Vai al contenuto

Lanciere


Messaggio consigliato

Salve a tutti!

Ecco, mi era venuta qualche tempo fa un' idea di personaggio, giocando ad un vecchissimo gioco per la psOne (Per chi lo conosce Final Fantasy Tactics).

Il concetto per il personaggio e' un Lanciere.

La particolarita' di un lanciere e' la sua abilita' di saltare molto in alto, sfruttando l' altezza raggiunta per poi ricadere sul nemico infilzandolo con la lancia con forza maggiore di una normale carica.

Ora, vorrei - e mi rendo conto che non e' cosa facile - rendere l' idea del lanciere in un personaggio di D&D 4th. Ovviamente, non mi aspetto che salti 30 quadretti di altezza o chissacche', vorrei solo che rendesse l' idea.

Per ora le parti importanti della scheda del personaggio sono queste:

Kal, Kenku Condottiero di quinto livello.

19 STR 12 COS 17 DEX 14 INT 10 WIS 18 CHA

19 AC, Rif 17 Temp 15 Vol 17

Gli ho messo una chain di fattura eladrin cosi' non ha la penalita' alla prova

Usa una Greatspear (Adventurer's Vault Manual) con portata

Atletica 12, una volta al giorno con il potere di utilita' 17, grazie a long jumper salta sempre come se avesse preso la rincorsa.

Tuttavia, anche cosi' ho stimato che con un buon tiro salterebbe fino a 6 quadretti in lunghezza e circa 2 in altezza. Ora, questo e' un buon modo per evitare attacchi di opportunita', ma avrei desiderato qualcosa di piu'. Col mio master abbiamo accordato che sarebbe possibile, con un buon tiro, effettuare "cariche" saltando i nemici, tuttavia mi ha messo ben chiaro che quand'anche anche se cadessi da tre quadretti sopra un mio nemico lancia in resta non mi darebbe piu' di un +2 al tiro per colpire e ai danni, rispetto alla carica. Se riusciste a dirmi un metodo per saltare ancora piu' in alto -per quanto riguarda il lungo gia' basta- mi fareste un favore.

In piu', se avete in mente oggetti/talenti/classi che potrei aggiungere o che si adatterebbero meglio a quello che voglio fare mi fareste un grande favore con ogni suggerimento.

EDIT: Dimenticavo, non posso utilizzare regolamenti/oggetti/classi che non siano nei tre manuali base o nell' adventurer's Vault 1 e (preferibilmente no) 2.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

mmm...se ritrovassi il foglio con i dati (dannato casino...ancora più dannato amico precisino che mette a posto tutto senza tenere conto del mio disordine ordinato) avevo fatto un morfico barbaro che faceva una cosa del genere. vabbè, lui correva più che altro, però ci possiamo lavorare su...

prima di tutto, devi avere punteggi elevatissimi di atletica (e anche acrobazia non sarebbe amel, dato che alla fine del salto ti conviene atterrare bene), serve anche la competenza adatta 8mi sfugge ora la lancia che hai scelto, mi pare sia un'arma militare). ho un'idea molto vaga ma precisa del tipo di prsonaggio. nel senso, conosco il concept (e l'armatura è davvero bella, io la terrei così) ma non le statistiche. questo saltare sui nemici era anche seguito da ingenti danni? o da status alterati?

hai scelto il condottiero perchè ti sembra indicato, per i poteri adatti o è solo un abbozzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma perché il kenku? o_O

Che tra l'altro non è neanche nei manuali base da te indicati... (MdG1, GDM1, MM1)

La razza da usare per una cosa del genere è il Goliath (MdG2)...

Il condottiero va bene, forse andrebbe meglio il guerriero... Un monaco (MdG3) andrebbe più in là di tutti ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pensavo ad un monaco-ranger elfico...però se vuol lasciarlo come nel videogioco deve spendere un tot di talenti per armature pesanti (precisamente a scaglie o meglio anora piastre)...gli piacerà il kenku come creatura, anche se non ce lo vedo bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, l' ideale sarebbe un Goliath che permette di tirare due volte per atletica e ti da un bonus, io come classe prenderei il monaco/guerriero, magari più portato per il guerriero e con il monaco prendi solo gli attacchi in salto (dopotutto c'è un talento da monaco che permette di usare raffica di colpi con la lancia no?) altrimenti non sarebbe male un monaco/condottiero

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai attacchi da guerriero la raffica non la fai proprio, se fai ibrido monaco/guerriero, e personalmente ti consiglierei di farlo puro monaco a questo punto, che fa dei bei salti e puoi basarlo su forza e destrezza (acrobazia e atletica).. inoltre alcuni poteri ti permettono anche di volare come tecnica di movimento, cosa che puoi ruolare come un "balzo", ma senza neanche fare la prova di atletica, passare sopra al nemico ed attaccarlo da sopra (sempre in ruolo, in realtà atterri dall'altra parte prima). puoi usare una lancia senza problemi e puoi usarci pure la raffica di colpi, come diceva zorath, colpendo una creatura un po' più lontana se non erro. i tuoi attacchi basilari saranno decisamente forti, vista l'alta forza, e quindi puoi ignorare il talento addestramento in mischia, ha una buona CA, una buona tempra e dei buoni riflessi (ottimi direi), e per i livelli epici c'è un destino che ti permette di muoverti praticamente come ti pare sul campo di battaglia, anche sull'acqua, su pareti e di volare parte del movimento come preferisci (cosa che può essere di ruolo se salti). l'unico problema è se ho capito bene il fatto che il personaggio che ti interessa indossa armature, mentre il monaco va nudo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...