Vai al contenuto

macina legacy U/W/B


Messaggio consigliato

Salve a tutti...

da qualche giorno mi sono particolarmente interessato al mazzo macina diciamo "vecchio stile". niente grindstone, niente painter, ma solo carte come cogliere l'inconcepibile (andato poco a poco in dimenticatoio).

So già che alcuni di voi penseranno che è un mazzo ormai passato e che in tornei ufficiali non avrebbe grosse speranze, ma questo l'ho già letto in altri forum; io mi rivolgo a voi per cercare di montare sto' mazzo al meglio possibile e chissà...se sarà poi sufficientemente forte si andrà ad un torneo.

questa è la build già provata contro tier del legacy (BANT,ZOO,ROCK ecc) e successivamente vi elencherò le mie impressioni:

terre//:

1 scrubland

1 underground sea

1 tundra

4 polluted delta

4 flooded strand

3 palude

3 isola

2 pianura

protezioni//:

3 strangolare

4 daze (ci farei stare FOW ma al momento costano + dell'oro)

4 indebolimento magico (utile in diversi casi)

2 counterspell (un po' indeciso, ma possono aiutare)

4 sentiero dell'esilio

peschini//:

4 brainstorm (indimenticabili)

4 standstill (nulla da dire)

macine//:

4 cogliere l'inconcepibile

3 funerale mentale

4 trappola d'archivio (il terrore di tutti i players che sfecciano;-))

3 asportare

2 echi ossesionanti (finisher o quasi)

Allora: per quanto riguarda il reparto terre ho deciso di tenere una dual per tipo semplicemente per evitare di stare troppo sotto alle WASTE, così da assicurarmi un po' di mana. non fatevi ingannare, possono sembrare poche, ma il mana non vi mancherà.

Per le protezioni sentieri innegabili; strangolare l'ho deciso al posto di dannazione perchè più veloce e versatile. counterspell come dicevo bello e utile, ma a volte pesa un po'.

Peschini non mi sembra ci siano problemi ( sempre aperto a commenti e idee comunque)

per i macina mio dubbio iniziale è stato di mettere gli echi poichè per arrivare a 5 mana ci vuole veramente tanta pazienza...successivamente sia per necessità di avere una chiusura salda (senza non sei garantito di macinare il grimorio avversario) sia perchè mi sono reso conto che con le "protezioni" ho tutto il tempo necessario, ho deciso di metterne due.

il side è ancora in lavorazione, però così su due piedi opterei per 4 leyline del nulla nel caso di dredge ma soprattutto di emrakul o progenitus che ci bloccano letteralmente; 3/4 engineered plague o dannazione per sciame e aggro che sono molto sofferti...

Questo è quanto...spero possiate darmi una mano GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Hedron Crab, ma in tal caso ti consiglierei di incrementare un po' di più le fetch.

E poi non ci starebbe male qualche scettro isocrono su cui imprimere i glimpse... e poi il nuovo Surgical Extraction che in un mazzo del genere possono essere decisivi per rovinare i piani dell'oppo.

Inoltre, se ti interessa, esiste anche in legacy un macina che sfrutta la combo helm of obedience+leyline of the void.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non ci starebbe male qualche scettro isocrono su cui imprimere i glimpse...

Purtroppo non si può fare! :(

Lo Scettro permette di imprintare soltanto Istantanei, ed il Glimpse è una Stregoneria.

Al di là di questo, sono assolutamente d'accordo con te per quanto riguarda l'inserimento dello Scettro in un mazzo come questo.

Nel mio Macina ne gioco quattro e tipicamente ci imprinto un Dawn Charm, in caso difendersi sia prioritario (seriamente, quanto è bella questa carta?), o, se l'importante è Macinare in modo aggressivo, una carta che non mi pare sia stata ancora nominata in questo topic: Brain Freeze.

Anche al di fuori di mazzi prettamente improntati sullo Storm, questa carta in un Macina fa quasi sempre il suo sporco lavoro. Se avete la pazienza di tenerla in mano fino al terzo/quarto turno, e riuscite a giocarla nel turno dell'avversario, magari con qualche altro Instant, ci si può ritrovare abbastanza facilmente a macinare una buona dozzina di carte con soli due mana.

E per quanto riguarda i Granchi, Nelandir, non posso che darti ragione: una carta a dir poco spettacolare. Calarne una al primo turno significa avere un gran bell'aiuto. Calarne due significa macinare sei carte gratis ad ogni turno. Dodici se abbiamo fetch o simili. E senza contare tutte le altre magie che possiamo giocare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent, sai che quando ho letto il titolo del topic, ero già sicuro che intervenissi??!! ;-)

Lo Scettro permette di imprintare soltanto Istantanei, ed il Glimpse è una Stregoneria.

O mio Dio, hai ragione... sto davvero invecchiando... -,-''

E per quanto riguarda i Granchi, Nelandir, non posso che darti ragione: una carta a dir poco spettacolare. Calarne una al primo turno significa avere un gran bell'aiuto. Calarne due significa macinare sei carte gratis ad ogni turno. Dodici se abbiamo fetch o simili. E senza contare tutte le altre magie che possiamo giocare.

A proposito dell'Hedron Crab, approfitto per segnalare un mazzo legacy con una strategia macina un po' particolare. E aggiungo che l'ha costruito un pro, quindi dovrebbe essere anche discretamente competitivo:

Artifacts

2 Crucible Of Worlds

3 Horn of Greed

1 Scroll Rack

2 Zuran Orb

Creatures

4 Hedron Crab

Enchantments

4 Exploration

Instants

4 Brainstorm

4 Force of Will

4 Impulse

1 Thwart

Sorceries

4 Summer Bloom

3 Upheaval

Basic Lands

1 Forest

6 Island

Lands

4 Flooded Strand

4 Misty Rainforest

2 Simic Growth Chamber

3 Tropical Island

2 Wasteland

Legendary Lands

2 Oboro, Palace in the Clouds

E' un mazzo UG lands, che si basa sullo sfruttare proprio il nostro crostaceo amico per finire l'avversario mentre caliamo a terra un'infinità di terre (sì, lo so, è orribile a sentirsi) pescando contemporaneamente una caterva di carte con Horn of Greed, e controllando l'oppo malintenzionato con un bel Uphaeval.

Forse vado un po' OT proponendolo, ma mi sembrava una buona alternativa originale per stupire l'avversario a un torneo T1.5!

Per chi volesse saperne di più, e per chi mastica l'inglese, ecco il primer completo! ^^

http://www.starcitygames.com/magic/legacy/19381_Legacys_Allure_Making_The_Upheaval_Deck.html

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che le force of will costino più dell'oro purtroppo è vero, ed è probabile che continuino anche a salire

comunque cava echi ossessionanti, è troppo lenta.

Meglio utilizzare da spade a spighe che sentiero dell'esilio, il tuo scopo è distruggere il deck avversario non azzerargli i pv quindi è meglio fargli crescere i pv che dargli velocità.

porta a 4 mind funeral, se la risolvi contro combo è devastante.

al posto degli echi e delle 2 counterspell metti 4 thoughtseize o 4 duress o 4 inquisition of kozilek, imho inquisition of kozilek. poiché da control non dovresti temere nulla, ma da aggro si.

thoughtseize di toglie pv e duress non bersaglia creatura.

-4 standstill + 1 damnation +1 wrath of god, oppure 2 copie di una delle due. +1 terra, + 1 funerale mentale.

in side direi il quarto extirpate, hurkyll's recall in duplice copia se nel tuo meta ci sono dei mud o affinity, sennò fai senza.

A vista d'occhio non mi viene in mente null'altro. Oppure potresti provare un control che sfrutti counterbalance + cappa e che chiuda di mill deck

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con il ragionamento di Morte, ma il sentiero dell'esilio è giocato solo per attivare gratuitamente la Trappola d'Archivio se l'oppo non cerca nulla in altri modi! Quindi è meglio il sentiero dell'esilio in questo caso!

Il mazzo postato da Nelandir è veramente molto carino! Calcolando che con 1 solo Granchio in campo ci vogliono 17 Terre che entrano e che questo mazzo ha veramente molti modi per rimbalzarsi le terre (una su tutto è Oboro che con in campo Exploration e dopo aver giocato Summer Bloom, anche se non si hanno altre terre in mano, si rimbalza e si gioca terra per 5 volte, se magari si ha qualche Fetch è ancora meglio!) si vince più tosto in fretta!

Se si vuole renderlo più economico si potrebbe mettere: +3 Thwart, +1 Zuran Orb, -4 FoW.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la mia lunga assenza...problemi scolastici...

in base ai vostri consigli credo che le modifiche + congeniali possono essere:

_via gli echi dato che vedo essrci di meglio.

_a malincuore credo che toglierò i standstill anche perchè solo 4 brainstorm per manipolare il mazzo mi sembravano pochi, ma allo stesso tempo gli standstill mi mangiavano via un turno...

_decido di tenere sentieri sia per la "combo" con archivio che mi aiuta in diversi casi, sia perchè anch'esso da un piccolo ma buono contributo al funerale mentale.

quindi a occhio e croce la lista per ora la vedrei così:

terre//:

4 polluted delta

4 flooded strand

4 isola (1 aggiunta) [oppure aggiungere 1 pianura visto l'ira di dio]

3 palude

2 pianura

1 scrubland

1 tundra

1 underground sea

spells//:

3 asportare/estrazione chirurgica (momentanea indecisione)

4 trappola d'archivio

4 sentiero del'esilio

4 funerale mentale (1 aggiunto)

4 cogliere l'inconcepibile

4 brainstorm

4 daze

4 indebolimento magico

3 strangolare

1 ira di dio

1 dannazione

4 indagini di kozilek (niente male)

Mi dispiace non includere il granchio di edro, ma prorio non mi piace...prendetermi per pazzo, ma non apprezzo la carta in se: mi sembra lenta...bah!

per il side un primo abbozzo potrebbe essere:

4 leyline (must contro gaea's blessing, emrakul, progenitus)

1 extirpate

3 engineered plague

2 richiamo di huryll/null rod( forse più utile)

grazie per la solita pronta disponibilità...

P.S. ho provato anche contro stopy e stax vari e vedo che non avendo carte che spaccano permanenti vado nettamente sotto...forse con le indagini andrà meglio, però io ho anche provato con 3 vindicate...vedete voi cosa può essere meglio...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

-1 isola +1 pianura togli strangolare e +3 spade a spighe, mi sembra meglio avere un cc1 rimuovi dal gioco praticamente a gratis visto che i pv avversari non ti interessano, poi ovviamente se uno è talmente stupido da suicidarsi sfetchando a 1 pv (si ne ho trovato uno e il mio dredge era molto contento :D). Dicevo, meglio una rimozione a cc1 a stessa velocità che a cc2 ma ad una lista limitata.

contro stompy è dura.. servono le force of will... oppure vedi di provare a ribaltare in g2 con hurkyll piazzato al momento giusto, idem per stax.

prova a mettere 4 ponder al posto di indebolimento magico,

Link al commento
Condividi su altri siti

salve di nuovo...facendo in questi giorni diverse prove ho modificato la lista del mazzo; per chi può interessare questa è la lista:

terre:

4 polluted delta

4 flooded strand

1 marsh flat

1 tundra

1 scrubland

1 underground sea

2 pianura

3 palude

3 isola

creature:

4 granchio di edro (finalmente sono riuscito a ricredermi...sono OTTIMI!)

magie:

4 funerale mentale

3 estrazione chirurgica

4 daze

4 sentiero dell'esilio

4 brainstorm

4 trappola d'archivio

4 cogliere l'inconcepibile

4 mana leak

3 vindicate (discreta carta che se usata al momento del bisogno può aiutare)

2 cappa delle profezie del sensei (questo mazzo ha diverse volte pescate morte che possono seccare...insieme a brainstorm sonon ottimi)

ho tagliato dannazione e ira di dio perchè erano piuttosto pesanti nel 80% delle partite, anche se in side sono ben consigliate...

ultima modifica ripeto è FOW...detto tutto...a voi

Link al commento
Condividi su altri siti

4 granchio di edro (finalmente sono riuscito a ricredermi...sono OTTIMI!)

4 funerale mentale

3 estrazione chirurgica

4 trappola d'archivio

4 cogliere l'inconcepibile

Averi una domanda da porti, da giocatore di Macine a giocatore di Macine! ^^

Nelle partite che hai giocato, ti sei ritenuto soddisfatto del numero di carte macinanti che hai pescato?

Mi spiego: ho notato che giochi sedici carte che effettivamente macinano (diciannove, se vogliamo includere l'Estrazione Chirurgica, che nel migliore dei casi macina solo tre carte dal grimorio dell'avversario). Di queste la Trappola d'Archivio ha un costo piuttosto proibitivo, se non innescata a costo zero ed il Mind Funeral è una macina molto efficiente, ma anche piuttosto casuale.

Nelle partite che ho giocato, soprattutto nei primi tempi, ho spesso notato che macinare una quarantina di carte era anche fattibile, ma macinare le ultime dieci si poteva rivelare molto ostico, avendo ormai poche o nessuna carta in mano.

La mia soluzione è stata quella di aggiungere altre macine, distribuite su un Costo Convertito che oscillasse fra l'uno ed il tre (al momento gioco di main quattro Granchi di Edro, quattro Ripulire i Tomi, quattro Lavare la Mente, quattro Brain Freeze, quattro Cogliere l'Inconcepibile e quattro Mind Funeral), portando a ventiquattro le macine nel mazzo (più quattro Trappole d'Archivio nella side). Ci sono poi un paio di Jace Beleren che danno una mano a far pescare sia me che l'avversario.

Tutto sommato le carte ci sono e si riescono a giocare in buon numero entro il terzo turno, puntando a chiudere per il terzo, quarto o, al limite, quinto, rallentando nel frattempo l'avversario e rendendogli problematica la strategia del mazzo facendogli finire al cimitero una grossa quantità di carte.

Il tuo mazzo gioca molto più controllo e meno macina del mio. Ovviamente sono scelte ed è più che giusto che ogni giocatore si muova nelle direzioni che preferisce, ma mi stavo chiedendo se ti è capitato di dover tentare di sopravvivere in tutti i modi, senza carte che macinassero in mano e sperando di pescarne una.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...