Vai al contenuto

Intimidire avversari in combattimento (3.5)


Silverleaf

Messaggio consigliato

Ho letto nella versione 3.5 che è possibile tentare una prova di intimidire per rendere scosso un avversario.

L'uso di questa abilità non mi è però chiaro:va utilizzata un'azione di movimento(visto che la descrizione indica che sono la mimica e l'atteggiamento del personaggio a sortire l'effetto desiderato) o un'azione standard, quindi funziona più o meno come cercare di fintare?sul manuale in irùtaliano non è molto chiaro.

Inoltre cercare di intimidire un'avversario provoca attacchi di opportunità?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 11
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ho letto nella versione 3.5 che è possibile tentare una prova di intimidire per rendere scosso un avversario.

L'uso di questa abilità non mi è però chiaro:va utilizzata un'azione di movimento(visto che la descrizione indica che sono la mimica e l'atteggiamento del personaggio a sortire l'effetto desiderato) o un'azione standard, quindi funziona più o meno come cercare di fintare?sul manuale in irùtaliano non è molto chiaro.

Inoltre cercare di intimidire un'avversario provoca attacchi di opportunità?

Sta scritto sul manuale in ita che è un'azione standard (in "azione"). Per l'attacco d'opportunità credo si possa evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Traduco alla bell'e meglio la SRD.

Demoralizzare un nemico: si può usare Intimidire per indebolire un avversario in combattimento. Si fa con un check con DC pari a d20 + livello o dadi vita del nemico + se c'è, bonus saggezza + modificatore del nemico sui tiri contro paura. In caso di vittoria, il soggetto è scosso per un round (-2 all'attacco, ai check abilità, ai tiri salvezza). Il nemico deve essere minacciato da chi intimidisce e deve essere in grado di vedere.

E' un'azione standard.

+4 al tiro intimidire per ogni categoria di dimensioni in più rispetto all'obiettivo, -4 per ogni categoria in meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se è regolato come fintare in combattimento è sarebbe possibile avere un talento analogo a fintare migliorato, che renda l'azione di intimidire un'azione di movimento(tipo intimidire migliorato)?

Tutto è possibile, avendo un DM consenziente.

Non guadagnerebbe poi tantissimo da questo talento, quindi non ci vedo nulla contro.

Ma tieni conto anche che la difficoltà per fare effetto è molto competitiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi se è regolato come fintare in combattimento è sarebbe possibile avere un talento analogo a fintare migliorato, che renda l'azione di intimidire un'azione di movimento(tipo intimidire migliorato)?

Come mi ha detto Dedalo ci sono alcuni talenti che consentono di diminuire il tempo d'azione di intimidire. Riporto:

"Il Samurai presentato nel CW ha questa capacità.

Poi c'è Intimidating Rage, che consente di demoralizzare come azione gratuita.

Oppure Intimdate Enemy, che lo consente come move action, ma solo contro i nemici prescelti.

Lo trovi su Dragon Mag 335."

Credo che fare un intimidire come azione di movimento sia molto vantaggioso soprattutto per gli incantatori... Ci sarà un motivo del perchè non l'abbiano fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Sul MdG leggo che l' abilità intimidire,se usata per rendere scosso per 1 round un bersaglio,è un azione standard. A questo punto mi pare di capire che non sia possibile intimidire un soggetto e compiere,nel medesimo round, un' altra qualsiasi azione standard.

Mi auguro che qualcuno mi smentisca presto.

Nglblu

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie.

ultime due cose: quanto dura questo stato? Per riuscire ad intimidire l'avversario bisogna passare una CD fissa o superare una prova contrapposta con l'avversario?

:bye:

dall'SRD

Demoralize Opponent: You can also use Intimidate to weaken an opponent’s resolve in combat. To do so, make an Intimidate check opposed by the target’s modified level check (see above). If you win, the target becomes shaken for 1 round. A shaken character takes a –2 penalty on attack rolls, ability checks, and saving throws. You can intimidate only an opponent that you threaten in melee combat and that can see you.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...