Vai al contenuto

Primo mazzo


Messaggio consigliato

Salve a tutti, mi sono immerso nel mondo di Magic da un paio di settimane grazie ai miei amici che sono degli accaniti giocatori. Io finora ho sempre "osservato" senza interessarmi al gioco ma con le loro continue pressioni mi hanno convinto a giocarci. Gironzolando su internet poi ho incontrato questo forum alchè mi sono chiesto se qualcuno mi avrebbe potuto aiutare.

La mia filosofia di vita è: se vuoi fare una spesa, fanne una costasa invece che 10000 economiche. Quindi l'idea era di fare un mazzo abbastanza competitivo che non mi faccesse cambiare idea e spendere ulteriori soldi nel farne un altro. Da quello che mi hanno detto i miei amici ci sono carte che costano quanto una casa quindi vorrei evitare di arrivare a quei livelli di spesa che mi obbligherebbero ad aprire un mutuo per sopportare le spese xD Inoltre mi hanno spiegato molto sommariamente che si fanno anche dei tornei di Magic ma che differiscono per le carte da usare ma non ho capito bene quello che mi hanno detto (se qualcuno potesse spiegarmi le differenze e quali tipi di torneri esistono sarebbe il top :P).

Da un primo impatto, tra i colori che preferisco ci sono il rosso insieme al bianco e il blu insieme al nero però non conoscendo quasi nessuna carta di Magic al di fuori di quelle che hanno i miei amici mi rimane un po complicato scegliere il tutto.

Qualcuno mi sa dare qualche informazione e qualche consiglio?

Ah, mi stavo domandando se esistesse un qualche programma o gioco che permetta di giocare su computer o console con le carte Magic in modo da poter provare con amici o non carte e/o mazzi. Esiste qualcosa del genere?

Grazie milli in anticipo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai detto che vuoi spendere anche tanto ma non troppo. Cifra approssimativa?

I tornei sanzionati di magic sono:

Blocco: Solo le carte dell'ultimo blocco + l'ultimo set base corrente (In questo momento Cicatrici di mirrodin, Mirrodin assediata, Nuova Phyrexia e Magic 2011)

Standard: Solo le carte degli ultimi due blocchi + gli ultimi due set base correnti (In questo momento Cicatrici di mirrodin, Mirrodin assediata, Nuova Phyrexia, Zendikar, Worldwake, Ascesa degli Eldrazi, Magic 2010 e Magic 2011)

Esteso: Solo le carte degli ultimi quattro blocchi + gli ultimi tre set base correnti (Tutte le espansioni già citate più Lorwyn, Aurora, Landa tenebrosa, Vespro, Frammenti di Alara, Conflux e Rinascita di Alara)

Vintage: Tutte le carte di magic che siano mai state stampate. Alcune sono ristrette perchè ritenute troppo potenti. (Carta ristretta = massimo 1 copia nel mazzo)

Legacy: Tutte le carte di magic che siano mai state stampate. Le carte che sono ristrette in vintage sono bandite per garantire un maggiore equilibrio.

Esistono tre tipologie generali di mazzi:

Aggro: mazzi aggressivi, che puntano a vincere con tante creature piccole, poche ma grosse o una via di mezzo.

Control: mazzi che intralciano i mazzi nemici e tendono a controllare la partita con magheggi vari.

Combo: mazzi che puntano a vincere in fretta per mezzo di combinazioni di carte.

Da qui derivano altre sottocategorie: gli aggro-control, gli aggro-combo e i combo-control.

Ognuna di queste può essere a sua volta suddivisa in un'infinità di archetipi diversi. Cosa ti piace fare di più tra queste cose? Rosso, bianco, blu e nero sono tutti colori che controllano, ma possono anche essere molto aggressivi (molto meno il blu però, che è quasi controllo puro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, mi stavo domandando se esistesse un qualche programma o gioco che permetta di giocare su computer o console con le carte Magic in modo da poter provare con amici o non carte e/o mazzi. Esiste qualcosa del genere?

Sì, Magic Workstation, è gratuito. Puoi giocare online con sconosciuti o con amici. Se giochi contro sconosciuti ti consiglio caldamente di specificare che non sai giocare bene prima di incominciare la partita altrimenti il giocatore medio ti quitta in faccia senza pensarci due volte.

A parte questo, è utilissimo per testare le tue idee senza spendere un patrimonio.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, Magic Workstation, è gratuito. Puoi giocare online con sconosciuti o con amici. Se giochi contro sconosciuti ti consiglio caldamente di specificare che non sai giocare bene prima di incominciare la partita altrimenti il giocatore medio ti quitta in faccia senza pensarci due volte.

A parte questo, è utilissimo per testare le tue idee senza spendere un patrimonio.

Ottimo lo metto subito a scaricare ^^

Non so a che cifre si possi arrivare. Da quello che mi hai descritto, blocco lo escluderei limita troppo le scelte e credo si rischi di giocare sempre contro mazzi identici o quasi, e invece vintage e legacy è il problema opposto troppa varietà e non basterebbe un mazzo per poterli affrontare bene o male tutti. Sarei più stuzzicato per lo standard o per l'esteso.

Un aggro-combo credo che sia quello giusto per me ma per i colori non so quale siano più adatti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se opti per il legacy, ti consiglierei di provare un mazzo goblin.

E' fondamentalmente un aggro mono rosso, ma presenta tantissime sinergie e mini-combo al suo interno che rendono le partite molto varie e divertenti e il mazzo estremamente gratificante da giocare!

Tra l'altro, risponderebbe più che bene alla tua volontà di non fare spese future, in quanto sono anni che il mazzo goblin si mantiene ai vertici fra i mazzi più competitivi, con modifiche pressochè nulle negli ultimi tempi.

Il prezzo si aggirerebbe fra i 200-300 euro, ma avresti la certezza di avere in mano un mazzo estremamente valido!

Dai un'occhiata al topic sul goblin che trovi in questa stessa sezione, ci sono tantissime liste da cui puoi prendere l'ispirazione, così cominci a provarle su MWS!

Secondo me invece dovresti evitare standard e esteso, per il semplice motivo che questi formati dopo un po' di tempo "ruotano", cioè le espansioni giocabili in questi formati cambiano e molte carte non sono più giocabili, costringendo a rivedere costantemente il proprio mazzo. Se però per te non è un problema e usi il mazzo solo per giocare fra amici, allora puoi comunque farci un pensiero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vintage: Tutte le carte di magic che siano mai state stampate. Alcune sono ristrette perchè ritenute troppo potenti. (Carta ristretta = massimo 1 copia nel mazzo)

Legacy: Tutte le carte di magic che siano mai state stampate. Le carte che sono ristrette in vintage sono bandite per garantire un maggiore equilibrio.

Mmmm... la distinzione tra i due è cosi' chiara? o ogni carta è un caso a se?

Perche', ad esempio, lotus petal è limitato in vintage consentito fino a 4x in legacy...

Da quanto avevo compreso, legacy non prevede carte ristrette, limitate a 1.

Ma o sono usabili fino a 4 per mazzo, oppure sono bandite, senza vie di mezzo.

Comprese carte estremamente "forti".

Da quanto intuisco legacy con i suoi 4x permette combo molto veloci ad entrare e tuttavia abolisce un sacco di tutoraggi.

Ma soprattutto va a eliminare molte carte che hanno inflazionato e saturato i tornei... creato mazzi tormentone...

tipo skullclamp ad esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti

O

Sarei più stuzzicato per lo standard o per l'esteso.

Bhe... dovresti chiedere ai tuoi amici che formato giocano. Non puoi giocare Esteso se i tuoi amici giocano Standard!

Probabilmente giocheranno Standard (detto anche T2) o Legacy (T1.5)

se sei attratto da un mazzo goblin... più o meno questi sono quelli che girano in ogni mazzo:

- Gempalm Incinerator

- Goblin Lackey

- Goblin Matron

- Goblin Piledriver

- Goblin Ringleader

- Goblin Warchief

- Mogg Fanatic

- Siege-Gang Commander

non dovrebbe essere un mazzo molto costoso, anche se alcuni goblin sopra citati costano sui 20 euri l'uno. Senza strafare forse con un 300 euro dovresti essere competitivo.

Ma dimentica in fatto di spendere 300 euro e poi nulla più? Stai cadendo in un pozzo senza fondo... le "mini" spesuccie saranno una costante!

Prova il mazzo su Magic Workstation, perchè non è detto che i Goblin ti piacciano... per esempio ad un certo punto potresti cacapire che ti piacciono i mazzi combo nero/blu...

sarebbe un peccato spendere 300 euro in una botta sola per un mazzo che non ti piace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un grande consiglio, leggi bene il regolamento di sezione (lo trovi anche nella mia firma...) ;-)

Il mio consiglio invece è prova con un mazzo For Fun Low Cost, per imparare bene il gioco prima di addentrarti a livelli più "torneistici"

Per esempio potresti provare un mazzo simile:

16 Pianura

4 Acquitrino

4 Memnito

4 Ornitottero

4 Glint Hawk

4 Auriok Sunchaser

4 Salvage Scout

4 Auriok Edgewright

4 Steppe Lynx

4 Honor of the Pure

4 Darksteel Axe

4 Infiltration Lens

o comunque prenderci spunto...

Benvenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...