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Mistificatore Arcano


Al3xander
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Salve a tutti, mi trovo a fare una build per un nuovo personaggio da utilizzare prossimamente, e avevo pensato a un PG che mettesse insieme le doti furtive e di role playing del ladro alla capacità di lanciare incantesimi arcani (se come blaster o altro poi è tutto da decidere).

Per fare ciò avevo pensato allo stupendo, seppur non molto power player mistificatore arcano, classe dal flavour immenso che mi ha attratto non appena l'ho vista sul manuale del master, e per utilizzare efficacemente questa CdP avevo pensato quindi a due build particolari:

- Mago 5/Ladro 3/Unseen Seer 2/Mistificatore Arcano 10: Con questa particolare build si arriva benissimi a castare di 9° con un LI pari a 20 (grazie al talento incantatore esperto) come mago e inoltre si infliggono ben 8d6 danni con un furtivo andato a segno (aumentabili ulteriormente con i vari oggetti), inoltre si unisce la versatilità del mago alla furtività del ladro che viene amplificata notevolmente da incantesimi quali invisibilità, invisibilità superiore e compagnia bella oltre avviamente a garantire al personaggio un discreto numero di abilità che lo rendono efficace anche dal punto di vista del role playing.

- Mago Combattente 8/Ladro 1/CdP che mi dia un dado da furtivo 1/Mistificatore Arcano 10: Come ben vedete questa build si baserebbe sull'ottima capacità da blaster arcano del mago combattente, grazie soprattutto agli innumerevoli incantesimi al giorno che garantisce questa classe unita anche alla sua utile capacità di indossare armature e scudi leggeri (cosa che si accoppia alla perfezione con il ladro). Così facendo si perde però la versatilità tipica del mago focalizzandosici solo sul danno (cosa che potrebbe essere arginata agli alti livelli pompando utilizzare oggetti magici grazie anche al carisma alle stelle tipico di questa build) guadagnandone però in termini di disponibilità di incantesimi al giorno. Anche con questa build si arriverebbe teoricamente a castare di 9° come mago combattente e anche qui con un LI di 20, tuttavia si perdono molti dei punti abilità della build precedente.

Come potete vedere questa build non è completa perché mi manca un livello, che dovrei riempire con una CdP che mi dia il dado da furtivo mancante necessario come requisito per poter entrare nella CdP del mistificatore arcano.

Voi quale delle due build mi consigliereste? E in seguito quali razze, talenti e altro mi suggerireste per rendere un personaggio di questo tipo competitivo dal punto di vista delle meccaniche di gioco?

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Mago 5/Ladro 3/Unseen Seer 2/Mistificatore Arcano 10:

Preferisco questa.

Come hai detto tu, con il Mago Combattente perdi in versatilità che personalmente vedo come una delle caratteristiche fondamentali di un personaggio del genere.

Per la razza io andrei o con il sempreverde umano o con l'halfling (magari strongheart per il talento).

Per i talenti guarderei sui Reserve Feats del Complete Mage, Iniziativa Migliorata che non fa mai male (per questo potresti prendere anche la variante del Mago che toglie Scrivere Pergamene e concede talenti da Guerriero, mi pare sia su Arcani Rivelati), Incantatore Esperto come hai già detto tu e magari Incantesimi Potenziati o i talenti di metamagia Immediata.

Ti lascio una proposta: hai guardato lo Spellthief sul Complete Arcane? Potrebbe essere un buon sostituto per il ladro (insieme al talento Master Spellthief sul Complete Scroundrel).

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Se per spell thief intendi il ladro magico, ovvero una delle tre classi base presentate sul completo avventuriero si l'ho visto, ma non mi piace per nulla.

Come razza avevo pensato anche allo gnomo del sussurro presentato su razze di pietra, che è un ottima classe per il ladro oltre a sposarsi bene anche con il mago, voi che ne dite?

Come caratteristiche da pompare è meglio mettere la des prima dell'int o il contrario?

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Intelligenza e poi destrezza.

Hai guardato la classe di prestigio dello Spellwarp Sniper (complete scoundrel)? Un mago 3/ladro 2/ unseen seer Quanto basta/ spellwarp sniper 5/ Mistificatore arcano Quello che resta, non viene malaccio...

Oppure (ma solo perchè preferisco giocare stregoni ai maghi... e attendo ancora la lapidazione per questo) Stregone 3/ Ladro magico 2/ eccetera eccetera... con il talento Master Spellthief. Viva il carisma e tutto questo genere di cose.

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Per quanto riguarda lo stregone l'idea non mi attira, a questo punto faccio il mago combattente e arrivo prima se voglio fare il blaster, o mi sbaglio?

E per le classi dei manuali in inglese è meglio non abusarne perchè il master mi concederebbe a malapena i due livelli da unseen seer che ho messo nella build, ma poi nient'altro.

Per quanto riguarda talenti, oggetti e il resto invece possiamo prenderli da dove vi pare.

Quindi appurato il fatto che la build del mago è quella più suggerita io procederei così:

Classi: Ladro 1/Mago 4/Unseen Seer 1/Mistificatore Arcano 10/Unseen Seer1/Mago 1/Ladro 2

Razza: Umano o Gnomo del Sussurro

Talenti: Scrivere Pergamente e Incantesimi Silenziosi li ottengo in automatico rispettivamente con il Mago e con l'Unseen Seer, Incantatore Esperto poi è d'obbligo per non perdere LI. Come altri talenti metterei Iniziativa Migliorata come ha ben suggerito Cuppo e anche l'accoppiata Incantesimi Inarrestabili e Incantesimi Inarrestabili Superiore, per il resto poi dovrei scegliere il talento bonus concesso dal mago al 5° livello e gli altri 3 talenti restanti (4 se umano) e non ho proprio idea di quali mettere, tuttavia devo ancora andare a vedere i reserve feats di cui mi ha accennatto Cuppo e forse ne troverò qualcuno di interessante.

Incantesimi: Sotto il punto di vista di quali scegliere non ci sono problemi visto che il mago può conoscerli virtualmente tutti, i problemi sorgono però dal lato della disponibilità di incantesimi al giorno, alquanto bassa considerando il fatto che il personaggio combatte utilizzando questi unitamente alla sua capacità di furtivo (non solo incantesimi da danno, ma anche altri, come le varie invisibilità, incantesimi che immobilizzano gli avversari negandogli il bonus di destrezza alla CA e garantendomi dunque la possibilità di effettuare attacchi furtivi contro di loro ecc.). A questo si può ovviare in parte mediante pergamene e altro, ma se si potessero aumentare lo stesso gli slot disponibili di base al PG sarebbe meglio.

P.S.: Mi sono appena ricordato di un talento che ogni volta che si lanciava un incantesimio questo iniziava a propagare una nebbia che rendeva nauseati i bersagli dell'incantesimo stesso, come si chiama? Potrebbe tornare sempre utile a un personaggio del genere.

Ah e grazie a tutti dell'interessamento.

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P.S.: Mi sono appena ricordato di un talento che ogni volta che si lanciava un incantesimio questo iniziava a propagare una nebbia che rendeva nauseati i bersagli dell'incantesimo stesso, come si chiama? Potrebbe tornare sempre utile a un personaggio del genere.

Forse intendi cloudy conjuration del complete mage? Ma per avere quell'effetto devi prima lanciare un evoca mostri!

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Si è quello, anche se non lo ricordavo proprio così.

Potrebbe comunque avere la sua utilità, ad esempio evoco un mostro con una magia di evocazione che mi da un discreto supporto in battaglia, inoltre questo può nauseare i miei nemici in un raggio di 1,5m e al prossimo turno posso anche fiancheggiare grazie a lui.

Ovviamente con questo non dico che sia chissà quale talento per il mio personaggio, e ovviamente non lo prenderò se troverò talenti più utili.

Voi ne avreste qualcuno da consigliarmi considerando la tipologia di personaggio che ho descritto nei post precedenti?

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Si è quello, anche se non lo ricordavo proprio così.

Potrebbe comunque avere la sua utilità, ad esempio evoco un mostro con una magia di evocazione che mi da un discreto supporto in battaglia, inoltre questo può nauseare i miei nemici in un raggio di 1,5m e al prossimo turno posso anche fiancheggiare grazie a lui.

Ovviamente con questo non dico che sia chissà quale talento per il mio personaggio, e ovviamente non lo prenderò se troverò talenti più utili.

Voi ne avreste qualcuno da consigliarmi considerando la tipologia di personaggio che ho descritto nei post precedenti?

Che ne dici dei vari talenti che utilizzano l'attacco furtivo per indebolire l'avversario? Poi potresti prendere arma accurata così da far diminuire l'importanza della forza. Forse anche incantesimi silenziosi può fare al caso tuo visto il personaggio che vuoi interpretare. Se pensi che cloudy conjuration sia un ottima scelta potresti fare l'evocatore e prendere la variante che ti permette di castare evoca mostri come azione standard invece che come round completo rinunciando al famiglio. Così poi potresti anche fare un pensierino su summoning elemental che ti permetterebbe di avere un fiancheggiatore senza consumare incantesimi!

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Summoning elemental lo avevo visto sul complete mage e mi era sembrato un ottimo talento in combinazione con cloudy conjuration, ma purtroppo era limitato dal fatto che evocare l'elementale era un azione di round completo, ma se con la variante da te detta può ridursi a un azione standard è più che ottimo, dove si trova? Su Arcani Rivelati?

Per quanto riguarda incantesimi silenziosi lo prendo già come talento bonus con il 2° livello dell'unseen seer, quindi lo ho.

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Summoning elemental lo avevo visto sul complete mage e mi era sembrato un ottimo talento in combinazione con cloudy conjuration, ma purtroppo era limitato dal fatto che evocare l'elementale era un azione di round completo, ma se con la variante da te detta può ridursi a un azione standard è più che ottimo, dove si trova? Su Arcani Rivelati?

Per quanto riguarda incantesimi silenziosi lo prendo già come talento bonus con il 2° livello dell'unseen seer, quindi lo ho.

Si, si trova sull'arcani rivelati nelle varianti per l'evocatore, per quanto riguarda inc. silenziosi mi era passato un attimo di mente che prendevi dei livelli da unseen seer!:D

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Si, si trova sull'arcani rivelati nelle varianti per l'evocatore, per quanto riguarda inc. silenziosi mi era passato un attimo di mente che prendevi dei livelli da unseen seer!:D

Fa niente. XD

Comunque alla fine la build che farò è quella che ho postato sopra, con l'eccezione che forse non prenderò i talenti cloudy conjuration e summoning elemental e nemmeno la variante dell'evocatore, perchè combatterò spesso a distanza e raramente mi troverò a fiancheggiare. Prendo giusto arma accurata per quegli eventuali incantesimi che richiedono attacchi di contatto e per avere un buon bonus nel qual caso mi trovassi a dover combattere con qualche arma da mischia leggera o a cui posso comunque applicare il talento.

Poi magari andando avanti nella campagna deciderò come evolvere il personaggio, comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. :beerchug:

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    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
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