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Arcana of the Ancients - Periodi di uscita e una Anteprima PDF

Arcana of the Ancients, la conversione per la 5e del mondo di Numenera (di cui vi avevamo già parlato qui e qui), sta finalmente per giungere nei negozi. La Monte Cook Games, infatti, ha di recente pubblicato un aggiornamento sulla pagina Kickstarter collegata al progetto, nella quale ha rivelato i periodi di uscita dei vari manuali collegati ad Arcana of the Ancients, anche se al momento si tratta solamente di date indicative:
Arcana of the Ancients, il manuale contenente le regole essenziali per giocare a campagne Science Fantasy nella 5e in pieno stile Numenera, arriverà nel Marzo 2020. Nello stesso periodo uscirà anche una Deluxe Edition dello stesso manuale.
  Jade Colossus Conversion Guide, invece, un supplemento di conversione alle regole della 5e per il manuale di Numenera intitolato Jade Colossus (un supplemento contenente informazioni su alcune delle rovine risalenti ai precedenti 8 mondi esistiti nell'ambientazione di Numenera), arriverà intorno a Giugno 2020.
  Beneath the Monolith, il manuale d'ambientazione che porterà il Nono Mondo (l'ambientazione di Numenera) nella 5e, è previsto per l'Estate 2020.
  Beasts of Flesh & Steel, invece, il manuale dei mostri di Arcana of the Ancients, dovrebbe arrivare nell'Autunno 2020.
  La prima avventura per Arcana of the Ancients, infine, Where the Machines Wait, non ha ancora una data di uscita, ma arriverà dopo la pubblicazione di Beasts of Flesh & Steel. Non sono ancora disponibili informazioni su una traduzione in italiano di questi manuali.
L'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients
Considerato che la data di uscita di Arcana of the Ancients si avvicina, la Monte Cook Games ha deciso di far uscire un PDF gratuito contenente alcune delle regole che troveremo all'interno del manuale completo. Potete scaricare l'Anteprima PDF di Arcana of the Ancients su DriveThru RPG al seguente link:
https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
Come spiegato nella descrizione del PDF su DriveThru:
Arcana of the Ancients porta nelle vostre campagne fantasy le meraviglie di una tecnologia misteriosa e dei bizzarri elementi del Science Fantasy (il genere che mischia il Fantasy con la Fantascienza, NdTraduttore). Progettato dai maestri del fantasy Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, questo manuale straordinariamente illustrato vi fornisce tutto quello di cui avrete bisogno per aggiungere un intero nuovo elemento alle vostre campagne della 5a Edizione.
Arcana of the Ancients include:
Centinaia di crypto (cypher), artefatti e di altri oggetti che incorporano la tecnologia science-fantasy. Più di 50 creature science-fantasy, ognuna delle quali provviste di straordinarie illustrazioni e di completi blocchi di statistiche basati sulle regole della 5e. Pagine piene di consigli per il GM e di linee guida utili per aggiungere concetti science-fantasy ad una campagna già esistente...o per creare dalle fondamenta una campagna science-fantasy del tutto nuova. The Hills of Crooked Sleep (Le Colline del Sonno Corrotto, traduzione non ufficiale), una considerevole avventura che potrete inserire nella vostra campagna fin da ora in modo da introdurre antiche civiltà, bizzarre tecnologie e nuove strane creature. In aggiunta avventure complete addizionali! Una introduzione scritta da Jim Davis e Jonathan Pruitt del sito Web DM.
Link alla pagina Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source
Link all'Anteprima PDF su DriveThru RPG:  https://www.drivethrurpg.com/product/301274/Arcana-of-the-Ancients-FREE-PREVIEW
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5 Set Unici di Dadi

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Gennaio
Chiunque giochi a D&D ha presente quanto ardua è l'impresa di trovare il set perfetto di dadi per il nostro nuovissimo personaggio, mentre si ignorano la ventina di set di dadi che già si posseggono. Sono belli, sono utili e rendono i nostri cervellini da goblin così felici di collezionarli.
(Nota del traduttore: tutti prezzi riportati non tengono conto del costo aggiuntivo per le spese di spedizione internazionali e le eventuali tasse doganali)
Polyhydra Dice

I dadi in solido ottone di Polyhydra sono così accattivanti e differenti dal solito. I loro colori metallici e il loro design unico li fanno sembrare quasi innaturali e lovecraftiani, rimanendo comunque belli alla vista. Non sono ancora disponibili per l'acquisto, ma Polyhydra ha un progetto su Kickstarter già completamente finanziato. Tenetevi pronti per quando i loro dadi saranno disponibili al pubblico o contribuite al loro kickstarter e assicuratevi un set tutto per voi fin da subito.
Prezzo: $88 (€79 circa) per un set completo di 7 dadi per D&D sul loro Kickstarter
Heartbeat Dice

HeartBeat Dice vi porta al "roll pride", visto che realizza i propri dadi in un arcobaleno di colori che si abbinano ad una grande varietà di differenti bandiere LGBT. La loro gamma di opzioni è decisamente inclusiva e il cuore che rimpiazza il 20 sul sempre importante D20 è davvero un tocco molto carino. In più, una porzione dei loro profitti viene donata a gruppi che aiutano giovani a rischio.
Prezzo: $15,99 (€14 circa) per la maggior parte dei set
The Casting Elf

Questo è uno dei miei creatori di dadi preferiti su Internet. I loro dadi fatti a mano sono sempre unici e stupendi, e non è quindi una sorpresa che la loro azienda si ritrovi spesso col tutto esaurito o già completamente piena di commissioni personalizzate. Per informazioni su quando avranno nuova merce disponibile o su quando potrete ricevere un set di dadi completamente unico creato solo per il vostro personaggio di D&D (o anche solamente per guardare dei dadi stupendi) andate sulla pagina Instagram di Casting Elf. Non ne rimarrete delusi.
Prezzo: $40 - $55 (€36 - €50 circa) per un set standard, $50 - $65+ (€45 - €59+ circa) a seconda della complessità della commissione personalizzata
Dice Envy

Vedo spesso in giro dei dadi in legno per D&D che non sono granchè, ma è l'esatto opposto di tutto ciò che si trova su Dice Envy. Il legno rende la partita in qualche modo più adulta, come il rimpiazzare un tavolo Ikea con un elegante tavolo da gioco, ed è parecchio a tema con molte delle classi e delle razze di D&D. Inoltre la loro varietà di materiali, colori, dimensioni e stili terrà occupato per un bel po' di tempo qualunque fan dello shopping virtuale poliedrico, portandolo ad aggiungere sempre nuovi dadi al suo carrello per ogni personaggio che sta giocando.
Prezzo: $11,95 - $45 (€11 - €40 circa)
Dakota Irish

Come avrete intuito, vado pazzo per i dadi fatti a mano con delle cose dentro. Il set che vedete qui sopra ha delle conchiglie, ma magari il vostro personaggio è più da neve e ghiaccio? Giocate un druido che avrebbe più fortuna tirando dei dadi con dentro germogli di fiori? Magari dei granelli d'oro sono più adatti al vostro personaggio. Questo negozio ha una varietà di set unici e complessi quanto le origini dei vostri personaggi.
Prezzo: $11,62 - $29,07 (€10 - €26 circa)
I dadi sono probabilmente l'accessorio più importante di cui avrete bisogno in ogni partita a D&D, perciò tirate con stile. Scegliete i dadi più interessanti che potete e diventate l'invidia della vostra banda di eroi.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/rpg-accessories-5-unique-dice-sets.html
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Nuove Sottoclassi e Magia nella Explorer's Guide to Wildemount

Articolo di J.R.Zambrano del 14 Gennaio
Di recente abbiamo avuto il grande annuncio che il prossimo manuale di D&D sarà la Explorer's Guide to Wildemount, basata sulla serie Critical Role e che porterà i giocatori nel continente di Wildemount, che la gente riconoscerà come il focus centrale della seconda campagna del famoso show in diretta streaming. L'autore e DM della serie, Matt Mercer, ha rivelato di aver lavorato duramente a questo manuale nell'ultimo anno e mezzo e di essere contento di condividere il suo mondo e il lavoro di molti artisti della community con i fan di D&D e Critical Role. E se anche ci fosse mai stato qualche dubbio sull'interesse che avrebbe attirato questo libro, al momento è al primo posto tra le vendite di Amazon.

E' un risultato notevole per qualunque manuale di D&D, soprattutto per uno d'ambientazione, ma questo è il mondo in cui viviamo. Cosa lo rende tanto popolare? Tralasciando le schiere di fan di Critical Role, questo nuovo manuale presenta un nuovo tipo di magia e tre nuove sottoclassi basate proprio su di essa. E' una particolarità del mondo di Mercer, un'antica disciplina sviluppata dai drow di quell'ambientazione e scoperta da delle divinità primigenie note come i Luxon. Ci sarebbe molto di cui discutere, ma la parte fondamentale è che la Dunamanzia (Dunamancy, NdT) è basata sulla manipolazione dello spazio, del tempo e della probabilità.
Se vi sembrano delle insensatezze magiche alla Final Fantasy, siete nel giusto. Ricordano molto incantesimi come "Demi" o "Gravitas", ma sono anche un elemento tematico dell'ambientazione di Critical Role, Exandria. La Dunamanzia è la manipolazione della probabilità. Come spiegato da Mercer, è basata sulle differenti vie che possono essere prese dopo una decisione. E la manipolazione dello spazio-tempo e della gravità permette di creare incantesimi particolarmente creativi, come Fenditura Gravitazionale (Gravity Fissure, NdT), una linea che trascina tutte le creature a 3m dalla sua area verso il centro prima di infliggere dei danni (in maniera simile e, allo stesso tempo, diversa da Fulmine). Oppure Frattura della Realtà (Reality Break, NdT), che vi permette di imporre delle alterazioni dimensionali su una creatura mentre fate collassare la realtà attorno ad essa, in maniera non troppo dissimile da un incantesimo di confusione ma più... basata su dei giochetti temporali.
La Dunamanzia è al centro delle tre sottoclassi introdotte nel manuale: il Cavaliere dell'Eco (Echo Knight), il Cronomante (Chronurgist) e il Graviturgo (Graviturgist). Diamo un'occhiata a queste sottoclassi!
Il Cavaliere dell'Eco è una sottoclasse per Guerrieri basata sul richiamare versioni alternative di sé stessi, degli "echi" di altre realtà. Ogni volta che il momento di prendere una decisione si avvicina, i Cavalieri dell'Eco possono attingere da queste differenti possibilità e scegliere una versione alternativa di sé stessi da una linea temporale che avrebbe potuto realizzarsi, così da avere un alleato sul campo di battaglia in grado di proteggere gli alleati, esplorare il territorio, combattere al loro fianco o teletrasportare persone od oggetti. Questa sottoclasse offre al guerriero delle possibilità uniche in termini di mobilità e supporto al gruppo e, sebbene originariamente fossero i guerrieri d'elite della Dinastia Kryn, presto arriveranno in ogni vostra campagna.
I Cronomanti, d'altro canto, sono dei Maghi che manipolano il tempo. Si tratta, infatti, di una nuova sottoclasse per Maghi che si concentra sul manipolare il tempo tramite gli incantesimi (anche alcuni già esistenti, come Velocità/Lentezza o Fermare il Tempo) o i nuovi poteri temporali ottenuti dal personaggio. Ad esempio una capacità che permette di mettere i nemici in stasi, o di ottenere un bonus alla propria iniziativa oppure di bloccare un incantesimo in un preciso momento così da poterlo passare agli altri giocatori. Sembra un'opzione interessante per un mago da supporto e la magia temporale è un ambito che potrebbe sicuramente usare dei nuovi incantesimi.
I Graviturghi, infine, si focalizzano sulla gravità, la terza parte della Dunamanzia. Questi maghi sono un sogno fatto realtà per chiunque voglia giocare un mago basato sul controllo del campo di battaglia. Possono manipolare la densità delle altre creature, aumentando la loro velocità o permettendogli di saltare più in alto. Oppure possono accelerare l'attacco di un alleato con un improvviso aumento dell'attrazione gravitazionale. A livello di incantesimi, hanno molte opzioni per spingere o tirare i bersagli nel campo di battaglia, come quello nominato sopra.
Delle tre, questa è quella per cui provo un maggior interesse. Solo sentendone parlare mi sono tornate in mente le spettacolari imprese dei Jedi dalla saga di Star Wars o le abilità biotiche di Mass Effect, basate sul lanciare nemici attraverso il campo di battaglia o sul creare singolarità per fare mettere in campo qualunque genere di stranezze. Manipolare il campo di battaglia in maniera tanto diretta è esattamente ciò che rende questo Mago unico ai miei occhi.
Queste tre sottoclassi faranno la loro comparsa nella Explorer's Guide to Wildemount e daremo un occhio di riguardo alle notizie in merito, per fornirvi ogni dettaglio man mano che ne verremo a conoscenza.
Quale sottoclasse vorreste provare? Fatecelo sapere nei commenti e, come sempre, Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-new-magic-and-new-subclasses-unveiled-in-explorers-guide-to-wildemount.html  
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Combatti il Fuoco...col Gioco

Per aiutare l'Australia, piagata da una serie di incendi spaventosi sin dal Luglio 2019, la Dungeon Masters Guild e DriveThruRPG hanno creato dei bundle di materiale in PDF, con degli sconti molto importanti, intitolati Fight Fire with Games e il cui ricavato andrà in beneficenza alle associazioni Disaster Relief and Recovery, Red Cross of Australia Bushfire Emergency e World Wildlife Fund Australia. Si tratta di 8 bundle di materiale in inglese, 3 basati su D&D 5E e 5 su giochi di ruolo vari, acquistabili su entrambi i siti.

BUNDLE DI DUNGEONS & DRAGONS:
Fight Fire with Games - Wizards of the Coast [BUNDLE]
Contiene 5 avventure ufficiali Wizards of the Coast, tra cui una con protagonisti i Locathah ed una con i Maghi Rossi di Thay.
Fight Fire with Games - Adventurers League [BUNDLE]
Questo bundle contiene ben 29 avventure valide per la Adventure League, da giocare all'interno del circuito o con i propri amici.
Fight Fire with Games - Community Creators [BUNDLE]
Il bundle è formato da materiale creato dalla comunità di DMGuild, si tratta di 25 supplementi che spaziano da avventure ad opzioni per i personaggi, incantesimi e incontri causali.

BUNDLE DI GIOCHI DI RUOLO VARI:
AU Charity - Fantasy Core & Settings [BUNDLE]
Bundle contenente 21 manuali base di giochi di ruolo a tema fantasy per cominciare a giocare con essi fin da subito.
AU Charity - Fantasy Supplements [BUNDLE]
Come si può dedurre dal nome, questo bundle contiene addirittura 56 supplementi per vari sistemi di gioco a tema fantasy, tra i quali OSR, Pathfinder e D&D 5e.
AU Charity - Capes, Grit, and Gunsmoke [BUNDLE]
Questo bundle contiene i regolamenti per 25 gdr a tema storico o supereroistico.
AU Charity - Starships & Posthumanity [BUNDLE]
34 manuali per gdr a tema fantascientifico pronti per le vostre partite spaziali e cyberpunk.
AU Charity - Modern & Urban Horror [BUNDLE]
L'ultimo bundle contiene 35 tra gdr e fumetti ambientati nel mondo moderno.
 
Date pure un'occhiata ai link per vedere nel dettaglio i contenuti presenti in questi bundle: sono sia un grande affare, che un aiuto importante per un paese in difficoltà e per la sua natura.
Buone Avventure!
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Cinque tra i Mostri più Strani della 3E

Articolo di J.R. Zambrano del 16 Gennaio
D&D 3E è stata molte cose per molte persone. Per molti è un sistema perfetto che si cercherà per sempre di emulare. Per altri è stato un aggiornamento voluto da tempo di AD&D e che ha rinvigorito un gioco che stava diventando un assortimento caotico di supplementi e manuali. In ogni caso ha sicuramente dato nuova vita a D&D e ha portato molta creatività. E strani mostri. Se pensavate che il Killmoulis fosse qualcosa di strano, date un'occhiata a questi cinque strani mostri di D&D 3E.
Mascella Ferrea

E se prendessimo un treant e lo rendessimo malvagio? E se sembrasse che sta complottando contro di voi?
Una Mascella Ferrea è una gigantesca pianta extraplanare che si sceglie un territorio di caccia e si finge un normale albero comune, forse un po' minaccioso, per poi risvegliarsi ed attaccare. E finché non apre gli occhi non potete sapere che è un albero malvagio che sta sicuramente complottando per rovesciare il regno. Ma quando si risveglia fate attenzione. Non solo attacca con violenza, ma infligge danni alla Costituzione e prende in lotta con somma cattiveria.
Custode

I Custodi sono strane creature aliene che possono piegare le loro giunture in tutte le direzioni, paiono avere una sorta di limitata mente alveare con i propri simili e indossano tutti "giacche di pelle nera e occhiali scuri per nascondere il fatto che queste creature non hanno occhi".
Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
Albero Piovra

Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
Nerra

I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
Predatore d'Acciaio

Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
 
Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
Buone Avventure
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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ilcantastorie

Uccidere Gli Dei

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ok, un doppio consiglio per un master ambizioso.

Ai miei giocatori prima di tutto ho detto: se volete giocare questa campagna dovete essere orfani!

Ovviamente non è dettato da un mio atavico bisogno di avere pg con background tristi... visto che la media dei pg è: "BU! BU! La mia famiglia, i miei parenti, il mio villaggio, il mio gatto, il mio pesce sono tutti morti!" (Per inciso il pesce è morto mangiato dal gatto e il gatto è morto strozzato dal pesce)

Era un bisogno di trama.

E' una città tentacolare, Reket City, tentacolare come tutte le metropoli, grande almeno come l'abruzzo e il lazio messi insieme, senza contare le caverne sotterranee e il sistema fognario.

Ad un certo punto, gli Dei - tutti gli Dei - sia buoni che malvagi come anche i neutrali (Quelli standard dell'ambientazione di D&D Kord, Bocob ect...) decidono di non dare più poteri ai loro Chierici.

(In questa ambientazioni gli Dei, una volta nati, si dividono in cattivi buoni neutrali in una specie di gioco di ruolo e ad un certo punto si stancano, come noi ci stanchiamo di un personaggio che usiamo da troppo tempo)

Abbandonati gli esseri senzienti. Un mondo senza energia clericale. Niente magie per uccidere. Ma niente magie per resuscitare.

I genitori dei Pg hanno una visione. I loro figli nasceranno morti. E non potranno resuscitarli visto che non c'è più la magia clericale.

Quindi decidono di fare una cosa. Scoprono cosa è successo (sono di alto livello) e decidono di uccidere gli Dei.

Gli Dei alloggiano tutti sullo stesso piano. E, nascosti al mondo, preparano l'arma più potente dell'umanità. Convogliano potere clericale(sacertodi UR), Ki, potere magico e tutto quello che la tecnologia gli può offrire su un antico artefatto. Per fare questo devono cadere in uno stato di stasi.

Ci riescono. Distruggono il piano degli Dei... l'energia divina cade sulla terra distruggendo praticamente tutto il mondo, tranne la metropoli di Reket City... gli abitanti, che non escono dalla città(ometto particolari in merito ma c'è una buona ragione).

La gente, che prima aveva parlato di un "abbandono" degli Dei, scatenando scene di religioso fervore mai viste prima, ora parla di un loro ritorno, un segno che il loro fervore non è andato sprecato... infatti gli incantesimi divini sono più potenti, e chiunque può castare 5 incantesimi di liv 0 al giorno.

Ovviamente tutto questo è dovuto alla energia divina che ora si è riversata sulla Terra.

Ma dall'energia divina nasce una creatura che è l'incarnazione di tutte le divinità morte... e che vuole il potere. L'unico modo per ottenerla è invertire la macchina. Per fonderle tutta l'energia divina in un'unica divinità ipersgrava.

E serve che siano i figli degli distruttori degli Dei, i pg,i soli a poterla riattivare, completamente ignari del passato dei genitori.

La creatura nata dalla dell'energia divina, che ha la potenza di un pg di 20, scala la vetta del potere fino a diventare un presidente... e riunisce i pg, in modo che, dopo varie missioni, si riattivi l'artefatto e che la divinità persegua il suo scopo.

Però questo rompe anche il sonno dei genitori dei pg, che gli stessi credevano morti.

Capiscono la situazione e hanno la soluzione. Farli diventare creature supreme(archetipo descritto del manuale dei livelli epici) tramite un processo che li congelerà e che durerà 100/1000 anni(devo ancora decidere).

Una volta terminato il processo. I genitori rivelano ai pg un'altra cosa... che questa trasformazione non basta, e anche così non potrebbero battere una fusione di tutte le divinità. Lì, secondo una visione che hanno avuto, i pg potrebbero trovare un personaggio che li potrebbe rispedire nel passato, l'attuale presente, prima che la protodivinità faccia attivare l'aggeggio ai pg.

Quindi, se vi siete letto tutto e avete avuto pazienza... volevo chiedervi: avete notato qualche errore? avete consigli? E avete una base per l'oggetto che dovrebbero utilizzare i genitori dei pg?

Grazie!^^

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Quindi, se vi siete letto tutto e avete avuto pazienza... volevo chiedervi: avete notato qualche errore?

Parecchi errori, o meglio incongruenze:

1) In che modo la distruzione degli dei può influire sulla nascita dei loro bambini vivi oppure morti?

2) le divinità concedono potere, e finchè lo ocncedono, i sacerdoti ur possono usarlo, ma se tagliano, nemmeno i sacerdoti ur potrebbero. Inoltre, se i sacerdoti ur potessero utilizzare la magia clericale anche se tagliata, allora, essendo che ce ne sarebbe qualcuno in giro, avrebbero in mano il mondo attraverso una setta rigidamente controllata.

3) come fanno i genitori a partorire i figli se vanno in stasi quando distruggono gli dei e gli dei li distruggono prima che i loro figli nascano perchè altrimenti nascono morti? In seguito alla distruzione degli dei i genitori vanno in stasi ergo non possono partorire una mazza, e i loro figli vanno in stasi pure loro.

4) Perchè la nuova incarnazione vuole il potere? E' malvagia? Se si, perchè? Perchè,m essendo la fusione di tutte non è, ocme ci si aspetterebbe, neutrale? E se è neutrale, i usoi scopi non possono esser eil potere fine a se stesso? E se volesse riequilibrare la situazione? Perchè i pg dovrebbero fermarla? E soprattutto, cosa succede se si incuriosiscono e fanno ricerche?

5) perchè il megaboss non si assicura che una volta riattivato l'artefatto i pg vengano eliminati? Perchè non cerca e imprigiona le bolle di stasi dei genitori? PErchè non impedisce l'incontro immediato? Dove si torvano i genitori nel momento in cui vanno in stasi? Vicino all'artefatto? E i pg non avranno qualche problema nel momento in cui vedranno queste persone intrappolate? Cosa succederebbe se si rifiutassero?

6) farli diventare creature supreme e dirgli che non basta è imho accanimento terapeutico. Inoltre il personaggio che li rispedisce indietro nel tempo mi sa molto di deus ex machina, sarebbe auspicabile una soluzione migliore.

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1) Beh, se nascono morti... e se non c'è una magia di resurrezione...So che non si possono resuscitare morte di vecchiaia... ma che so, si strozzano con il cordone ombelicale, o complicazioni nel parto... Insomma problemi del genere... ed è quello la visione che hanno i genitori dei pg...e che li fa conoscere... (E che gli è data dalla divinità che ha creato le divinità, ma vabbè...)

2)Beh, colpa mia assolutamente in questo caso... non ho nè specificato che il periodo senza divinità(cioè il periodo tra cui i dei tolgono i poteri e i genitori dei pg uccidono gli Dei) è di sei mesi, a cui le chiese sopperiscono razionando il potere divino degli oggetti terreni(artefatti etc). E non ho neanche specificavo che intendevo il sacerdote Ur più come qualcosa che i genitori dei pg si inventavano al momento per poter sopperire all'uso della magia clericale che gli veniva tagliata.

3)Su questo non ci avevo fatto caso... grazie mille! Comunque penso basti far sì che è un effetto che nessuno aveva previsto e che si verifica dopo TOT anni/mesi/giorni...

4)Vuole il potere semplicemente perchè le divinità, fuse in un solo essere, vogliono di nuovo i loro poteri... quelli che hanno perduto. In teoria già all'inizio non esistevano divinità buone o cattive... ma solo essere con poteri superiori che cercavano di non annoiarsi e che si calavano nelle parti delle varie divinità. Una volta riattivano l'artefatto... tutta l'energia divina sulla terra converge su di lui e fa un esplosione immensa, distruggendo l'unica città del mondo rimasta.

Effettivamente ancora una volta è stata una mia dimenticanza... ma purtroppo mi sono scordato qualcosa!T_T Lo dovrebbero fermare perchè effettivamente tutto il casino che è successo è stato causato affichè loro vivessero... e anche perchè un mondo post-apocalittico non piace a nessuno, credo!XD

In che senso...? intendi se i pg invistigano? Ho già stabilito una serie di cose che possono scoprire e non... perchè impossibili da trovare altrimenti.

5)Avevo immaginato la cosa così:

laboratorio(Refrattario a chiunque non abbia il dna dei genitori dei pg): I pg attivano l'artefatto.

Nel frattempo nel suo bell'ufficio, il megaboss si prende tutta l'energia divina del mondo: è invincibile.

I genitori, che erano imprigionati nel laboratorio(magari mimetizzati) si risvegliano, si fanno spiegare la situazione e propongono la soluzione creature supreme- viaggio nel tempo.

5) Beh, dai... ti basterebbe 5 creature supreme per battere una fusione di tutte le divinità messe insieme?XD

Per il Deus Ex Machina ho immaginato proprio la scena...

"E dovremmo andare in un futuro, in cui tutti quelli che conosciamo sono morti e centinaia d'anni, diventare creature supreme e cercare una creatura che, forse, secondo le vostre visioni che non si da dove vengono, potrebbe farci tornare indietro nel tempo e distruggere il Presidente?(Megaboss!XD)"

"Esatto..."

"Stiamo messi bene..."

Non so... perchè effettivamente Deus ex mechina è, visto che le visioni gliele manda la divinità che ha creato le divinità!XD

Ancora grazie mille per le obbiezioni che mi hanno aiutato non poco! Se ne noti altre o problemi per quello che ti dico ora... ti prego di farmele notare!

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i dettagli si sistemano, anche strada facendo, inventando al momento, se ci fossero degli altri errori... secondo me la storia di fondo è carina ma.... se ti muore un giocatore? come lo inserisci un altro?.... l'ennesimo figlio spuntato dal nulla? io personalmente, poi, gli darei l'archetipo creatura suprema SOLO nello scontro con il boss, creando una scena del tipo "vedete che i vostri genitori tutti insieme iniziano a salmodiare delle parole arcane in una lingua atavica, che voi non riuscite a comprendere. Si stringono le mani l'un l'altro e notate un'aura dorata espandersi dalle loro persone. Hanno in viso un sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia, seppure i loro lineamenti sono contratti dallo sforzo e dal dolore. Vedete che l'aura alle loro spalle rapidamente si dirige verso di voi e confluisce nei vosrti corpi. Ritornando con lo sguardo sui vostri genitori notate un raccapricciante effetto, stanno invecchiando in maniera innaturale, ogni secondo sembra un anno. Con le ultime forze rimaste fanno un cenno di saluto e vi dicono di finire la loro opera, dopodichè lasciano sul terreno solo dei cadaveri schereltrici, quasi mummificati"

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1) Beh, se nascono morti... e se non c'è una magia di resurrezione...So che non si possono resuscitare morte di vecchiaia... ma che so, si strozzano con il cordone ombelicale, o complicazioni nel parto... Insomma problemi del genere... ed è quello la visione che hanno i genitori dei pg...e che li fa conoscere... (E che gli è data dalla divinità che ha creato le divinità, ma vabbè...)

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

2)Beh, colpa mia assolutamente in questo caso... non ho nè specificato che il periodo senza divinità(cioè il periodo tra cui i dei tolgono i poteri e i genitori dei pg uccidono gli Dei) è di sei mesi, a cui le chiese sopperiscono razionando il potere divino degli oggetti terreni(artefatti etc). E non ho neanche specificavo che intendevo il sacerdote Ur più come qualcosa che i genitori dei pg si inventavano al momento per poter sopperire all'uso della magia clericale che gli veniva tagliata.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

3)Su questo non ci avevo fatto caso... grazie mille! Comunque penso basti far sì che è un effetto che nessuno aveva previsto e che si verifica dopo TOT anni/mesi/giorni...

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

4)Vuole il potere semplicemente perchè le divinità, fuse in un solo essere, vogliono di nuovo i loro poteri... quelli che hanno perduto. In teoria già all'inizio non esistevano divinità buone o cattive... ma solo essere con poteri superiori che cercavano di non annoiarsi e che si calavano nelle parti delle varie divinità. Una volta riattivano l'artefatto... tutta l'energia divina sulla terra converge su di lui e fa un esplosione immensa, distruggendo l'unica città del mondo rimasta.

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Effettivamente ancora una volta è stata una mia dimenticanza... ma purtroppo mi sono scordato qualcosa!T_T Lo dovrebbero fermare perchè effettivamente tutto il casino che è successo è stato causato affichè loro vivessero... e anche perchè un mondo post-apocalittico non piace a nessuno, credo!XD

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

In che senso...? intendi se i pg invistigano? Ho già stabilito una serie di cose che possono scoprire e non... perchè impossibili da trovare altrimenti.

perdonami, ma ciò è male: intanto i pg potrebbero anche inventarsi qualcosa che gli dia gli indizi. Non rendere impossibili a prescindere le cose.

5)Avevo immaginato la cosa così:

laboratorio(Refrattario a chiunque non abbia il dna dei genitori dei pg): I pg attivano l'artefatto.

Nel frattempo nel suo bell'ufficio, il megaboss si prende tutta l'energia divina del mondo: è invincibile.

I genitori, che erano imprigionati nel laboratorio(magari mimetizzati) si risvegliano, si fanno spiegare la situazione e propongono la soluzione creature supreme- viaggio nel tempo.

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale? E perché il megaboss non ascende ai cieli?

5) Beh, dai... ti basterebbe 5 creature supreme per battere una fusione di tutte le divinità messe insieme?XD

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Per il Deus Ex Machina ho immaginato proprio la scena...

"E dovremmo andare in un futuro, in cui tutti quelli che conosciamo sono morti e centinaia d'anni, diventare creature supreme e cercare una creatura che, forse, secondo le vostre visioni che non si da dove vengono, potrebbe farci tornare indietro nel tempo e distruggere il Presidente?(Megaboss!XD)"

"Esatto..."

"Stiamo messi bene..."

Non so... perchè effettivamente Deus ex mechina è, visto che le visioni gliele manda la divinità che ha creato le divinità!XD

va beh, alla fine è un dettaglio, se ti piace la scena, tienila.

Ancora grazie mille per le obbiezioni che mi hanno aiutato non poco! Se ne noti altre o problemi per quello che ti dico ora... ti prego di farmele notare!

un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia evita il sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia fra i lineamenti distorti dal dolore durante l'estremo saluto dei genitori... È una scena madre di una tristezza aberrante...

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Ad un certo punto, gli Dei - tutti gli Dei - sia buoni che malvagi come anche i neutrali (Quelli standard dell'ambientazione di D&D Kord, Bocob ect...) decidono di non dare più poteri ai loro Chierici.

E questo ti risparmia il bel problema etico della resurrezione uscito nel topic prima XD.

Bhe, da master sterminadei, ad altro master stermanadei non posso che apprezzare questa campagna!

Premetto che tutto ciò che dirò ora sono più spunti per ilcantastorie, che risposte, dato che il DM è lui.

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

Penso che riversando l'energia divina sul mondo, un qualche amico dei genitori potrebbe resuscitare i figli morti...

se ci ho azzaccato, considera l'idea di inserire questo amico come PNG di alto livello/ cadavere ucciso dal Prez.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

Magari i genitori erano i primi, dato che nello studio del metodo di uccisione degli dei avevano scoperto anche come rubare loro il potere...

E magari in questo processo i genitori avevano anche acquisito qualche grado divino (o magari l'artefatto da loro costruito aveva gradi divini; e se fosse un qualcosa come un cannone mobile e senziente?)

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

E in questo tempo potrebbero aver affidato i figli all'amico PNG a cui pensavo sopra, che a questo punto non avrebbe più il compito di resuscitarli.

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Magari è talmente tanto superiore da considerare la vita umana come insignificante, come noi consideriamo, chessò, la vita delle amebe. O forse anche meno. La creazione stessa degli dei potrebbe essere un caso, un'emenazione spontanea, così come la visione. Un po' come in questo caso.

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

La campagna potrebbe finire con loro come co-dei del Megaboss, parte di un nuovo pantheon. Oppure l'obiettivo del megaboss potrebbe essere un Olocausto degli esseri non divini, e pertanto inaccettabile.

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale?

Magari l'artefatto era usa e getta e ora è rotto. O scappato.

E perché il megaboss non ascende ai cieli?

Forse teme l'artefatto che è ancora in terra, e desidera distruggerlo insieme ai suoi creatori, o forse deve completare l'Olocausto.

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Sono d'accordo. Magari l'artefatto stesso può fornire loro questo potere: dopo aver "sparato" può aver rubato parte dell'energia divina, e finché non si scarica (dentro i PG) non può sparare di nuovo.

Ripeto: tutte queste non sono risposte, è che ho trovato la trama veramente stimolante e ho voluto dire la mia.

Come sempre, l'ultima parola al DM.

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i dettagli si sistemano, anche strada facendo, inventando al momento, se ci fossero degli altri errori... secondo me la storia di fondo è carina ma.... se ti muore un giocatore? come lo inserisci un altro?.... l'ennesimo figlio spuntato dal nulla? io personalmente, poi, gli darei l'archetipo creatura suprema SOLO nello scontro con il boss, creando una scena del tipo "vedete che i vostri genitori tutti insieme iniziano a salmodiare delle parole arcane in una lingua atavica, che voi non riuscite a comprendere. Si stringono le mani l'un l'altro e notate un'aura dorata espandersi dalle loro persone. Hanno in viso un sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia, seppure i loro lineamenti sono contratti dallo sforzo e dal dolore. Vedete che l'aura alle loro spalle rapidamente si dirige verso di voi e confluisce nei vosrti corpi. Ritornando con lo sguardo sui vostri genitori notate un raccapricciante effetto, stanno invecchiando in maniera innaturale, ogni secondo sembra un anno. Con le ultime forze rimaste fanno un cenno di saluto e vi dicono di finire la loro opera, dopodichè lasciano sul terreno solo dei cadaveri schereltrici, quasi mummificati"

Io stesso sono morto per la tristezza solo a leggerlo!XD I miei pg mi uccidono!XD

Comunque conosco i miei polli... si farebbero resuscitare piuttosto che cambiare pg!^^

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

Beh, avevano previsto che avrebbero potuto attingere il tutto dall'energia divina che le divinità morte avrebbero dato. E sì, hanno sacrificato 4 città per la vita del loro figli.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

Beh, ecco perchè chiedevo di un artefatto che avesse già di base un grande potere... poi loro ne aggiungevano di loro sono tutti pg più o meno di 20...

Effettivamente sì... ma diciamo che pensavo al livello 20 come una cosa che possono raggiungere massimo una 50 di persone su 1.000.000.000.000.

Però effettivamente hai ragione. Magari un'altra persona l'ha sfruttata ma si è fatto i cavoli suoi... oppure in quei 6 mesi la chiesa di cui era a capo è stata l'unica a non perdere potere...

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

Perfetto!Grazie!^^

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Esattamente. Non è diversa dai figli.

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

Nel momento stesso in riattivano l'artefatto... la città esplode, in conseguenza al fatto che tutta l'energia divina sparsa sulla terra... si raggruppa sul megaboss.

perdonami, ma ciò è male: intanto i pg potrebbero anche inventarsi qualcosa che gli dia gli indizi. Non rendere impossibili a prescindere le cose.

Qui mi sono espresso male io. Cioè. Tutti quello che sanno qualcosa degli avvenimenti sono: i genitori(congelati) un nano con cui un genitori dei pg si confidavano (che è diventato un barbone pazzo che va in giro per la città a dire "Gli Dei sono morti! Gli Dei sono morti! E siamo noi i colpevoli! Abbiamo ancora i coltelli insanguinati in mano! Gli dei sono morti!" cit.), il megaboss stesso... e qualche politico della alte sfere sa che le altre 4 città non ci sono... ma nessuno sa di più. Potrei anche spiegarti come questo sia possibile, ma scriverei per davvero troppo!XD

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale? E perché il megaboss non ascende ai cieli?

Nel momento stesso in cui il megaboss si riprende il potere distrugge l'ultima città rimasta.

E ascende.

Però il mondo viene distrutto.

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Beh, infatti loro dovrebbero tornare indietro appunto per affrontarlo solo quando è relativamente "debole".

Poi sarà divertente perchè faccio scegliere ai pg in quale periodo tornare:

Prima che i genitori uccidano le divinità? Appena la protodivinità si forma? Prima che i pg stessi riattivino l'artefatto?

Scelgano il periodo che vogliono!XD

un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia evita il sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia fra i lineamenti distorti dal dolore durante l'estremo saluto dei genitori... È una scena madre di una tristezza aberrante...

Dipende da quanto voglio fare soffrire i pg!XD Comunque generalmente non piacciono le cose troppo tristose!

E questo ti risparmia il bel problema etico della resurrezione uscito nel topic prima XD.

Bhe, da master sterminadei, ad altro master stermanadei non posso che apprezzare questa campagna!

Premetto che tutto ciò che dirò ora sono più spunti per ilcantastorie, che risposte, dato che il DM è lui.

Penso che riversando l'energia divina sul mondo, un qualche amico dei genitori potrebbe resuscitare i figli morti...

se ci ho azzaccato, considera l'idea di inserire questo amico come PNG di alto livello/ cadavere ucciso dal Prez.

Effettivamente, con l'amico png ci avevi azzeccato! Il Nano Zaratustra...Solo che il Prez lo rende infermo non lo uccide!

Magari i genitori erano i primi, dato che nello studio del metodo di uccisione degli dei avevano scoperto anche come rubare loro il potere...

E magari in questo processo i genitori avevano anche acquisito qualche grado divino (o magari l'artefatto da loro costruito aveva gradi divini; e se fosse un qualcosa come un cannone mobile e senziente?)

beh, avevo trovato di un oggetto che già di base poteva uccidere una divinità... se lo usano come base...

E in questo tempo potrebbero aver affidato i figli all'amico PNG a cui pensavo sopra, che a questo punto non avrebbe più il compito di resuscitarli.

Magari è talmente tanto superiore da considerare la vita umana come insignificante, come noi consideriamo, chessò, la vita delle amebe. O forse anche meno. La creazione stessa degli dei potrebbe essere un caso, un'emenazione spontanea, così come la visione. Un po' come in questo caso.

Esattamente.

La campagna potrebbe finire con loro come co-dei del Megaboss, parte di un nuovo pantheon. Oppure l'obiettivo del megaboss potrebbe essere un Olocausto degli esseri non divini, e pertanto inaccettabile.

Magari l'artefatto era usa e getta e ora è rotto. O scappato.

Pensavo più all'ipotesi usa e getta. Oppure al fatto che effettivamente l'artefatto distruggeva piano e dei... e se gli dei stanno sul piano materiale, l'artefatto è useless!

Forse teme l'artefatto che è ancora in terra, e desidera distruggerlo insieme ai suoi creatori, o forse deve completare l'Olocausto.

Sono d'accordo. Magari l'artefatto stesso può fornire loro questo potere: dopo aver "sparato" può aver rubato parte dell'energia divina, e finché non si scarica (dentro i PG) non può sparare di nuovo.

Ripeto: tutte queste non sono risposte, è che ho trovato la trama veramente stimolante e ho voluto dire la mia.

Come sempre, l'ultima parola al DM.

Comunque grazie ancora per i consigli... alcuni effettivamente sono più probabili delle risposte che ho dato io...Mmm... sì

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Beh, avevano previsto che avrebbero potuto attingere il tutto dall'energia divina che le divinità morte avrebbero dato. E sì, hanno sacrificato 4 città per la vita del loro figli.

Uhm. Boh, è una cosa che mi stride un po'. Provo a darti un suggerimento, libero di accoglierlo o meno: la visione riguardava l'avatar di una divinità che incarnato in terra avrebbe cominciato, per motivi sconosciuti ai genitori, non spiegati dalla visione, a sacrificare i bambini, e i primi sarebbero stati i loro. Quindi i genitori, non sapendo quale divinità fosse a fare questo hanno deciso di arare tutto.

Beh, ecco perchè chiedevo di un artefatto che avesse già di base un grande potere... poi loro ne aggiungevano di loro sono tutti pg più o meno di 20...

Uhm. Inghippo: un artefatto con il potere di spianare tutti gli dei, attingento anche al potere dei gfenitori dei pg, non è che mi sembra un incremento degno di nota. Suggerimento: l'artefatto, per funzionare, richiede la stasi dei genitori.

Esattamente. Non è diversa dai figli.

Allora a che pro mandare la visione ai genitori dei pg?

Qui mi sono espresso male io. Cioè. Tutti quello che sanno qualcosa degli avvenimenti sono: i genitori(congelati) un nano con cui un genitori dei pg si confidavano (che è diventato un barbone pazzo che va in giro per la città a dire "Gli Dei sono morti! Gli Dei sono morti! E siamo noi i colpevoli! Abbiamo ancora i coltelli insanguinati in mano! Gli dei sono morti!" cit.), il megaboss stesso... e qualche politico della alte sfere sa che le altre 4 città non ci sono... ma nessuno sa di più. Potrei anche spiegarti come questo sia possibile, ma scriverei per davvero troppo!XD

Gli alti politici possono esser eragigunti e convinti a parlare. Le mura della città non sono un ostacolo insormontabile.

Nel momento stesso in cui il megaboss si riprende il potere distrugge l'ultima città rimasta.

E ascende.

Però il mondo viene distrutto.

E quindi scusami, se distrugge tutto, come fanno a sopravvivere i pg, i loro genitori, e il itpo che li rimanda indietro nel tempo?

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Uhm. Inghippo: un artefatto con il potere di spianare tutti gli dei, attingento anche al potere dei gfenitori dei pg, non è che mi sembra un incremento degno di nota. Suggerimento: l'artefatto, per funzionare, richiede la stasi dei genitori.

Beh, conta che l'ambientazione è pseudo moderna, tecnologia moderna e armi medievali...(so che non è realistico ma chissenefrega) quindi se ci butti dentro, magia, ki, tecnologia e poteri clericali... e sono 8 png di 20... insomma qualcosa combinano... certo, l'artefatto è già forte di suo...

Allora a che pro mandare la visione ai genitori dei pg?

Si diverte così... e l'eternità è lunga...

Gli alti politici possono esser eragigunti e convinti a parlare. Le mura della città non sono un ostacolo insormontabile.

I politici sì... ma quanto possono credergli? Tu, minacciando che so... fini o berlusconi che ti dice che tutto quello fuori è distrutto gli crederesti? Poi in questo caso... i pg sanno che fuori c'è uno strato di deserto e poi una foresta piena di creature moooolto potenti...

ma lo strato più folto della foresta... insieme alle 4 città... sono state distutte dalla energia divina...

E ovviamente il governo stesso ha reso molto difficile uscire dalla città. Certo se riescono a superare il deserto (pieno delle tribù nomadi) e il primo strato di giugla, vedrebbero il resto del mondo distrutto dall'energia divina... ma ci devono arrivare. E devono interrogare i politi.

Sono pg di 3... è come se il sindaco di Roccaranieri volesse parlare con un parlamentare per dire...

E quindi scusami, se distrugge tutto, come fanno a sopravvivere i pg, i loro genitori, e il itpo che li rimanda indietro nel tempo?

I pg e i genitori sono dentro il laboratori, sotteraneo e refrattario all'energia divina.

Nel mondo qualche disperato si salva, l'effetto dovrebbe essere simile a quello di un'atomica...

Poi il momento in cui vanno avanti nel tempo... la società si sarà già un po' riformata... magari solo tribù nomadi che venerano un telecomando e una televisione... ma una società è una società!XD

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    • By Alonewolf87
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      Per una qualche ragione queste creature viaggiano tra i piani per scoprire dei segreti. Ma una volta che hanno scoperto ciò che li interessa fanno in modo di assicurarsi che nessuno possa imparare le stesse cose. Cosa ancora più strana, è presente un'opzione per giocarli come PG (con un MdL di +3). Non hanno degli occhi ma la cosa non li ferma certo. Possono usare Vista Cieca per sopperire alla mancanza di occhi, possono scambiare corpo con ogni altro Custode vivente entro 150 metri e sono immuni a pressoché di tutto, per via della loro natura in parte da esterno in parte da costrutto. E contro ciò a cui non sono immuni hanno probabilmente delle resistenze.
      Albero Piovra

      Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
      Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
      Nerra

      I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
      Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
      Predatore d'Acciaio

      Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
       
      Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
      Buone Avventure
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2020/01/dd-five-of-the-weirdest-monsters-from-3rd-edition.html
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    • By Alonewolf87
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      Custode

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      Albero Piovra

      Non so quale sia il rapporto tra D&D e gli alberi malvagi, ma sicuramente ne troviamo molti esempi. Gli Alberi Piovra sono chiamati così perché mettono radici vicino alle coste OPPURE NO e galleggiano come enormi banche di alghe sulla superficie dell'oceano, cosa che ovviamente consente loro di muoversi con le correnti. Sempre ovviamente questi vegetali hanno dei lunghi tentacoli e delle gigantesche fauci nascoste piene di denti con cui divorare le persone.
      Ma sono anche incantatori incredibilmente potenti, che possono modellare il legno delle navi, invocare il fulmine, scacciare il legno (sentite, tutta la 3E era strana, è questo il segreto) e fare molte altre cose per poter affondare delle navi e divorare i marinai. E se state pensando che un Albero Piovra sia semplicemente una creatura che si finge un albero vi state sbagliando: sono decisamente vegetali, con tutti i benefici e i tratti conseguenti.
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      I Nerra sembrano degli interessanti uomini specchio, ma quando leggete le storie su di loro sono essenzialmente: "Quando guardate in uno specchio in realtà non state vedendo della luce riflessa, ma in realtà tutti gli specchi sono dei portali che vi permettono di vedere nel Piano degli Specchi, che è una realtà parallela che esiste oltre alla nostra. E si chiama Piano degli Specchi perché tutto ha una superficie liscia e riflettente".
      Inoltre quando parlano sembrano delle rocce che graffiano sul vetro. Hanno un gran numero di capacità speciali legate agli specchi e faranno in modo che il bardo che ha insistito per prendere frantumare si senta davvero felice, visto che sono vulnerabili ai danni sonori.
      Predatore d'Acciaio

      Non so se sia una genialata o una presa in giro, ma essenzialmente hanno preso un Alien e l'hanno chiamato Predator(e).
       
      Ad ogni modo quello della 3E era un periodo davvero caotico.
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    • By Minastir
      Ciao a tutti !
      Sono alla ricerca di un gruppo per giocare con cadenza settimanale a DnD 3.5 (no versioni semplificate) in provincia di Modena o zone attigue (province di Bologna, Ferrara o Reggio). Causa lavoro, sono disponibile solo la domenica pomeriggio e/o sera. Cerco gente che conosca le regole (o abbia voglia di impararle) e che utilizzi come ambientazione Eberron (preferibilmente) o Forgotten Realms.
      Mi interessano solo le campagne ben strutturate (no avventure one-shot) con un gioco ben bilanciato fra interpretazione e combattimenti.
    • By Oraion
      Buonasera ragazzi. Siamo un gruppo di 5 player alla disperata ricerca di Master per d&d 3.5. Viviamo tutti a Padova e siamo tutti muniti di mezzo proprio per raggiungere anche la periferia. Siamo tutti player rodati (chi più chi meno). Non conosciamo la quinta edizione ma se il master ha pazienza apprendiamo al volo. Non abbiamo nessuna pretesa verso il master e mai ci sogneremo di torturare qualcuno che già lo fa esercitando la sacra arte del DM. Vi auguro buon anno in ritardo. Buon game a tutti.
    • By Lucane
      Buongiorno, mi chiamo Luca e vorrei provare a masterare qualche sessione di D&D 3.5 usando Whatsapp.
      Gioco da 16 anni a D&D e ho fatto quasi sempre da master per i gruppi di gioco dal vivo di cui negli anni ho fatto parte.
      Da una decina d'anni sto sviluppando una mia ambientazione che mi piacerebbe utilizzare per questo progetto. 
      Vorrei iniziare con qualche sessione di prova per capire se mi piace e se sono in grado di gestire una campagna via Whatsapp. Si tratterebbe di creare un gruppo WA e ciascuno potrebbe scrivere quando può/vuole senza limite minimo o massimo di post, per venire incontro alla scarsità di tempo che la mia figlioletta e il lavoro mi lasciano. 
      Per iniziare vorrei al massimo 3 giocator* con i quali scambiarci i numeri di telefono privatamente e poi aprirò un gruppo WA per la sessione 0 e l'organizzazione. 
      A voi la palla!
       
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