Vai al contenuto

DM alle prime armi, consigli


Alaspada

Messaggio consigliato

Salve a tutti come da titolo devo fare per la prima volta il DM.

Vorrei sapere soprattutto come fare per un buon equilibrio tra pg e mostri(quindi ad esempio se ho 5 pg + 1 npg da lv8 le caratteristiche dei mostri come farle?).

Per il resto non penso di avere problemi.Grazie a chi risponderà:cool:

P.S.lo ho messo qui ovviamente poichè gioco con la 3.5 :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Sul manuale dei mostri ogni PG ha un suo GS (Grado sfida)

Il gs del mostro è il livello medio che dovrebbe avere un gruppo di 4-5 pg per combatterlo consumando circa il 20% delle proprie risorse (incantesimi, pf etc)

Essendo il tuo gruppo di addirittura 6 pg (buona fortuna) il manuale consiglia di utilizzare un mostro di almeno un punto superiore(in GS, ma io consiglierei due).

Poi, mano a mano che andrete avanti, vedrai che riuscirai a calibrare gli scontri (mettendone di più semplici o di maggiormente complicati).

Se è la vostra prima campagna ti consiglio di fermarti al GS 9 (nell'esempio da te citato). Se tu sei inesperto come master ma i tuoi pg sanno il fatto loro, buttati su un gs 10.

Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe il partire da un livello compreso tra 1 e 3 e non, subito, da livelli così alti ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricorda anche che se il gruppo affronta più nemici contemporaneamente, il GS complessivo (Livello di Incontro) aumenta. Nel manuale del master (che non ho sottomano, quindi non ti so dire la pagina, ma la trovi facilmente) c'è una tabella che ti aiuta a calcolarlo.

Tieni anche presente che il GS è un'informazione "relativa".

Certi mostri usati bene, nel pieno delle loro potenzialità e, magari, nell'ambiente e nelle condizioni più adatte alle loro caratteristiche, possono rappresentare una minaccia più grave di mostri con GS più alto.

Dipende anche da come è assortito il gruppo.

Personalmente mi è capitato di correggere un po' il tiro in corsa, ossia potenziare un po' qualche mostro mentre lo stavo giocando, perché me lo avrebbero fatto fuori in un paio di round o depotenziare qualche mostro, perché lo avevo scelto troppo forte per il gruppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale evita gli scontri con GS maggiore di 4 rispetto al gruppo

Considera i mostri che hanno portata o lanciano magie come avversari più tattici del normale "Zpakka"

Ogni tanto fa bene al morale trovare avversari cacchine per far divertire i pg facendogli anche tirare fiato o usarli per consumare incantesimi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'equilibrio delle sfide penso sia una delle cose più difficili per un DM. Il GS aiuta, ma non troppo.

L'unico modo per equilibrarle è conoscere i PG (e le loro potenzialità), e per quello ci vuole tempo, e imparare a calibrare il GS delle sfide su di loro.

E anche quel caso, dipende da mostro a mostro e dalla situazione.

Un mostro con GS 12 come un verme purpureo, potrebbe essere una sfida tosta ma assolutamente fattibile per il tuo gruppo, ma potrebbe non esserlo per un altro. E per il tuo gruppo lo stesso GS 12 di un Kraken potrebbe essere letale, se ad esempio sono una bagnarola e il chierico non ha preparato camminare sull'acqua. E lo stesso GS 12 di un drago bianco adulto maturo, potrebbe essere fattibile in una caverna, letale in uno spazio aperto (perché il drago vola e loro non lo raggiungono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu sei inesperto come master ma i tuoi pg sanno il fatto loro, buttati su un gs 10.

Ovviamente la cosa migliore da fare sarebbe il partire da un livello compreso tra 1 e 3 e non, subito, da livelli così alti ^^

questa è la risposta esatta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...