Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
Read more...

Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
Read more...

Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











Read more...

Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
Read more...
Sign in to follow this  
Magoselvaggio

Niv-Mizzet

Recommended Posts

Secondo voi è fattibile?

Per ora sono a questo punto ma devo togliere una cosa tipo 20 carte :(

// Lands

10 [uNH] Island

1 [M10] Gargoyle Castle

1 [ZEN] Magosi, the Waterveil

1 [MOR] Mutavault

1 [M10] Terramorphic Expanse

1 [ROE] Evolving Wilds

8 [uNH] Mountain

1 [FUT] Tolaria West

1 [EVE] Cascade Bluffs

1 [ZEN] Scalding Tarn

1 [LRW] Vivid Crag

1 [LRW] Vivid Creek

1 [WWK] Halimar Depths

1 [GP] Izzet Boilerworks

1 [GP] Steam Vents

1 [R] Volcanic Island

1 [8E] City of Brass

1 [sHM] Reflecting Pool

1 [10E] Shivan Reef

// Creatures

1 [GP] Wee Dragonauts

1 [GP] Gelectrode

1 [LRW] Mulldrifter

1 [RAV] Surveilling Sprite

1 [ROE] Goblin Arsonist

1 [10E] Mogg Fanatic

1 [GP] Izzet Chronarch

1 [GP] Niv-Mizzet, the Firemind

1 [GP] Izzet Guildmage

// Spells

1 [M12] Visions of Beyond

1 [NPH] Psychic Barrier

1 [M11] Redirect

1 [ROE] Regress

1 [sOM] Stoic Rebuttal

1 [ZEN] Summoner's Bane

1 [WWK] Mysteries of the Deep

1 [M12] Reverberate

1 [MOR] Sage's Dousing

1 [M10] Essence Scatter

1 [LRW] Faerie Trickery

1 [ALA] Gather Specimens

1 [M10] Negate

1 [sHM] Put Away

1 [ROE] Lay Bare

1 [CFX] Traumatic Visions

1 [ROE] Deprive

1 [WWK] Dispel

1 [ZEN] Into the Roil

1 [M11] Jace's Ingenuity

1 [EVE] Dream Fracture

1 [FD] Vedalken Shackles

1 [M12] Ponder

1 [M11] Preordain

1 [8E] Merchant Scroll

1 [M10] Lightning Bolt

1 [uL] Opportunity

1 [9E] Shock

1 [ZEN] Burst Lightning

1 [RAV] Char

1 [CMD] Fact or Fiction

1 [uS] Stroke of Genius

1 [M11] Cancel

1 [CMD] Fire/Ice

1 [M12] Fireball

1 [CMD] Comet Storm

1 [iA] Counterspell

1 [LRW] Cryptic Command

1 [CMD] Electrolyze

1 [TSP] Spell Burst

1 [CMD] Spell Crumple

1 [ZEN] Spell Pierce

1 [MBS] Blue Sun's Zenith

1 [CHK] Hinder

1 [bOK] Disrupting Shoal

1 [DS] Echoing Truth

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [GP] Izzet Signet

1 [LRW] Jace Beleren

1 [M12] Jace, Memory Adept

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

1 [TSP] Wipe Away

1 [GP] Repeal

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [CS] Perilous Research

1 [PLC] Pongify

1 [TSB] Psionic Blast

1 [RAV] Remand

1 [GP] Frazzle

1 [10E] Telling Time

1 [TSP] Think Twice

1 [TSP] Trickbind

1 [TSP] Truth or Tale

1 [TSB] Whispers of the Muse

1 [8E] Boomerang

1 [8E] Rewind

1 [CHK] Gifts Ungiven

1 [8E] Inspiration

1 [DS] Last Word

1 [sOK] Overwhelming Intellect

1 [CHK] Peer Through Depths

1 [PLC] Dismal Failure

1 [CHK] Thoughtbind

1 [CHK] Time Stop

1 [sOK] Twincast

1 [RAV] Convolute

1 [10E] Discombobulate

Diciamo che più che fare un mazzo vero e proprio per ora ho messo dentro l'1x di tutto quello che mi veniva in mente.

Quante terre è logico giocare in Commander? io mi sono rifatto ad un rapporto 0,34-0,35 come il mazzo a 60 carte ma forse non servono così tante.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le terre diciamo che 37-38, più gli opportuni e sempre usati acceleratori di mana (sol ring, i signet di ravnica, lingotto di darksteel, ecc...) possono andare.

Dentro sicuramente curiosity, ophidian eye, e mind over matter: con niv-mizzet sono istant win.

Inoltre cercherei di aumentare il più possibile le magie che permettono di pescare un gran numero di carte in maniera da chiudere subito con i 21 danni del drago.

Quindi aggiungerei carte che migliorano la pescata come mind eye, scroll rack, arcanis l'onnipotente, wheel of fortune, drago mago, brainstorm, e proverei a sfruttare qualche combo per pescare all'infinito, tipo Sensei's Divining Top + Future Sight + Cloud Key (anche se dovresti trovare un modo per tutorarli, ma con tinker e fabbricare e qualcos'altro potrebbe non essere impossibile).

Share this post


Link to post
Share on other sites

-io ho 3 mazzi commander ora (il terzo appena finito da testare) pero ti posso dire che bilanciato bene con qualche acceleratore che segua anche il consumo di mana del tuo mazzo bastano 35 terre.. non mettere troppe fetch pero che senno scremi troppo e alla fine non ti vengono piu su.. visto che non hai il verde (grossa sfiga in commander) ti consiglio come acceleratori: Druidic Satchel, Exlporer's Scope, Mana Vault, Grim Monolith, Mana Crypt, Walking Atlas, Terrain Generator, Solemn Simulacrum, Myr che danno mana, Lotus Bloom, Overflowing Chalice, Sol Ring, Basalt Monolith, Cloud Key, Medallion dei tuoi colori, Famigli (se sono incrociati bene, ovvero il blu avvantaggia il rosso e viceversa), Thran Dynamo.. per ora mi vengono questi..

-come dice nelandir ti serve qualcosa per pescare all' infinito tipo anche una mini-combo per stappare e tappare Niv-Mizzet all' infinito.. tipo Freed from Real su Niv-Mizzet piu tanto mana blu, per creartelo potresti usare Myr Galvanizer + Sculpting Steel / Copy Artifact + Silver Myr.. cosi avresti la tua combo pero ti consiglio di studiartelo con almeno 3-4 modi diversi tra loro di vincere perchè il bello di commander è proprio la versatilità e come cambia velocemente una partita..

-poi consiglio un buon motore di pesca tipo incantesimi o cose riusabili, ad esempio rhystic study per te è must perchè ti da una possibilità di pesca continua.. piu aggiungerei guardando tra gli artefatti Mind's Eye, Sword of Fire and Ice, Farsight Mask piu tutti gli altri peschini che il blu ha a disposizione e tutti i tutori..

-ultima cosa che a freddo mi puo venire aggiungi equip e aure che difendano il tuo comandante.. per questo io metto sempre Swiftfoot Boots, Lightning Greaves, Darksteel Plate..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per le terre diciamo che 37-38, più gli opportuni e sempre usati acceleratori di mana (sol ring, i signet di ravnica, lingotto di darksteel, ecc...) possono andare.

Dentro sicuramente curiosity, ophidian eye, e mind over matter: con niv-mizzet sono istant win.

Inoltre cercherei di aumentare il più possibile le magie che permettono di pescare un gran numero di carte in maniera da chiudere subito con i 21 danni del drago.

Quindi aggiungerei carte che migliorano la pescata come mind eye, scroll rack, arcanis l'onnipotente, wheel of fortune, drago mago, brainstorm, e proverei a sfruttare qualche combo per pescare all'infinito, tipo Sensei's Divining Top + Future Sight + Cloud Key (anche se dovresti trovare un modo per tutorarli, ma con tinker e fabbricare e qualcos'altro potrebbe non essere impossibile).

I danni da generale per uccidere un giocatore devono essere sì 21, ma da combattimento.

Alcune combo che puoi giocare:

Sensei + future sight + cloud key

planar portal + beacon of tomorrow

niz-mizzet + mind over matter + ulamog/kozilek in modo da uccidere tutto il tavolo

// Creatures

1 [LRW] Mulldrifter

1 [GP] Izzet Chronarch

1 [GP] Niv-Mizzet, the Firemind

1 [GP] Izzet Guildmage

+1 solemn simulacrum

+1 gilded drake

+1 ulamog/kozilek

----

// Spells

1 [M12] Visions of Beyond

1 [NPH] Psychic Barrier

1 [M11] Redirect

1 [ROE] Regress -- via

1 [sOM] Stoic Rebuttal

1 [ZEN] Summoner's Bane

1 [WWK] Mysteries of the Deep

1 [M12] Reverberate

1 [MOR] Sage's Dousing

1 [M10] Essence Scatter

1 [LRW] Faerie Trickery

1 [ALA] Gather Specimens

1 [M10] Negate

1 [sHM] Put Away

1 [ROE] Lay Bare ----

1 [CFX] Traumatic Visions

1 [ROE] Deprive

1 [WWK] Dispel

1 [ZEN] Into the Roil

1 [M11] Jace's Ingenuity

1 [EVE] Dream Fracture

1 [FD] Vedalken Shackles

1 [M12] Ponder

1 [M11] Preordain

1 [8E] Merchant Scroll

1 [M10] Lightning Bolt --- via

1 [uL] Opportunity

1 [9E] Shock --- via

1 [ZEN] Burst Lightning ----via

1 [RAV] Char

1 [CMD] Fact or Fiction

1 [uS] Stroke of Genius

1 [M11] Cancel

1 [CMD] Fire/Ice

1 [M12] Fireball

1 [CMD] Comet Storm

1 [iA] Counterspell

1 [LRW] Cryptic Command

1 [CMD] Electrolyze

1 [TSP] Spell Burst

1 [CMD] Spell Crumple

1 [ZEN] Spell Pierce --- via

1 [MBS] Blue Sun's Zenith

1 [CHK] Hinder

1 [bOK] Disrupting Shoal

1 [DS] Echoing Truth

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [GP] Izzet Signet --- via perché non hai molto bisogno di fixare il mana

1 [LRW] Jace Beleren

1 [M12] Jace, Memory Adept ---- via

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

1 [TSP] Wipe Away

1 [GP] Repeal

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [CS] Perilous Research --- via

1 [PLC] Pongify

1 [TSB] Psionic Blast

1 [RAV] Remand

1 [GP] Frazzle --- via

1 [10E] Telling Time --- via

1 [TSP] Think Twice --- via

1 [TSP] Trickbind

1 [TSP] Truth or Tale --- via a meno che tu non sia il numero 1 a fare le pile xD

1 [TSB] Whispers of the Muse --- via

1 [8E] Boomerang

1 [8E] Rewind

1 [CHK] Gifts Ungiven --- bandita

1 [8E] Inspiration --- via

1 [DS] Last Word

1 [sOK] Overwhelming Intellect

1 [CHK] Peer Through Depths --- via

1 [PLC] Dismal Failure

1 [CHK] Thoughtbind ---- via

1 [CHK] Time Stop

1 [sOK] Twincast

1 [RAV] Convolute --- via

1 [10E] Discombobulate

Carte che puoi inserire:

future sight

cappa

cloud key

planar portal

beacon of tomorrow

mind over matter

brainstorm

volition reins

treachery

take possession

bribery

acquire

sol ring

mana vault

grim monolith

basalt monolith

c'è un incantesimo che scende a U con X: guarda le prime x del tuo grimorio e mettile nell'ordine che vuoi, 3uu: rimescola il tuo grimorio

mystiacl tutor

tunnel vision

spin into myth

rhystic study

intuition

academy ruins

mindslaver

druidic satchel

mana drain

desertion

spelljack

everflowing chalice

thran dynamo

gilded drake

insurrection

scettro isocrono

quel rimbalza permanente a 1uu e riscatto 3 che gioco sempre e scordo sempre il nome

Share this post


Link to post
Share on other sites

niz-mizzet + mind over matter + ulamog/kozilek in modo da uccidere tutto il tavolo

Non l'ho capita.

1 [TSP] Think Twice

1 [TSP] Truth or Tale

Queste le terrei, la prima ti da vantaggio carte la seconda potrebbe anche essere game... (magari il n°1 no ma penso di non essere male :) )

Share this post


Link to post
Share on other sites

niz-mizzet + mind over matter + ulamog/kozilek in modo da uccidere tutto il tavolo

Non l'ho capita.

1 [TSP] Think Twice

1 [TSP] Truth or Tale

Queste le terrei, la prima ti da vantaggio carte la seconda potrebbe anche essere game... (magari il n°1 no ma penso di non essere male :) )

Perfetto allora, io sono capace di usare solo fact or fiction xD

la combo ti fa vincere perché tu con mind over matter ti stappi niv-mizzet, con il drago peschi e fai danno, però ad un certo punto finisci il mazzo, se scarti un eldrazi rimischi tutto il cimitero in modo da poter fare veramente danni infiniti in comode rate da 1 xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si questo l'avevo intuito, ma allora perchè non posso uccidere l'oppo?

1 oppo, anche 2 li uccidi con niv-mizzet + mind over matter, per le partite a 5+ come fai ad ucciderli tutti? usi un eldrazi

Share this post


Link to post
Share on other sites

giusto! pero non toglierei i counter invece alcuni servono sempre! io metterei qualche counter semplice ed efficace tipo: mana drain, counterspell, stifle, redirect, dissipate, stoic rebuttal, echoing truth (fondamentale per le pedine), boomerang, counterbalance (lungo prenderlo ma meglio averlo di scorta se riesci a prenderlo con velocità assieme a cappa è utile), deprive, cryptic command, rewind, last word, force of will (secondaria pero)..

a proposito di cappa ti consiglio assolutamente di averla è utilissima!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perchè parlate sempre di 21 danni? Se ne devono fare 21 invece che 20 in Commander?

E di Veleno sempre 10?

allora in commander in pratica oltre ai normali metodi per vincere una partita puoi anche infliggere 20 o piu danni da comandante all' oppo.. in pratica l' oppo perde vita e scalano i suoi punti vita, pero devi tenere conto del totale dei danni che il tuo comandante fa all' oppo che se superi la soglia vinci la partita.. è un altro modo di vincere inerente al solo formato commander..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Al momento il mazzo è così ma è anche estremamente lento:

// Lands

1 [EVE] Cascade Bluffs

1 [FUT] Tolaria West

2 [uNH] Mountain

12 [uNH] Island

1 [M10] Terramorphic Expanse

1 [MOR] Mutavault

1 [M10] Gargoyle Castle

1 [ROE] Evolving Wilds

1 [GP] Steam Vents

1 [WWK] Halimar Depths

1 [LRW] Vivid Creek

1 [LRW] Vivid Crag

1 [ZEN] Scalding Tarn

1 [GP] Izzet Boilerworks

1 [10E] Shivan Reef

1 [sHM] Reflecting Pool

1 [8E] City of Brass

1 [R] Volcanic Island

1 [TSP] Academy Ruins

1 [DS] Darksteel Citadel

1 [MR] Seat of the Synod

1 [MR] Great Furnace

// Creatures

1 [ROE] Kozilek, Butcher of Truth

1 [GP] Izzet Chronarch

1 [GP] Niv-Mizzet, the Firemind

1 [LRW] Mulldrifter

1 [GP] Izzet Guildmage

1 [MBS] Blightsteel Colossus

1 [FD] Trinket Mage

1 [RAV] Drift of Phantasms

1 [uS] Gilded Drake

// Spells

1 [M12] Visions of Beyond

1 [M11] Redirect

1 [ZEN] Into the Roil

1 [CFX] Traumatic Visions

1 [ALA] Gather Specimens

1 [LRW] Faerie Trickery

1 [WWK] Jace, the Mind Sculptor

1 [EX] Mind Over Matter

1 [EX] Curiosity

1 [TSP] Ophidian Eye

1 [uS] Stroke of Genius

1 [M12] Jace, Memory Adept

1 [LRW] Jace Beleren

1 [8E] Merchant Scroll

1 [M11] Preordain

1 [M12] Ponder

1 [FD] Vedalken Shackles

1 [TSP] Ancestral Vision

1 [TSP] Spell Burst

1 [DS] Echoing Truth

1 [CHK] Hinder

1 [MBS] Blue Sun's Zenith

1 [CMD] Spell Crumple

1 [M11] Cancel

1 [LRW] Cryptic Command

1 [iA] Counterspell

1 [CMD] Comet Storm

1 [EVE] Dream Fracture

1 [RAV] Remand

1 [TSP] Wipe Away

1 [TSP] Truth or Tale

1 [TSP] Think Twice

1 [DS] Last Word

1 [CHK] Time Stop

1 [8E] Rewind

1 [MR] Fabricate

1 [M12] Druidic Satchel

1 [uL] Tinker

1 [MR] Gilded Lotus

1 [MI] Boomerang

1 [uD] Thran Dynamo

1 [MI] Mystical Tutor

1 [GP] Izzet Signet

1 [RAV] Muddle the Mixture

1 [MM] Brainstorm

1 [CS] Counterbalance

1 [FUT] Cloud Key

1 [uD] Treachery

1 [8E] Bribery

1 [CHK] Sensei's Divining Top

1 Copy Artifact

1 [R] Sol Ring

1 Basalt Monolith

1 [FUT] Spin into Myth

1 [VI] Desertion

1 [JU] Spelljack

1 [MR] Sculpting Steel

Share this post


Link to post
Share on other sites

il CC medio quant' è piu o meno? lento nel senso che fai fatica a ingranare o lento per i CC delle singole spell o perchè il mana tarda ad arrivare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto che sia lento è normale niv-mizzet è un Ur permission

e per il fatto che non arrivi il mana è ovvio anche quello, stai giocando un control che non dovrebbe saltare land drop fino al 5-6 turno almeno con 34 terre con pochi accelleratori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

il fatto che sia lento è normale niv-mizzet è un Ur permission

e per il fatto che non arrivi il mana è ovvio anche quello, stai giocando un control che non dovrebbe saltare land drop fino al 5-6 turno almeno con 34 terre con pochi accelleratori.

Quindi aumento le terre?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Niv-Mizzet mi ha preso piu del previsto quindi ho cercato di montarlo anche io seguendo un po quello che si è detto.. se è lento devi vedere se è sfiga che non peschi terra, se non hai mai abbastanza mana per counterare e giocare, tante cose! io per ora l' ho fatto cosi:

Commander [1]:

1 Niv-Mizzet, the Firemind

Creature [12]:

1 Gilded Drake

1 Mulldrifter

1 Teferi, Mage of Zhalfir

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Silver Myr

1 Spellskite

1 Solemn Simulacrum

1 Trinket Mage

1 Walking Atlas

1 Palladium Myr

1 Kira, Great Glass-Spinner

1 Gelectrode

Istant [16]:

1 Brainstorm

1 Lightning Bolt

1 Mystical Tutor

1 Pongify

1 Counterspell

1 Deprive

1 Echoing Truth

1 Stifle

1 Visions of Beyond

1 Impulse

1 Into the Roil

1 Mana Drain

1 Cryptic Command

1 Rewind

1 Intuition

1 Stoic Rebuttal

Sorcery [10]:

1 Ancestral Vision

1 Banefire

1 Ponder

1 Preordain

1 Tinker

1 Wheel of Fortune

1 Fabricate

1 Braingeyser

1 Merchant Scroll

1 Browbeat

Artifact [15]:

1 Mana Crypt

1 Explorer's Scope

1 Sensei's Divining Top

1 Sol Ring

1 Isochron Scepter

1 Lightning Greaves

1 Mycosynth Wellspring

1 Sapphire Medallion

1 Swiftfoot Boots

1 Umezawa's Jitte

1 Cloud Key

1 Darksteel Plate

1 Druidic Satchel

1 Sword of Feast and Famine

1 Sword of Fire and Ice

Enchantement [9]:

1 Curiosity

1 Sigil of Sleep

1 Copy Artifact

1 Counterbalance

1 Pemmin's Aura

1 Propaganda

1 Rhystic Study

1 Future Sight

1 Ophidian Eye

Planeswalker [1]:

1 Jace, the Mind Sculptor

Land [36]:

1 Bloodstained Mire

1 Boseiju, Who Shelters All

1 City of Brass

1 Command Tower

1 Forbidden Orchard

12 Island

1 Izzet Boilerworks

1 Minamo, School at Water's Edge

1 Misty Rainforest

6 Mountain

1 Reflecting Pool

1 Scalding Tarn

1 Shivan Reef

1 Steam Vents

1 Strip Mine

1 Vesuva

1 Vivid Crag

1 Vivid Creek

1 Volcanic Island

1 Wasteland

ho cercato di aumentare le carte che possano dar mana o cercare terre, aggiunto alcune terre non base per me fondamentali, ho scelto di avere tra i peschini quelli che non solo ti fanno pescare ma ti aiutano anche a mettere a posto vedi impulse, preordain, brainstorm, ponder.. ridotto le creature all' essemziale e aggiunto equip in modo da avere un mazzo che si incentri quasi interamente sul comandante mentre il resto serve da contorno per sbarrargli la strada..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non male, qualcosa la tolgo (tipo Kira che non penso sia essenziale qui) ma molte cose mi piacciono, devo solo trovare lo spazio giusto e vorrei anche aumentare i counter ma mi rendo conto che poi non c'è spazio per altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non male, qualcosa la tolgo (tipo Kira che non penso sia essenziale qui) ma molte cose mi piacciono, devo solo trovare lo spazio giusto e vorrei anche aumentare i counter ma mi rendo conto che poi non c'è spazio per altro.

con Dralnu ho avuto lo stesso problema all' inizio avevo messo molte counter perchè mi dicevo "con tutta sta roba cosa vuoi che passi.." il problema è che in commander comunque la roba passa e se hai tante counter ma non hai peschini, acceleratori, artefatti e creature giuste sei finito in partenza..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io sono del parere di tenerlo kira in niv-mizzet semplicemente perché

1. è forte

2. se c'è solo lui in campo, fidati che useranno 2 carte per toglierlo

3. se lo fanno 2 removal in meno verso niv-mizzet

--

Nell'ultima lista stai giocando strip mine senza crogiolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.