Vai al contenuto

Miglior Locazione & Miglior Background


Ithiliond

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Salve a tutti gli utenti D'L,

dopo il successo dell'iniziativa degli scorsi mesi, lo staff ha deciso di allargare il tema del contest Miglior Locanda e affiancarvene uno nuovo.

I nuovi contest saranno dei concorsi a cadenza bimestrale. Ad eccezione di questo mese (per ragioni organizzative), ogni singola competizione avrà inizio il primo giorno del mese e terminerà l'ultimo giorno del mese successivo.

Contemporaneamente, all'inizio di ogni nuovo contest (ad eccezione del primo), verranno raccolti tramite sondaggio i voti di tutti coloro che desiderano dare la propria preferenza per uno uno dei lavori inviati (ricordo che è buona norma che i concorrenti non votino per i propri lavori). I risultati del sondaggio influiranno parzialmente sulla valutazione finale, alla quale concorreranno i giudizi di una giuria scelta dallo staff. Il periodo delle votazioni sarà fissato a due settimane, al termine della quale verranno comunicati i risultati.

Di seguito viene riportato il regolamento particolare dei due contests in questione. Buona lettura.

Legenda:

- Descrizione contests

- Regolamento

- [Aprile-Maggio] Mercati & Mercanti

- [Giugno-Luglio] estensione contest Mercati

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

I due contest seguenti avranno un tema comune, che sarà variato ogni due mesi.

Miglior Locazione

Il concorso prevede la descrizione di un edificio, o più genericamente un luogo, in base al tema bimestrale. I concorrenti dovranno attenersi al format descritto di seguito.

Spoiler:  
Nome

Descrizione: Qui va inserita una descrizione complessiva della locazione.

Personale/Personanggi Abituari: In questo campo vanno riportate delle brevi descrizioni del personale, o altrimenti di chi è facile trovare sul posto.

Peculiarità/Servizi offerti: Qui vanno inserite le peculiarità caratteristiche della locazione in tema.

Voci: Quel che si dice della locazione in tema.

Varie ed eventuali: Ogni nuovo contest avrà delle sezioni in più o in meno rispetto agli altri. Questo format verrà quindi aggiornato di volta in volta.

Miglior Background

Tale concorso consiste nella presentazione di un personaggio (pg/png) che rispetti il tema bimestrale, e il format descritto di seguito. Il personaggio verrà valutato anche per la coerenza e la correttezza del testo, oltre che per l'originalità della caratterizzazione.

Spoiler:  
Nome

Descrizione fisica: Qui va inserita una breve descrizione fisica, comprensiva di un eventuale abbigliamento tipico.

Caratterizzazione psicologica: In questo campo esposta la caratterizzazione psicologica del personaggio, in forma di resoconto o di testo narrativo (racconto in prosa, diario, lettera, etc). La seconda tipologia di testo comporta una valutazione migliore dell'intero elaborato (a patto che sia leggibile), rispetto alla prima. Questa sezione può anche essere incorporata nella seguente, ma è consigliabile scrivere almeno un breve resoconto esplicativo. Il testo inviato non dovrà superare i 5.000 caratteri (potete aiutarvi con un character counter).

Background: Qui vanno inserite le origini storiche del personaggio, da esporre in forma di resoconto o di testo narrativo. Anche qui, si consiglia il testo narrativo. Questa è la parte dell'elaborato la cui valutazione avrà più peso rispetto alle altre. Il testo inviato non dovrà superare i 10.000 caratteri (potete aiutarvi con un character counter).

Si dice di lui: Se il personaggio in questione gode anche solo di una minima notorietà, qui è possibile scrivere le voci che girano sul suo conto.

Scheda tecnica: Qui va inserita la scheda tecnica del personaggio, relativa ad un qualsiasi RPG. Questa sezione non è obbligatoria, ma consigliata. Per D&D 3.x utilizzare il format seguente.

Spoiler:  

_______________________________________________NOME PG/PNG

Razza Classe Lv°

Tipo taglia (sottotipo)

Dadi Vita: 0d12+0 (0 pf)

Iniziativa: +0

Velocità: 0 m (0 quadretti)

Classe Armatura: 0 (+0 armatura, +0 Des), contatto 0, colto alla sprovvista 0

Attacco base/Lotta: +0/+0

Attacco:

Attacco completo:

Spazio/Portata: 0 m/0 m

Attacchi speciali:

Qualità speciali:

Tiri salvezza: Temp +0, Rifl +0, Vol +0

Caratteristiche: For 0, Des 0, Cos 0, Int 0, Sag 0, Car 0

Abilità:

Talenti:

Ambiente:

Organizzazione:

Grado di Sfida: 0

Tesoro:

Allineamento:

Avanzamento:

Modificatore di livello:

Sintetica descrizione visiva.

Combattimento

Sintetica descrizione per la gestione del pg/png in combattimento.

Attacchi speciali (tipo):

Capacità magiche:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Invio del materiale

Per l'invio dei vostri lavori dovete utilizzare esclusivamente i format precedenti e attenervi alle indicazioni descritte.

Le locazioni e i personaggi devono essere medievali fantasy.

Non potete utilizzare nomi di personaggi o nomi di luoghi di ambientazioni specifiche (quindi niente Waterdeep, Drizzt, Elminster e così via).

Ogni partecipante può inviate quanti lavori desidera.

Originalità del materiale

I partecipanti garantiscono che il materiale inviato è originale e lavoro esclusivo del partecipante, e che lo stesso non ha assegnato, trasferito, dato in licenza, o venduto i diritti ad usarlo a terze parti.

Gli autori rimangono gli unici responsabili in relazione a violazioni di copyright.

Uso e proprietà

Il materiale rimane proprietà dell’autore. Il partecipante al concorso concede alla Dragons’ Lair il diritto ad utilizzare il materiale per una o più pubblicazioni sul proprio sito internet o su altro dispositivo o supporto.

Premi

Lo staff sta decidendo tra i seguenti premi:

- Il vincitore di ogni cocorso riceverà un premio a sua scelta tra una battlemap e un set di token D'L.

I primi tre classificati di ogni contest vedranno i propri lavori eventualmente illustrati e resi disponibili in PDF nell'area Donwload del sito.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Miglior Locazione Fantasy

I candidati dovranno presentare una piazza commerciale, o una qualsiasi locazione adibita al commercio, utilizzando questo form. Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Esempio

Spoiler:  
Nome

Piazza del Palco

Categoria

Modesto

Descrizione

Piazza del Palco il principale luogo di scambio commerciale extracittadino della città portuale di Almraiveun. La piazza sorge in prossimità del porto, ed è collegata tramite tre grandi viali ai distretti più importanti della città. La forma della piazza è circolare, con un diametro di circa 240 piedi, ed ha per perimetro una gran quantità di bazar, taverne e piccoli esercizi commerciali dalle insegne stravaganti quanto le mercanzie proposte. L'asfalto della piazza è lastricato di vecchie pietre lisce di forma rettangolare, in alcuni punti talmente consumate da formare delle depressioni nel terreno. Al centro della piazza c'è un palco quadrato in legno, con un lato di circa 40 piedi, provvisto di recinsione e di alcuni podi rettangolari all'esterno lungo il perimetro; tale palco è ciò che da il nome alla piazza.

Ogni giorno attorno al palco si posizionano numerosi carri di mercanti stranieri, disposti seguendo vagamente il perimetro della piazza; per questo motivo, la piazza è generalmente divisa in due corone circolari in cui transitano i potenziali aquirenti: quella tra il palco e i carri, e quella tra i carri e gli edifici. Gli autoctoni sanno che se si è di passaggio conviene rimanere nella corona esterna, meno affollata rispetto a quella centrale, ma i forestieri spesso commettono l'errore di attraversare per dritto la piazza, rallentando notevolmente la propria velocità, e rischiando di essere borseggiati dai furfanti locali.

Gli scambi e gli acquisiti si effettuano dalla mattina un'ora prima dell'alba, fino a tramonto inoltrato. In questo periodo della giornata nella piazza si respira odore di salsedine, misto a sudore e spezie esotiche, odore accompagnato da un insistente vociferare di sottofondo.

Peculiarità

La Piazza del Palco deve il suo nome al palco centrale permanente al suo centro. Su tale palco, per gran parte della giornata si effettuano vendite all'asta di schiavi, patrocinate dal califfato della città (che si fa pagare caro per poter usufruire del palco e beneficiare del proprio patrocinio), o esecuzioni capitali spettacolari per intrattenere la folla, finché sopraggiunge il mezzogiorno.

A mezzogiorno di ogni giorno il palco viene svuotato e la folla si raduna lì intorno per assistere ad un combattimento tra il precedente campione e un nuovo sfidante, contendendosi il titolo di campione della piazza. La Piazza del Palco non viene chiamata mai con il suo nome dagli autoctoni (tanto che praticamente tutti i forestieri non ne conoscono il vero nome), ma assume il nome del campione in carica di volta in volta, nome che viene aggiornato anche sulle insegne della piazza (tramite magia). Al termine di ogni scontro, i sacerdoti offrono 50 mo al vincitore come premio. Inoltre il campione in carica viene spesso richiesto come testimonial (strapagato) dai mercanti di armi o armature della piazza. Il campione della piazza ha anche delle responsabilità: ogni giorno a mezzogiorno deve presentarsi in piazza, posizionarsi sul podio, selezionare uno sfidante in base all'offerta che gli viene proposta (generalmente i contendenti offrono come premio la propria arma; il campione è obbligato a riproporre ad ogni sfidante l'offerta effettuata la prima volta che ha gareggiato), e combattere. In caso di assenza ingiustificata, il campione viene condannato a morte (se si riesce ad acciuffarlo).

Gli scontri sul palco sono supervisionati da due sacerdoti del tempio di Anachtyur, ma non sempre sono in grado di salvare il concorrente sconfitto dalla morte. Il regolamento degli scontri è di non usare incantesimi, pozioni, o altri oggetti magici che replichino l'effetto di incantesimi (in D&D 3.x: ad attivazione o completamento di incantesimo, ndr); i sacerdoti hanno il compito di supervisionare gli sfidanti perché non violino il regolamento. In caso di violazione del regolamento, il concorrente viene condannato a morte.

L'evento dello scontro è una gran fonte di introiti per il califfato, grazie ad un complesso sistema di scommesse che viene pubblicizzato ogni giorno.

Personanggi Abituari

- Moktar Marak (barbaro 6/guerriero 2/warblade 3, mezzorco CN) è l'attuale campione in carica da almeno una decade (10 giorni, ndr). Si dice che prima di diventare campione fosse un cacciatore di taglie e un mercenario, con una grande passione per l'alcol. Moktar è piuttosto scontroso e irascibile, ma non è un attaccabrighe.

- Il vecchio Bart Grandrelut (ladro 3/esperto 4, umano CN) è un simpatico vecchietto erborista che ha sempre lo stesso carro di spezie esotiche da almeno dieci anni. Durante la giornata lo si può trovare in giro in qualsiasi punto della piazza, intento a vendere mercanzia rubata a poco prezzo mentre il suo garzone manda avanti la compravendita di spezie sul carro.

- Straverick il Barile (esperto 2/barbaro 4/guerriero 2, umano N), è un uomo corpulento che ama vagare ubriaco per la piazza a qualsiasi ora del giorno, intromettendosi nelle discussioni con frasi ad effetto e sonori epiteti. Se non fosse alto più di due metri, qualcuno avrebbe già provveduto a fargli passare la voglia di bere, ma fin'ora non ha mai incontrato qualcuno che fosse abbastanza scocciato e coraggioso da fargli la predica. Nonostante ciò, Straverick è un bonaccione, e difficilmente viene alle mani quando è ubriaco; piuttosto, quando è di malumore, inizia a raccontare dei tempi passati in cui lui era un avventuriero di successo, e Almraiveun era una città per bene.

Voci

- Si dice che fino a qualche anno prima fosse il clero di Tempuus a supervisionare gli scontri, ma poi due sfidanti perirono insieme in uno scontro, e il califfato decise di affidare l'incarico al clero di Anachtyur.

- Corre voce che il califfato della città sia in accordo con alcuni ladri professionisti perché derubino gli spettatori degli scontri, pagando una quota fissa a fine giornata.

- Alcuni cittadini diffidenti iniziano a pensare che ci sia qualche accordo tra il califfato e il campione Moktar Marak, perché gli ultimi sfidanti non sembravano essere buoni combattenti e nonostante ciò non sono rimasti uccisi nello scontro.

Miglior Background

I candidati dovranno presentare background, caratterizzazione psicologica, e descrizione fisica di un mercante di professione. utilizzando questo form. Il form creerà un post liberamente consultabile nell'apposito topic della sezione Risorse GDR.

Esempio

Spoiler:  
Coming soon...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • Supermoderatore

Nel momento stesso in cui scrivi una cosa sul forum, questa diventa visibile a qualsiasi utente (anche non registrato) vi si connetta. Se questo è un problema, immagino che non ti convenga partecipare con il materiale di cui parli, altrimenti non penso ci sia molta differenza di visibilità tra pubblicazioni D'L e topic-archivio sul forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema che il materiale compaia; ma, se compare nel forum, è subito evidente che io ho inserito il messaggio e che mio è il materiale; in una pubblicazione, per quanto penso potrebbe esserci il mio nome, la cosa non sarebbe così chiara. Dato che utilizzerò il materiale in oggetto per pubblicazione (mia), ecco la ragione delle mie perplessità. Comunque grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...