Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Dubbio su oscurità

Risposte in primo piano

Pubblicato

Supponiamo che io mi trovi in un'area soggetta all'incantesimo oscurità: i 6 metri davanti a me sono avvolti dall'oscurità dell'incantesimo ma posso vedere fino a 9 metri nell'oscurità magica che succede? vedo solo per nove metri o vedo i 6 metri dell'oscurità più la normale visuale? Allo stesso modo se davanti a me c'è un metro e mezzo di oscurità ma io posso vedere fino a 9 metri nell'oscurità magica vedo normalmente o no?

Grazie in anticipo per le risposte...

• Risposte 7
  • Visualizzazioni 4,2k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Se ho capito bene tu avresti un modo per vedere fino a 9m nell'oscurità magica giusto?

Bhè supponiamo che ho capito bene :) Allora fino a dove c'è l'oscurità magica vedi per mezzo di quella capacità e poi vedi normalmente.

• Autore

ok allora per fare un esempio più chiaro e pratico diciamo che sono un warlok con le seguenti invocazioni: oscurità e vista del diavolo (fa vedere nell'oscurità e oscurità magica fino a 9 metri). Se è pieno giorno e io lancio oscurità sulle mie vesti sono avvolto dall'oscurità (raggio 6 metri come per l'incantesimo) e vedo normalmente come se non ci fosse giusto (evitando di mancare il bersaglio per occultamento)? (Tra l'altro un uomo a che distanza vede normalmente se si trova in una pianura completamente vuota?)

ok allora per fare un esempio più chiaro e pratico diciamo che sono un warlok con le seguenti invocazioni: oscurità e vista del diavolo (fa vedere nell'oscurità e oscurità magica fino a 9 metri). Se è pieno giorno e io lancio oscurità sulle mie vesti sono avvolto dall'oscurità (raggio 6 metri come per l'incantesimo) e vedo normalmente come se non ci fosse giusto (evitando di mancare il bersaglio per occultamento)?

Sì. Però ricordati che oscurità non crea il buio pesto, ma è penombra.

(Tra l'altro un uomo a che distanza vede normalmente se si trova in una pianura completamente vuota?)

Bella domanda, ti direi che dipende dall'abilità osservare. Da manuale ogni 3m di distanza hai -1, quindi per vedere qualcosa a 300 metri di distanza hai -100 alla prova. Allo stesso tempo però, vedere una creatura davanti a sé una creatura ha una CD molto bassa e nagativa, portando la CD totale a livelli accettabili. Quindi, alla fine si va a naso. Distinguere una creatura media a 300 metri di distanza per essere vista direi che ha CD 25 o 30.

Bhè se la pianura è COMPLETAMENTE VUOTA, diciamo come il lago salato in america la vedi anche oltre i 300m...

Poi dipende. Cmq generalmente a 50m non penso che si abbiamo malus per vedere qualcuno o qualcosa grande come una creatura media.

• Autore

Altre domande:

1) se un vampiro si trova in un'area soggetta all'incantesimo oscurità e dunque nella penombra non ha problemi a uscire in pieno giorno giusto?

2) se ho un pg di 8° livello e voglio prendere una cdp ma mi manca un talento posso al nono livello prendere il talento e la cdp insieme?

1) Giusto, ma non è una soluzione. A parte che lui stesso non ci vede nell'oscurità se non con mezzi magici, e poi basta un dissolvi magie e il vampiro ci resta secco.

2) No, i requisiti delle CdP vanno soddisfatti prima di entrarci.

• Autore

1) Giusto, ma non è una soluzione. A parte che lui stesso non ci vede nell'oscurità se non con mezzi magici, e poi basta un dissolvi magie e il vampiro ci resta secco.

2) No, i requisiti delle CdP vanno soddisfatti prima di entrarci.

1) giusto non ci avevo pensato a dissolvi magie (anche se basterebbero anche altri incantesimi di luce di livello superiore a oscurità); quindi il vampiro non è proprio giocabile di giorno...

2) come pensavo XD