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Farrokh
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Ciao a tutti!

Sto scrivendo un'avventura per D&D e mi chiedevo come posso fare a regolarmi sulla difficoltà dei combattimenti, far utilizzare ai giocatori tutte le abilità... insomma mi date delle linee guida su come far sviluppare una piccola idea e farla divenire una bella avventura in cui mettere dentro tutte le abilità e altro offerte da D&D?

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Beh, la risposta sembra facile, ma non lo è.

Intanto, ti posso consigliare di dare un'occhiata alle 10 verità del master.

Poi qualche consiglio sparso sui combattimenti:

- Non forzarli nell'avventura se non sono necessari.

- Non per forza deve essere buoni vs. cattivi.

- Non per forza deve essere PG vs. uno o più nemici. Magari c'è un terzo fronte, forse con lo stesso obbiettivo degli altri due, o magari solo un mostro che si fa gli affari suoi.

- Usa i mostri come tali. I goblin sono disorganizzati, non farli agire coordinati come soldati. Al contrario un esercito efficiente agirà con sintonia, rendendo più difficile la loro sconfitta. Una bestia con Int 1 come un verme purpureo non farà pensieri intelligenti su cui attaccare per primo. Probabilmente mangierà la creatura più vicina che sia un PG, solo la sua cavalcatura o un'illusione; al massimo potrebbe reagire agli stimoli naturali: "Quel cibo (il mago) mi ha fatto la bua (mi ha sparato 72 danni con un raggio rovente massimizzato), mangio prima lui (fregandomene di beccarmi AdO da chi ho in mischia)"

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