Vai al contenuto

Tiro salvezza si, Tiro salvezza no


Mantorok

Messaggio consigliato


Direi che Dusdan ha ragione, nel senso che la pallina infuocata che ti sta arrivando addosso non è l'effetto dell'incantesimo ma parte della sua realizzazione... ed il caso della palla di fuoco è un limite.. basta pensare agli incantesimi (come gli charme o i vari benedizione/maledizione etc) che non hanno effetti direttamente visibili.. addirittura il personaggio non dovrebbe nemmeno sapere quali siano gli effetti pratici degli incantesimi, vede solo l'incantatore che fa degli strani gesti e pronunzia strane formule, ma a parte prove riuscite di spellcraft non ha la minima idea di quel che sta accadendo.. al massimo se è "vittima" dell'incantesimo può sentire che delle forze magiche cercano di agire su di lui e quindi decidere di fare o meno il TS, ma finché non avrà fallito o non fatto il TS non saprà quali sono lgi effetti dell'incantesimo...

questo è quanto abbiamo sempre fatto noi (in molti diversi gruppi, con persone diverse) ed è quello che mi sembra più logico, altrimenti che senso avrebbe il tiro di spellcraft se una volta che sono bersaglio di un incatesimo so già quali sono i suoi effetti? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

... ti sembra logico anche perchè se così non fosse non useresti questo sistema...

Cmq è un sistema con il quale concordiamo anche noi (intendo io e Kursk) quando giochiamo... e mette un po' più di suspance quando "l'effetto magico" non si sa da dove venga...

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè fa niente.

forse sono io che devo sillabare... Razz

comunque se eviti di dare risposte cosi stron*e mi fai una cortesia.qui non c'è bisogno di sillabare niente a nessuno,visto che nessuno è un deficiente (parlo per me naturalmente).con te la questione è chiusa.va pure a ...

vada per la diplomazia come sempre sha,però quando ce vò ce vò.

e poi è lui che non ha capito un kazzo della questione,altro che sillabare...

nervosetto, eh? :P

a dire il vero sono quasi tutti d'accordo con me, quindi o sei tu che non hai capito niente oppure non ti sei spiegato bene, scegli.

p.s: notare bene, 0 insulti e 0 volgarita`, pensi di farcela?

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che Dusdan ha ragione, nel senso che la pallina infuocata che ti sta arrivando addosso non è l'effetto dell'incantesimo ma parte della sua realizzazione... ed il caso della palla di fuoco è un limite.. basta pensare agli incantesimi (come gli charme o i vari benedizione/maledizione etc) che non hanno effetti direttamente visibili.. addirittura il personaggio non dovrebbe nemmeno sapere quali siano gli effetti pratici degli incantesimi, vede solo l'incantatore che fa degli strani gesti e pronunzia strane formule, ma a parte prove riuscite di spellcraft non ha la minima idea di quel che sta accadendo.. al massimo se è "vittima" dell'incantesimo può sentire che delle forze magiche cercano di agire su di lui e quindi decidere di fare o meno il TS, ma finché non avrà fallito o non fatto il TS non saprà quali sono lgi effetti dell'incantesimo...

questo è quanto abbiamo sempre fatto noi (in molti diversi gruppi, con persone diverse) ed è quello che mi sembra più logico, altrimenti che senso avrebbe il tiro di spellcraft se una volta che sono bersaglio di un incatesimo so già quali sono i suoi effetti? ;)

e cmq cari kender e dusdan, ditemi voi una buona volta allora,l'ordine di avvenimenti che accadono quando un mago lancia ad un mezzorco barbaro una palla di fuoco.

vediamo se non diciamo la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che all'inizio si parlasse di incantesimi con tiro Will... cmq non importa.

Io mi immagino 6 secondi nei quali il mago comincia a dire parole magiche, tira fuori cacka di pipistrello dalla tasca, e gli si forma una pallina in mano...

Poi punta il dito e la palla parte verso il punto che ha deciso...

A questo punto il barbaro vede partire il tiro (come un portiere che veda partire un rigore, a stima) e non può decidere una volta caduta a terra se saltare o meno... diciamo che deve, al tempo stesso, prevedere la traiettoria, capire che cadrebbe più o meno vicino a lui, decidere se saltare o meno...

Per un incantesimo con effetto diverso e tiro will, vedi partire, che ne so, un raggetto verde e ti senti affetto da qualcosa di strano... penso che prima di sentirti morire devi "decidere" se opporre resistenza (tiro salvezza) o meno. Non credo che prima ti senti male e poi puoi decidere se farlo o meno...

Cmq è questione di opinioni... ma gli eventi sono talmente veloci che non resta molto tempo per ragionare e agire a chi subisce un incantesimo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahem.... è quello che cercavo di dire io.... tutto qua.non centra una mazza,in questo caso il tiro su sapienza magica(penso sia quello il tiro che dicevano dusdan e kender).tra l'altro:se evitaste di usare parole straniere mi fareste una cortesia,così evitiamo eventuali equivoci ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro intendevano che il barbaro (senza Sapienza Magica) potrebbe decidere se resistere o meno solamente in funzione della simpatia verso chi lancia l'incantesimo o semplicemente decidendo se vuole o meno subire gli effetti di qualcosa di magico e sconosciuto.

Se al suo posto ci fosse, ad esempio, un mago, potrebbe utilizzare Spellcraft (sapienza magica) per capire di che incantesimo si tratti e agire di conseguenza, siccome il check è istantaneo...

Per quello quando qualche PNG lancia qualcosa al party, di solito il mago tenta di capire e, se può, avvisare il resto del gruppo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro intendevano che il barbaro (senza Sapienza Magica) potrebbe decidere se resistere o meno solamente in funzione della simpatia verso chi lancia l'incantesimo o semplicemente decidendo se vuole o meno subire gli effetti di qualcosa di magico e sconosciuto.

Se al suo posto ci fosse, ad esempio, un mago, potrebbe utilizzare Spellcraft (sapienza magica) per capire di che incantesimo si tratti e agire di conseguenza, siccome il check è istantaneo...

Per quello quando qualche PNG lancia qualcosa al party, di solito il mago tenta di capire e, se può, avvisare il resto del gruppo...

si okkeeeeeeey,e fin qui ci siamo da mò.

ma secondo me,anche un barbaro che non ha sapienza magica può decidere uo meno se opporsi o no ad un incantesimo,mentre lo sta subendo,reagendo appunto ad istinto.se al momento di subire l'incantesimo,ciò che gli sta accadendo non gli va bene,prova ad opporsi(col relativo ts).se invece l'incantesimo che sta subendo gli garba,allora non si oppone(niente ts).

mi sono spiegato???

Link al commento
Condividi su altri siti

si okkeeeeeeey,e fin qui ci siamo da mò.

ma secondo me,anche un barbaro che non ha sapienza magica può decidere uo meno se opporsi o no ad un incantesimo,mentre lo sta subendo,reagendo appunto ad istinto.se al momento di subire l'incantesimo,ciò che gli sta accadendo non gli va bene,prova ad opporsi(col relativo ts).se invece l'incantesimo che sta subendo gli garba,allora non si oppone(niente ts).

mi sono spiegato???

l'hai detto un milione di volte, e tutto il forum ti ha risposto che non hai elementi per decidere, non puoi capire se l'incantesimo e` buono o cattivo, altrimenti il tiro sapienza magica a che cavolo servirebbe (a un milione di altre cose, lo so, parlavo di questo caso).

xy fa un incantesimo, tu decidi se opporti o no, punto.

da noi e` capitato che il master abbia detto: "senti una forza che prova ad entrarti in testa, cosa fai?"

sta a te decidere, ma non puoi sapere se l'incantesimo e` buono o cattivo, potrebbe essere dominazione, charme o lettura del pensiero, ma tu puoi solo decidere se aprire o no la tua mente ad un agente esterno.

ora, se tu credi che un mezz'orco barbaro sappia distinguere tra una dominazione ed una semplice lettura del pensiero sei liberissimo di farlo, ma dal mio punto di vista non sta ne` in cielo ne` in terra

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma un mezzorco barbaro sa che quella cosa rossa e incandescente che gli sta arrivando addosso è una palla di fuoco.

sa che quando ha un sbrego della madonna sulla pancia e un chierico gli mette la mano sopra e il dolore passa vuol dire che lo sta curando!!!.

tu come esempio hai preso due casi abbastanza al limite. i miei sono più classici e reggono benissimo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma un mezzorco barbaro sa che quella cosa rossa e incandescente che gli sta arrivando addosso è una palla di fuoco.

sa che quando ha un sbrego della madonna sulla pancia e un chierico gli mette la mano sopra e il dolore passa vuol dire che lo sta curando!!!.

tu come esempio hai preso due casi abbastanza al limite. i miei sono più classici e reggono benissimo!!!

no, il mezz'orco vede una pallina rossa che gli sta arrivando addosso e si scansa prima che esploda, non puo` aspettare di cominciare a sentire caldo.

e se ti passa il dolore vuol dire che hai gia` fallito il tiro salvezza o hai gia` rinunciato a farlo, prima senti solo un'energia che ti scorre nel corpo, non puoi capire se sia positiva o negativa.

lo dico per la n-esima volta: un pg che non abbia sapienza magica non puo` fare congetture sulla natura benigna o maligna di un incantesimo, puo` solo decidere se opporsi in qualche modo ad esso.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, il mezz'orco vede una pallina rossa che gli sta arrivando addosso e si scansa prima che esploda, non puo` aspettare di cominciare a sentire caldo.

e se ti passa il dolore vuol dire che hai gia` fallito il tiro salvezza o hai gia` rinunciato a farlo, prima senti solo un'energia che ti scorre nel corpo, non puoi capire se sia positiva o negativa.

lo dico per la n-esima volta: un pg che non abbia sapienza magica non puo` fare congetture sulla natura benigna o maligna di un incantesimom puo` solo decidere se opporsi in qualche modo ad esso.

vabbè okeeeeeey.

BBBBASTAAA....

tu della tua io della mia.

ps:a roma non ci sei,vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè okeeeeeey.

BBBBASTAAA....

tu della tua io della mia.

visto che a me non credi leggiti l'srd:

Succeeding on a Saving Throw: A creature that successfully saves against a spell that has no obvious physical effects feels a hostile force or a tingle, but cannot deduce the exact nature of the attack. Likewise, if a creature’s saving throw succeeds against a targeted spell you sense that the spell has failed. You do not sense when creatures succeed on saves against effect and area spells

traduco perche` sono buono :P

riuscire in un tiro salvezza: una creatura che riece in un tiro salvezza contro un incantesimo che non ha nessun effetto fisico evidente percepisce una forza ostile o un prurito, ma non puo` dedurre l'esatta natura dell'attacco.

eccetera

se quando ti e` riuscito il tiro salvezza non capisci la natura dell'incantesimo, come fai a capire prima se ti fara` bene o male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio quel santo moderatore che invece di chiudere il topic ha soltanto cancellato i posts + hard.

Tornando al discorso iniziale, il problema è proprio quello della praticità, ovvero non è che ogni volta che il chierico ti cura, lo annuncia alla pubblica piazza, oppure te lo dice ogni volta che lo fa, quindi si pensa che ogni volta tu non tenti di fare un tiro salvezza preventivo per evitare spiacevoli sorprese, quindi dovrebbe valere anche se quel giorno il chierico ti lancia un incantesimo nocivo per te stesso; al limite se proprio vogliamo essere pignoli potremmo far fare al bersaglio un TS con una CD aumentata di X (dove X è pari alla decisione del master)

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ringrazio quel santo moderatore che invece di chiudere il topic ha soltanto cancellato i posts + hard.

Tornando al discorso iniziale, il problema è proprio quello della praticità, ovvero non è che ogni volta che il chierico ti cura, lo annuncia alla pubblica piazza, oppure te lo dice ogni volta che lo fa, quindi si pensa che ogni volta tu non tenti di fare un tiro salvezza preventivo per evitare spiacevoli sorprese, quindi dovrebbe valere anche se quel giorno il chierico ti lancia un incantesimo nocivo per te stesso; al limite se proprio vogliamo essere pignoli potremmo far fare al bersaglio un TS con una CD aumentata di X (dove X è pari alla decisione del master)

nella mia visione distorta del mondo il chierico non lo annuncia al mondo ma al pg, tipo gli dice "fermo li`" o "fatti toccare", anche perche` non dimentichiamoci che per curare bisognerebbe fare l'attacco al tocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...