Mordha Posted May 28, 2011 Report Posted May 28, 2011 Ho un dubbio riguardo l'incantesimo Controllare Venti (edizione 3.5): L'incantesimo Descrive che l'incantatore è in grado di aumentare o diminuire la forza del vento a seconda del livello. La mia domanda riguarda la CD per il tiro salvezza, Bisogna utilizzare quello dell'incantatre o quello vero e proprio della forza del vento descritta nel Manuale del Master? (Es. Uragano CD 20 ) La mia opinione è che, essendo un incatesimo senza RI trasformi la forza esattamente come un vento reale e non come un effetto di incantesimo percui, la CD e prprio come quella indicata nel Manuale del Master. Cosa ne pensate? Grazie.
iceberg Posted May 29, 2011 Report Posted May 29, 2011 Le uniche volte che abbiamo usato l incantesimo, il Ts si basava sul livello dell incantatore e non quello del Mdm
Ragathol Posted May 30, 2011 Report Posted May 30, 2011 Le uniche volte che abbiamo usato l incantesimo, il Ts si basava sul livello dell incantatore e non quello del Mdm Allora perche la descrizione dell'incantesimo ti dice di leggere dal manuale del master gli effetti del uragano? Dal mio punto di vista il TS è quello vero e proprio dell'uragano.
iceberg Posted May 30, 2011 Report Posted May 30, 2011 Se c era una variazione del Ts sarebbe stato specificato con "vedi testo"...purtroppo sul Mdg non ci sono scritti tutti i benefici e malus derivanti dall incantesimo, per questo dice di controllare il Mdm... tutto qui
Maldazar Posted May 30, 2011 Report Posted May 30, 2011 Allora perche la descrizione dell'incantesimo ti dice di leggere dal manuale del master gli effetti del uragano? Dal mio punto di vista il TS è quello vero e proprio dell'uragano La CD del TS dell'incantesimo si calcola come qualsiasi altra CD, ovvero 10+livello dell'incantesimo+mod della caratteristica di base per il lancio. La descrizione ti rimanda alla guida del master per gli effetti veri e propri dell'incantesimo (quanto veloce va il vento, sè è in grado di disperdere nebbie, etc).
Mordha Posted June 1, 2011 Author Report Posted June 1, 2011 E possibile che indipendentemente da un vento di 20 km/h ad uno di 350 km/h, anche se fosse un incantesimo, la CD resti Invariata ?? !! Ero in dubbio anche io sul fatto che non fosse scritto "vedi testo" ma mi pareva altrettanto improbabile che un Tornado (un incantesimo senza RI) generato dall'incantesimo abbia la stessa difficoltà di un venticello leggero leggero!
iceberg Posted June 1, 2011 Report Posted June 1, 2011 purtroppo è così... venticello o tornado la CD è la stessa
Maldazar Posted June 1, 2011 Report Posted June 1, 2011 E possibile che indipendentemente da un vento di 20 km/h ad uno di 350 km/h, anche se fosse un incantesimo, la CD resti Invariata ?? !! Ero in dubbio anche io sul fatto che non fosse scritto "vedi testo" ma mi pareva altrettanto improbabile che un Tornado (un incantesimo senza RI) generato dall'incantesimo abbia la stessa difficoltà di un venticello leggero leggero! Il testo dice: Control Winds Transmutation [Air] Level: Air 5, Drd 5 Components: V, S Casting Time: 1 standard action Range: 40 ft./level Area: 40 ft./level radius cylinder 40 ft. high Duration: 10 min./level Saving Throw: Fortitude negates Spell Resistance: No You alter wind force in the area surrounding you. You can make the wind blow in a certain direction or manner, increase its strength, or decrease its strength. The new wind direction and strength persist until the spell ends or until you choose to alter your handiwork, which requires concentration. You may create an “eye” of calm air up to 80 feet in diameter at the center of the area if you so desire, and you may choose to limit the area to any cylindrical area less than your full limit. Wind Direction: You may choose one of four basic wind patterns to function over the spell’s area. • A downdraft blows from the center outward in equal strength in all directions. • An updraft blows from the outer edges in toward the center in equal strength from all directions, veering upward before impinging on the eye in the center. • A rotation causes the winds to circle the center in clockwise or counterclockwise fashion. • A blast simply causes the winds to blow in one direction across the entire area from one side to the other. Wind Strength: For every three caster levels, you can increase or decrease wind strength by one level. Each round on your turn, a creature in the wind must make a Fortitude save or suffer the effect of being in the windy area. Strong winds (21+ mph) make sailing difficult. A severe wind (31+ mph) causes minor ship and building damage. A windstorm (51+ mph) drives most flying creatures from the skies, uproots small trees, knocks down light wooden structures, tears off roofs, and endangers ships. Hurricane force winds (75+ mph) destroy wooden buildings, sometimes uproot even large trees, and cause most ships to founder. A tornado (175+ mph) destroys all nonfortified buildings and often uproots large trees Come puoi notare, quando parla della CD del TS non dice niente di strano, semplicemente "fortitude negates" il che significa che, al solito, la CD è basata sulla caratteristica di lancio dell'incantatore e non su valori esterni.
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