclasse. :yes:

I multiclasse invece sono una novità (nulla di sconvolgente), ogni classe tranne il bardo, può prendere 1 solo talento multiclasse.

I talenti multiclasse (per esempio iniziato della fede che è un talento che ti fa diventare anche chierico), ti permettono di acquisire qualcosa della nuova classe, solitamente è un'abilità con addestramento e un potere descritto nel talento.

Per esempio con Iniziato della fede acquisisci religione con addestramento e una volta al giorno puoi usare parola guaritrice, inoltre puoi usare un simbolo sacro come strumento per usare un potere da chierico (se lo prenderai in futuro) o un potere di un cammino leggendario da chierico (sempre che li prenderai).

Inoltre i talenti dedicati solo ai chierici ora sono appetibili anche per te (a patto di soddisfare i prerequisiti).

Dopo viene il "bello", ovvero avere il talento non fa di te un chierico, ne ti permette di prendere i poteri a volontà, incontro, utilità e giornalieri da chierico.

I poteri a volontà non sono mai prendibili, invece i poteri ad incontro, utilità e giornalieri si possono prendere spendendo un tuo talento con i talenti Potere da novizio, potere da accolito e Potere da Adepto.

Non mi addentro oltre, ti conviene leggerti prima il manuale (sono due pagine), casomai poi farai delle domande specifiche.

Per concludere, un PG multiclasse non è un PG di due (o più se bardo) classi, ma è un PG di una classe che apprende qualcosa anche da un'altra classe.

La domanda sorge spontanea... conviene biclassare?

Io ti direi di si se vuoi avere un PG versatile che vuole avere una scappatoia o qualcosa da dire in ogni situazione.

ciao :)

Link to comment
Share on other sites

solo una nota: la competenza negli strumenti ti permette di utilizzarli per TUTTI i tuoi poteri con la parola chiave strumento. ad esempio, nel caso tu sia un mago con multiclasse da chierico, potrai usare il simbolo sacro anche per gli incantesimi da mago (in pratica è come la competenza nelle armi)

riguardo al ladro, ricorda che per effettuare un attacco furtivo è specificato che devi attaccare con una lama leggera..

personalmente, consiglio quasi sempre un potere multiclasse, aggiunge un po' di profondità al personaggio, e spesso fornisce ottime proprietà. io sono innamorato di quello da druido, che fornisce forma selvatica a volontà (non da alcun bonus, ma è PAZZESCO dal punto di vista di ruolo.. inoltre le donne adorano i grossi gattoni coccolosi..)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
    • By Jojo Mcnuggets
      Salve a tutti.
      Non ho capito se nella multiclasse devo aggiungere anche l'equipaggiamento.
      Esempio: Sono uno stregone di 4 livello, e al quinto livello prendo la multiclasse del ladro, devo aggiungere al mio equipaggiamento l'equipaggiamento del ladro oppure no?
      Grazie!
    • By Lyt
      Mi stavo facendo questa domanda con un amico riguardo l'artefice armaiolo
      Ma l'artefice armaiolo, se ha un armatura +3 (o +1, +2) potenziata, quando l'armatura si divide in più pezzi grazie al privilegio "Modifiche all'Armatura" Si può mettere una nuova infusione al torace? o il +3 viene già contato come incantamento del armatura?
      Grazie in anticipo
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.