Vai al contenuto

La peste di ferro


Simon_86

Messaggio consigliato

A causa di una serie di disguidi ieri sera non siamo riusciti a giocare... allora visto che ho davanti un po' di tempo volevo organizzarmi meglio, vi pongo qualche domandina :P

"La peste di ferro" è un'avventura che presenta 4 pg prefabbricati... il mio gruppo è composto da 5/6 giocatori, e aggiungere una o due guardie del corpo o una guida non sarebbe un problema... Ma se volessi far creare i pg ai giocatori, come potrei fare? Dovrei cmq dargli delle restrizioni per creare un gruppo che si adatti all'avventura (la figura dell'inquisitore + persone che gli ruotano attorno mi pare essenziale...), pertanto come potrei fare?

Seconda domandina veloce, se l'avventura piace e le schede se le sono costruite loro, riesco a collegarla a "Lo squartatore di Vysehrad"? Qualche consiglio su come strutturare queste due avventure? Grazie in anticipo :P

ps: i miei giocatori non sanno nulla di seconda e terza rivelazione... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Naturalmente lascio a Marquand il compito di un approfondimento maggiore sulla tematica, cmq gia' che sono qui faccio almeno un quick reply :D

Entrambe le avventure sono incentrate su un gruppo itinerante di personaggi, quindi può essere un inquisitore inviato ad indagare dal Capitolato su un fenomeno o su una vena eretica, ma anche un duir della ricerca, un mercante fremese, un nobile (magari decaduto, magari nulevita...), un gruppo processuale e adorante di infimo popolo, flagellanti, spirituali, fraticelli, penitenti, al seguito di un Santo Vivente che gira per le campagne dell'Astenburg per ottenere grazie o miracoli...si hanno spesso ben più che un motivo per aggregare un gruppo più o meno scalcinato di varia umanità e viaggiare un po' per le periferie dell'Impero :-)

Io credo che la peste possa essere giocata prima, per dare la giusta atmosfera repellente ed orrorifica ad una campagna magari giocata ai limiti nord-orientali estremi del Sacro Impero, e anche perché con essa non devi necessariamente spingere troppo i personaggi verso la Seconda Rivelazione...se vogliamo è una avventura che può essere giocata in modo molto orizzontale.

(anche perché svelare troppo presto la vera natura demoniaca ti toglie molti spunti interessanti che potresti sfruttare in seguito)

Qualcuno/qualcosa (ad esempio il testo nella cripta), oltre a parlare del rituale esoricistico, potrebbe indirizzarti verso una direzione ben precisa verso Est per approfondire le pratiche e le conoscenze esorcistiche o demonologiche, ad esempio...addirittura indirizzarti a testi antichissimi scritti in lingua antica come il <nome ebraico :D> di cui si dice il Demonorum è una redazione moderna....

Con lo squartatore introduci tutti gli elementi di macchinazione (umana e sovrumana) e puoi cominciare ad introdurre la variabile niveja nello scacchiere.

A quel punto se vuoi hai tutti gli elementi per fare una lunga avventura nella Mesia piu' profonda, la terra reietta dove l'orrore cabalista si manifesta in tutta la sua ripugnanza, in cui l'inquisitore (o chi per esso) scopre con sconcerto che il limite tra fede ed eresia perde di significato...

...ma queste sono solo idee... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io trovo la "Peste di Ferro" buona per far capire ai giocatori che non potranno giocare ad Eden usando la forza bruta e le armi (vedi D&D) e che un approccio del genere porterebbe soltanto la morte del proprio personaggio.

Tolto il demone, è impossibile che i giocatori se la cavino da soli contro tutti quegli infetti :) Ecco perchè dovranno scappare ed usare l'intelligenza!

Insomma, è importante l'approccio iniziale a gioco, far capire immediatamente che cosa lo caratterizza e la peste di ferro mi sembra molto buona.

Non avendo un gruppo, non ho ancora pensato ad agganci e cose simili, ma se mi viene in mente qualcosa te lo scrivo.

Inerente al gruppo non vedo per niente obbligatoria la presenza della chiesa: basta modificare un pelo l'avventura.

Esempio:

In quel villaggio sia da sempre celato un prezioso oggetto e siete stati assoldati da un ricco ed importante mercante per recuperarlo. A voi non interessa per niente salvare quella gente, piuttosto siete interessati alla grossa quantità di monete che il mercante vi ha promesso!

Purtroppo chi centinaia di anni fà, ha nascosto quest'importante oggetto(ops, ho detto artefatto?) nel villaggio, è venuto a sapere della vostra spedizione. Per proteggerlo definitivamente ha deciso di evocare quel demone e di infettare così tutto il villaggio: "quale pazzo si avventurerebbe in un villaggio del genere riuscendo a sopravvivere?".

Voi ovviamente: e non è possibile indagare con degli "zombie" in giro, quindi non avete altra soluzione che eliminare il problema dalla radice!

Una volta risolto il problema indagate nel villaggio e fate l'orribile scoperta: l'oggetto è stato spostato. Probabilmente mentre eravate impegnati a cercare la reliquia per eliminare il demone!

Come ha fatto a prenderlo con tutti quegli zombie? Deve aver per forza fatto spostare tutti: ecco perche' erano in quella caverna ed il villaggio era vuoto!

Varie ed eventuali:

- perchè non ha spostato l'oggetto prima del l'arrivo del gruppo? ---> Probabilmente non poteva permettersi di far insospettire le persone del villaggio. Forse per prenderlo era necessario un rituale troppo vistoso per farlo in un villaggio con tutte quelle persone.

- Chi è questo PNG? Non ti so dire ancora: non conosco ancora la seconda rivelazione, quindi non ho idea di chi abbia le capacità di invocare un demone. Ed azzardare il rabbino dello "squartatore" è un tentare la fortuna vista la mia scarsa conoscenza delle ultime due rivelazioni, ma di certo è possibile fare un collegamento.

Ora esattamente non saprei come collegarla, però già così abbiamo eliminato il problema del tipo di pg :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm si giusto :) per i pg potrei cambiare la storia leggermente... vero è che se è la chiesa a mandarli e c'è di mezzo un'inquisitore è molto più semplice inventarsi degli spin-off a caccia di un qualche eretico, qualche missione riempitiva insomma...

gestire una campagna la vedo molto più ardua invece... per offrire un prodotto "di alta qualità" ai miei giocatori ci vorrebbe una conoscenza perfetta delle rivelazioni, nonchè un'idea affascinante... per questo aspetto con ansia qualche avventurina da potergli proporre realizzata dallo staff di Eden :P

Nel prox manuale ci sarà giusto???

Potrei consigliare allo staff (prendendo spunto dai creatori di Sine Requie, altro gdr) di realizzare anche un manualetto con una campagna e basta... un compendio di avventure insomma o un'unica campagna per semplificare la vita di noi master :P

Sarebbe fantastico pianificare magari l'uscita di un core book x vari lucca comics, e invece far uscire verso primavera il compendio di avventure :P (l'ho sparata grossa XD)

ps x "The Clue": appena ho un attimo per scriverti vorrei approfondire qualche tua idea, xkè su alcune nn ci ho capito molto :P continuerò a usare cmq questo topic, così se altri avranno bisogno potranno prendere spunto da qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua, anche se hai già ricevuto abbondanti e sostanziosi suggerimenti per adattare l'avventura.

Voglio aggiungerne solo uno alla luce delle mie esperienze dirette al tavolo: ti conviene affinare l'adattamento dell'avventura dopo che i PG hanno fatto le schede, così puoi sfruttare i loro obiettivi/passioni per creare agganci che risultino forti e motivanti (un oggetto che appartiene al loro passato, una persona che conosce segreti a loro cari, una possibilità di avanzare lungo la gerarchia che stanno scalando...).

Ovviamente è difficile farlo con tutti i PG, ma, probabilmente, nel fare le schede si delineerà una sorta di tema comune al gruppo, con uno o due personaggi che in qualche modo fanno da collante (il finanziatore della comitiva, il tipo carismatico che coinvolge gli altri, quello con gli agganci...); se agganci questi PG alla trama ti tiri dietro pure gli altri.

Buon divertimento e facci sapere come va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si grazie a tutti infatti :) vi tengo aggiornati appena inizieremo... ps: ma il consiglio del compendio di avventure? :P è stato volutamente ignorato? XD

EDIT: ah no letto ora le news :P arriva anche quello :) spettacolo!

Marquand... ok su come integrare un gruppo variegato, anche se cmq cercherò di indirizzarli verso "persone di Chiesa"... idee per collegare le avventure? semplicemente 2 missioni affidate all'inquisitore? sulla mappa dove siamo? non ricordo bene dove sono ambientate le due avventure...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri sera abbiamo finalmente aperto il manuale di Eden al tavolo di gioco :)

Dopo una breve introduzione su ambientazione e regole ho fatto fare le schede al mio gruppo di gioco (prendendo spunto anche dai pg prefatti) che affrontarà "La peste di ferro"!

E così abbiamo:

- Marco Torquemada (inquisitore)

Archetipo: Dogmatico censore

sarà la figura centrale del gruppo

- Ian O'Gready (guardia del corpo)

Archetipo: Custode determinato

assoldato per essere la guardia del corpo dell'inquisitore

- Anna (storica ricercatrice)

Archetipo: (da definire)

viaggia alla ricerca di fonti storiche per arricchire la cultura e la storia del suo paese

- Agata (cacciatrice)

Archetipo: Stoica mediatrice

si guadagna da vivere procurando selvaggina come cacciatrice e svolgendo lavori come guida agli avventurieri che richiedono i suoi servigi

- Rosalina Lavaligia (suora dell'Ordo Tauri)

Archetipo: Filosofa fedele

si occupa di orfani e ammalati e del fratello per riportarlo sulla retta via, è in viaggio per fornire assistenza all'inquisitore e per aiutare il fratello

- Rodolfo Lavaligia (balordo)

Archetipo: Stoico opportunista

fratello di Rosalina, per evitare il cappio ha deciso di "redimersi" ed è stato assegnato all'inquisitore per svolgere i lavori "sporchi"

Party ampio, che parte dai pg consigliati, le personalità dei singoli sono discretamente definite e porteranno sicuramente a un'avventura interessante :)

che ne pensate?

ps: le schede sono piaciute molto alle 3 ragazze che hanno subito colorato l'albero sefirotico e il logo di Eden XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Indubbiamente interessante, sopratutto per la presenza di ben due uomini della chiesa.

Mi interessa sapere come hai intenzione di gestire man mano la scoperta di questi due pg del "c'e' qualcosa che non torna rispetto a cio' che ci dice la chiesa"!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh vedrò come si evolverà la situazione :) più che altro l'inquisitore ha una fede saldissima e sarà quello che si porrà meno dubbi di tutti! diciamo che per tutti ci saranno dei bei colpi di scena quando la loro vita verrà mano a mano stravolta e le loro credenze e convinzioni sbriciolate... l'inquisitore comunque potrebbe arrivare a mettersi contro gli altri se essi metteranno in dubbio la Presenza, quindi sarà interpretativamente molto interessante :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra una bella squadra, con forti legami tra i PG, che faciliterà molto l'inserimento in questa e nelle prossime avventure.

Poi sono felice anche della presenza di ben 3 giocatrici, ho notato, dalla mia esperienza personale, che le giocatrici aiutano ad approfondire aspetti della storia che per i giocatori maschi sono meno importanti, rendendo più ampia l'esperienza di gioco per tutti.

Seguiremo con interesse l'evoluzione della storia e dei PG ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Parlando ieri con Hieronimus mi è venuta una perplessità che riporto anche qui :)

I miei pg non hanno mai letto il manuale di Eden, conoscono solo le regole, cosa devono sapere i pg del mondo che li circonda x potersi inserire correttamente nel contesto dell'avventura? Ovviamente avranno conoscenze differenti, e non posso dar loro in mano il manuale obbligandoli a leggersi tutta la prima rivelazione...

L'idea era quindi di fornire a ciascuno alcune "conoscenze" di Eden che il loro pg conosce in partenza... Mi aiutereste in questo compito? I pg e i loro ruoli li ho scritti nel post sopra... Potrei fornire a ciascuno un foglio con scritte su alcune note riguardo alla loro conoscenza del mondo :) che dite?

Mi aiutate a decidere cosa dire loro? Grazie in anticipo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho:

Inquisitore: indubbiamente ha diversi contatti in tutta la sua regione, inoltre deve conoscere l'ordinamento della chiesa e quindi con esso anche il ruolo dell'Ordo Aquilae.

E' importante fargli capire che lui è svincolato da ogni imposizione gerarchica se non quella dell'Inquisitore Generale. Quindi secondo me non è improbabile che sia sbruffone e "superiore" anche verso gli altri componenti della sua chiesa ma di altri ordini.

Inoltre deve secondo me conoscere anche la Torre dell'Espiazione.

(OT: la torre dell'espiazione mi sembra sempre di più Impel Town di One Piece ogni volta che leggo il manuale)

Anna (storica ricercatrice): Qua puoi metterci di tutto e niente, un buon punto dal quale partire e sapere dov'e' vissuta ed estendere le sue conoscenze a tutte quelle che trovi nel manuale inerente a quella regione e magari qualcuna anche proveniente da regioni confinanti.

Degli altri proprio non saprei =( Comunque ci penserò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Così su due piedi è difficile stabilire cosa sanno del mondo i singoli PG, dipende soprattutto da quali Conoscenza hanno acquisito ed a che livello di maestria (se il "balordo" ha 3 livelli di accademica e l'inquisitore solo 1 vuol dire che nel corso dei suoi vagabondaggi ne ha viste e sentite tante da aver acquisito una conoscenza enciclopedica degli usi e costumi della Vesperia).

Io mi sono regolato in questo modo: abbiamo cominciato a giocare senza che i miei giocatori leggessero il manuale, poi, mano a mano che procedeva l'avventura, quando era necessario chiarire qualche elemento dell'ambientazione davo una rapida spiegazione a tutti per conto del personaggio del gruppo che avrebbe dovuto saperne di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima l'idea di svelare ai pg ciò che sanno man mano che si rende necessario e l'avventura procede! Credo che farò così :P

Dubbio sull'avventura che sto terminando di studiare: quando i pg incontrano il Nazireo per avere la reliquia lui si rifiuta di dargliela, però nel mio gruppo c'è un inquisitore, e il suo potere all'interno della Chiesa della Presenza dovrebbe essere maggiore di quello del Nazireo, se gli ordinasse in nome della Presenza di consegnargli la reliquia, il Nazireo che reazione avrebbe? Non è un fermo credente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nazireo è sicuramente molto credente, ma è anche un mistico eremita convinto di parlare direttamente con la presenza quando ha le proprie visioni.

Può tranquillamente dire all'inquisitore che la presenza vuole essere certa che lui e i suoi uomini siano sufficientemente saldi nella fede, e quindi devono sottoporsi al giudizio divino affrontandolo in duello.

Daltronde i templari eremiti hanno un concetto molto relativo della gerarchia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quanto rapidamente vuoi farli crescere, noi consigliamo di attribuire un punto esperienza per ciascuna sessione di gioco, in modo che, dopo un'avventura come la Peste di Ferro, che dovrebbe durare 3/4 sessioni, i PG si ritrovano un numero di punti esperienza sufficiente per avanzare in una o due specializzazioni (se vogliono investire nelle sephirot devono accumulanre ancora).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri sera abbiamo iniziato l'avventura :) dopo alcune difficoltà i giocatori hanno completato l'atto 1 :)

Diciamo che hanno prima pensato di dare fuoco al monastero prima di indagare (ho dovuto ricordare loro la missione, che prob non gli era molto chiara XD), trovati i 3 tomi hanno pensato di usarli come arma (o.o) contro il prete rianimato ahahahah

infine cercando di leggerli (e facendogli presente che la lettura richiedeva tempo) hanno pensato bene di portarli con se, finalmente :P

sono riusciti a scappare dal monastero con i 3 tomi, e 3 di loro sono stati contagiati, ora sono alla volta dell'eremo di Vogher per recuperare la reliquia! 1 PE per l'atto 1 completato :)

Molto divertenti anche le dispute tra il balordo e la suora (fratello e sorella), e divertente come il balordo nonostante disprezzasse gli ordini dell'inquisitore alla fine faceva tutto quello che l'inquisitore comandava XD

Una bella sessione cmq... :) vedremo se riusciranno a salvarsi i 3 contagiati: l'inquisitore, la guida e il balordo ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...