Vai al contenuto

Miglior Locazione Fantasy


Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Lo staff si è recentemente impegnato in un piccolo progetto volto a creare una raccolta di locazioni fantasy di vario tipo, visto anche il successo del contest degli scorsi mesi.

Verranno indetti dei nuovi contest, concorsi a cadenza bimestrale (fatta eccezione per i concorsi che cadranno nei mesi estivi). Ogni singola competizione avrà inizio il primo giorno del mese e terminerà l'ultimo giorno del mese successivo.

Contemporaneamente, all'inizio di ogni nuovo contest (ad eccezione del primo), verranno raccolti tramite sondaggio i voti di tutti coloro che desiderano dare la propria preferenza per uno uno dei lavori inviati (ricordo che è buona norma che i concorrenti non votino per i propri lavori). I risultati del sondaggio influiranno parzialmente sulla valutazione finale, alla quale concorreranno i giudizi di una giuria scelta dallo staff. Il periodo delle votazioni sarà fissato a due settimane, al termine della quale verranno comunicati i risultati.

Lo Staff Dragons' Lair ringrazia sentitamente tutti i partecipanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Invio del materiale

Per l'invio dei vostri lavori dovete utilizzare esclusivamente i format precedenti e attenervi alle indicazioni descritte.

Le locazioni e i personaggi devono essere medievali fantasy.

Non potete utilizzare nomi di personaggi o nomi di luoghi di ambientazioni specifiche (quindi niente Waterdeep, Drizzt, Elminster e così via).

Ogni partecipante può inviate quanti lavori desidera.

Originalità del materiale

I partecipanti garantiscono che il materiale inviato è originale e lavoro esclusivo del partecipante, e che lo stesso non ha assegnato, trasferito, dato in licenza, o venduto i diritti ad usarlo a terze parti.

Gli autori rimangono gli unici responsabili in relazione a violazioni di copyright.

Uso e proprietà

Il materiale rimane proprietà dell’autore. Il partecipante al concorso concede alla Dragons’ Lair il diritto ad utilizzare il materiale per una o più pubblicazioni sul proprio sito internet o su altro dispositivo o supporto.

Premi

Lo staff sta decidendo tra i seguenti premi:

- Il vincitore di ogni cocorso riceverà un premio a sua scelta tra una battlemap e un set di token D'L.

I primi tre classificati di ogni contest vedranno i propri lavori eventualmente illustrati e resi disponibili in PDF nell'area Donwload del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

« Nascere senza grazie o talenti è un peccato, ma la conoscenza si compra anche al mercato. »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

contestmercati.jpg

I candidati dovranno presentare una piazza commerciale, o una qualsiasi locazione adibita al commercio, utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione al costo e alla rarità delle mercanzie offerte: Volgare, Modesto, Nobile, Vario

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Peculiarità: Qui vanno inserite le peculiarità caratteristiche del mercato.

Personanggi Abituari: In questo campo vanno riportate delle brevi descrizioni di persone non anonime che sono spesso presenti sul posto.

Voci: Quel che si dice del mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Nome

Piazza del Palco

Categoria

Modesto

Descrizione

Piazza del Palco il principale luogo di scambio commerciale extracittadino della città portuale di Almraiveun, situata nell'unico golfo della costa di una nazione mediorientale. La piazza sorge in prossimità del porto, ed è collegata tramite tre grandi viali ai distretti più importanti della città. La forma della piazza è circolare, con un diametro di circa 240 piedi, ed ha per perimetro una gran quantità di bazar, taverne e piccoli esercizi commerciali dalle insegne stravaganti quanto le mercanzie proposte. L'asfalto della piazza è lastricato di vecchie pietre lisce di forma rettangolare, in alcuni punti talmente consumate da formare delle depressioni nel terreno. Al centro della piazza c'è un palco quadrato in legno, con un lato di circa 40 piedi, provvisto di recinsione e di alcuni podi rettangolari all'esterno lungo il perimetro; tale palco è ciò che da il nome alla piazza.

Ogni giorno attorno al palco si posizionano numerosi carri di mercanti stranieri, disposti seguendo vagamente il perimetro della piazza; per questo motivo, la piazza è generalmente divisa in due corone circolari in cui transitano i potenziali aquirenti: quella tra il palco e i carri, e quella tra i carri e gli edifici. Gli autoctoni sanno che se si è di passaggio conviene rimanere nella corona esterna, meno affollata rispetto a quella centrale, ma i forestieri spesso commettono l'errore di attraversare per dritto la piazza, rallentando notevolmente la propria velocità, e rischiando di essere borseggiati dai furfanti locali.

Gli scambi e gli acquisiti si effettuano dalla mattina un'ora prima dell'alba, fino a tramonto inoltrato. In questo periodo della giornata nella piazza si respira odore di salsedine, misto a sudore e spezie esotiche, odore accompagnato da un insistente vociferare di sottofondo.

Peculiarità

La Piazza del Palco deve il suo nome al palco centrale permanente al suo centro. Su tale palco, per gran parte della giornata si effettuano vendite all'asta di schiavi, patrocinate dal califfato della città (che si fa pagare caro per poter usufruire del palco e beneficiare del proprio patrocinio), o esecuzioni capitali spettacolari per intrattenere la folla. Questo finché sopraggiunge il mezzogiorno. A mezzogiorno di ogni giorno, infatti, il palco viene svuotato e la folla vi si raduna intorno per assistere ad un combattimento armato, spesso spettacolare, tra due persone. Il vincitore di ogni scontro viene proclamato campione della piazza per un giorno, ed è obbligato ad accettare una sfida il giorno successivo.

La Piazza del Palco non viene chiamata mai con il suo nome dagli autoctoni (tanto che praticamente nessun forestiero ne conosce il vero nome), ma assume il nome del campione in carica di volta in volta, nome che viene aggiornato anche sulle insegne della piazza (tramite magia).

Il campione della piazza ha numerose responsabilità: ogni giorno a mezzogiorno deve presentarsi in piazza, posizionarsi sul podio, selezionare uno sfidante accettando l'offerta che gli viene proposta (i contendenti sono tenuti ad offrire qualcosa di valore per partecipare, generalmente la propria arma; il campione è obbligato a riproporre ad ogni sfidante l'offerta effettuata la prima volta che ha gareggiato), e combattere. In caso di assenza ingiustificata, il campione viene condannato a morte.

Gli scontri sul palco sono supervisionati e arbitrati da due sacerdoti del tempio di Anachtyur, ma non sempre sono in grado di salvare il concorrente sconfitto dalla morte.

Il regolamento degli scontri è di non usare incantesimi, pozioni, o altri oggetti magici che replichino l'effetto di incantesimi (in D&D 3.x: ad attivazione o completamento di incantesimo, ndr). Nel caso un concorrente vìoli il regolamento, viene condannato a morte.

Al termine di ogni scontro, i sacerdoti che arbitrano lo scontro offrono 50 mo al vincitore come premio. Inoltre il campione in carica viene spesso richiesto come testimonial (ben pagato) dai mercanti di armi o armature della piazza. Il clero di Anachtyur riceve generosi finanziamenti per il lavoro di arbitraggio svolto. L'evento dello scontro è una gran fonte di introiti per il califfato, grazie ad un complesso sistema di scommesse che viene pubblicizzato ogni giorno.

Personanggi Abituari

- Moktar Marak (barbaro 7/guerriero 2/warblade 3, mezzorco CN) è l'attuale campione in carica da almeno una decade (10 giorni, ndr). Si dice che prima di diventare campione fosse un cacciatore di taglie e un mercenario, con una grande passione per l'alcol. Moktar è piuttosto scontroso e irascibile, ma non è un attaccabrighe.

- Il vecchio Bart Grandrelut (ladro 3/esperto 4, umano CN) è un simpatico vecchietto erborista che ha sempre lo stesso carro di spezie esotiche da almeno dieci anni. Durante la giornata lo si può trovare in giro in qualsiasi punto della piazza, intento a vendere mercanzia rubata a poco prezzo mentre il suo garzone manda avanti la compravendita di spezie sul carro.

- Straverick il Barile (esperto 2/barbaro 4/guerriero 2, umano N), è un uomo corpulento che ama vagare ubriaco per la piazza a qualsiasi ora del giorno, intromettendosi nelle discussioni con frasi ad effetto e sonori epiteti. Se non fosse alto più di due metri e largo il doppio di una persona normale, qualcuno avrebbe già provveduto a fargli passare la voglia di bere, ma fin'ora non ha mai incontrato qualcuno che fosse abbastanza scocciato o coraggioso da fargli la predica. Nonostante ciò, Straverick è un bonaccione, e difficilmente viene alle mani quando è ubriaco; piuttosto, quando è di malumore, inizia a raccontare dei tempi passati in cui lui era un avventuriero di successo, e Almraiveun era una città per bene.

Voci

- Si dice che fino a qualche anno prima fosse il clero di Tempuus a supervisionare gli scontri, ma poi due sfidanti perirono insieme in uno scontro, e il califfato decise di affidare l'incarico al clero di Anachtyur.

- Corre voce che il califfato della città sia in accordo con alcuni ladri professionisti perché derubino gli spettatori degli scontri, pagando una quota fissa a fine giornata.

- Alcuni cittadini diffidenti iniziano a pensare che ci sia qualche accordo tra il califfato e il campione Moktar Marak, perché gli ultimi sfidanti non sembravano essere buoni combattenti e nonostante ciò non sono rimasti uccisi nello scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • Supermoderatore

« Se non fai altro che pensare alla natura e alla morale, un erborista puoi cercare ma non parlare al cardinale »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

menthe_Fotolia_5535303_M.JPG

I candidati dovranno presentare un'erboristeria utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione alla varietà delle mercanzie offerte: Discreta, Buona, Eccelsa

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Particolarità: Qui vanno inserite le peculiarità del luogo e le specialità in vendita (piante rare, miscele originali dalla ricetta segreta, etc.).

Personale e Clienti Abituari: In questo campo vanno riportate delle brevi descrizioni del personale ed eventuali persone spesso presenti sul posto.

Voci: Quel che si dice dell'erboristeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

« Una delle peggiori invenzioni della società è nata dalla confusione tra i termini "reclusione" e "rieducazione" »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

Dungeon____by_Miggs69.jpg

I candidati dovranno presentare la descrizione di una prigione utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione alle dimensioni e all'affidabilità: Scarsa (prigione di una piccola città), Discreta (prigione standard), Buona (importante prigione nazionale), Eccelsa (Alcatraz)

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Particolarità: Qui vanno inserite le peculiarità della prigione, come le misure di sicurezza o usanze particolari.

Carcerieri e carcerati degni di nota: In questo campo vanno riportate delle brevi descrizioni del personale e dei carcerati più importanti.

Voci: Quel che si dice della prigione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

« Chi nella vita fa scorta di nozioni, non tollera gl'impiccioni »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

3fe79b4ac8a2cd849a88d140287353ed.jpg

I candidati dovranno presentare la descrizione di una torre dimora di un incantatore utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione alle dimensioni dell'edificio e all'importanza dell'incantatore: Modesta (incantatore di una piccola cittadina), Buona (incantatore famoso in una vasta regione), Eccelsa (Elminster)

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Particolarità: Qui vanno inserite le peculiarità della torre, come le misure di sicurezza, gestione delle visite, e incantamenti degni di nota.

Mago e assistenti: In questo campo vanno riportate delle brevi descrizioni del proprietario e degli assistenti che è possibile trovare all'interno della torre.

Voci: Quel che si dice della torre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Supermoderatore

« La differenza tra i fuorilegge e i nobiluomini è nel loro modo di riunirsi: i primi lo fanno di nascosto, i secondi sotto gli occhi di tutti »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

quilly_kirky_lair_by_xiaoxinart-d4fvtxn.jpg

I candidati dovranno presentare la descrizione di un covo di banditi o una sede di gilda fuorilegge, utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione all'influenza e alle capacità (economiche e d'azione) dell'organizzazione fuorilegge che ha sede nella locazione presentata: Modesta (organizzazione cittadina), Buona (organizzazione che opera in varie città), Eccelsa (organizzazione che opera in varie nazioni)

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Particolarità: Particolarità della sede, come le misure di sicurezza, gestione dei nuovi iniziati, e collegamenti con l'esterno.

Sedi secondarie: Breve descrizione di eventuali punti di ritrovo secondari dell'organizzazione fuorilegge.

Leader e scagnozzi: Brevi descrizioni del leader dell'organizzazione e dei suoi più fidati collaboratori, nonché di eventuali prigionieri.

Voci: Quel che si dice della sede o dell'organizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • Supermoderatore

« In ogni città portuale, che il porto sia militare, o ad attività commerciale, si muore bagnati dal mare »

- Ithiliond Juggletalk, giocoliere cantautore

harbourf.jpg

I candidati dovranno presentare la descrizione di un quartiere del porto, utilizzando questo form.

Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Descrizione del form

Spoiler:  
Nome

Categoria: Sceglierne una in relazione all'importanza (economica e/o strategica) del porto, anche tenendo conto della città in cui è collocato: Modesto (quartiere mercantile cittadino e/o avamposto poco importante), Buono (importante mercato di una grande città e/o porto con posizione militare strategica), Eccelso (mercato portuale rinomato in vari stati e/o punto di passaggio obbligatorio per buona parte delle rotte navali e/o quartier generale della marina di uno stato)

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Particolarità: Particolarità del porto, come le misure di sicurezza, gestione dei commerci, e registro forestieri.

Mercanzie e imbarcazioni: Descrizione delle mercanzie che è possibile reperire nel porto e/o della tipologia di imbarcazioni solitamente attraccate.

Personaggi: Brevi descrizioni dei personaggi importanti che è possibile incontrare nella locazione, come ufficiali della marina militare, o mercanti influenti.

Voci: Quel che si dice del porto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...