Vai al contenuto

GDR = Gioco Da Ragazze


TartaRosso

Messaggio consigliato

Riporto dal blog di Giulia Barbano questa richiesta di articoli per una nuova pubblicazione sul mondo dei gdr:

CALL For Papers

Riporto qua il testo per chi fosse pigrissimo e non volesse cliccare il link :)

Call for Papers: GDR

GDR (Gioco Da Ragazze) è una pubblicazione periodica sul ruolo delle donne nell’ambiente ludico. Costruita interamente dai contributi delle donne che giocano, creano, studiano, pubblicano, amano giochi di ruolo, nasce dall’esperienza di RPG (Role Playing Girl) Zine, di cui vuole essere la versione italiana.

Background

A livello internazionale è presente da anni il bisogno delle donne nell’ambito ludico di fare rete e trovare un punto d’incontro, andando oltre lo stereotipo del gioco di ruolo come passatempo prettamente maschile e indicando una nuova strada per la partecipazione attiva delle donne al settore. Tra le molteplici espressioni di questo fermento si trova la pubblicazione RPGirl Zine, edita dal 2009 a cura di Emily Care Boss.

Obiettivi

Da anni in Italia le donne sono una presenza silenziosa nel gioco di ruolo; sembra ormai sfatato il mito della donna che non gioca ed è assodata la presenza femminile a tutti i livelli, dall’organizzazione eventi, all’editoria, alla pratica ludica. Ciononostante spesso ci si interroga su quali siano le percentuali di presenza femminile nell’hobby, e soprattutto su come rendere più aperto e inclusivo questo settore. L’idea di Gioco Da Ragazze è quella di collezionare esperienze e fornire un momento organico di confronto tra le donne che giocano. Il tema di questa prima edizione è quindi lo stato dell’arte: una fotografia dei contributi che attualmente le donne portano al gioco di ruolo, delle loro esperienze e delle loro difficoltà. Accanto alle esperienze italiane si affiancheranno, su invito, alcuni contributi sulle esperienze più interessanti a livello internazionale.

Percorso

La prima fase del processo di Gioco Da Ragazze è la call for abstracts. Inviateci una breve sintesi (massimo 200 parole) del vostro intervento; vi daremo indicazioni su quali temi porre l’accento, per fare in modo che il risultato finale sia un panorama il più possibile completo. In seguito si procederà con la stesura degli articoli (500-2500 parole), che saranno poi revisionati e impaginati per creare la pubblicazione finita. L’obiettivo è distribuire gratuitamente una pubblicazione elettronica in PDF o ePub, con la possibilità (ancora da valutare) di realizzare a pagamento una pubblicazione cartacea. Quindi se il vostro contributo comprende immagini inviatecele a una risoluzione minima di 300 dpi.

Argomenti

Alcuni tra i possibili argomenti per i contributi sono:

Game design

Editoria

Gruppi di gioco

Convention ludiche

Giochi di ruolo dal vivo

Associazioni ludiche

Riflessioni sul gioco

Scadenze

15 luglio 2011 invio abstract

31 luglio 2011 invio osservazioni sugli abstract ricevuti

15 settembre 2011 invio paper

Nota: l’invio di materiale prima delle scadenze specificate è assolutamente gradito e incoraggiato! Avere il materiale prima ci aiuterà a lavorare meglio e interagire il più possibile con le autrici.

Per ogni informazione e per inviare i vostri abstract potete scrivere a giullina AT gmail DOT com.

Le organizzatrici

Giulia Barbano e Paola Guarneri

Mi sembra una interessante iniziativa.

Partecipate numerose!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.


×
×
  • Crea nuovo...