Vai al contenuto

Rubino della Sorte


sorano

Messaggio consigliato

Un unico, stupendo e perfetto rubino icosaedrico del diametro di 4 cm creato dalla dèa Tymora.

Esso, lasciato alla gente del mondo, doveva essere un prezioso amuleto di potere divino che avrebbe conferito particolari abilità agli avventurieri, avrebbe acuito i loro sensi in battaglia, li avrebbe più facilmente portati alla vittoria contro ogni nemico.

Troppo allettante la malignità per l'avversaria dèa Beshaba, che intercettò il rubino e lo incantò a sua volta. In esso non riuscì a stabilire un buon equilibrio col potere di Tymora, allora ne modificò completamente la natura.

Da innumerevoli secoli questo oggetto calca le sabbie, le acque, le selve, le steppe e i ghiacciai del mondo mortale, ma le informazioni su di esso assai rare dal momento che chi tentò di studiarlo volle usarlo una volta di troppo.

Il rubino è di un affascinante e lussurioso rosso scarlatto, perfettamente liscio, assolutamente di valore incalcolabile da qualsiasi esperto in gioielleria. Solamente sotto un'esame con degli appositi strumenti di ingrandimento, come appunto quelli dei gioiellieri, si possono notare delle infinitesimali incisioni su ogni faccia di tale rubino: si tratta di facce numerate.

Eh sì, da 1 a 20! :oops:

Se un qualsiasi essere vivente in grado di maneggiare oggetti che tiri questo rubino, anche per sbaglio o costretto con la forza da altri (se convinto a tirarlo o fisicamente costretto, cioè gli vene messo il dado in mano e poi lo si obbliga a farlo cadere), gli effetti dell'oggetto si applicano a chi lo ha tirato:

-->se esce da 2 a 20, chi lo ha tirato ottiene subito un bonus fortuna di +4 a tutti i tiri per colpire, +2 a tutti i tiri salvezza; in più riuscendo a colpire con più efficacia gli avversari, ottiene un bonus di 1d6 ai danni (solo con l'arma primaria). Il tutto per 4 round.

-->se esce 1, chi lo ha tirato viene colpito dall'agghiacciante potere di Beshaba, sul suo corpo si aprono decine di sanguinanti ferite e i suoi PF vanno mandati direttamente a -1. E i suoi PF continuano a scendere come da regolamento, come se fosse stato colpito da una normale arma prima di perdere i sensi, quindi con i vari lanci di d% perchè si stabilizzi. Eventuali prove di guarire o magie curative funzionano normalmente.

Il Rubino della Sorte può essere agevolamente trasportato in tasca o nello zaino o in altri contenitori, purchè venga appositamente e con cura inserito (con calma e tranquillità) in tale contenitore con l'unica intenzione di riporlo e non di tirarlo. Se per qualche motivo durante questa operazione il dado dovesse cadere, è come se fosse stato lanciato dall'ultima creatura che lo ha toccato.

Lanciare il Rubino della Sorte, estraendolo dalla tasca, è un'azione di movimento che non provoca attacchi di opportunità e che necessita di una mano libera. (se preferisce, chi lo ha tirato può soffermarsi a ossrvare il risultato del lancio, anche se i suoi effetti sono immediati... e si capisce all'istante che numero è uscito :D ) Raccoglierlo da terra è un'azione di movimento che provoca attacchi di opportunità.

Può essere usato quante volte lo si desidera. Se lanciato di nuovo prima che il suo precedente effetto sia finito, il nuovo lancio prevale su quello precedente (i bonus non si sommano, come se il nuovo lancio coprisse quello vecchio. Ovviamente il lanciarlo subito dopo aver ottenuto 1 non annulla gli effetti dell'aver ottenuto quell'1)

Per essere considerato "lanciato", il Rubino deve cadere su di una superficie solida, o perlomeno sufficientemente densa da farlo rimbalzare almeno una volta (per esempio non funziona se lanciato nella melma, nel fango o nell'acqua poichè affonda o comunque si impantana istantaneamente. Funziona invece nella ghiaia, nella sabbia e affini). Se il lanciatore in qualunque modo tenta di tirarlo in modo che esca un particolare risultato (quindi tenta di imbrogliare), su su di esso si attiva immediatamente l'effetto maligno del Rubino.

---------------------------------------------------------------------------------

Nome banale a parte, che ve ne pare? Mi è venuta l'idea dal mio d20 rosso trasparente e da un dado che avevo visto anni fa sull'anime di HunterxHunter.

voi lo usereste? lo vedete come oggetto inutile o stupido? o altrimenti cosa cambiereste di questo oggetto?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Le potenzialità per l'oggetto ci sono, e anche la descrizione non è male, ma per come è reso dal punto di vista regolistico

è una cavolta inutile :P

effetti troppo facilmente positivi (95%), rindondanti e trattandosi di un oggetto fabbricato da un divinità della fortuna, avrei visto meglio una tabella con dei risultati generici per ogni tiro a beneficio del Master, che possano essere interpretati in modo approssimativo dai personaggi e giocatori tramite la rappresentazione di un simbolo piuttosto che di un numero su ciascuna delle facce. A che serve avere i numeri da 1 a 20 se poi quelli tra 2 e 19 hanno lo stesso effetto?

Link al commento
Condividi su altri siti

effetti troppo facilmente positivi (95%), rindondanti e trattandosi di un oggetto fabbricato da un divinità della fortuna, avrei visto meglio una tabella con dei risultati generici per ogni tiro a beneficio del Master, che possano essere interpretati in modo approssimativo dai personaggi e giocatori tramite la rappresentazione di un simbolo piuttosto che di un numero su ciascuna delle facce. A che serve avere i numeri da 1 a 20 se poi quelli tra 2 e 19 hanno lo stesso effetto?

io ci avevo pensato, ma fare un effetto diverso per ognui numero è troppo... in effetti si potrebbe fare tipo 3 o 4 effetti con ognuno un diverso range...

del tipo

1= vai a -1 PF

2-11 = bonus ai TxC

12-18 = bonus TxC+ bonus danni (di varia natura, magari ad un elemento così ne esce anche un bell'effetto visivo)

19-20 = boh... qualche effetto di un incantesimo figo di protezione + uno offensivo? scusa ma in termini di incantesimi sono abbastanza ignorante, non ho molta memoria ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

A me piace, invece (riferito ad alcuni dei commenti precedenti). Mi immagino l'avventuriero sborone che sfida qualcuno a duello e prima di cominciare lancia il rubino per aumentare le sue possibilita' di vittoria. Certo che per un oggetto unico gli effetti sono un po' deboli: devastanti ai primi livelli, praticamente inutili da un certo punto in poi. E il fallimento critico e' veramente critico!

Resta il fatto che l'idea mi piace molto. Anche il fatto che vada tirato, e quindi possibilmente perso, rubato... il caso, la fortuna ritornano non soltanto negli effetti, ma anche nella modalita' di utilizzo.

Complimenti.

Prendendo spunto dal messaggio di sorano, perche' non pensarla cosi':

- non un solo rubino, ma una serie di 4 o 5 con effetti diversi (uno sui TxC, uno sui danni, uno sulla CA...);

- effetti positivi nella maggior parte dei casi (esempio: +1d6 al TxC o ai danni o alla CA...), effetti negativi "amplificati" nel resto dei casi (esempio: -3d6 al TxC o ai danni o alla CA...).

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

FAntastico! direi un totale di 5 pietre di colori diversi... =) che ne dici?

in effetti con certi bonus funziona bene per un poco di tempo... ma è probabile che scoperto il potere cattivo i pg lo usino poco ^^

riguardanti:

-Precisione

-CA

- PF?

-danni (effetti magici elementali)

-boh...incantesimi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, a me sembra un oggetto (o una serie di oggetti) carino. Fossi un PG non lo userei di continuo, ma come detto immagino delle situazioni-limite (tipo i duelli) in cui lo utilizzerei per cambiare le mie possibilita' di vittoria...

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? tieni comunque presente che su di esso influiscono entrambe le dèe..

comunque ho ripensato alla cosa di più rubini, magari a fini del gioco potrebbe essere carino, ma a livello di oggetto magico creato da due divinità non ha senso... quindi tornerò sulla strada di un unico rubino.

dunque dunque.... io vorrei lasciare le cose come scrissi sopr,, quindi sulla falsariga di queste:

1= vai a -1 PF

2-11 = bonus ai TxC

12-18 = bonus TxC+ bonus danni (di varia natura, magari ad un elemento così ne esce anche un bell'effetto visivo)

19-20 = boh... qualche effetto di un incantesimo figo di protezione + uno offensivo? scusa ma in termini di incantesimi sono abbastanza ignorante, non ho molta memoria ^^'

pensando a quello che hai detto blackstorm però, in effetti ci starebbe molto bene anche un effetto negativo per il 2 (non voglio troppi efetti negativi, altrimenti i pg sarebbero troppo scoraggiati a tirarlo più volte...)

ci devo pensare..

Link al commento
Condividi su altri siti

dici? tieni comunque presente che su di esso influiscono entrambe le dèe..

Proprio per questo. Ricordati che beshaba e tymora in origine erano una sola divinità, Tyche, che era una divinità neutrale sull'asse bene/male.

comunque ho ripensato alla cosa di più rubini, magari a fini del gioco potrebbe essere carino, ma a livello di oggetto magico creato da due divinità non ha senso... quindi tornerò sulla strada di un unico rubino.

dunque dunque.... io vorrei lasciare le cose come scrissi sopr,, quindi sulla falsariga di queste:

Perchè non metti effetti positivi o negativi a seocnda che sia pari o dispari il risultato? Ad esempio un bonus come quello che hai indicato nel primo post per il pari, e un malus identico per il dispari. Magari puoi titrare fuori 1-2 e 19-20, dando effetti particolari.

pensando a quello che hai detto blackstorm però, in effetti ci starebbe molto bene anche un effetto negativo per il 2 (non voglio troppi efetti negativi, altrimenti i pg sarebbero troppo scoraggiati a tirarlo più volte...)

Il mazzo delle meraviglie tenta tutti... Eppure è farcito di effetti negativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea mi piace,però pensavo che a un certo punto il rubino diventa un qualche cosa di prevedibile,esempio: sto per entrare nel covo del drago e tiro il dado-rubino,faccio 1;so che con 1 subisco degli effetti negativi,torno indietro a gambe levate!

Avevo pensato a una soluzione del genere:una volta stabiliti i diversi effetti del rubino,creare una serie di tabelle dove assegnare gli effetti a numeri diversi,faccio un esempio. Nella prima tabella sarà il 20 a dare il +mille a un dato punteggio,nella seconda sarà il 16,nella teza il 2 ecc ecc. Di volta in volta il master sceglie una tabella a caso e confronta il tiro. credo che così diventi il tutto più imprevedibile per il padrone del rubino,anche dal punto di vista del giocatore,non del pg.

Io aggiungerei pure una sorta di corruzione portata dal rubino,se stai sempre lì a farlo rotolare il suo potere potrebbe logorarti...ma questa diciamo è un'idea secondaria :)

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm la cosa delle più tabelle ti dico che non mi attrae... anche perchè basta che fai 1 e se quasi stecchito :D

@Blackstorm effettivamente... effettivamente si potrebbe fare qualcosa di molto più potente come dici tu! sarebbe di sicuro più longevo e intrigante... sarebbe da scrivere un apposito effetto per ogni numero, ma non sarebbe male anzi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...