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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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smemolo

ispirazioni: mondo onirico

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in un mondo completamente inventato, dove non devono valere logiche e regole "comuni", cosa inserireste di particolarmente evocativo per caratterizzare l'ambiente? (in termini di edifici, strutture, oggetti, paesaggi, ecc)

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uhm... atmosfera extra-dimensionale lovecraftiana?

-.- eh, quello che chiedevo sarebbe COME darla...

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innanzitutto dovresti chiarire un po' meglio cosa è che vuoi ricreare, perchè se vuoi un mondo illogico come il piano dei sogni, allora il consiglio sarebbe di improvvisare ogni cosa nel primo modo che ti viene in mante, ma caratterizzandolo con qualche elemento che hai descritto ai PG in passato o con situazioni in cui si sono trovati...

Ad esempio, i PG stanno viaggiando attraverso questo mondo su una strada che ricorda quella dietro la fattoria in cui hanno combattuto dei coboldi anni prima, ma con gli alberi blu invece che verdi... Un PG chiede ad un altro una cosa e l'altro gli risponde mentre la cameriera formosa del Bue Pazzo poggia sul tavolo attorno al quale sono seduti dei boccali di birra... La discussione continua, mentre il guerriero del gruppo affila la sua arma di fronte al fuoco da campo nelle rovine del castello di Murmur com'era prima della battaglia coi goblin... Eccetera...

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In passato ho fatto un esperimento di questo tipo, e ti posso dire che non è affatto semplice.

Secondo me la chiave di tutto è il "mutamento" continuo e apparentemente casuale.

Nei sogni capita spesso che dopo un semplice battito di ciglia non ci troviamo più dove eravamo prima, oppure aprendo la porta della cantina ci troviamo non solo in una stanza diversa dalla cantina ma addirittura in un luogo completamente diverso. Incontrare personaggi conosciuti in frangenti più o meno bizzarri potrebbe essere un'altra peculiarità.

Per poter argomentare meglio quanto chiedi, oltre a queste direttive di massima, servirebbero però ulteriori dettagli.

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innanzitutto dovresti chiarire un po' meglio cosa è che vuoi ricreare, perchè se vuoi un mondo illogico come il piano dei sogni, allora il consiglio sarebbe di improvvisare ogni cosa nel primo modo che ti viene in mante, ma caratterizzandolo con qualche elemento che hai descritto ai PG in passato o con situazioni in cui si sono trovati...

Ad esempio, i PG stanno viaggiando attraverso questo mondo su una strada che ricorda quella dietro la fattoria in cui hanno combattuto dei coboldi anni prima, ma con gli alberi blu invece che verdi... Un PG chiede ad un altro una cosa e l'altro gli risponde mentre la cameriera formosa del Bue Pazzo poggia sul tavolo attorno al quale sono seduti dei boccali di birra... La discussione continua, mentre il guerriero del gruppo affila la sua arma di fronte al fuoco da campo nelle rovine del castello di Murmur com'era prima della battaglia coi goblin... Eccetera...

In passato ho fatto un esperimento di questo tipo, e ti posso dire che non è affatto semplice.

Secondo me la chiave di tutto è il "mutamento" continuo e apparentemente casuale.

Nei sogni capita spesso che dopo un semplice battito di ciglia non ci troviamo più dove eravamo prima, oppure aprendo la porta della cantina ci troviamo non solo in una stanza diversa dalla cantina ma addirittura in un luogo completamente diverso. Incontrare personaggi conosciuti in frangenti più o meno bizzarri potrebbe essere un'altra peculiarità.

Per poter argomentare meglio quanto chiedi, oltre a queste direttive di massima, servirebbero però ulteriori dettagli.

veramente, piu che qualcosa in dettaglio, chiedevo numi riguardo due questioni fondamentali:

- 1 - suggerimenti tipo quelli che avete dato sopra te (gli alberi blu) e su come rendere l'effetto "in mutamento"

- 2 - esempi di elementi "fantastici-surreali" da piazzare a prescindere. (es: una nave di pietra all'interno di un dungeon sotterraneo, una piramide che si regge sulla punta, ecc)

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Riguardo all'1, non lo rendi affatto... In un sogno le situazioni cambiano di colpo da sole e senza continuità e a chi sogna paiono perfettamente normali... Semplicemente inserisci il cambiamento nel discorso mentre va avanti, come un cambio di scena improvviso che però paia sempre essere stato lì...

Quanto al surreale, dipende da quanto tu sia "fantasioso"... Una nave di pietra in un dungeon non è poi così surreale, ma degli alberi di metallo nero contorto (tipo fasci di filo di ferro antico) emergenti da una collinetta fluttuante i quali recano come frutti dei palloncini colorati gommosi che emettono ciascuno una nota diversa se strizzati sono già più insoliti... Tra i rami degli alberi potrebbero fare il nido delle piccole tartarughe marine che cinguettano in risposta alle note fatte suonare da chi strizza i palloncini...

Se spaventate, le tartarughe potrebbero nuotare via in stormo lungo un fiume di vento...

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Quanto al surreale, dipende da quanto tu sia "fantasioso"... Una nave di pietra in un dungeon non è poi così surreale, ma degli alberi di metallo nero contorto (tipo fasci di filo di ferro antico) emergenti da una collinetta fluttuante i quali recano come frutti dei palloncini colorati gommosi che emettono ciascuno una nota diversa se strizzati sono già più insoliti... Tra i rami degli alberi potrebbero fare il nido delle piccole tartarughe marine che cinguettano in risposta alle note fatte suonare da chi strizza i palloncini...

Se spaventate, le tartarughe potrebbero nuotare via in stormo lungo un fiume di vento...

ecco proprio robe cosi intendevo :P

quindi se avete idee...sparatele :D

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guarda il mio master narrava per esempio così:" vi trovate in deserto sperduto dove sono presenti solo rocce e tanta sabbia" neanche il tempo di fare una prova di osservare che " l'albero che vi trovate davanti è antico e la foresta che vi circonda pullula di vita e di verde"

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    • By Pau_wolf
      Gioco da 4 sessioni con amici novizi, un misto tra online e Dal vivo (uno si collega dal PC e l'altro viene a casa mia). Però essendo solo due più master, ci piacerebbe allargare il gruppo. Giochiamo a Sarnico o a Serina, due posti abbastanza lontani tra loro, ma il master (io) viaggia dove necessario. Essendo i giocatori novizi, sto inserendo regole man mano. Ambientazione homebrew, ma a mio parere ben fatta. Accettiamo anche pg online collegati su discord. Si gioca in modalità un po' Easy essendo i giocatori inesperti
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    • By aza
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      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
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