Vai al contenuto

Alcune semplici domande


jettolo

Messaggio consigliato

Ho da poco letto il manuale e ci sono delle cose che non mi sono molto chiare, chiedo una delucidazione agli esperti : D

Allora ho capito che il gioco è basato fortemente sulla capacità interpretativa del giocatore unita a semplici check di abilità.

Quindi le abilità rappresentano il fulcro ludico e vengono utilizzate per risolvere le situazioni critiche.

LA prima cosa che non capisco è perke le abilità hanno malus dettati dalla categoria, con questo sistema un abilità legata al vigore ad esempio (media tra forza e destrezza) avrà un punteggio base inferiore a quello delle singole caratteristiche che la compongono.

In pratica mentre nel D&D, per fare un esempio, se io ho un + 4 in Forza ed ho Atletica addestrata vado a +9, in dimensioni è il perfetto contrario, cosa che francamente non capisco perke lo specifico dovrebbe sempre essere piu vantaggioso del generico.

Il sistema andrebbe pure bene se il manuale non specificasse che in mancanza di un abilità è possibile fare un check caratteristica, adesso il no sense è completo, perke prendere un abilità e avere cosi un valore piu basso di quello dato dalla caratteristica?

Altra cosa che non ho capito, sempre in fatto di Abilità, è quali e quante realmente sono. Sul manuale c'è una tabella, ma manca Schivare, inoltre per abilità si intendono anche le altre manovre in combattimento? Tipo prenedre la mira etc. Posso alzare con l'esperienza anche queste?

Capisco che è un gioco volutamente aperto perke punta sull'interpretazione, però da fanatico delle regole (non mi piace fare il DM padrone che decide a naso) se possibile gradirei delle delucidazioni, anche perke come ho gia detto in un altro post, il progetto è validissimo ed il sistema magico è sorprendente.

Thank you! : D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao, come hai detto tu Dimensioni è basato fortemente sui check abilità che, però, devono essere fatti seguendo uno schema narrativo, quindi evitando se possibile, il continuo tiro del dado.

Premesso questo, cerco di spiegarti il perché dei malus della categoria. Tale malus c’è proprio perché le abilità sono divise in tre blocchi: quelle appartenenti al gruppo di Educazione, quelle di Agilità e quelle di Manualità. Ciò simula la diversa difficoltà di un personaggio di apprendere certe “conoscenze”. Infatti ognuno di questi gruppi è legato ad una caratteristica: Conoscenza, Destrezza e Percezione. A seconda del valore di ognuna di queste caratteristiche ogni personaggio avrà una propensione all’apprendimento di ogni gruppo. Così un personaggio con Destrezza elevata e bassa Conoscenza tenderà ad essere più bravo nell’apprendere abilità di Combattimento, Furtive e Sportive, e meno bravo in quelle Linguistiche, Professionali e Magiche. In altre parole il suo malus sarà maggiore nelle abilità che dipendono da Conoscenza e minore in quelle di Destrezza.

Proprio per simulare le diverse attitudini di ogni personaggio è stato sviluppato il sistema di Dimensioni che, a parere mio, ma anche di molti altri, raggiunge questo obiettivo. Ecco perché, come dici tu, lo specifico è più vantaggioso del generico, proprio perché si vuole evitare di rendere tutti i personaggi simili.

Riguardo al fatto di fare un check caratteristica in mancanza di un’abilità, questo è vero se tale abilità non esiste, altrimenti si prende il suo valore base (cioè valore di default meno il malus del gruppo). Inoltre il check sulla caratteristica si fa quando è un check generico, che non richiede una conoscenza approfondita e, magari, ha un valore di difficoltà non particolarmente elevato. Questa è la linea guida generale, poi ogni narratore può gestire la cosa a suo modo. Tutto ciò, come nel tuo caso, non può piacere a coloro che vogliono una regola per ogni evenienza, ma Dimensioni tende a privilegiare la narrazione, che è possibile solo semplificando le regole. E’ una filosofia di gioco che può piacere o meno, ma è così.

Riguardo al numero delle abilità nel manuale base ne vengono elencate alcune, quelle più importanti. Poi se si gioca con un’ambientazione specifica possono essere create anche altre abilità, come nel caso di Glennascaul dove ne sono state introdotte di nuove.

L’abilità Schivare rientra in quelle di Combattimento che trovi a pagina 37. Le manovre di combattimento non sono abilità, ma manovre appunto; in questo modo il gioco si semplifica.

Sono contento che il sistema magico ti piaccia dato che quello, più che il regolamento base, è la vera novità di Dimensioni.

Per ogni altra questione siamo qui.

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...