Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

Sviluppando vecchi progetti


Baok
 Share

Recommended Posts

Nell'immenso oceano di file del mio computer ho trovato un documento di un'avventura che avevo in mente di proporre ai miei giocatori qualche tempo fa. Il fatto è che scrissi solo poche righe e non la portai mai a termine; quindi, sono qui da voi a chiedere aiuti, consigli, idee, spunti, tutto quello che volete sentirvi di dire su quanto sto per scrivere, anzi, copincollare.

Da sempre, una pace sottile è stata mantenuta tra i tre Regni del Mare di Pharael, Coryuth e Qsemeral, conosciuti con questo nome per via della loro notorietà nell’ambito del commercio marittimo sul Grande Mare, il bacino idrografico più esteso del mondo tuttora conosciuto. Tuttavia, si mormora che il regno di Coryuth, il più potente militarmente, con una flotta vastissima e un esercito non da meno, voglia iniziare una guerra per ottenere il monopolio commerciale del Grande Mare. Se i due regni di Pharael e di Qsemeral dovessero unirsi sotto una stessa bandiera, lo scontro potrebbe risultare essere alla pari, ma le probabilità di riuscita di tale piano sono quasi nulle; infatti, l’appena eletto re Nordien V di Qsemeral cova un profondo rancore nei confronti della famiglia reale di Pharael (per un motivo ignoto) e soprattutto nei confronti dell’attuale reggente del trono, fratello del vero re, misteriosamente scomparso. Quindi, lo scenario di un’eventuale guerra vedrebbe Coryuth in cima alle quotazioni. Qual è il futuro che attende i Regni del Mare?

Ora, essendo il mio gruppo ripartito (ho disponibilità di un numero di giocatori che va dai 5 ai 10), si è deciso di iniziare una nuova avventura dal 4° livello. A parte il fatto del numero enorme di giocatori, che potrei dividere in due gruppi, mi servirebbero idee sia su come agganciarli che su come sviluppare l'avventura in seguito.

La prima idea che mi è venuta in mente leggendo quello che scrissi tempo addietro è stata, ovviamente, di far scoppiare una guerra tra i Regni del Mare; ma che ruolo avrebbero i PG in tutto questo?

Inoltre, come gestire i due gruppi di giocatori che si andranno a formare?

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Share on other sites


mmm, puoi fare che Coryuth aspetta solo una ragione per far iniziare la guerra, e trovarsi da una parte relativamente "giusta" da un punto di vista legale. Nel senso, dei pescatori di... mettiamo Pharel, sfora il confine del loro stato e va a pescare nel mare di Coryuth. Magari su questa nave ci sono anche i nostri PG, o almeno un gruppo. La nave viene attaccata dalla flotta, e i PG naufragano e si imboscano sulla nave attaccante. Nel frattempo, Coryuth dichiara guerra a Pharael per aver trapassato i suoi confini e rubato le sue risorse.

Appresa la notizia, il re di Qsemeral non ha intenzione di muovere un dito. I cittadini sono contrari a ciò, temendo che dopo la caduta di harael, i prossimi ad essere attaccti saranno loro. Così, mentre il re concede un'udienza al secondo gruppo di PG, scoppia un colpo di stato e i PG ci si trovano forzatamente in mezzo. I cittadini riescono a prendere il controllo e si alleano con Pharael...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Ora, essendo il mio gruppo ripartito (ho disponibilità di un numero di giocatori che va dai 5 ai 10), si è deciso di iniziare una nuova avventura dal 4° livello.

Non ho capito una cosa... l'avventura è seguito di un'altra oppure parte da zero così, spiegando ai giocatori l'ambientazione da te pensata dei Tre Regni del Mare ed iniziando subito?

Chiariscimi il dubbio che forse ho qualche idea per aiutarti sulle linee guida di gingy_94 :)

Link to comment
Share on other sites

Dividi così le cose: un gruppo di PG è nativo del regno di Pharel. L'altro gruppo di Qsemeral.

Come tu hai detto: si mormora che il regno di Coryuth, il più potente militarmente, con una flotta vastissima e un esercito non da meno, voglia iniziare una guerra per ottenere il monopolio commerciale del Grande Mare.

L'attuale reggente al trono di Pharel decide di superare una volta per tutte le divergenze con Nordien V di Qsemeral. Convoca al suo cospetto un gruppo di avventurieri fidato (il primo party di PG) con lo scopo di ottenere un colloquio con Nordien V e consegnargli un messaggio da parte di Pharel: una formazione di un'alleanza tra i due regni prima che Coryuth faccia le prime mosse.

Arrivati a Qsemeral i PG, in veste di ambasciatori, otterranno una risposta negativa dal re.

Nella capitale di Qsemeral, inizia a spargersi la voce del fatto. Un gruppo di rivoluzionari di cui fa parte il secondo party di PG decide che per il bene del regno è oppurtuno che l'attuale re abdichi, per lasciare spazio a qualcuno più razionale: sono mesi che ormai c'è aria di guerra è non è rimasto altro che "la goccia che faccia traboccare il vaso". Compito del secondo party è quello di guidare la rivolta. Dopo qualche giorno di sangue per il regno ci sarà un nuovo sovrano.

Gli ambasciatori inviati da Pharel, si imbarcano verso casa. Dopo circa una dozzina di giorni di viaggio in lontananza si scorge la vasta e mostruosa flotta di Coryuth dirigersi verso Qsemeral.... Il regno militare teme un'alleanza tra gli altri due visto che tramite delle spie ormai sa degli ambasciatori inviati da Pharel e della rivoluzione scoppiata a Qsemeral...

A questo punto, lascia tutto nelle mani dei PG... Cosa farà Qsemeral una volta che sarà cambiato il sovrano del regno? Contatterà Pharel?

Mentre il gruppo di Pharel cosa farà? Tornerà indietro per avvertire Qsemeral?

Alla fine comunque i due gruppi di PG si troveranno a collaborare e a combattere insieme la guerra contro Coryuth, ma dalle loro decisioni dipenderà in parte l'esito del conflitto...

Link to comment
Share on other sites

Lo sviluppo casuale delle cose ha voluto che i tre Regni del Mare siano messi da nord a sud in questa posizione:

Pharael

Coryuth

Qsemeral

Il Grande Mare si trova ad occidente, mentre ad oriente vi è il grande Impero Fendher, con il quale tutti e tre i regni hanno un patto di non belligeranza.

La posizione dei Regni del Mare crea grandi difficoltà comunicative tra Pharael e Qsemeral, a meno che non si allunghi il viaggio passando per il territorio dell'Impero. Cosa potrebbe comportare ciò? E aggiungo anche che la comunicazione via mare potrebbe essere molto pericolosa...

Un'altra cosa che è uscita fuori è che, da qualche anno, Pharael è governato da una dinastia nanica, il cui capostipite ha imposto un regime "anti-arcano", nel quale tutti i praticanti di magia arcana sono tenuti ad una registrazione e alla pratica controllata all'interno di torri (a.k.a. campi di concentramento) da parte di un'Alleanza Templare. Questa situazione ha fatto nascere vari gruppi di ribellione e si pensa che sia stati proprio quest'ultimi a "far scomparire" il re; in realtà, quello che nessuno sa è che è lo stesso fratello del re, attuale reggente, ad aver "messo fuori gioco" il sovrano.

Riguardo i PG, il primo gruppo sarà sicuramente composto da un monaco, un ladro, un barbaro e un guerriero; di conseguenza, dovrebbe essere più propenso al combattimento che a qualsiasi altra cosa. Per il secondo gruppo non so niente, nemmeno se si formerà.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.