Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Aiuto per una campagna

Recommended Posts

Ciao a tutti sono un master non molto esperto:oops: e ho bisogno di aiuto perché non so come far continuare una campagna.

Inizialmente doveva essere una sola sessione di gioco perché il nostro Master non c'era, finita la sessione però mi hanno chiesto se avessi potuto creare una campagna visto che gli piace il modo in cui masterizzo.

Allora i pg sono: un ladro, un barbaro, un guerriero, un mago, un paladino.

L'avventura è iniziata in una prigione dove i pg si sono trovati a causa di alcuni disguidi con delle guardie, grazie all' aiuto di un halfling sono riusciti a fuggire, dopo essersi divisi dall'halfling hanno optato per andare in una paesino sconosciuto e a una settimana di viaggio, nelle vicinanze della città hanno visto per strada delle traccie non umane e alcuni scie di sangue hanno deciso così di seguire le orme arrivando a una carovana da lì sono sbucati degli orchi finito lo scontro sono andati in città, lì hanno ricevuto una missione di un armaiolo che li ha assoldati per ritrovare sua figlia rapita dagli orchi.

Bene ora c'è la parte di storia che non hanno ancora fatto: in breve loro troveranno il rifugio di orchi che si svelerà essere un nascondiglio di necromanti che manda gli orchi a rapire le persone del villaggio per farne delle cavie, inoltre nella città ogni volta che c'è la mezzaluna si aggira un "mostro" che poi loro scopriranno essere un vampiro e dopo di che scopriranno anche che tutto il villaggio e un'orda di zombi. nella casa del sindaco troveranno un gemma la quale ha poteri magnifici ma non si sà ne che poteri abbia ne come attivarla...ora non saprei più come continuare; che poteri potrebbe avere la gemma e cosa bisogna fare per attivarla? avevo pensato a dover trovare altre gemme o formule magiche di qualche tipo. vi chiedo un po di aiuto, grazie in anticipo per le risposte:-)

• Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

I poteri della gemma? Difficile, dipende da cosa vuoi fare. Se la gemma serve nell'avventura specifica, direi che potrebbe essere un oggetto che può essere utilizzato per ripulire il villaggio dai non-morti, mediante un rituale preciso (rendendola inutile in battaglia, ma molto scenica). Questo rituale può essere descritto in un libro nel tempio cittadino, e i PG dovranno raggiungerlo con gli zombie che cercano di papparseli.

Se invece la gemma deve essere una quest a lungo termine, puoi fargli fare delle avventure per scoprirne i poteri, e i modi di attivarli, limitando quindi la sua potenza con il proseguimento delle avventure. All'inizio puoi fargli scoprire i poteri deboli, poi man mano che vanno avanti scopriranno poteri sempre più forti.

Puoi fare la stessa cosa anche inserendo le altre gemme: combinando due o più gemme, si ottengono nuovi poteri.

Non ho però capito una cosa: ma il villaggio infestato dagli zombie, è quello dell'armaiolo? Non si sono accorti che gli altri abitanti erano degli zombie senza cervello? Oppure è successo mentre erano nelle caverne degli orchi?.

La gemma potrebbe essere la chiave per aprire un portale per inferi/abisso/limbo dal quale verrebbero fuori orde di mostri a razziare il piano materiale. Una setta affiliata al diavolo/demone/razza psionica a caso potrebbe voler rubare la gemma ai pg per poter riaprire il portale e far venire nel piano materiale il loro signore.

I cittadini, per esempio, potrebbero essere stati colpiti da una maledizione di uno stregone che, per motivi vari a tua discrezione, li ha condannati a vivere in eterno sotto forma di schifosi ammassi di carne putrescente XD Quindi hanno fatto ricorso a questa gemma che cambia il loro aspetto finchè si trovano entro il suo raggio d'azione (trovata in qualche luogo sperduto, incantata da un potente mago o cose simili) per vivere una vita più ''normale''. Boh, è la prima cosa che mi è venuta in mente v.v

Grazie a tutti delle risposte:-).

Comunque la gemma dovrebbe portare a una quest a lungo termine, l'idea di Silander mi è piaciuta, anche le altre mi hanno dato qualche spunto.

Hai non morti non ci avevo pensato, ovviamente i pg non lo sanno e quindi questi diventano zombie solo di notte ( forse a causa di qualche incantesimo da parte del vampiro, bo).

Comunque stavo anche pensando di far si che l'halfling fosse il capo o almeno un gregario di qualche gilda di ladri, voi che ne dite? o è troppo banale?:rolleyes:

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

• Similar Content

• By rexxar1
      Ciao a tutti! Sono qui in cerca di consigli, idee, o aggiunte su un tema che vorrei portare in una campagna. 

In breve:
      circa 200 anni fa, Helmut, re degli uomini, soverchiato dai feroci assalti delle tribù di gnoll, si prodigò per cercare un modo che ponesse fine a questa guerra sanguinosa che da anni martoriava la sua gente. Nelle profondità di una montagna un gruppo di avventurieri trovò una strana roccia. Il Re, la estrasse e studiandola venne a conoscenza che essa non era altro che un frammento dell'anima di un dio caduto (malvagio, distrutto dalle altre divinità probabilmente). In breve si concesse a tale potere, che riversò sui suoi fedeli soldati. Man a mano lui ed i suoi uomini si trasformarono in Ombre, falciando gli gnoll e ponendo fine alla guerra. Ma la sete di potere era divenuta tale che la sua guerra si spostò verso altri regni. Purtroppo la luce del sole era il suo unico tallone, nonostante la sua armata avesse soldati, stalloni, draghi, tutti corrotti dall'ombra. Il suo potere era limitato alla notte. Così la sua cerca si spostò verso un artefatto in grado di manipolare la luce/sole. La sua armata, così invincibile nella notte era però facile da affrontare alla luce del sole, così Helmut si rintanò nel piano delle ombre con tutto il suo esercito pronto a sguinzagliare la sua armata se avesse trovato l'artefatto...(tramite i proprio agenti)
      Ok è molto più vasta di così, ma anche riassumendola molto penso si delinea l'idea! Vorrei consigli su come gestire tutto al meglio, anche perché l'idea iniziale sarà far vivere ai personaggi l'assalto di Helmut ad una grande città perchè li vi è nascosto qualcosa che può condurlo all'artefatto per "spegnere il sole". Vorrei renderlo però renderlo più profondo, anche perchè razze longeve hanno vissuto il male dell'Armata delle Ombre. Se poi avete in mente altre aggiunte, son qui! 
    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
    • By Baubeforeme
      Cercasi master per D&D 5e per riportarla su twitch
      il progetto live su twitch prenderà piede con una campagna gia stabilita della 3.5 , per la durata di qualche mese , dopo di che vorremmo iniziare anche una campagna di 5 e , il tutto è farcito in compagnia e divertimento .
      Giorni Dedicati per live : MARTEDI
      Giorni utilizzati come sostituzione di cause imprevisti : MERCOLEDI , GIOVEDI
      Per approfondimenti Discord : BauBeforeMe#3512
    • By Arglist
      Ehilà
      Sono inciampato per puro caso in questo articolo (ma anche questo) riguardante i livelli di potere raggiunti dalle campagne. Oltre a notare (con estrema tristezza) quanto la cosiddetta oversemplificata D&D 5E piegata al politically correct non sia riuscita a rendersi giocabile nemmeno questa volta i livelli più alti (e penso ne sia una prova fattuale la completa inesistenza di materiale ufficiale riguardante il Tier 4), ho notato quanto i miei tempi non coincidano affatto con quelli dati dall'internet in generale.
      Quindi:
      - vittima anche dell'ultimo abbandono (ormai anni fa) di una campagna 5E - DiA - citando il narratore "questa campagna in un anno voglio finirla", con conseguente scambio di sguardi tra i partecipanti alla "ma è del settore questo?"
      - complice anche un sano esame di coscienza, con una campagna (unica rimasta) all'attivo da ormai 5 anni di Rise of Tiamat ed altre incompiute della durata di svariati anni
      -  risultante da confronti con altri possenti narratori emiliani che mi han confermato che prima dei 365 giorni canonici una campagna 1-7 ( (elevati a multipli di 2 per range 1-15 e 1-20 homemade) non l'abbiano mai finita
      - Tenendo conto che esce un AP l'anno, e che sempre nello stesso anno esce un AL ambientato in luoghi differenti, motivo che mi fa pensare che alla WOTC considerino normale terminare i moduli nell'anno?
      Mi chiedo: siamo noi italiani eccessivamente prolissi o sono i colleghi della perfida Albione e d'oltreoceano ad esser troppo frettolosi? E, se si, perché?
    • By supremenerd88
      Buongiorno a tutti,
      sto per iniziare una nuova campagna con degli amici di vecchia data con cui giocavo a D&D 3.5 e 4. Scegliendo tra D&D 3.5, 4, 5, Pathfinder 1e e Pathfinder 2e (dovendo comunque acquistare alcuni manuli avendone persi molti della 3.5 e 4 e non ci siamo dati limiti di budget e nemmeno di edizioni del gioco) saremmo propensi a iniziare la campagna con Pathfinder 1e per poter sfruttare le campagne precostruite che, dopo un'occhiata veloce su alcuni PDF che ho trovato mi sembrano veramente ben costruite (molto di più delle avventure di D&D per intenderci, che non ho mai apprezzato).
      A tal proposito ho visto che la prima campagna dell'Adventure Path che era uscita era "Rise of the Runelord" e, dato che farò il master, ho letto un po' di info qua e la e mi sembra molto interessante. il discorso però è questo: nella prima parte della campagna viene sensibilizzato il master a far conoscere la città di Sandpoint ai giocatori, descritta in una quindicina di pagine sul primo manuale dell'avventura. ho visto però che poi è uscito il manuale dedicato proprio a Sandpoint (https://pathfinderwiki.com/wiki/Sandpoint,_Light_of_the_Lost_Coast) nel 2018 (molto dopo l'uscita dell'avventura) al che mi chiedo: vale la pena acquistare il manuale in questione su Sandpoint per migliorare le prime sessioni di gioco oppure no? ma soprattutto: il manuale è "ambientato" prima dell'avventura di "Rise of the Runelord" oppure dopo? vorrei evitare di acquistarlo per poi scoprire che è per gestire Sandpoint al di fuori di questa campagna e dopo che un gruppo di avveturieri ha salvato la città dai signori delle rune...
      Grazie mille.
      P.s. non riesco a trovare l'elenco dei manuali di PF 1e in italiano (su pathfinderwiki ci sono i riferimenti dei manuali usciti in inglese ma dubito fortemente che siano stati tutti tradotti...). Esiste una lista dei manuali usciti in italiano e magari i link di dove acquistarli? PDF o cartacei non mi fa differenza, ma se esistono preferisco in italiano rispetto che inglese per velocizzare il tutto.
      Modificato 3 minuti fa da supremenerd88
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.