Vai al contenuto

[Saga] Dubbio su armi a distanza e attacchi d'opportunità


umbro

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

è qualche tempo che giochiamo a SW Saga ma ancora abbiamo un dubbio: se si spara con una pistola o un fucile a contatto con un nemico si provoca un attacco di opportunità? A pagina 156 del manuale parla solo di mirare e ricaricare l'arma (per quel che riguarda le armi a distanza). Mi sono perso qualche spiegazione in giro per il manuale?

Ciao e grazie,

Umbro

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti,

è qualche tempo che giochiamo a SW Saga ma ancora abbiamo un dubbio: se si spara con una pistola o un fucile a contatto con un nemico si provoca un attacco di opportunità? A pagina 156 del manuale parla solo di mirare e ricaricare l'arma (per quel che riguarda le armi a distanza). Mi sono perso qualche spiegazione in giro per il manuale?

Ciao e grazie,

Umbro

No, come hai appunto detto tu, se uno non mira prima di sparare non provoca AdO (e se lo fa è il mirare che lo provoca, non lo sparare in se...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi a parte il -5 ai tiri con un fucile (a meno di una carabina con calcio ripiegato) conviene sparare in CaC. Questo però rende abbastanza inutile l'attitudine del soldato che permette di utilizzare in CaC il calcio della pistola/fucile: perchè sprecare un attitudine per fare 1d6 di danni quando ne posso fare 3d6/3d8 con un blasterata? Non ne capiamo il senso...

Ciao e grazie della risposta,

Umbro

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che attitudine parli?, chiunque può usare il calcio di un fucile come arma: inoltre, se usi un fucile con il calcio, puoi provocare Ado, che non è poco..

EDIT: ho capito di che attitudine parli: quella ti permette di usare il fucile senza calcio come se fosse una mazza: il che può essere utile in alcune situazioni: ad esempio, devi tenere qualcosa nell'altra mano, oppure combatti con 2 armi, usando 2 fucili senza calcio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di che attitudine parli?, chiunque può usare il calcio di un fucile come arma: inoltre, se usi un fucile con il calcio, puoi provocare Ado, che non è poco..

EDIT: ho capito di che attitudine parli: quella ti permette di usare il fucile senza calcio come se fosse una mazza: il che può essere utile in alcune situazioni: ad esempio, devi tenere qualcosa nell'altra mano, oppure combatti con 2 armi, usando 2 fucili senza calcio...

Esatto quella di pagina 52 (sia versione italiana che inglese), che ti permette di utilizzare il calcio di un'arma da fuoco come una mazza (la stora dell'usare un fucile senza calcio non l'ho mica trovata...). In questo caso è abbastanza marginale come attitudine come pensavo, essendo utile solo in situazioni molto particolari...

A proposito, invece, di quello che avevi scritto come prima cosa nel post, dove hai trovato: "inoltre, se usi un fucile con il calcio, puoi provocare Ado, che non è poco..". Se non mi ricordo male hai il malus di -5 al tpc ma questo è tutto, perchè altrimenti vuol dire che solo con pistole o fucile con calcio retratto non provochi AdO sparando in CaC...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è quello il senso dell'attitudine a pagina 52: quella ti premette di utilizzare come un mazza (cioè facendo 1d6 danni) qualsiasi arma a distanza.

Inoltre, uno non provoca mai ado sparando in mischia: uno provoca Ado solo quando mira

Quanto al fatto che si possa usare normalmete un fucile con il calcio come arma, ora sinceramente sono di corsa e non lo trovo sul manuale, poi vedo di capire se me lo sono sognato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...