Vai al contenuto

Piccoli trucchi e aiuti per cominciare a giocare


Gith Tehykanik

Messaggio consigliato

ciao ragazzi e' tanto che non scrivo sul forum.

Forse ho lo possibilita' di giocare a Dimensioni per qualche breve avventura (meglio di niente no?)

Solo che io e il master non abbiamo nessuna ambientazione pronta...(non vogliamo nulla di stratosferico ma ci impegneremo nel realizzarla)

in ogni caso, ho un problema: come si puo' creare una "razza"?

non essendo mai uscita nessuna ambientazione ufficiale non una linea guida per creare razze o cose simili alle razze (tipo gli archetipi di D&D per esempio)...

vi ringrazio per qualsiasi consiglio o trucchetto....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

ciao ragazzi e' tanto che non scrivo sul forum.

Forse ho lo possibilita' di giocare a Dimensioni per qualche breve avventura (meglio di niente no?)

Solo che io e il master non abbiamo nessuna ambientazione pronta...(non vogliamo nulla di stratosferico ma ci impegneremo nel realizzarla)

in ogni caso, ho un problema: come si puo' creare una "razza"?

non essendo mai uscita nessuna ambientazione ufficiale non una linea guida per creare razze o cose simili alle razze (tipo gli archetipi di D&D per esempio)...

vi ringrazio per qualsiasi consiglio o trucchetto....

Allora per la creazione di razze il discorso diventa un po' complesso nel senso che bisogna vedere soprattutto l'ambientazione in cui queste razze sono inserite.

Se parliamo del fantasy e si prendono le classiche razze semiumane degli elfi, nani e halfling, possiamo risolvere il problema in questo modo.

Per ognuna di queste razze si possono fissare dei limiti minimi e massimi sulle loro caratteristiche principali. Ad esempio un elfo deve avere almeno 10 di Destrezza, un nano almeno 11 di Forza o un halfling non più di 14 di Forza (tanto per fare degli esempi).

Poi si può pensare di incrementare alcuni valori di caratteristiche derivate in base alla razza. Ad esempio un elfo riceverà -2 alla Vitalità, +1 all'Iniziativa e +1 al Movimento. Un nano +4 alla Vitalità, -4 al Movimento...

Questo va fatto dopo aver assegnato le caratteristiche principali e bisogna fare sì che la somma dei bonus e malus tenda + o - a compensarsi...

Poi si può pensare di dare delle abilità particolari ad alcune razze come infravisione, particolare abilità nel nascondersi, ecc...

Ovviamente dipenderà dall'ambientazione in cui ci si cala. Per compensare a queste abilità speciali il Narratore può decidere di assegnare 1 o 2 punti in meno per la creazione del personaggio, magari anzichè partire con 55 (o più se si decide di fare PG più solidi), se ne possono assegnare 54 o 53.

In Glennascaul, l'ambientazione a cui stiamo lavorando, abbiamo utilizzato un metodo del genere per creare i diversi archetipi dei personaggi.

Questi sono alcuni piccoli suggerimenti che poi possono essere considerati validi, poi il Narratore può decidere di adottare il criterio a lui più consono..:elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mantis!

il problema è che ne io ne il narratore sappiamo bene le regole del gioco e non vorremmo sbilanciare troppo qualche abilità....

per farti un esempio, in D&D la forza è una caretteristica più "sgravata" del carisma...nel senso che se si guardano le razze o gli archetipi con bonus alla forza elevato hanno un lep più elevato rispetto ad altre razze con bonus all'intelligenza o al carisma....

la stessa cosa è presente in dimensioni o un bonus di +2 in forza corrisponde ad un bonus +2 in un altra caratteristica?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mantis!

il problema è che ne io ne il narratore sappiamo bene le regole del gioco e non vorremmo sbilanciare troppo qualche abilità....

per farti un esempio, in D&D la forza è una caretteristica più "sgravata" del carisma...nel senso che se si guardano le razze o gli archetipi con bonus alla forza elevato hanno un lep più elevato rispetto ad altre razze con bonus all'intelligenza o al carisma....

la stessa cosa è presente in dimensioni o un bonus di +2 in forza corrisponde ad un bonus +2 in un altra caratteristica?

Se dai bonus alle caratteristiche principali questi si rifletterebbero su quelle derivate e sulle abilità. Per cui è meglio non farlo, ma usare il sistema dei massimi e minimi.

Puoi invece dare bonus e malus alle caratteristiche derivate e alle abilità, rispecchiando la diversità di razza. Quello che un PG sa fare è dato dalla sua abilità, per cui io inciderei maggiormente su quelle.

Magari certe razze possono avere, ad esempio, un bonus generale di +1 sulle abilità di Combattimento o Furtive o Manuali, ecc...

Visto che le abilità sono raggruppate in categorie potreste agire su quelle..:elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ti ringrazio...anche se non ho capito molto bene il discorso della creazione di un pg di razza non umana.

Se mi fai un esempio di creazione personaggio tipo un elfo (tanto per fare un esempio) mi faresti un piacere.

inoltre, per un'avventura che si svolgera' in pochissime sessioni, in cui immagino il narratore ci fara' creare dei pg gia' forti (ma non troppo), quanti punti inziali potrebbe mettere a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado a farti un esempio di un personaggio elfico così come viene inteso nella maggior parte dei giochi di ruolo, ovvero una visione D&D dove gli elfi sono più minuti e agili degli umani e con una forte propensione verso le sfere magiche:

FOR

-9

DES

-15

PER

-10

VOL

-12

CON

-9

Come vedi il PG è costruito su 55 punti. Ora se andiamo a calcolare le caratteristiche derivate avremo una situazione del genere:

Vitalità

-18 (16)

Movimento

-13 (15)

Difesa

-15

Iniziativa

-13 (14)

Energia Magica

-24

Resistenza Magica

-12 (14)

Shock

-10

Fra parentesi ho messo i valori modificati dalla razza. Un elfo avrà sicuramente meno Vitalità in quanto più esile di un umano, ma un bonus su altre caratteristiche derivate come Resistenza Magica, Movimento ed Iniziativa.

In totale si sono sottratti 2 punti dalla Vitalità e incrementato Movimento, Iniziativa e Resistenza Magica. Il saldo è a favore del personaggio di 2 punti, ma essendo quella elfica una razza particolarmente evoluta questo ci può stare (magari in un mondo abitato prevalentemente da umani gli elfi sono reclusi o visti non molto bene, il che può giustificare una loro "migliore scheda").

Questo può essere solo un esempio di quello che può succedere. Altre razze potranno avere bonus o malus a certi gruppi di abilità o ad alcune Virtù, ma la logica non cambia. :elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione.

Ho capito che in dimensioni si lavora senza schemi fissi, a differenza di tanti altri giochi...

(immagino che lo stesso principio lo si usi per la creazione di oggetti magici e non...non esiste nessun pacchetto preconfezionato insomma...è tutto più libero di D&D)

Altra domanda...se devo creare un personaggio "non base", ma già di una certa esperienza (ma non troppa), quanti punti posso spendere inizialmente?

oppure uso i soliti 55 e poi aggiungo dei bonus, derivati dall'ipotetica esperienza, alle varie abilità?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie della spiegazione.

Ho capito che in dimensioni si lavora senza schemi fissi, a differenza di tanti altri giochi...

(immagino che lo stesso principio lo si usi per la creazione di oggetti magici e non...non esiste nessun pacchetto preconfezionato insomma...è tutto più libero di D&D)

Altra domanda...se devo creare un personaggio "non base", ma già di una certa esperienza (ma non troppa), quanti punti posso spendere inizialmente?

oppure uso i soliti 55 e poi aggiungo dei bonus, derivati dall'ipotetica esperienza, alle varie abilità?

Grazie mille

Il punto di forza di Dimensioni credo sia la grande flessibilità che offre il sistema e la sua efficace semplicità.

Se devi creare un personaggio non giocante non stare a complicarti la vita distribuendo punti in più. Questo devono farlo i giocatori per creare personaggi che siano tra loro bilanciati.

A te basterebbe decidere come vuoi il personaggio, assegnare alle caratteristiche principali dei valori congrui e poi alzare i valori delle abilità al rank che ritieni più opportuno.

In Dimensioni sono le abilità che fanno la differenza e rendono un personaggio più o meno forte, per cui punta su queste. Ricorda che valori oltre il 20 sono molto elevati e possono mettere in difficoltà chiunque. :elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che io sono un giocatore e non un narratore...quindi non devo fare un png come voglio io, ma anzi devo creare un personaggio equilibrato...solo che ne io ne il mio narratore abbiamo mai giocato a dimensioni e non sappiamo quanti punti assegnare ai personaggi giocanti....abbiamo paura di creare pg troppo forti (stile epico) oppure troppo deboli (stile pippe apprendisti o roba del genere)...

che so, vogliamo dei pg che siano gia' rodati...da una scala di "esperienza" da 1 a 10, magari 5...massimo 6....

(anche perche' si tratta di una avventura occasionale e quindi non vogliamo iniziare con personaggi "deboli", ma gia' un po' abili)

Diciamo che mi basta un numero come consiglio:

che so 55 punti iniziali piu' 50 punti abilita' da distribuire...(dico 50 perche' non so se e' tanto o poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto e' che io sono un giocatore e non un narratore...quindi non devo fare un png come voglio io, ma anzi devo creare un personaggio equilibrato...solo che ne io ne il mio narratore abbiamo mai giocato a dimensioni e non sappiamo quanti punti assegnare ai personaggi giocanti....abbiamo paura di creare pg troppo forti (stile epico) oppure troppo deboli (stile pippe apprendisti o roba del genere)...

che so, vogliamo dei pg che siano gia' rodati...da una scala di "esperienza" da 1 a 10, magari 5...massimo 6....

(anche perche' si tratta di una avventura occasionale e quindi non vogliamo iniziare con personaggi "deboli", ma gia' un po' abili)

Diciamo che mi basta un numero come consiglio:

che so 55 punti iniziali piu' 50 punti abilita' da distribuire...(dico 50 perche' non so se e' tanto o poco)

Ok ho capito che intendi.

Allora io direi che per creare dei personaggi "già rodati", come dici te, dovete costruirli su 60 punti circa.

Dovrebbero venir fuori buoni personaggi, forti ma non eccessivi.

I punti abilità da distribuire saranno in media 34-38, che è un buon valore (50 sono tantissimi).

Considera che con 65 punti inizi a creare supereroi, per cui non eccedete il limite di 60.

Poi fammi sapere come è andata... e per qualsiasi dubbio siamo qua!! ;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao! già mantis mi ha dato parecchio una mano a risolvere dei dubbi che avevo su dimensioni, ma ho bisogno ancora di una mano!

Stavo creando il personaggio per l'avventura che devo fare. Il mio back ground è lungo e pieni di avvenimenti, la solita storia di un guerriero che ne ha già passate tante. Mi sono ispirato molto a gatsu di berserk (quindi spadone grosso) e al carattere di logan degli xman. Solo che durante la creazione del personaggio, mi sembra di fare un personaggio senza esperienza (forse senza che me ne accorgessi ho fatto la storia di un super erore??). Devo usare più punti?

Mantis dice di non eccedere i 60 punti...io non riesco a starci dentro!! e poi, l'esperienza accumulata, non dovrebbe andare ad incidere sulle abilità che aumentano? cioè, con l'esperienza, non è giusto che aumentino anche le caratteristiche?

forse mi sbaglio in qualche punto...

Praticamente, con 60 punti iniziali, che tipo di personaggio si crea?

un gatsu di berserk?

un qualsiasi guerriero un pò più forte della media?

o un guerriero qualsiasi?

non riesco bene a comprendere.

Ti ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto!

PS:

Ho provato a fare due personaggi uguali in stile gatsu come lo vorrei fare. Guarda un po la differenza:

Scheda del PG

Caratteristiche primarie (60 punti)

Forza = 15

Destrezza = 13

Percezione = 12

Volontà = 13

Conoscenza = 7

Caratteristiche Derivate

Vitalità = 30

Energia magica = 26

Resistenza magica = 13

Difesa = 15

Shock = 10

Movimento = 14

Iniziativa = 12

Virtù

Vigore = 14

Accuratezza = 12

Intuito = 9

Dote = 10

Penalità dei gruppi:

Educazione = -8

Agilità = -3

Manualità = -3

Punti iniziali = 32 (10 spesi per aumentare di +2 tutte le abilità combattimento)

Abilità (default-penalità+punti spesi = val. finale)

Spade 14-3+8=19

Balestra 12-4+4=12

Lanciare (pugnali) 12-3+4=13

Cannone a mano 12-3-2(perché è un cannone!)+4=11

Corpo a corpo 12-3+4=13

Schivare 16-3+4=17

Cavalcare 14-3+2=13

Furtivo 12-3+2=11

Nuotare 14-3+1=12

Scalare 14-3+1=12

Scheda del PG

Caratteristiche primarie (70 punti)

Forza = 18

Destrezza = 16

Percezione = 13

Volontà = 15

Conoscenza = 8

Caratteristiche Derivate

Vitalità = 36

Energia magica = 30

Resistenza magica = 15

Difesa = 18

Shock = 11

Movimento = 17

Iniziativa = 14

Virtù

Vigore = 17

Accuratezza = 14

Intuito = 10

Dote = 11

Penalità dei gruppi:

Educazione = -6

Agilità = -2

Manualità = -2

Punti iniziali = 36 (10 spesi per aumentare di +2 tutte le abilità di combattimento)

Abilità (default-penalità+punti spesi = val. finale)

Spade 17-2+10=25

Balestra 14-3+5=16

Lanciare (pugnali) 14-2+4=16

Cannone a mano 14-2-2(perché è un cannone!)+4=14

Corpo a corpo 17-2+5=20

Schivare 18-2+6=22

Cavalcare 17-2+1=16

Furtivo 14-2+1=13

Nuotare 17-2+1=16

Scalare 17-2+1=16

si vede di sicuro la differenza tra il primo personaggio e il secondo...

cioè, uno è quasi iniziale...l'altro è veramente rodato...

Ditemi cosa ne pensate...

Grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dipende molto da che tipo di avventura giocate e da come vi mettete d'accordo con il vostro Narratore.

In ogni caso, il PG fatto sulla base di 70 punti mi sembra decisamente eccessivo.

Considera che le abilità hanno un valore massimo di 30.

Se iniziate a giocare un'avventura lunga, divisa in più parti, allora credo che, fra i due, sia meglio il primo PG... anche se, siccome si tratta di un PG umano, partire da 55 punti non sarebbe male; poi l'esperienza arriva durante il gioco.

Se, invece, volete giocare una singola avventura, allora con un PG già "avviato" (come quello da 60) credo sia più divertente.

Hai provato a farne uno da 65?

Comunque, non ti preoccupare se il valore di un'abilità ti sembra basso (ricorda sempre che il massimo è 30), perché puoi sempre ottenere dei bonus (...e/o dei malus) dal modo in cui usi quell'abilità.

Ad esempio, per la balestra, ottieni dei bonus se prendi bene la mira, anche se ne perdi di iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il PG da 70 ha valori molto elevati.

Considera che un'azione difficile ha un coefficiente di difficoltà pari a 18 (in media).

Ciò significa che un personaggio con un'abilità di 12-13 ha il 50% di probabilità di riuscirci, in quanto aggiunge 1D10 (la cui media è 5-6).

Il tuo PG da 60 punti ha 8 abilità su 10 con questi valori! Il che non è male!

Come dice MagoDino se fate un'avventura one-shot un PG da 60 può andare. Altrimenti se la campagna è lunga potete anche provare PG da 55-57.

In ogni caso PG da 60 sono personaggi medio alti, non farti ingannare dai valori delle abilità. L'altro è una specie di supereroe... :elminster

Ciao

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, capisco il discorso che 70 è eccessivo...

ma però, fare un personaggio con 60 punti caratteristica, vuol dire fare un pg "novellino" con 60 punti caratteristica....capite?

cioè, se prendete uno da 55 punti iniziali, e gli fate fare un pò di avventure, le sue abilità saranno più alte di quelle del mio pg da 60 punti caratteristica iniziali!

Almeno questa è la mia impressione: non devono essere più alti i punti caratteristica, ma più che altro dovrebbero essere cresciuti i punti abilità! altrimenti è un personaggio che è nato con delle abilità, ma non mai migliorato...

adesso mi pare di aver detto una cosa giusta, ho non sono ancora entrato nell'ottica di dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, capisco il discorso che 70 è eccessivo...

ma però, fare un personaggio con 60 punti caratteristica, vuol dire fare un pg "novellino" con 60 punti caratteristica....capite?

cioè, se prendete uno da 55 punti iniziali, e gli fate fare un pò di avventure, le sue abilità saranno più alte di quelle del mio pg da 60 punti caratteristica iniziali!

Almeno questa è la mia impressione: non devono essere più alti i punti caratteristica, ma più che altro dovrebbero essere cresciuti i punti abilità! altrimenti è un personaggio che è nato con delle abilità, ma non mai migliorato...

adesso mi pare di aver detto una cosa giusta, ho non sono ancora entrato nell'ottica di dimensioni?

Forse ti sfugge una cosa: c'è una bella differenza fra aumentare le abilità con l'esperienza e aumentare di 5 punti le caratteristiche principali.

Nel primo caso è vero che ti ritrovi un PG con valori di abilità più alti, ma le caratteristiche principali (e quelle derivate) restano le stesse.

Invece, cambiando le caratteristiche principali modifichi tutto: caratteristiche derivate, virtù, penalità dei gruppi e valori base delle abilità.

Secondo me è una bella differenza!

Per esempio, se durante il gioco vuoi far apprendere una nuova abilità al tuo PG, c'è una bella differenza se quel PG è a base 55 o 60, perché devi considerare le penalità dei gruppi ed il valore base, che saranno sicuramente migliori per il PG da 60.

Se a tutto questo aggiungi che per aumentare i valori delle caratteristiche principali, devi accumulare un'esperienza doppia, allora la differenza diventa ancora più chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, mi sono espresso un pò male...

quello che volgio dire, è:

ma per fare personaggi già rodati, non devo prendere creare un personaggi normale, crearlo come si fa di solito, e solo dopo aggiungere i punti derivati dall'esperienza?

fino adesso invece abbiamo parlato di usare un punteggio iniziale, che devo dire non c'entra un tubo con l'esperienza...(anche se comunque un personaggio protagonista avrà più punti iniziali di un leccapiedi qualunque...avete presente la creazione del pg di cyberpunk??)

Da quello che ho visto e provato, io farei un pg iniziando con 65 punti iniziali (un pg abbastanza eroico sopra la media) e poi gli aggiungerei dei punti derivati dall'esperienza...magari non certo infiniti....il problema è quanti sono il numero di punti giusti??

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti, mi sono espresso un pò male...

quello che volgio dire, è:

ma per fare personaggi già rodati, non devo prendere creare un personaggi normale, crearlo come si fa di solito, e solo dopo aggiungere i punti derivati dall'esperienza?

fino adesso invece abbiamo parlato di usare un punteggio iniziale, che devo dire non c'entra un tubo con l'esperienza...(anche se comunque un personaggio protagonista avrà più punti iniziali di un leccapiedi qualunque...avete presente la creazione del pg di cyberpunk??)

Da quello che ho visto e provato, io farei un pg iniziando con 65 punti iniziali (un pg abbastanza eroico sopra la media) e poi gli aggiungerei dei punti derivati dall'esperienza...magari non certo infiniti....il problema è quanti sono il numero di punti giusti??

In termini di gioco aumentare di 5 punti tutte le caratteristiche primarie significa ottenere qualcosa come 120-150 punti esperienza (diretta e indiretta), il che significa giocare almeno una decina di avventure.. Questo solo per le caratteristiche, se poi consideri le abilità i punti aumentano ancora.

Come vedi un PG di 60 punti è un ottimo personaggio...

Se vuoi proprio strafare fanne uno da 60 e poi dagli una cinquantina di punti esperienza da distribuire secondo le regole di avanzamento skill di Dimensioni..:elminster

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, esatto, qual'è un numero di punti abilità normale? cioè, da quello che ho letto, 15 punti sono il numero di punti abilità che vengono dati per un'avventura portata a termine in modo più che ottimo giusto?

quindi, prendiamo un personaggio che comincia con 60 punti

creiamo la scheda...

poi aggiungiamo 5 punti caratteristica derivata dall'esperienza

e poi aggiungiamo che so, 25 30 punti abilità derivati dal completamento da circa 3 avventure....

il ragionamento fila?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco, esatto, qual'è un numero di punti abilità normale? cioè, da quello che ho letto, 15 punti sono il numero di punti abilità che vengono dati per un'avventura portata a termine in modo più che ottimo giusto?

quindi, prendiamo un personaggio che comincia con 60 punti

creiamo la scheda...

poi aggiungiamo 5 punti caratteristica derivata dall'esperienza

e poi aggiungiamo che so, 25 30 punti abilità derivati dal completamento da circa 3 avventure....

il ragionamento fila?

Io non aggiungerei i 5 punti caratteristica derivati dall'esperienza in quanto l'esperienza indiretta è già compresa nei 25-30 punti.

Se proprio vogliamo essere fiscali potresti aggiungere un terzo dei punti di esperienza indiretta come esperienza diretta, ovvero quella che ottieni usando le abilità durante l'avventura (in questo caso altri 10 punti circa). Credo che un valore di un terzo possa essere ragionevole.

Poi dipende tutto da quanto vuoi forte il tuo PG, ma qui non posso esserti più di aiuto.. ;-)

Mantis

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio problema è che non ho proprio un mezzo di misura per capire quanto è forte un personaggio. Non ho mai giocato e quindi non mi rendo conto.

Ho visto per esempio che negli altri posto sono descritti pg con 65 punti caratteristica....sbaglio?...cosa intendete per supereroi...perchè anche il mio eroe alla fine è un super eroe se ci pensate....che sia un guerriero fantasy, oppure un pilota di caccia spaziali, oppure ciclope degli xman cosa cambia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...