Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Trappole craftabili da PG: costo, materiali e limitazioni


Tarrion
 Share

Recommended Posts

Sto giocando il classico Halfling Ladro e stavo leggendo il Manuale del Dungeon Master per capire come si creano delle trappole, tuttavia la parte riguardante la loro creazione da parte di PC mi sembra abbastanza fumosa e sbrigativa.

Non sono riuscito a trovare risposta ad alcune domande:

- Quali tipi di trappole un ladro (ovviamente con Artigianato - Creare trappole) può ragionevolmente craftare e portarsi appresso per piazzarle un po' dove fa comodo per poi rimuoverle e riutilizzarle in futuro?

- Come si stabilisce la quantità, la reperibilità, il tipo e il costo dei materiali necessari alla realizzazione (seguendo il Manuale del Giocatore il costo dei materiali dovrebbe essere 1/3 del valore della trappola, ma secondo il Manuale del Dungeon Master si riduce a 1/5)?

- Nel Manuale del Dungeon Master si parla spesso di trappole semplici (tipo tagliola o roba simile) ma non mi è parso di trovarne una descrizione regolistica, esiste da qualche parte una trattazione ufficiale accurata?

L'opinione del mio DM è che dovremmo insieme ragionare su un sistema di regole per risolvere la questione oppure fare uso di Home Rules già realizzate.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 4
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Grazie del consiglio!

Ho appena finito di leggere la sezione del primo volume di Traps and Treachery riguardante la creazione delle trappole e non aggiunge nulla al contenuto del Dungeon Master's Guide, anzi è anche più povera: troppi esempi e poche regole.

Ad ogni modo penso che mi metterò d'accordo con il mio DM per pianificare un sistema di regole per le trappole mobili come equipaggiamento aggiuntivo da portare in giro.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Deve anche affidarti molto all'inventiva io in una campagna dal vivo in cui faccio il ladro mi invento trappole arzigogolate e improvvisate e di volta in volta con sua somma frustrazione il master me le deve concedere o meno (la volta con i barili sulla nave fu mitica)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.