Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Prove di lottare e simili, HELP!!!


Jouzas
 Share

Recommended Posts

1) una creatura che usando Afferrare migliorato trattiene con un'appendice del proprio corpo un nemico(non è considerata in lotta) subisce lo stesso la penalità di -4 ai tiri per colpire contro quel nemico?

2)Se la creatura ha degli attacchi naturali senza penalità ai tiri per colpire (Multiattacco Migliorato), può in un round completo effettuare prove di lotta al posto degli attacchi al max bonus di lottare senza scalare il b.a.b. a ogni prova?

3)La creatura può immobilizzare il nemico precedentemente afferrato e trattenuto? Per farlo deve usare per forza l'appendice con cui l'aveva afferrato o può usarne altre?

4)L'appendice (es. artiglio) mentre trattiene in lotta un'avversario, può essere utilizzata per attaccare l'avversario stesso(eventualmente con la penalità di -4)?

Link to comment
Share on other sites


1) Quale penalità di -4?

2) Sì, con più attacchi naturali il numero degli attacchi non dipende dal BaB ma dalle appendici.

3) Se la sta trattenendo con un appendice, userà quella. Altre appendici possono aiutare in lotta dando +2 alla prova.

4) No, ma di solito una creatura che viene trattenuta viene stritolata.

Link to comment
Share on other sites

1)@klunk: Quella per attaccare in lotta con un'azione standard; @jouzas: non sono sicuro ma direi di no, e non credo che tu possa attaccare con l'appendice che stai usando per trattenere.

2)

Sì, con più attacchi naturali il numero degli attacchi non dipende dal BaB ma dalle appendici.

Questa cosa non mi torna, una creatura con attacchi naturali in lotta usa comunque il bab base per le prove di lotta, infatti il numero di prove di lotta che può fare dipende dal bab non dal numero di attacchi naturali, quindi dovrebbe scalare, o sbaglio qualcosa?

3)

Altre appendici possono aiutare in lotta dando +2 alla prova.

Questa cosa non la sapevo, mi puoi mica dire dove la trovo? (grazie).

4)Concordo

5)Aggiungo un piccolo dubbio che mi è venuto qualche tempo fa; quando il testo di afferrare migliorato dice:

Se la creatura non stritola, ogni prova di lotta superata nei round successivi infligge automaticamente i danni indicati dall'attacco con cui si è stabilita la presa.

Intende anche prove di lotta per effettuare altre azioni tipo estrarre un'arma leggera, attivare un'oggetto magico(si, so che è quasi impossibile che una creatura con afferrare migliorato faccia queste cose ma è solo per chiarire), immobilizzare, o prove di lotta superate nel turno dell'avversario magari per evitare i suoi tentativi di infliggere danni all'avversario?

E se faccio una prova di lotta per infliggere danni faccio i danni 2 volte (automatici e grazie alla prova di lotta riuscita)?

Link to comment
Share on other sites

1) Se attacchi il nemico con cui stai lottando con un'arma naturale, un'arma manufatta o un attacco senz'armi, allora fai un normale attacco a -4 e non una prova di lotta... Non si può combattere con due armi in questo caso, ma si possono usare tutte le armi naturali che non siano impegnate a fare altro (ad esempio a trattenere l'avversario)...

2) No... Il numero di prove di lotta dipende dal BAB e non dal numero di armi naturali... Anche se in passato era stato affermato il contrario, successive modifiche hanno stabilito così... Per usare le armi naturali, si deve scegliere l'opzione di attaccare l'avversario, come al punto 1)...

3) Vedi il post di Klunk...

4) No, ma se hai Afferrare Migliorato, puoi infliggere il danno dell'arma naturale con cui trattieni in aggiunta agli effetti di qualsiasi prova di lotta successiva che superi al tuo turno... Se poi hai anche la capacità di Stritolare, puoi aggiungere anche il danno per quella se decidi di infliggere danno in lotta e superi la relativa prova...

5) Vedi punto 4)... La cosa vale per OGNI prova, anche quelle per spostare l'avversario, immobilizzarlo o altro, ma puoi sempre decidere di non infliggere quel danno, se vuoi...

Stritolare invece vale solo se decidi di usare l'opzione di infliggere danno in lotta e si somma al danno dell'arma naturale e al danno in lotta...

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

5)Grazie per la conferma, certo che questa cosa è veramente folle, danni doppi con prove di lotta e se uno ha poche possibilità di liberarsi allora forse gli conviene non provarci nemmeno, rischia di farsi male e basta!!!

Un'ultima conferma su questa cosa che hai detto:

Stritolare invece vale solo se decidi di usare l'opzione di infliggere danno in lotta e si somma al danno dell'arma naturale e al danno in lotta...

Però afferrare migl. dice:

Se la creatura non stritola, ogni prova di lotta superata nei round successivi infligge automaticamente i danni indicati dall'attacco con cui si è stabilita la presa. Altrimenti, infligge anche danni da stritolamento (l'ammontare indicato nel testo descrittivo della creatura).

Sembrerebbe che anche i danni da stritolamento siano su tutte le prove di lotta.....

Link to comment
Share on other sites

La lotta è stata chiarita in 4 articoli nella sezione Rules of the Game del sito ufficiale (ora nell'archivio 3.5)... Ci sono anche le cancellature per le regole modificate o eliminate in seguito...

Nel 4° di quegli articoli c'è questa parte:

Constrict: Creatures with the constrict special attack deal extra damage when grappling. Most creatures with this attack usually also have the improved grab special attack. A creature deals extra constriction damage when it first grabs a foe and establishes a hold. If the creature later makes a grapple check to deal damage to a creature in its grasp, it deals damage from the natural weapon it uses in the attack (if any) and extra constriction damage as well.
Link to comment
Share on other sites

Poniamo il caso che la creatura in questione abbia anche livelli da monaco e possa fare una raffica di 3 attacchi (oltre a tutte le altre armi naturali) e sta usando un'arma naturale (es. artiglio) per trattenere un avversario precedentemente afferrato. Nel round completo potrebbe fare quindi tutti gli attacchi naturali (col -4) tranne quello dell'artiglio che sta trattenendo, e in più, dei 3 attacchi derivanti dalla raffica può decidere se farli come attacchi normali come colpi senz'armi (col -4) oppure fare prove di lotta (corrispondenti alla raffica) per fare danni senz'armi/immobilizzare ecc. (e a tutte queste prove di lotta aggiungerebbe in automatico i danni da artiglio che sta trattenendo)?

E per una prova di lotta per infliggere danni senz'armi fatta con successo il danno come si calcola? danni da colpo senz'armi+ mod for (del colpo senz'armi) + danni da artiglio + mod for(dell'artiglio) ? oppure devo considerare solo 1 mod di for: danni da colpo senz'armi + mod for (del colpo senz'armi) + danni da artiglio? se invece tento di immobilizzare che danno devo sommare: danni artiglio + mod for (dell'artiglio) ?

Link to comment
Share on other sites

No...

Ci sono due azioni di lotta per danneggiare...

Una si chiama "Attaccare l'Avversario", l'altra si chiama "Danneggiare l'avversario"...

Entrambe richiedono di usare l'equivalente di un attacco in mischia per ciascun attacco, dunque usano almeno un'azione standard (o un'azione di round completo per fare più attacchi o danneggiare più volte)...

La prima permette di usare armi di vario tipo, normali attacchi senz'armi o attacchi speciali paragonabili ad attacchi normali che non richiedano particolari azioni di lotta... La raffica di colpi è un attacco speciale straordinario, quindi si può eseguire solo con questa azione, e solo col -4 ad ogni attacco, come azione di round completo...

Anche se teoricamente non si potrebbe usare più di un tipo di arma alla volta con quest'azione (naturale, senz'armi, eccetera), il DM potrebbe permetterti di usare le armi naturali disponibili per effettuare attacchi naturali secondari in aggiunta alla raffica o a dei normali attacchi, con un ulteriore -5 all'attacco ciascuno (-2 con Multiattacco), quindi a -9 o -6 complessivamente...

Non richiedendo prove di lotta, bensì normali attacchi modificati, quest'azione NON aggiunge i danni da artiglio per la presa e NON permette di Stritolare...

La seconda NON può essere usata per gli attacchi normali e speciali, ma si limita ad infliggere il danno da lotta... Il numero delle prove che si possono effettuare in questo caso dipende dal BAB, quindi un monaco è limitato al massimo a 3 prove... Il vantaggio duplice del monaco, in questo caso, è che può infliggere il suo danno letale da monaco invece di quello non letale base e che può decidere di renderlo non letale senza ricevere il normale -4...

Qualora riuscisse in una di queste prove, il mostro monaco infliggerebbe il suo danno da monaco totale (per l'azione di lotta) più il suo danno da artiglio totale (per Afferrare Migliorato) più l'eventuale danno da Stritolare totale...

Se si decide di usare una di queste due azioni, non si può utilizzare anche l'altra, perchè in pratica sono due differenti azioni standard o di round completo...

Link to comment
Share on other sites

Ok ora ho capito, non posso fare in un round completo sia "attaccare l'avversario" sia "danneggiare 'lavversario", devo scegliere una delle due che esclude l'utilizzo dell'altra. Ma se invece di "danneggiare l'avversario" volessi immobilizzarlo con una prova di lotta? Anche in questo caso mi sarebbe precluso l'uso degli attacchi per "attaccare l'avversario" ?

Cmq la creatura in questione è anche dotata di afferrare multiplo e afferrare multiplo migliorato quindi afferra senza problemi con l'artiglio SENZA considerarsi in lotta e può muoversi liberamente senza prove di lotta, minacciare l'area e usare i suoi attacchi liberi normalmente anche contro altri avversari diversi da quello afferrato. In questo caso cambia qualcosa alla luce di tutto ciò che è stato detto? Secondo me il -4 per gli attacchi delle parti libere in questi caso non si dovrebbe applicare, o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

In effetti se tu non sei considerato in lotta non sei limitato alle azioni di lotta per agire... Però questo significa avere un -20 alle prove di lotta effettuate contro quell'avversario, ad esempio quelle per impedirgli di liberarsi, e comunque devi poter muovere il peso complessivo dell'avversario per spostarti senza prove...

In quel caso puoi usare le normali azioni o le azioni di lotta, come preferisci, e le azioni normali non richiedono il -4 e non limitano la tua scelta di attacchi come la lotta... Ovviamente l'arto che trattiene è comunque inutilizzabile per fare altro...

Un'altra cosa sulla raffica di colpi... Se usi le normali azioni di attacco, perchè non sei considerato in lotta ad esempio, puoi effettuare con essa qualsiasi cosa possa essere sostituita ai normali attacchi, quindi anche singole prove di lotta per danneggiare l'avversario trattenuto, per cominciare una lotta con qualcun altro, eccetera...

Link to comment
Share on other sites

Ok perfetto, grazie Mad, sei stato di grande aiuto. Ma perché dovrei avere -20 alle prove di lotta? il talento Afferrare multiplo migliorato serve appositamente per eliminare tale penalità nel caso si voglia trattenere un'avversario solo con un'appendice anziché entrare in lotta normalmente. Per quanto riguarda il peso beh, non penso ci siano problemi, stiamo parlando di una bestia con 40 di forza :P

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.