Vai al contenuto

Problema con OOo Calc: Pescare dati da più colonne ed inserirli in un'unica riga


piri

Messaggio consigliato

Amici, compatrioti...

Avrei un'esigenza particolare per compilare un importante file di lavoro, ma che non mi riesce di soddisfare...

In pratica io ho quattro colonne non adiacenti in cui inserisco date. Non tutte le colonne, eccetto la prima, sono completamente riempite, le altre si possono riempire a "cascata" (nel senso che la terza si riempie solo se la seconda è piena).

Io avrei necessità di trasporre le date inserite in un'unica riga, ordinandole dalla minore alla maggiore E, soprattutto, in modo che due date uguali (a prescindere che si trovino nella prima, seconda, terza o quarta colonna) mi diano, in riga, un unico riferimento.

Sul forum di CALC mi hanno detto di provare con le funzioni matriciali, ma i problemi secondari a questa soluzione sono che avrò necessità di aree di inserimento dati piuttosto imponenti (ergo con la soluzione che mi avevano proposto non ci rientro con le colonne) e, soprattutto, le due date uguali si ripetono.

Esiste tra voi spippolatori qualcuno che ha idea di come potrebbe essere fattibile una cosa del genere?

A completezza dell'attuale post, inserisco il link alla discussione aperta sul forum di Calc, sperando di poter avere lumi magari anche da qui.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Cioa piri,

in generale penso ti convenga utilizzare delle colonne ausiliarie in cui mettere i valori che ti possono servire

penso si possa fare facilmente utilizzando le funzioni Conta.Valori, Conta_Se, Max ecc.

ma dalle colonne di tipo "data" ne vuoi ottenere una unica in formato "testo" ?

ciao Boris

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...