Vai al contenuto

G/W/R frittata ai planeswalker


PeraSan

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, Quest' oggi ho provato a buttare giù un' altra listina sprando di riuscirla a rendere un pochino decente si basa fondamentalmente sui planeswalker cercando di controllare (di main) solo il campo dalle creature, e sfruttando la side cercare di recuperare contro mazzi non creaturosi, ma a questo ci si pensera a tempo debito, ora vi posto la lista.

Terre 26

4x Foresta

3x Pianura

2x Montagna

Di terre base cerco sempre di giocarne molte visto le waste che girano, e non usando dual non voglio uccidermi di shoklands quindi preferisco rischiare un po con le base.

4x Boschetto dei Salici Ardenti

4x Fronde dell'Orizzonte

Le fronde ci aiutano a pescare visto che i tre colori che giochiamo anno questa falla, il boschetto va a creare un piccolo trick che mi piace molto per controllare piccole creature fastidiose con Fuoco Punitivo .

3x Landa Ventosa

3x Colline Boscose

Con le fech cerchiamo possibilmente terre base, se serve una base che non è nella fech che abbiamo tra le mani si va a prendere una doppia.

1x Fonderia Sacra

1x Giardino del Tempio

1x Terreno Calpestabile

Da recuperare solo in caso di necessita.

Creature e accelleranti 10

4x Esplorare

4x Anziano della Tribù-Sakura

2x Emissario Viridiano

Gioco sei paranti che danno la possibilità di accellerare il mana, esporare per avere un ulteriore accelleratore sia per poter pescare cosa sempre utile.

Planeswalker 10

3x Sarkhan Vol

3x Garruk Lingua Selvaggia

2x Ajani Vendicativo

2x Elspeth, Cavaliera Errante

Andando in fila, sarkan gonfia le pedine giocate da elspeth e garruk regalandoci poi una possibile chiusura, garruk ci accellera stappandoci 2 mana, gica pedine, e ingravida tutto quello che abbiamo messo in gioco, ajani controlla la creatura più noiosa dell'oppo e spacca ogni tanto qualche cosina di fastidioso, elspeth fa pedine e le ingrossa.

Protezioni 8

4x Da Spade, a Spighe!

4x Giorno del Castigo

Per essere sempre pronti contro qualsiasi aggro

Sinergiche 6

4x Fuoco Punitivo

2x Jokulhaups

Il fuoco va in sinergia con il boschetto come detto prima, lo joku, con uno o due nostri pw in gioco fa partita da solo.

Ok questa è la lista che ho messo giù oggi per la prima volta, posso gia immaginare quanto stia sotto a mazzi di controllo, a questo problema vorrei porre rimedio con l' ausilio della side, ma prima di chiedervi aiuto per quest' ultima, vorrei qualche parere sul mazzo sulla sua efficacia, e su come poterlo migliorare!

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

L'idea mi piace davvero! Peccato che non sia per le tasche di tutti! :-D

Comunque, direi che le sole spighe e i DoJ sono davvero pochi per proteggersi. Quindi aumenterei sicuramente l'elemento control, anche a scapito degli acceleratori.

A mio modo di vedere cercherei un inserimento consistente del blu: Force of Will sicuramente costa troppo, però potresti optare benissimo a Mental Misstep, Fire/Ice, Spell Snare e Brainstorm nel caso decidessi di aggiungere il blu...

Vedi se trovi il posto anche per 2-3x sensei divining top, in un mazzo privo di manipolazione non può che far bene!

Se invece decidi di mantenerti su WRG, in tal caso integrerei le spighe con qualche path to exile o Fulmine: la prima creatura che non hai modo di bloccare rischia di eliminarti i PW più importanti e di rovinarti la strategia.

Sempre per aumentare l'elemento control, Chandra (Nalaar o Firebrand, a tua scelta) e Sorin potrebbero fare davvero al caso tuo.

Poi, fra le terre, non ci vedrei male Mishra Factory che fa da parante (davvero ottimo!) e all'occasione da win condition alternativa con elspeth!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nelandir! Mi fa molto piacere che il mazzo ti piaccia, e poi una ventata di novita nei mazzi fa sempre comodo, comunque vado a punti,

1° non voglio inserire altri colori perchè come hai notato anche tu il mazzo non costa propio pochino,

2° per proteggermi oltre alle spighe e ai DoJ ho anche il Fuoco Punitivo (non so se lo ai notato, va anche in mini combo con Boschetto Dei Salici Ardenti), che da tantissimi grattacapi all' oppo visto che va a togliere tutte le creaturine con abilità utili, dato che quasi mai hanno una costituzione superiore a 2, e soprattutto gli unici test che ho fatto per ora sono stati contro mazzi creaturosi, e non mela sono cavato male,

3° sulla cappa ai pienamente ragione, infatti stavo gia pensando (visto che le cappe mele darebbe un amico) di inserirle a scapito di 2 fetch e togliendone un' altra per una pianura ed un altra ancora per una mesa arida, cosi da rimanere 3 fech (1x mesa arida 1x landa ventosa 1x colline boscose)

4° le chandra non le vedo troppo utili perche quell' unico danno che sparano è poco utile poi nelle seconde abilita non anno niente di troppo utile nella meccanica del mazzo, e la terza è probabilmente al di sotto delle delle terze abilita dei planes che gia ho inserito,

DOMANDINE!!

Come pensate mi possa difendere da dei mazzi molto controllosi, a base blu (counters) e a base nera (controllo della mano) visto che certo la velocita non è il punto forte del deck?

Cosa ne pensate del jolly Jokulhaups lo sostituireste con altro?

E per il resto spero in altre vostre considerazioni e cosigli da analizzare!!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se sia una buona idea, ma hai pensato di aggiungere Chandra Ablaze e la sua Fenice (Chandra's Phoenix)???

In questo modo usi la prima abilità di Chandra, scarti la fenice e fai 4 danni (incounterabili, perché abilità), subito dopo la recuperi perché un tuo PW rosso ha fatto dei danni all'oppo e al turno dopo la rigiochi!

E' utile anche contro Scartini, dato che lo recuperi con Ajani e Fuoco Punitivo.

Inoltre potresti anche usare la seconda abilità contro Control scartando la mano e facendo pescare 3. Solo l'ultimatum è poco utile, dato che oltre ai Fuoco Punitivo non hai instant e sorcery rosse da usare.

Comunque sia, la Fenice è utile anche senza Chandra, dato che è un 2/2 Volante e Rapido a cc3.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ren! Sai che non avevo propio pensato a questa sinergia, solo che non avrei idea di cosa togliere per testarla, cosa consigli?

Poi ho pensato pure che per avere meno problemi di slot da modificare si potrebbe anche inserire solo la "fenice" magari in un 2x facendogli fare recursion inserendola come terza parte della sinergia "terra"+"fuoco" cioè gioco fuoco faccio 2 danni a crea/gioc, nel turno del avversario tappo i salici lui guadagna pv e con il mana aggiunto recupero il fuoco, lo sparo di nuovo recuperando la "fenice" che andro a sparare nel turno seguente, per poi riniziare..

Cosa ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai intenzione di considerare chandra phenix, credo che chandra nalaar o c. firebrand siano superiori a ablaze, prima di tutto per il cc. Senza contare che chandra firebrand ti può raddoppiare spighe e punishing fire e ti aiuta quindi nel controllo. Poi è questione di gusti! ^^

Jokulhaups è carina, in alternativa potresti anche pensare ad akroma vengeance che all'occasione è ciclabile. Anche se non credo sinceramente possa esserti utilissima, se riesci ad entrare in controllo è fatta, il tuo problema è trovare risposte adeguate nei primi turn.

Capitolo couter e scartini (e in generale mazzi che non usano creature), la situazione non è semplice, ti avevo consigliato di aggiungere il blu proprio perchè è l'unico colore che con i counter offre una miriade di protezioni e maggior versatilità.

O, in alternativa, il nero con un buon reparto di scartini.

A parte creature, in realtà, hai poco per rispondere a minacce di altro tipo. L'unica cosa che mi viene in mente, rimanendo su WGR, sono Oblivion Ring e Beast Whitin e leyline of sanctity, ma si tratta di soluzioni decisamente non ottimali.

Se il mazzo è for-fun potresti anche continuare su questa linea, ma se cerchi un mazzo per un torneo, visto il meta attuale che pullula di control (caw blade e landstill in tutte le salse) e combo (hight tide, TES, show and tell, hive mind) allora credo tu debba scegliere un'altra combinazione di colori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiunte che credo possano giovare al deck:

-Mass removal

-Ajani vendicativo lo vedrei in 4 copie, sarkhan in 2

-Trick interessante è con stagione del raddoppio, visto che entrano con il doppio di segnalini

-Moat ti salva dalle creature senza volare ecco perché sarebbe meglio elspeth a più di 2 copie

Idea di side:

leyline of sanctity 4x

baloth ostinato 4x ed altre robe con effetti simili, ho notato che contro un team america, eva green o deck simili scarta carte soffri molto direi.

3-4 carte vs cimiteri (sempre a meno che non ci sia nessuno che giochi mazzi del genere nel negozio dove vai di solito

il resto meta slot

Ma possiamo fare di meglio, ne sono convinto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente con questo mazzo non mi aspetto di andare a fare tornei di livello, voglio solo giocarlo tra amici e fare ogni tanto qualche torneo cittadino, quindi penso e spero di poter ottenere qualche piccolo risultato, per le risposte ai vari mazzi per ora ho pensato al 4x di leyline come suggeritomi da voi, per mazzi che vanno a controllare la mano, e quellisparo, in più per difendermi contro una parte di mazzi combo (gli Storm) ho pensato a trappola rompicapo che contro una stormata a 0 countera tutto, poi per gli aggro non penso sidero nulla visto che omuque sto abbastanza bene, quindi valutero se sidare qualcosa contro i cimiterosi, visto che dalle mie parti non sene vedono quasi mai.. poi non so.. per adesso si è arrivati qui!

Per informarvi, ieri testavo con un rock g/b che mi spaccava planeswalker a rotta di collo con impulso del maelstrom, riciclandolo con l'eternal witness, quindi temporeggiando fino ad avere 8 terre in gioco, cosa non tropppo difficile anche di sesto turno, lancio garruck uso il +1 m stappo 2 terre e lancio Jokulhaups spaccando tutto cosi da lasciare in campo solo lui, poi visto il vantaggio creato, e semprevisto che tutti e dua siamo a 0 con le terre si deve, tutti e due ripartire da capo ma direi che con un planes giu che addirittura puo stappare le terre ero bello che in vantaggio, no?! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! allora dopo un po di test vi dico che (ovviamente non mazzi da torneoni ma da bar e piccoli tornei cittadini):

1-Contro aggro si sta abbastanza bene se il mazzo gira vinciamo.

2-Contro controlli a base nera nella prima partita stiamo un po sotto, post side (4x leyline della sacralità) se riusciamo a iniziare la partita con questa in campo vinciamo facile.

3- Contro cimiterosi ho giocato solo con un "vengevine madness' qui la prima è molto dura se passiamo è per qualche botta di c**o post side (4x cripta di tormod) che non va sotto a passo falso! stiamo abbastanza bene

4- contro qualsiasi mazzo lento senza blu dominiamo, inquanto un paio di planes giu sono difficilmente gestibili per l avversario, e se lanciamo "Jokulhaups" può addirittura concedere

5-Contro combo.. si puo dire che il sidabile è stato gia messo visto che al livello a cui gioco non si trova niente di più che il dredge e quindi tormods va gia bene.

Quindi come immaginabile il problema grosso resta il blu, gli altri colori bene o male non ci danno troppi fastidi, quindi in side ho gia 8 carte basilari pensavo di inserire la " stretta di krosa" ma potrei farne a meno per un bel 7x VS blu e per questo vi chiedo disperato AIUTO!!!

P.S. dalla lista che ho postato nei test ho fatto questa modifiche:

TOLTE

6 fetch

INSERITE

1 fetch per combinazione di colore quindi 3x (ora non ricordo i nomi)

1 pianura

2 cappa delle profezie dei sensei

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi come immaginabile il problema grosso resta il blu, gli altri colori bene o male non ci danno troppi fastidi, quindi in side ho gia 8 carte basilari pensavo di inserire la " stretta di krosa" ma potrei farne a meno per un bel 7x VS blu e per questo vi chiedo disperato AIUTO!!!

Carte vs blu? Red Elemental Blast e Pyroblast! Non credo ci sia di meglio! Se vuoi puoi anche giocarne 4x + 3x in side per avere una protezione totale, altrimenti puoi diminuirli e aggiungere 2x krosan grip come accennavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta ai ragione!!! sai che non ci avevo pensato! e dire che ho il 4x di red elemental in casa! quindi di certo il 4x in side non lo leva nessuno, e sempre dalle opzionio che mi fai notare anche un 2x di main non sarebbe male (ovviamente non elemental ma pyro) il problema però è il solito cosa si puo sacrificare?

O forse è megli tenere un metchup negativo arginabile minimamente con un 4x dandogliela un po su, invece che rischiare di perdere qualcosina di main per inserire un ovvia risposta al problema?

ERENDAL

Penso che parlando di edizioni contemporanee il blu sia gia a livelli minimi (ovviamente tolto jace 2) , a meno di novita in instrad che sara un espansione a base nera il blu continuera ad essere un colore di supporto per altri mazzi e non avrebbe senso tagliarli del tutto le gambe, e per finire se ti preoccupi di questa domanda mi fai pensare che tu giochi il rosso (forse sbaglio ) ma se è cosi adesso il red è talmente sgravo che non ha bisogno di altri aiuti no?

BLU.. THE BEST!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...