Vai al contenuto

T&N/WarpW Deck!


Ren!

Messaggio consigliato

Salve Deckbuilder!

Apro questo topic per chiedervi consigli su come strutturare un T&N in Modern!

La lista che giocava anni fa era con le UrzaTron, ma vedo che ora tutti usano le 12-Post.

Innanzitutto volevo sapere se qualcuno ha una lista già pronta. Secondo volevo provare a fare una cosa un po bizzarra:

Trasformare il T&N in un altro mazzo per il G2 (lasciano comunque parte della Side per tutti e due i mazzi) e renderlo un Warp World.

Innanzitutto partiamo dal mazzo base, il T&N!

Leggo proprio oggi sul sito di Magic un mazzo basato su T&N ed è questo:

Spoiler:  
4 Cloudpost

1 Dryad Arbor

1 Eye of Ugin

12 Forest

4 Glimmerpost

4 Vesuva

26 lands

3 Emrakul, the Aeons Torn

1 Magus of the Candelabra

4 Primeval Titan

4 Sakura-Tribe Elder

1 Ulamog, the Infinite Gyre

1 Urabrask the Hidden

14 creatures

4 Amulet of Vigor

4 Explore

4 Green Sun's Zenith

4 Scapeshift

4 Tooth and Nail

20 other spells

Sideboard

2 All Is Dust

4 Beast Within

1 Eye of Ugin

1 Kitchen Finks

1 Obstinate Baloth

2 Tectonic Edge

4 Trinisphere

Il mazzo mi sembra carino, ma non bello come quello di un tempo!

Bella l'idea del Magus of the Candelabra che avendo molte Post in gioco fa praticamente infinito mana (si toglie il praticamente se si potesse stappare). Bella l'idea dei Amulet of Vigor e dei Scapeshift (magari 4 sono eccessivi).

Non capisco il perché di ben 3 Emrakul (sono leggendari).

Sinceramente preferisco la classica chiusura Kiki-Jiki + Ussaro (ecco trovato anche il modo per stappare il Magus), magari supportata da Iona + Pittore.

Dentro sicuramente anche 2-3 All is Dust che distrugge tutto all'oppo e poco o niente a me (prima di giocare T&N ovviamente).

Quindi, una possibile lista potrebbe essere:

Terre 26

4 Cloudpost

9 Forest

5 Mountain

4 Glimmerpost

4 Vesuva

Altro 20

4 Tooth and Nail

4 Amulet of Vigor

4 Explore

3 Scapeshift

2 All Is Dust

1 Banefire

Creature 16

4 Lotus Cobra

4 Magus of the Candelabra

2 Sakura-Tribe Elder

2 Wort, the Raidmother

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 Sky Hussar

1 Iona, Shield of Emeria

1 Painter's Servant

Il Side sarà pressapoco così:

3 Ob Nixilis, the Fallen

3 Rampaging Baloth

4 Warp World

3 Awakening Zone

2 Altro da decidere!

Si potrebbe anche mettere Realms Uncharted e Crubicle of the World, ma non mi convince (anche per il costo dei Crubicle).

Passo alla spiegazione velocissima:

Quando si gioca T&N si cerca di castarlo il prima possibile e chiudere con Kiki-Jiki + Ussaro, se abbiamo in gioco Wort lo copiamo e giochiamo anche Iona + Servo, così da avere un lock quasi totale!

Quando si sida, si tolgono i 4 T&N per i Warp World, le 4 creature (Kiki-Jiki e company), 2 All is Dust e 3 Scapeshift (utili, ma servono più permanenti possibili) e si mettono le creature con Landfall, e i 3 Awakening Zone.

In pratica quando giochiamo WarpW. mettiamo tutti i permanenti possibili, in gioco e poi con WarpW. li rimescoliamo e dovremmo mettere in gioco gli Ob + i Baloth per chiudere con le terre...

Bisogna dire che il mazzo WarpW. originario aveva più permanenti a cc bassi, ma mi devo adattare.

Se avete altre idee su una possibile chiusura al posto di WarpW. non esitate a postarla. Anche consigli su carte da usare per il T&N ovviamente!

Vi Ringrazio!

Bye byez :bye:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto direi che se giochi 12 Post hai bisogno di più tutori per terre, scapeshift da solo non mi sembra sufficiente (e, sinceramente, non mi convince a pieno). Aggiungerei come minimo 4x Expedition Map, che sono in tutte le liste del genere, e personalmente non disdegnerei di affiancarci anche Sylvan Scrying e Reap and Sorrow, per essere certi di poter avere tutto il mana necessario a castare T&N nel più breve tempo possibile. Magari al posto dei Cobra del loto, che vanno facilmente sotto removal di tutti i tipi.

Per quanto riguarda le chiusure:

1) Painter+Iona mi piace tantissimo, non ci avevo mai pensato, è un lock senza possibilità di risposta!

2) Invece a chiusura con Kiki+Ussaro è rischiosissima: all'avversario basterebbe tirare removal su kiki-jiki in risposta all'abilità di TAP per annullare la combo, e tu ti troveresti privato della tua unica win condition. Il problema è che i mazzi con chiusure simili (kiki, pestermite, exarch, splinter twin) hanno comunque counter per proteggere la combo, mentre tu non ne giochi. Perlomeno, aumenterei le copie di kiki e l'ussaro per avere possibilità nel caso ti annullano i primi.

Tra l'altro, ho notato che l'ussaro puoi giocarlo solo di T&N: che fai se lo peschi? Non mi sembra tu possa rimescolarlo in nessun modo.

Non ho capito poi a che ti servono Wort e Banefire... la seconda immagino sia una win condition alternativa, ma mi sembra un po' random; piuttosto la sostituirei con Emrakul, non 3 certo, ma almeno 1. Il 3x nella lista del sito credo ci sia semplicemente per aumentare le possibilità di pescarlo, visto che arriva tranquillamente a 15 mana e può hardcastarlo senza passare per forza per T&N.

Ultima cosa... perchè vuoi cambiare il mazzo post-side? Non riesco davvero a capire...

L'unica spiegazione che mi viene in mente è per spiazzare e confondere l'avversario che in g2 avrà modificato il mazzo per rispondrere a T&N, e invece si ritroverà contro un mazzo completamente diverso!

Se è così, sicuramente è un'idea originale (e, devo ammetterlo, davvero divertente! :)), ma non so quanto efficacie, visto che di contro tu perdi totalmente la possibilità di rispondere post-side ai mazzi avversari... però ti dirò che l'idea di cambiare strategia mi ha incuriosito sul serio! Potresti essere un pioniere di un nuovo stile di gioco! :D

Comunque, per i sue slot che ti rimangono, penserei a 2x noxious revival, per riciclare eventuali win condition perse/T&N counterati.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nelandir: L'idea era proprio quella di spiazzare l'oppo con un altro mazzo (oltre al fatto che mi piace il mazzo Warp World), i problemi però ci sono: Per prima cosa non credo riesco a concludere con il WarpW., ho pochi permanenti a cc bassi e non avendo lo spazio per inserire le Fetch, potrei non chiudere del tutto con Landfall di Ob Nixilis, anche se quando entrano in gioco 2 Ob Nixilis la perdita è doppia (esempio, 6-7 permanenti in gioco, uso WarpW. rimischio tutto e metto in gioco 2 Ob Nixilis e 3-4 terre, sono quindi 18 vite se entrano 3 terre, 24 se entrano 4 terre), il problema è che non c'è la sicurezza di poter chiudere non vedendo Ob Nixilis-Baloth.

Per quanto riguarda il mazzo base, il T&N potrei mettere benissimo le Map e i Sylvan Scrying, i Reap and Sow li giocavo (insieme ai Sylvan) nel vecchio T&N, ma ricordo che quando lo giocavo, solitamente utilizzavo tutto o buona parte del mana che avevo, quindi lo eviterei!

Il Banefire è una chiusura alternativa, con i Magus faccio un sacco di mana e arrivare a fare 15-20 danni non dovrebbe essere difficile! Wort serve per copiare T&N e quindi mettere in gioco anche Iona + Servo così da avere la partita vinta.

Se pesco Ussaro non c'è problema, T&N dice che posso prendere 2 creature dal mazzo e metterle in mano e poi giocarne 2 dalla mano. In questo modo se pesco Ussaro, mi cerco Kiki-Jiki + creatura Random e metto in gioco Ussaro e Kiki.

Sono d'accordo che Kiki muore facile. Potrei pensare di mettere dentro 4 Mental Misstep, così da proteggermi da rimozioni (alla fine useranno sicuramente roba a cc1, come fulmine e PtE).

Inserire 1 Emrakul mi è balenato per la testa, e forse lo inserirò, ma non ho capito come si fanno a fare turni infiniti.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

In Modern se non sbaglio il mental è bandito...

Ah cavolo, hai ragione! E che non riesco a capacitarmi del fatto che una carta stampata ora, che è forte ma non fa vincere le partite come il Mental sia stata bandita!

Comunque credo che metterò le Map al posto dei Lotus Cobra, o al massimo cerco di togliere qualche carta e di metterle in almeno 3 copie!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah cavolo, hai ragione! E che non riesco a capacitarmi del fatto che una carta stampata ora, che è forte ma non fa vincere le partite come il Mental sia stata bandita!

Comunque credo che metterò le Map al posto dei Lotus Cobra, o al massimo cerco di togliere qualche carta e di metterle in almeno 3 copie!

Bye byez :bye:

beh da un certo punto di vista mental misstep ti fa vincere le partite perchè a tantissimi mazzi puoi troncare le gambe solo neutralizzando la prima spell a costo 1.. se non puoi metterci quelli usa spell pierce.. pero non colpisce magie creatura.. oppure spell snare.. aculeo della forza che è stato ristampato 1000 volte è legale?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh da un certo punto di vista mental misstep ti fa vincere le partite perchè a tantissimi mazzi puoi troncare le gambe solo neutralizzando la prima spell a costo 1.. se non puoi metterci quelli usa spell pierce.. pero non colpisce magie creatura.. oppure spell snare.. aculeo della forza che è stato ristampato 1000 volte è legale?

Si bè! sono quasi d'accordo con te! Io intendevo comunque carte che chiudono, posso capire le Jitte, le spell chiave di molti Combo, ma non un counter. Così come non le terre artefatto, più tosto bannavano qualche altra carte per l'Affinity, tipo il discepolo, oppure la placca.

Comunque aculeo della forza non è legale, e oltre tutto mi costringe a mette il Blu. Il Mental era ottimo per i 2 punti vita, così da poterlo giocare in qualsiasi mazzo.

Comunque mi sa che abbandono l'idea del WarpW. però prima vorrei testarlo un pochino. Alla fine ho parecchie spell per il T&N, e le creature per il WarpW.

In pratica mi mancano per completare il Main: 12 Post, 3 Amulet of Vigor, 3 Scapeshift, 2 All Is Dust, 4 Magus of the Candelabra, 2 Wort, the Raidmother, 1 Iona, Shield of Emeria, 1 Painter's Servant. Mentre per il Side mi mancano solo 3 Warp World e 3 Awakening Zone.

Quindi per il momento voglio completare il Main, per questo aggiorno la lista:

Terre 26

9 Forest

4 Mountain

4 Cloudpost

4 Glimmerpost

4 Vesuva

1 Eye of Ugin

Altro 22

4 Tooth and Nail

4 Amulet of Vigor

4 Explore

4 Expedition Map

3 Scapeshift

2 All Is Dust

1 Banefire

Creature 12

4 Magus of the Candelabra

2 Wort, the Raidmother

1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker

1 Sky Hussar

1 Iona, Shield of Emeria

1 Painter's Servant

1 Emrakul, the Aeons Torn

1 Urabrask the Hidden

Ora vedo di testarlo... Se qualcuno vuole aiutarmi a provarlo su MWS, scrivetemi nel profilo!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa a mental misstep potrebbe essere spellskite che protegge non solo dai removal a cc1, ed è anche un bel muro...

Ritorno a proporti, al mosto di Wort, di aggiungere noxious revival: ricicla anch'esso T&N, e in più ti permette di recuperare kiki nel caso venga eliminato.

Il Primeval Titan? In un mazzo del genere sarebbe un MVP! L'hai escluso per questioni economiche?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'alternativa a mental misstep potrebbe essere spellskite che protegge non solo dai removal a cc1, ed è anche un bel muro...

Ritorno a proporti, al mosto di Wort, di aggiungere noxious revival: ricicla anch'esso T&N, e in più ti permette di recuperare kiki nel caso venga eliminato.

Il Primeval Titan? In un mazzo del genere sarebbe un MVP! L'hai escluso per questioni economiche?

Allora, il spellskite potrebbe essere una buona alternativa, ma è da valutare bene.

I Noxious Revival sono stati già presi in considerazione la prima volta che li hai nominati, ma i Wort fanno davvero male! Giocare 2 T&N a cc9 è fighissimo (e fa chiudere per forza!).

Il Titan è fuori per ragioni economiche. Inoltre a 9 mana ci arrivo veloce, e avere altre 2 terre per turno può essere utile, ma da sola non fa chiudere la partita.

Comunque nei miei test ho notato che Emrakul si gioca facilmente anche dalla mano, Banefire è una buona chiusura, fa quasi sempre 15 danni (Fetch e altre cose simili uccidono l'oppo) se si è frettolosi, 20 con un po di pazienza (se si può attendere ovviamente).

Mi è capitato di giocare T&N e mettere in gioco Iona + Wort (il pittore l'avevo in mano), poi al turno dopo giocare Pittore e T&N con Conspire mettendo in gioco Kiki-Jiki, Ussaro, Emrakul e Urabrask. Attacco con Emrakul distruggendo praticamente tutto e chiudendo il turno dopo!

La carta che più ho rivalutato è la Glimmerpost! Fa guadagnare quelle vite che fanno la differenza!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato l'idea di mettere 4 Wall of Roots e 4 Overgrown Battlement?

Sono ottimi contro aggro e bouni accelerini :)

Anche 1-2 Oracle of Mul Daya ci starebbero bene, creano buon vantaggio carte e accelerano anch'essi (visto che giochi molte terre).

Potresti inserire anche la combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai considerato l'idea di mettere 4 Wall of Roots e 4 Overgrown Battlement?

Sono ottimi contro aggro e bouni accelerini :)

Anche 1-2 Oracle of Mul Daya ci starebbero bene, creano buon vantaggio carte e accelerano anch'essi (visto che giochi molte terre).

Potresti inserire anche la combo Grove of the Burnwillows + Punishing Fire...

Mettere i muretti può essere un idea, ma sinceramente non ne sento il bisogno!

Gli Oracoli li gioco in un altro mazzo e credo che rivelare la pescata ad ogni turno possa essere nocivo in questo mazzo! Li testerò comunque!

La Mini Combo non la vedo essenziale, devo chiudere con T&N, e delle creature avversarie me ne frega poco. Ho testato contro 2 Aggro e difficilmente vincono. Forse aggiungo 1 All is Dust e tolgo 1 Scapeshift (mai visto in 7 partite).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettere i muretti può essere un idea, ma sinceramente non ne sento il bisogno!

Forse aggiungo 1 All is Dust e tolgo 1 Scapeshift (mai visto in 7 partite).

Direi di si. Io, forse non li avrei giocati per niente gli Scape. Ma io il mazzo non lo testo, quindi ovviamente ne saprai più tu di me.

mi è venuto in mente adesso che potresti mettere 1 Boseju che protegge tutti (contro i counter, che ad esempio giocano alcune versioni di zoo, merfolk, next level blue, alcuni combo con il blu, tipo Slpinter Twin Combo o Pyromancer Ascension e qualsiasi control deck) da cercare con expedition map.

Hai valutato se giocare Expedition Map o Sylvan Scrying?

Entrambe hanno pro e contro... forse per la tua lista, meglio la Map :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si. Io, forse non li avrei giocati per niente gli Scape. Ma io il mazzo non lo testo, quindi ovviamente ne saprai più tu di me.

mi è venuto in mente adesso che potresti mettere 1 Boseju che protegge tutti (contro i counter, che ad esempio giocano alcune versioni di zoo, merfolk, next level blue, alcuni combo con il blu, tipo Slpinter Twin Combo o Pyromancer Ascension e qualsiasi control deck) da cercare con expedition map.

Hai valutato se giocare Expedition Map o Sylvan Scrying?

Entrambe hanno pro e contro... forse per la tua lista, meglio la Map :)

Gli Scape sono utili con l'amuleto, facendo sacrificare le terre dopo aver aggiunto mana e quindi cercarne altre e avere più mana possibile, devo ancora testare, poi decido se toglierle del tutto!

Il Mono Boseju me lo sono completamente scordato, in quanto lo giocavo nella vecchia versione da EXT. Troverò sicuramente il posto!

La Map l'ho preferita se decido di rendere il Side l'altro mazzo (in quanto ho bisogno di molti permanenti per WarpW.), anche se costa 1 mana in più, però ha mana incolore ed è perfetto, dato che ho spesso molto mana incolore!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Map l'ho preferita se decido di rendere il Side l'altro mazzo (in quanto ho bisogno di molti permanenti per WarpW.), anche se costa 1 mana in più, però ha mana incolore ed è perfetto, dato che ho spesso molto mana incolore!

Esatto!!

In più, mi sembra uno dei pochi drop a 1 del mazzo. Preferirli a Sylvan Scrying è stata un'ottima cosa anche per la curva.

La terra, la puoi sempre cercare EOT con Expeditio Map.

P.S.Lieto di averti fatto ricordare Boseju. Anni fa sono cresciuto a forza di pane e Tooth and Nail :D :D :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Myojin of Life's Web da giocare per una delle due creature con T&N poi dopo rimuovi il segnalino e giochi altri due bestioni dalla mano?

No, perché il Myojin dice che lo devo giocare dalla mano (pagando il mana) mentre T&N dice metti in gioco. In pratica entrerebbe senza segnalino.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto alcune impressioni sul mazzo e alcuni Test per chi volesse montarlo o continuare ad aiutarmi a migliorarlo!

Ieri sera ho giocato con Nelandir in due tempi e ho testato contro alcuni mazzi.

Primo Match, Bryn Argoll Assault, 2-1 per lui! La prima partita è andata abbastanza bene, quando ho giocato All is Dust per distruggergli Bryn Argoll e Assault lui ha risposto con la combo e ha chiuso scartando 11 terre per un totale di 22 danni giusti giusti! Alla Seconda partita mi va molto bene. Gioco T&N (forse copiato con Wort, non ricordo) e metto in gioco Emrakul + Urabrask e chiudo (lui aveva giusti 6 permanenti che venivano sacrificati). Terza partita inizio con 2 terre e non ne vedo altre, vince lui facilmente.

Secondo Match, Soul Sister, 2-1 per me! La prima partita non è andata molto bene a Nelandir, e chiudo con T&N facilmente. La seconda invece lui apparecchia e gioco All is Dust, passo. Lui proclamation e rimette tutto in gioco, pesco il secondo All is Dust, lui pesca un altro proclamation e io subito dopo pesco T&N chiudendo.

La terza partita l'abbiamo fatta per provarlo ancora. e dopo un mio clamoroso errore perdo (complice l'orario, forse).

Terza ed ultima partita (non Match), Pyromancer Ascension, vinta da ma! Lui controlla bene il board, fino a giocare Ascension e la carica subito, tappandosi tutto. Pesco T&N e chiudo.

Impressioni sul mazzo:

Mi piace più di quello vecchio, ha più possibilità di chiudere e ha forse più risposte (All is Dust è parecchio forte).

Per quanto riguarda All is Dust, Nelandir mi suggeriva tramite PM di sostituirla con Firespout dato che mi distrugge anche i miei permanenti colorati, però non sono d'accordo: Gioco solamente 6 permanenti colorati prima di T&N, cioè 4 Magus of the Candelabra e 2 Wort, the Raidmother. Il resto dei permanenti colorati sono le chiusure e quando entrano è GG. Firespout mi uccide comunque quei 6 permanenti, e uccide anche Ussaro, Kiki-Jiki e Pittore, inoltre è utile solo contro Aggro, mentre All is Dust fa fuori tutto e non solo le creature.

Sono praticamente a favore dell'eliminare Scape, in quanto mi è stato utile solo una volta per scremare il mazzo.

Ho già eliminato 1 Scapeshift per 1 All is Dust in più.

Pensavo di fare anche: -2 Scapeshift, -1 Magus of the Candelabra; +3 Solemn Simulacrum.

Quest'ultimo ci da una terra base (Foresta nella maggior parte dei casi, ma anche Montagna quando vogliamo chiudere di Banefire) che entra spesso stappata grazie all'Amuleto, è un bloccante 2/2 e quando muore ci fa pescare.

L'alternativa erano 3 Armonizzare, ma ho optato per il Simulacro anche per il costo di mana incolore.

Avete altre carte da consigliare???

Ora devo pensare al Side, se cambiare mazzo oppure optare solo sulla strategia del T&N!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo di fare anche: -2 Scapeshift, -1 Magus of the Candelabra; +3 Solemn Simulacrum.

Quest'ultimo ci da una terra base (Foresta nella maggior parte dei casi, ma anche Montagna quando vogliamo chiudere di Banefire) che entra spesso stappata grazie all'Amuleto, è un bloccante 2/2 e quando muore ci fa pescare.

L'alternativa erano 3 Armonizzare, ma ho optato per il Simulacro anche per il costo di mana incolore.

In alternativa a Solemn Simulacrum ci sarebbe anche Lodestone Golem, stesso cc, non fa ramp ma ti da un bel vantaggio in un meta come quello attuale, con i tanti mazzi a base storm che girano, mentre tu non risenti quasi per nulla del suo effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...