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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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ilcantastorie

Uccidere Gli Dei

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ok, un doppio consiglio per un master ambizioso.

Ai miei giocatori prima di tutto ho detto: se volete giocare questa campagna dovete essere orfani!

Ovviamente non è dettato da un mio atavico bisogno di avere pg con background tristi... visto che la media dei pg è: "BU! BU! La mia famiglia, i miei parenti, il mio villaggio, il mio gatto, il mio pesce sono tutti morti!" (Per inciso il pesce è morto mangiato dal gatto e il gatto è morto strozzato dal pesce)

Era un bisogno di trama.

E' una città tentacolare, Reket City, tentacolare come tutte le metropoli, grande almeno come l'abruzzo e il lazio messi insieme, senza contare le caverne sotterranee e il sistema fognario.

Ad un certo punto, gli Dei - tutti gli Dei - sia buoni che malvagi come anche i neutrali (Quelli standard dell'ambientazione di D&D Kord, Bocob ect...) decidono di non dare più poteri ai loro Chierici.

(In questa ambientazioni gli Dei, una volta nati, si dividono in cattivi buoni neutrali in una specie di gioco di ruolo e ad un certo punto si stancano, come noi ci stanchiamo di un personaggio che usiamo da troppo tempo)

Abbandonati gli esseri senzienti. Un mondo senza energia clericale. Niente magie per uccidere. Ma niente magie per resuscitare.

I genitori dei Pg hanno una visione. I loro figli nasceranno morti. E non potranno resuscitarli visto che non c'è più la magia clericale.

Quindi decidono di fare una cosa. Scoprono cosa è successo (sono di alto livello) e decidono di uccidere gli Dei.

Gli Dei alloggiano tutti sullo stesso piano. E, nascosti al mondo, preparano l'arma più potente dell'umanità. Convogliano potere clericale(sacertodi UR), Ki, potere magico e tutto quello che la tecnologia gli può offrire su un antico artefatto. Per fare questo devono cadere in uno stato di stasi.

Ci riescono. Distruggono il piano degli Dei... l'energia divina cade sulla terra distruggendo praticamente tutto il mondo, tranne la metropoli di Reket City... gli abitanti, che non escono dalla città(ometto particolari in merito ma c'è una buona ragione).

La gente, che prima aveva parlato di un "abbandono" degli Dei, scatenando scene di religioso fervore mai viste prima, ora parla di un loro ritorno, un segno che il loro fervore non è andato sprecato... infatti gli incantesimi divini sono più potenti, e chiunque può castare 5 incantesimi di liv 0 al giorno.

Ovviamente tutto questo è dovuto alla energia divina che ora si è riversata sulla Terra.

Ma dall'energia divina nasce una creatura che è l'incarnazione di tutte le divinità morte... e che vuole il potere. L'unico modo per ottenerla è invertire la macchina. Per fonderle tutta l'energia divina in un'unica divinità ipersgrava.

E serve che siano i figli degli distruttori degli Dei, i pg,i soli a poterla riattivare, completamente ignari del passato dei genitori.

La creatura nata dalla dell'energia divina, che ha la potenza di un pg di 20, scala la vetta del potere fino a diventare un presidente... e riunisce i pg, in modo che, dopo varie missioni, si riattivi l'artefatto e che la divinità persegua il suo scopo.

Però questo rompe anche il sonno dei genitori dei pg, che gli stessi credevano morti.

Capiscono la situazione e hanno la soluzione. Farli diventare creature supreme(archetipo descritto del manuale dei livelli epici) tramite un processo che li congelerà e che durerà 100/1000 anni(devo ancora decidere).

Una volta terminato il processo. I genitori rivelano ai pg un'altra cosa... che questa trasformazione non basta, e anche così non potrebbero battere una fusione di tutte le divinità. Lì, secondo una visione che hanno avuto, i pg potrebbero trovare un personaggio che li potrebbe rispedire nel passato, l'attuale presente, prima che la protodivinità faccia attivare l'aggeggio ai pg.

Quindi, se vi siete letto tutto e avete avuto pazienza... volevo chiedervi: avete notato qualche errore? avete consigli? E avete una base per l'oggetto che dovrebbero utilizzare i genitori dei pg?

Grazie!^^

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Quindi, se vi siete letto tutto e avete avuto pazienza... volevo chiedervi: avete notato qualche errore?

Parecchi errori, o meglio incongruenze:

1) In che modo la distruzione degli dei può influire sulla nascita dei loro bambini vivi oppure morti?

2) le divinità concedono potere, e finchè lo ocncedono, i sacerdoti ur possono usarlo, ma se tagliano, nemmeno i sacerdoti ur potrebbero. Inoltre, se i sacerdoti ur potessero utilizzare la magia clericale anche se tagliata, allora, essendo che ce ne sarebbe qualcuno in giro, avrebbero in mano il mondo attraverso una setta rigidamente controllata.

3) come fanno i genitori a partorire i figli se vanno in stasi quando distruggono gli dei e gli dei li distruggono prima che i loro figli nascano perchè altrimenti nascono morti? In seguito alla distruzione degli dei i genitori vanno in stasi ergo non possono partorire una mazza, e i loro figli vanno in stasi pure loro.

4) Perchè la nuova incarnazione vuole il potere? E' malvagia? Se si, perchè? Perchè,m essendo la fusione di tutte non è, ocme ci si aspetterebbe, neutrale? E se è neutrale, i usoi scopi non possono esser eil potere fine a se stesso? E se volesse riequilibrare la situazione? Perchè i pg dovrebbero fermarla? E soprattutto, cosa succede se si incuriosiscono e fanno ricerche?

5) perchè il megaboss non si assicura che una volta riattivato l'artefatto i pg vengano eliminati? Perchè non cerca e imprigiona le bolle di stasi dei genitori? PErchè non impedisce l'incontro immediato? Dove si torvano i genitori nel momento in cui vanno in stasi? Vicino all'artefatto? E i pg non avranno qualche problema nel momento in cui vedranno queste persone intrappolate? Cosa succederebbe se si rifiutassero?

6) farli diventare creature supreme e dirgli che non basta è imho accanimento terapeutico. Inoltre il personaggio che li rispedisce indietro nel tempo mi sa molto di deus ex machina, sarebbe auspicabile una soluzione migliore.

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1) Beh, se nascono morti... e se non c'è una magia di resurrezione...So che non si possono resuscitare morte di vecchiaia... ma che so, si strozzano con il cordone ombelicale, o complicazioni nel parto... Insomma problemi del genere... ed è quello la visione che hanno i genitori dei pg...e che li fa conoscere... (E che gli è data dalla divinità che ha creato le divinità, ma vabbè...)

2)Beh, colpa mia assolutamente in questo caso... non ho nè specificato che il periodo senza divinità(cioè il periodo tra cui i dei tolgono i poteri e i genitori dei pg uccidono gli Dei) è di sei mesi, a cui le chiese sopperiscono razionando il potere divino degli oggetti terreni(artefatti etc). E non ho neanche specificavo che intendevo il sacerdote Ur più come qualcosa che i genitori dei pg si inventavano al momento per poter sopperire all'uso della magia clericale che gli veniva tagliata.

3)Su questo non ci avevo fatto caso... grazie mille! Comunque penso basti far sì che è un effetto che nessuno aveva previsto e che si verifica dopo TOT anni/mesi/giorni...

4)Vuole il potere semplicemente perchè le divinità, fuse in un solo essere, vogliono di nuovo i loro poteri... quelli che hanno perduto. In teoria già all'inizio non esistevano divinità buone o cattive... ma solo essere con poteri superiori che cercavano di non annoiarsi e che si calavano nelle parti delle varie divinità. Una volta riattivano l'artefatto... tutta l'energia divina sulla terra converge su di lui e fa un esplosione immensa, distruggendo l'unica città del mondo rimasta.

Effettivamente ancora una volta è stata una mia dimenticanza... ma purtroppo mi sono scordato qualcosa!T_T Lo dovrebbero fermare perchè effettivamente tutto il casino che è successo è stato causato affichè loro vivessero... e anche perchè un mondo post-apocalittico non piace a nessuno, credo!XD

In che senso...? intendi se i pg invistigano? Ho già stabilito una serie di cose che possono scoprire e non... perchè impossibili da trovare altrimenti.

5)Avevo immaginato la cosa così:

laboratorio(Refrattario a chiunque non abbia il dna dei genitori dei pg): I pg attivano l'artefatto.

Nel frattempo nel suo bell'ufficio, il megaboss si prende tutta l'energia divina del mondo: è invincibile.

I genitori, che erano imprigionati nel laboratorio(magari mimetizzati) si risvegliano, si fanno spiegare la situazione e propongono la soluzione creature supreme- viaggio nel tempo.

5) Beh, dai... ti basterebbe 5 creature supreme per battere una fusione di tutte le divinità messe insieme?XD

Per il Deus Ex Machina ho immaginato proprio la scena...

"E dovremmo andare in un futuro, in cui tutti quelli che conosciamo sono morti e centinaia d'anni, diventare creature supreme e cercare una creatura che, forse, secondo le vostre visioni che non si da dove vengono, potrebbe farci tornare indietro nel tempo e distruggere il Presidente?(Megaboss!XD)"

"Esatto..."

"Stiamo messi bene..."

Non so... perchè effettivamente Deus ex mechina è, visto che le visioni gliele manda la divinità che ha creato le divinità!XD

Ancora grazie mille per le obbiezioni che mi hanno aiutato non poco! Se ne noti altre o problemi per quello che ti dico ora... ti prego di farmele notare!

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i dettagli si sistemano, anche strada facendo, inventando al momento, se ci fossero degli altri errori... secondo me la storia di fondo è carina ma.... se ti muore un giocatore? come lo inserisci un altro?.... l'ennesimo figlio spuntato dal nulla? io personalmente, poi, gli darei l'archetipo creatura suprema SOLO nello scontro con il boss, creando una scena del tipo "vedete che i vostri genitori tutti insieme iniziano a salmodiare delle parole arcane in una lingua atavica, che voi non riuscite a comprendere. Si stringono le mani l'un l'altro e notate un'aura dorata espandersi dalle loro persone. Hanno in viso un sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia, seppure i loro lineamenti sono contratti dallo sforzo e dal dolore. Vedete che l'aura alle loro spalle rapidamente si dirige verso di voi e confluisce nei vosrti corpi. Ritornando con lo sguardo sui vostri genitori notate un raccapricciante effetto, stanno invecchiando in maniera innaturale, ogni secondo sembra un anno. Con le ultime forze rimaste fanno un cenno di saluto e vi dicono di finire la loro opera, dopodichè lasciano sul terreno solo dei cadaveri schereltrici, quasi mummificati"

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1) Beh, se nascono morti... e se non c'è una magia di resurrezione...So che non si possono resuscitare morte di vecchiaia... ma che so, si strozzano con il cordone ombelicale, o complicazioni nel parto... Insomma problemi del genere... ed è quello la visione che hanno i genitori dei pg...e che li fa conoscere... (E che gli è data dalla divinità che ha creato le divinità, ma vabbè...)

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

2)Beh, colpa mia assolutamente in questo caso... non ho nè specificato che il periodo senza divinità(cioè il periodo tra cui i dei tolgono i poteri e i genitori dei pg uccidono gli Dei) è di sei mesi, a cui le chiese sopperiscono razionando il potere divino degli oggetti terreni(artefatti etc). E non ho neanche specificavo che intendevo il sacerdote Ur più come qualcosa che i genitori dei pg si inventavano al momento per poter sopperire all'uso della magia clericale che gli veniva tagliata.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

3)Su questo non ci avevo fatto caso... grazie mille! Comunque penso basti far sì che è un effetto che nessuno aveva previsto e che si verifica dopo TOT anni/mesi/giorni...

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

4)Vuole il potere semplicemente perchè le divinità, fuse in un solo essere, vogliono di nuovo i loro poteri... quelli che hanno perduto. In teoria già all'inizio non esistevano divinità buone o cattive... ma solo essere con poteri superiori che cercavano di non annoiarsi e che si calavano nelle parti delle varie divinità. Una volta riattivano l'artefatto... tutta l'energia divina sulla terra converge su di lui e fa un esplosione immensa, distruggendo l'unica città del mondo rimasta.

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Effettivamente ancora una volta è stata una mia dimenticanza... ma purtroppo mi sono scordato qualcosa!T_T Lo dovrebbero fermare perchè effettivamente tutto il casino che è successo è stato causato affichè loro vivessero... e anche perchè un mondo post-apocalittico non piace a nessuno, credo!XD

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

In che senso...? intendi se i pg invistigano? Ho già stabilito una serie di cose che possono scoprire e non... perchè impossibili da trovare altrimenti.

perdonami, ma ciò è male: intanto i pg potrebbero anche inventarsi qualcosa che gli dia gli indizi. Non rendere impossibili a prescindere le cose.

5)Avevo immaginato la cosa così:

laboratorio(Refrattario a chiunque non abbia il dna dei genitori dei pg): I pg attivano l'artefatto.

Nel frattempo nel suo bell'ufficio, il megaboss si prende tutta l'energia divina del mondo: è invincibile.

I genitori, che erano imprigionati nel laboratorio(magari mimetizzati) si risvegliano, si fanno spiegare la situazione e propongono la soluzione creature supreme- viaggio nel tempo.

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale? E perché il megaboss non ascende ai cieli?

5) Beh, dai... ti basterebbe 5 creature supreme per battere una fusione di tutte le divinità messe insieme?XD

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Per il Deus Ex Machina ho immaginato proprio la scena...

"E dovremmo andare in un futuro, in cui tutti quelli che conosciamo sono morti e centinaia d'anni, diventare creature supreme e cercare una creatura che, forse, secondo le vostre visioni che non si da dove vengono, potrebbe farci tornare indietro nel tempo e distruggere il Presidente?(Megaboss!XD)"

"Esatto..."

"Stiamo messi bene..."

Non so... perchè effettivamente Deus ex mechina è, visto che le visioni gliele manda la divinità che ha creato le divinità!XD

va beh, alla fine è un dettaglio, se ti piace la scena, tienila.

Ancora grazie mille per le obbiezioni che mi hanno aiutato non poco! Se ne noti altre o problemi per quello che ti dico ora... ti prego di farmele notare!

un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia evita il sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia fra i lineamenti distorti dal dolore durante l'estremo saluto dei genitori... È una scena madre di una tristezza aberrante...

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Ad un certo punto, gli Dei - tutti gli Dei - sia buoni che malvagi come anche i neutrali (Quelli standard dell'ambientazione di D&D Kord, Bocob ect...) decidono di non dare più poteri ai loro Chierici.

E questo ti risparmia il bel problema etico della resurrezione uscito nel topic prima XD.

Bhe, da master sterminadei, ad altro master stermanadei non posso che apprezzare questa campagna!

Premetto che tutto ciò che dirò ora sono più spunti per ilcantastorie, che risposte, dato che il DM è lui.

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

Penso che riversando l'energia divina sul mondo, un qualche amico dei genitori potrebbe resuscitare i figli morti...

se ci ho azzaccato, considera l'idea di inserire questo amico come PNG di alto livello/ cadavere ucciso dal Prez.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

Magari i genitori erano i primi, dato che nello studio del metodo di uccisione degli dei avevano scoperto anche come rubare loro il potere...

E magari in questo processo i genitori avevano anche acquisito qualche grado divino (o magari l'artefatto da loro costruito aveva gradi divini; e se fosse un qualcosa come un cannone mobile e senziente?)

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

E in questo tempo potrebbero aver affidato i figli all'amico PNG a cui pensavo sopra, che a questo punto non avrebbe più il compito di resuscitarli.

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Magari è talmente tanto superiore da considerare la vita umana come insignificante, come noi consideriamo, chessò, la vita delle amebe. O forse anche meno. La creazione stessa degli dei potrebbe essere un caso, un'emenazione spontanea, così come la visione. Un po' come in questo caso.

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

La campagna potrebbe finire con loro come co-dei del Megaboss, parte di un nuovo pantheon. Oppure l'obiettivo del megaboss potrebbe essere un Olocausto degli esseri non divini, e pertanto inaccettabile.

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale?

Magari l'artefatto era usa e getta e ora è rotto. O scappato.

E perché il megaboss non ascende ai cieli?

Forse teme l'artefatto che è ancora in terra, e desidera distruggerlo insieme ai suoi creatori, o forse deve completare l'Olocausto.

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Sono d'accordo. Magari l'artefatto stesso può fornire loro questo potere: dopo aver "sparato" può aver rubato parte dell'energia divina, e finché non si scarica (dentro i PG) non può sparare di nuovo.

Ripeto: tutte queste non sono risposte, è che ho trovato la trama veramente stimolante e ho voluto dire la mia.

Come sempre, l'ultima parola al DM.

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i dettagli si sistemano, anche strada facendo, inventando al momento, se ci fossero degli altri errori... secondo me la storia di fondo è carina ma.... se ti muore un giocatore? come lo inserisci un altro?.... l'ennesimo figlio spuntato dal nulla? io personalmente, poi, gli darei l'archetipo creatura suprema SOLO nello scontro con il boss, creando una scena del tipo "vedete che i vostri genitori tutti insieme iniziano a salmodiare delle parole arcane in una lingua atavica, che voi non riuscite a comprendere. Si stringono le mani l'un l'altro e notate un'aura dorata espandersi dalle loro persone. Hanno in viso un sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia, seppure i loro lineamenti sono contratti dallo sforzo e dal dolore. Vedete che l'aura alle loro spalle rapidamente si dirige verso di voi e confluisce nei vosrti corpi. Ritornando con lo sguardo sui vostri genitori notate un raccapricciante effetto, stanno invecchiando in maniera innaturale, ogni secondo sembra un anno. Con le ultime forze rimaste fanno un cenno di saluto e vi dicono di finire la loro opera, dopodichè lasciano sul terreno solo dei cadaveri schereltrici, quasi mummificati"

Io stesso sono morto per la tristezza solo a leggerlo!XD I miei pg mi uccidono!XD

Comunque conosco i miei polli... si farebbero resuscitare piuttosto che cambiare pg!^^

si, ok, ma perchè far fuori le divinità dovrebbe impedire questa cosa?

Beh, avevano previsto che avrebbero potuto attingere il tutto dall'energia divina che le divinità morte avrebbero dato. E sì, hanno sacrificato 4 città per la vita del loro figli.

un periodo di 6 mesi è sufficiente per raccogliere il potere di distruggere tutte le divinità? Scusami ma se è così o i genitori sono essi stessi delle divinità o semi divinità, oppure quelle divinità sono delle pippe cosmiche. Per quanto riguarda i sacerdoti ur, se ci sono riusciti loro ci potrebbe essere riuscito qualcun altro.

Beh, ecco perchè chiedevo di un artefatto che avesse già di base un grande potere... poi loro ne aggiungevano di loro sono tutti pg più o meno di 20...

Effettivamente sì... ma diciamo che pensavo al livello 20 come una cosa che possono raggiungere massimo una 50 di persone su 1.000.000.000.000.

Però effettivamente hai ragione. Magari un'altra persona l'ha sfruttata ma si è fatto i cavoli suoi... oppure in quei 6 mesi la chiesa di cui era a capo è stata l'unica a non perdere potere...

guarda, ti suggerisco una soluzione indolore: la visione di morte riguarda il 4, il 6 o l'X-esimo mese di vita del nascituro. Niente effetti imprevisti, niente giustificazioni astruse.

Perfetto!Grazie!^^

scusami, ma porta pazienza, la divinità supersblinda se ne frega della sorte degli esseri umani?

Esattamente. Non è diversa dai figli.

e se i pg decidessero di provare a rimandare su la divinità senza far esplodere tutto? Hai previsto questa ipotesi?

Nel momento stesso in riattivano l'artefatto... la città esplode, in conseguenza al fatto che tutta l'energia divina sparsa sulla terra... si raggruppa sul megaboss.

perdonami, ma ciò è male: intanto i pg potrebbero anche inventarsi qualcosa che gli dia gli indizi. Non rendere impossibili a prescindere le cose.

Qui mi sono espresso male io. Cioè. Tutti quello che sanno qualcosa degli avvenimenti sono: i genitori(congelati) un nano con cui un genitori dei pg si confidavano (che è diventato un barbone pazzo che va in giro per la città a dire "Gli Dei sono morti! Gli Dei sono morti! E siamo noi i colpevoli! Abbiamo ancora i coltelli insanguinati in mano! Gli dei sono morti!" cit.), il megaboss stesso... e qualche politico della alte sfere sa che le altre 4 città non ci sono... ma nessuno sa di più. Potrei anche spiegarti come questo sia possibile, ma scriverei per davvero troppo!XD

hmmm. Perché i genitori non ripetono semplicemente il rituale? E perché il megaboss non ascende ai cieli?

Nel momento stesso in cui il megaboss si riprende il potere distrugge l'ultima città rimasta.

E ascende.

Però il mondo viene distrutto.

personalmente l'unica maniera per poter pensare di battere una divinità è diventare divinità.

Beh, infatti loro dovrebbero tornare indietro appunto per affrontarlo solo quando è relativamente "debole".

Poi sarà divertente perchè faccio scegliere ai pg in quale periodo tornare:

Prima che i genitori uccidano le divinità? Appena la protodivinità si forma? Prima che i pg stessi riattivino l'artefatto?

Scelgano il periodo che vogliono!XD

un'ultima cosa: qualsiasi cosa tu faccia evita il sorriso estatico e gli occhi pieni di gioia fra i lineamenti distorti dal dolore durante l'estremo saluto dei genitori... È una scena madre di una tristezza aberrante...

Dipende da quanto voglio fare soffrire i pg!XD Comunque generalmente non piacciono le cose troppo tristose!

E questo ti risparmia il bel problema etico della resurrezione uscito nel topic prima XD.

Bhe, da master sterminadei, ad altro master stermanadei non posso che apprezzare questa campagna!

Premetto che tutto ciò che dirò ora sono più spunti per ilcantastorie, che risposte, dato che il DM è lui.

Penso che riversando l'energia divina sul mondo, un qualche amico dei genitori potrebbe resuscitare i figli morti...

se ci ho azzaccato, considera l'idea di inserire questo amico come PNG di alto livello/ cadavere ucciso dal Prez.

Effettivamente, con l'amico png ci avevi azzeccato! Il Nano Zaratustra...Solo che il Prez lo rende infermo non lo uccide!

Magari i genitori erano i primi, dato che nello studio del metodo di uccisione degli dei avevano scoperto anche come rubare loro il potere...

E magari in questo processo i genitori avevano anche acquisito qualche grado divino (o magari l'artefatto da loro costruito aveva gradi divini; e se fosse un qualcosa come un cannone mobile e senziente?)

beh, avevo trovato di un oggetto che già di base poteva uccidere una divinità... se lo usano come base...

E in questo tempo potrebbero aver affidato i figli all'amico PNG a cui pensavo sopra, che a questo punto non avrebbe più il compito di resuscitarli.

Magari è talmente tanto superiore da considerare la vita umana come insignificante, come noi consideriamo, chessò, la vita delle amebe. O forse anche meno. La creazione stessa degli dei potrebbe essere un caso, un'emenazione spontanea, così come la visione. Un po' come in questo caso.

Esattamente.

La campagna potrebbe finire con loro come co-dei del Megaboss, parte di un nuovo pantheon. Oppure l'obiettivo del megaboss potrebbe essere un Olocausto degli esseri non divini, e pertanto inaccettabile.

Magari l'artefatto era usa e getta e ora è rotto. O scappato.

Pensavo più all'ipotesi usa e getta. Oppure al fatto che effettivamente l'artefatto distruggeva piano e dei... e se gli dei stanno sul piano materiale, l'artefatto è useless!

Forse teme l'artefatto che è ancora in terra, e desidera distruggerlo insieme ai suoi creatori, o forse deve completare l'Olocausto.

Sono d'accordo. Magari l'artefatto stesso può fornire loro questo potere: dopo aver "sparato" può aver rubato parte dell'energia divina, e finché non si scarica (dentro i PG) non può sparare di nuovo.

Ripeto: tutte queste non sono risposte, è che ho trovato la trama veramente stimolante e ho voluto dire la mia.

Come sempre, l'ultima parola al DM.

Comunque grazie ancora per i consigli... alcuni effettivamente sono più probabili delle risposte che ho dato io...Mmm... sì

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Beh, avevano previsto che avrebbero potuto attingere il tutto dall'energia divina che le divinità morte avrebbero dato. E sì, hanno sacrificato 4 città per la vita del loro figli.

Uhm. Boh, è una cosa che mi stride un po'. Provo a darti un suggerimento, libero di accoglierlo o meno: la visione riguardava l'avatar di una divinità che incarnato in terra avrebbe cominciato, per motivi sconosciuti ai genitori, non spiegati dalla visione, a sacrificare i bambini, e i primi sarebbero stati i loro. Quindi i genitori, non sapendo quale divinità fosse a fare questo hanno deciso di arare tutto.

Beh, ecco perchè chiedevo di un artefatto che avesse già di base un grande potere... poi loro ne aggiungevano di loro sono tutti pg più o meno di 20...

Uhm. Inghippo: un artefatto con il potere di spianare tutti gli dei, attingento anche al potere dei gfenitori dei pg, non è che mi sembra un incremento degno di nota. Suggerimento: l'artefatto, per funzionare, richiede la stasi dei genitori.

Esattamente. Non è diversa dai figli.

Allora a che pro mandare la visione ai genitori dei pg?

Qui mi sono espresso male io. Cioè. Tutti quello che sanno qualcosa degli avvenimenti sono: i genitori(congelati) un nano con cui un genitori dei pg si confidavano (che è diventato un barbone pazzo che va in giro per la città a dire "Gli Dei sono morti! Gli Dei sono morti! E siamo noi i colpevoli! Abbiamo ancora i coltelli insanguinati in mano! Gli dei sono morti!" cit.), il megaboss stesso... e qualche politico della alte sfere sa che le altre 4 città non ci sono... ma nessuno sa di più. Potrei anche spiegarti come questo sia possibile, ma scriverei per davvero troppo!XD

Gli alti politici possono esser eragigunti e convinti a parlare. Le mura della città non sono un ostacolo insormontabile.

Nel momento stesso in cui il megaboss si riprende il potere distrugge l'ultima città rimasta.

E ascende.

Però il mondo viene distrutto.

E quindi scusami, se distrugge tutto, come fanno a sopravvivere i pg, i loro genitori, e il itpo che li rimanda indietro nel tempo?

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Uhm. Inghippo: un artefatto con il potere di spianare tutti gli dei, attingento anche al potere dei gfenitori dei pg, non è che mi sembra un incremento degno di nota. Suggerimento: l'artefatto, per funzionare, richiede la stasi dei genitori.

Beh, conta che l'ambientazione è pseudo moderna, tecnologia moderna e armi medievali...(so che non è realistico ma chissenefrega) quindi se ci butti dentro, magia, ki, tecnologia e poteri clericali... e sono 8 png di 20... insomma qualcosa combinano... certo, l'artefatto è già forte di suo...

Allora a che pro mandare la visione ai genitori dei pg?

Si diverte così... e l'eternità è lunga...

Gli alti politici possono esser eragigunti e convinti a parlare. Le mura della città non sono un ostacolo insormontabile.

I politici sì... ma quanto possono credergli? Tu, minacciando che so... fini o berlusconi che ti dice che tutto quello fuori è distrutto gli crederesti? Poi in questo caso... i pg sanno che fuori c'è uno strato di deserto e poi una foresta piena di creature moooolto potenti...

ma lo strato più folto della foresta... insieme alle 4 città... sono state distutte dalla energia divina...

E ovviamente il governo stesso ha reso molto difficile uscire dalla città. Certo se riescono a superare il deserto (pieno delle tribù nomadi) e il primo strato di giugla, vedrebbero il resto del mondo distrutto dall'energia divina... ma ci devono arrivare. E devono interrogare i politi.

Sono pg di 3... è come se il sindaco di Roccaranieri volesse parlare con un parlamentare per dire...

E quindi scusami, se distrugge tutto, come fanno a sopravvivere i pg, i loro genitori, e il itpo che li rimanda indietro nel tempo?

I pg e i genitori sono dentro il laboratori, sotteraneo e refrattario all'energia divina.

Nel mondo qualche disperato si salva, l'effetto dovrebbe essere simile a quello di un'atomica...

Poi il momento in cui vanno avanti nel tempo... la società si sarà già un po' riformata... magari solo tribù nomadi che venerano un telecomando e una televisione... ma una società è una società!XD

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